quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/09/2013 09:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di max faby inserito in data 30/09/2013 10:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, Ducato 2.3 130 cavalli, acquistato nel marzo 2007 e frizione rotta nell'agosto 2008 Ciao!
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 30/09/2013 10:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di max faby inserito in data 27/09/2013 10:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non comprate FIAT... ma bravo... e cosa dovremmo comprare se è lecito ? Una rondine non fa primavera... e' mai possibile che dopo 5 anni si pretende dalla FIAT la garanzia totale delle parti meccaniche ? Rimango basito...[:0] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 28/09/2013 23:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente una battuta ad hoc... [;)][:X] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di masivo: Azz.. roba da matti, ma che fanno selezionano i pezzi difettosi e poi li montano tutti su un solo mezzo>> No, questo però mi ha insegnato una cosa: MAI prendere un modello nuovo appena uscito! Vale per il camper, per l'auto e per la moto. Avevo fatto lo stesso errore con l'auto, rottamata per disperazione. Guarda caso ho anche una Lancia Y del 2000, acquistata 1 mese prima che quel modello uscisse di produzione che va come un orologio da oltre 200000 km, addirittura con 80000 km tra un cambio d'olio e un'altro. Ho provato a "lasciarla a sé stessa" aspettando la morte naturale per raggiunti limiti di età... ma sono passati 5 anni e va meglio di quando era nuova. [:D][:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 30/09/2013 13:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvero? Grazie per una tua cortese risposta
quote:Risposta al messaggio di elefantin: Ma siete prprio sicuri che usate la frizione nel modo giusto ?>> Elio, io sono al 4° camper: 3 Ford, 1 Ducato. Il Ducato era i mezzo più leggero di tutti (2600kg a vuoto, pesato personalmente) quindi teoricamente meno stressante per la trasmissione. A suo tempo il meccanico ufficiale Fiat Professional mi bisbigliò qualcosa circa la "derivazione" delle frizioni Ducato. In linea generale lui la riteneva molto sottodiensionata, soprattutto sul modello x250 uscito nel 2006, in quanto derivato direttamente da un'auto del Gruppo (potrei sbagliarmi, ma mi sembra mi disse la nuova Croma). Non so se è vero, ma anche se fosse la frizione dimensionata correttamente per un furgone, non lo può essere per un camper. Io credo che il problema stia sostanzialmente qui. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/09/2013 15:53:43 (> Se ne è parlato molto nel passato qui su COL, ad esempio qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Però, naturalmente, rompe la frizione chi non sa usarla!quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 30/09/2013 13:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 30/09/2013 18:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cinque anni fa, ma credo lo sia anche oggi, la motorizzazione 2.3 veniva indicata come la meccanica ideale per i camper. D'altra parte c'è una differenza di peso di circa 50 kg con il fratello maggiore tremila di cilindrata. Mi sembra addirittura di ricordare che il motore 2.3 standard erogasse 120 cv e solo per i camper il