CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccanica Fiat o Ford?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 117
magomax
magomax
-
Inserito il 27/06/2011 alle: 13:06:17
io ho avuto 2 camper con transit tp gemellato: guida un po piu automobilistica buona tenuta,motore poco rumoroso.ora ho un camper su iveco daily 35s11 turbo 127cv tp nn gemellato:faccio prato nevoso in 3 marcia e va che è uno schianto: purtroppo è piu' camion quindi piu' rumoroso e piu alto ma si guida piu sicuri dei precedenti. in definitiva tutti sono buoni ed ognuno di noi ti dira' cose diverse. Scegli quello che a te piace di piu. Solo una cosa:la potenza per me nn vuol dire correre ma dare maggior sicurezza . Ciao e buon camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 27/06/2011 alle: 13:21:23
quote:Risposta al messaggio di magomax inserito in data 27/06/2011  13:06:17 la potenza per me nn vuol dire correre ma dare maggior sicurezzaid="size3">id="blue"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come hai ragione, io ho 160CV ma viaggio a 90/100 ma se devo togliermi di impaccio o fare montagna, meglio averli di riserva!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/06/2011 alle: 14:35:38
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 26/06/2011  18:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì davide è vero che ultimamente ce ne sono di semintegrali con Ford adesso ma l'amico lo cerca di 3/4 anni di vita...quindi 2007/2009...cosa c'era allora... mi sà che un Ford FANTASTICO C'ERA...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]l' X694 come il mio ma semintegrale....CHE FIGATTAAAAAAA
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/06/2011 alle: 14:43:02
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 27/06/2011  14:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> al villan non far sapere quanto è buono il cacio con le pere[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
dibi
dibi
22/05/2009 275
Inserito il 27/06/2011 alle: 16:52:52
Non è ke cansumi poco anke a quella velocità....sicuramente + di 8/[8D][8D][8D][8D]9 non li fai...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2011  23:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 27/06/2011 alle: 17:15:37
Il bello di queste discussioni è che si ripetono periodicamente uguali uguali. A volte mi chiedo (non dico che sia questo il caso) se chi farle domande non sia un provocatore che vuole vedere quante risposte e litigi determina. Ovviamente si mostrano tutte le sfaccettature e le varie posizioni: - fordisti: per loro il ducato è un mezzo inutilizzabile, sicuramente si ferma entro i 2000 km mostrando ogni genere di avaria, inoltre è impossibile gestirlo anche con un millimetro di neve, mentre il ford gemellato è una sorta di ferrari che ti conduce in sicurezza e a grandissime velocità ovunque tu voglia senza mai il minimo problema - ducatisti: per loro il ford è l'orrore fatto mezzo in termini estetici, consuma più di un concorde, ha ancora la meccanica progettata da Henry Ford nel 1903 mentre il ducato è meglio perché si guida come se fosse una panda - terzi mezzi: stufi dei litigi tra ducatisti e fordisti, usano iveco, renault, mercedes o rari altri (se esistono) Si noti bene, sono sempre di più le opinioni contro che le opinioni per. Io mi colloco tra i ponziopilatisti. Quando vado nelle AA vedo mezzi con le più disparate meccaniche. Tutti in media arrivano e vanno via senza grandi problemi. Una meccanica DEVE funzionare, quale che sia. Ho letto sul forum brutte cose sul Ford a trazione anteriore classico, che viene sconsigliato anche dai fordisti più accaniti ed è presente solo sui mezzi di primissimo prezzo. Per il resto non farei la mia scelta in base alla motrice ma, a parità di prestazioni dichiarate, mi concentrerei di più sulla cellula. Proviamo ad uscire dalle solite banalità ?
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/06/2011 alle: 17:41:02
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/06/2011  17:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maaa vedi Daniele67 ..il forum è già di per sè banalità..di espressione , di giudizio , di esposizione della domanda e della risposta...fino a che non sfocia in offesa o minaccia , lo devi prendere così come è.... la bella cosa del forum è che chi scrive ha 5 minuti per chiedere , per informarsi o per avere un contatto in una giornata di lavoro/famiglia/moglie/suocera/capoufficio/cliente...poi finalmente il forum...dove si può sparare la mega Caxxata o il consiglio fraterno senza èer questo ledere i diritti di nessuno.... Io sono Ferrarista convinto e non me ne distolgo...oltre a ciò da poco anche Fordista convinto ma non ho mai obbligato nessuno a leggere e a rispondera alle mia Caxxate sul Transit..... Sai come si scriveva alle elementari..."S.emo chi legge"...e se hai letto vuol dire che sei consapevole che poi potresti prendere dello S.emo....ma nessuno ti ha obbligato....non CREDI!
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Inserito il 27/06/2011 alle: 18:23:17
esteticamente non c'è paragone, molto piu bello il ducato, per quanto riguarda l' affidabilità la dotazione ecc vanno tutti bene...sono mezzi da lavoro e con motori super collaudati... Starei attento invece ai nuovi euro5 in arrivo! ciao
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/06/2011 alle: 19:38:22
Questa discussione Tra non molto tempo,non esisterà più ciò perchè ormai i marchi che adottano il ford sono e saranno sempre meno. Tra l'altro i pochi marchi che adottano ancora il ford,lo usano solo per la classe bassa o media. Basta ricordare che la ford non era presente ne quest'anno a Parma ne l'anno precedente a Rimini. Il motivo è chiaro.
arturino
arturino
-
Inserito il 27/06/2011 alle: 20:09:59
quote:Risposta al messaggio di dibi inserito in data 26/06/2011  22:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio semintegrale a 100 km/h di GPS fa i 9,5 a litro. Va' più rilassato, consumerai meno e sarai pure meno pericoloso per te e per gli altri...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 27/06/2011 alle: 20:22:27
quote:Risposta al messaggio di dibi inserito in data 27/06/2011  16:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faccio gli 8,2 di media, ma calcolati su un viaggio di 5milakm in Polonia, quindi autostrade fino alla Germania, poi tutta montagna o strade strette, spesso con marce basse. Mi sembra un consumo bassissimo! Il consumo a 100 costanti in autostrada non lo ho mai calcolato, quello del computer non lo guardo neanche, mi sa che non è affidabile. Ovviamente se faccio i 100 nella parte ripida della autostrada del Brennero mi segna 25 litri/100km...[:0][:0]...ma mi sa che è il fondoscala, forse consuma di più! Sai spingere in salita ai 100 40q...i 160cv galoppano tutti![:D]
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 27/06/2011 alle: 21:43:52
io ...col mio 7 mt e passa...ford 137 cv...faccio i 7,5 km/l...ma è dura...devo limitare il piedino drasticamente...se no ciao. soffre anche il duratorq...poverino...mica solo io... è come pigliarsi una 'stragnocca della madonna'...e farla stare in cucina a lavare i piatti....sprecata ! va beh ...comunque...sono 'quasi' deciso a rimappare...sperando ad un minor consumo. se sarà cosi...bene...se no amen...mi divertirò con l'extra potenza/coppia che mi ritroverò sotto il piedino. questo forum trito e ritrito..(ford o ducato) è molto a rischio... eh eh...vedremo come finisce.[:(!] ciao kapak [:)]
19
kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 27/06/2011 alle: 22:02:21
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 27/06/2011  19:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potersti avere ragione,io non lo sò,ma di sicuro la tipologia meccanica ford NON può essere sostituita da meccanica ducato...forse mercedes o iveco...ma non fiat ducato. la trazione posteriore ha dei pregi che la trazione anteriore se li sogna. per cui ford transit ,per molte tipologie di camper,rimarrà nel tempo a contrastare il proibitivo costo di mercedes e iveco... e comunque a me piace molto come linea...chiaro,è soggettivo...ma comunque non è da meno di nessun altra marca sia come comfort e come prestazioni. gli errori li fanno le case costruttrici che montano una cellula da 7 mt/7,5 mt su una macchina ducato...al di là della potenza del motore. provare per credere [:)] ciao kapak
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/06/2011 alle: 09:40:05
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 27/06/2011  22:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco la tua esperienza, e del perchè e su quale base si fonda: da conoscitore delle più svariate meccaniche ,il mio sarà l'ultimo intervento sulla inesistente questione. Fatto sta che il transit ormai va scomparendo, fatto sta che il transit non è adottato per veicoli di fascia alta, fatto sta che la meccanica transit ormai è superata, fatto sta che anche veicoli extra large adottano il Ducato e non il ford, quindi questa favola metropolitana del ford a traz. post. non regge, fatto sta che i consumi del transit sono più elevati, fatto sta che il transit rulla da fa paura, fatto sta che il transit è rumoroso,fatto sta che il Ducato è leader per i veicoli ricreazionali, fatto sta che il Ducato è prodotto in svariate meccaniche e telai con relative portate ed il transit no,fatto sta che il transit anche dal punto di vista estetico è poco gradevole,fatto sta che la meccanica Ducato è già da m olto che ha sostituito quella ford. Mi fermo.

Modificato da profros il 28/06/2011 alle 09:43:45
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 28/06/2011 alle: 15:33:02
Solo per dovere di informazione, e assolutamente non per polemica, il Fiat Ducato è prodotto si in molte versioni (passo lungo, medio, corto, tetto alto, doppia cabina, varie portate e motorizzazioni e chi più ne ha più ne metta, ma sempre e soltanto a trazione anteriore).Proprio per questo handicap,(se di handicap vogliamo parlare)non riesce neanche minimamente ad arrivare alle migliaia (ripeto migliaia) di combinazioni con le quali può essere prodotto il Ford Transit solo per il fatto che può essere costruito a trazione anteriore, a trazione posteriore a ruota singola e a trazione posteriore con ruota gemellata; quindi ogni allestimento può essere moltiplicato per tre... Per quanto riguarda i consumi, con il mio SB 677TC a traz post gem., viaggio oramai da tre anni in coppia con un Fiat Ducato 2800 da 127 cv rimappato (Miller Illinois)e quando ci fermiamo a fare rifornimento (insieme) ci accorgiamo sempre che abbiamo consumato gli stessi litri per gli stessi km...

Modificato da fulvione il 28/06/2011 alle 15:37:13
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 28/06/2011 alle: 16:54:05
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 28/06/2011  09:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AHAHAHAHAHAH!! PROFOS sei forte come l'aceto....mi piace quando vai a sviscerare mille banalità solo per dire che infondo hai una grandissima ammirazione per il TRANSIT... Nel leggere il tuo post mi sembrava di leggere il libro di carlo Conti "noi che"....ma che èèèèèè?? non intendo stare a rispondere a tutte le ... che hai scritto sul TRANSIT...certo che non ne sai mezza sul veicolo FORD... A parte che è stato il primo veicolo leggero per il trasporto quando noi avevamo il 238....oltre a ciò credo che la esperienza Ford sia riuscita a creare un veicolo che riesca ad assommare le caratteristiche sia di un trazione anteriore come il ducato e la robustezza del trazione posteriore come altro....la mia è esperienza sul nuovo TRANSIT che non ha niente da vedere con il modello precedente , mentre ducato è sempre stato bene o male molto simile di comportamento,silenziosità e conffort. Il problema consumi , come ho specificato altre volte , è relativo alle nostre abitudini automobilistiche giornaliere...se si è abituati ad un mezzo diesel leggero e piccolo di cilindrata la cosa assume proporzioni abominevli.. immaginate di viaggiare con una Volkswagen diesel che fà ben oltre 20 Km/l e sedervi su un mezzo che la domenica vi fà i 7,5 Km/l....da paura... ma se siete abituati come mè a vetture tedesche a 8 cilindri e cilindrate di ben oltre i 4000 cc...bè ben vengano i 7,5 km/l...[:D][:D][:D][:D] non credi?[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Kapak aiutami a redimere questo blasfemo....e poi è pure Laikista...io che ho preso il mezzo usato[:(][:(][:(][:(]... pur di averlo su TRANSIT..
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Inserito il 28/06/2011 alle: 17:34:48
i motori fiat non sono secondi a nessuno per affidabilità e robustezza questo lo sanno tutti e vale anche per le autovetture, di sicuro un ford non vale quanto un fiat, se un domani comprerò un trattore magari penserò ad un ford.. se il ducato è il leader straincontrastato ci sarà un motivo no? i mezzi disponibili su entrambe le motorizzazioni costano di piu se sono su ducato, anche questo vuol dire qualcosa e del resto dove va la traz posteriore va anche quella anteriore non dobbiamo andare sul monte everest..
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:02:43
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 28/06/2011  16:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ultimo post da parte mia su questo argomento, altrimenti a conversare in modo demenziale ci si avvilisce. Personalmente in 26 anni, ho avuto un po tutte le meccaniche,tutte con i loro pregi e i loro difetti, ma ritornare a discutere sulla bontà di una meccanica oggi superata e non adottata quasi più, è assurdo. Basta che vi facciate una sola domanda: come mai il ford viene adottato sempre e costantemente da meno costruttori? Come mai i veicoli di un certo pregio non adottano tale meccanica? Come mai anche quei pochi costruttori che adottavano il ford per i loro veicoli di prima fascia ormai lo hanno soppiantato con il Ducato nelle versioni economiche? Il ford oggi rispetto a qualche anno fa ha raggiunto un buon livello,ma da qui a paragonarlo con meccaniche nate per i camper dove per arrivare al prodotto finale,si sono spese risorse ed investimenti enormi da parte di colossi europei nel campo delle meccaniche, con molta franchezza, mi sembra un bel po fuori luogo. Con cordialità
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:35:56
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 28/06/2011  19:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io dico la mia, può darsi che sbagli, non sarà che i costruttori scelgono sempre di più il ducato per la facilità di assemblare gli allestimenti?... mentre su un ford trazine posteriore hanno maggiori problemi di allestimento. cordialità Alberto. P.S. io ho avuto sia ducato che ford.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:48:02
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 28/06/2011  19:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo stesso dovrebbe valere per Iveco o Mercedess a traz. post. Con cordialità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link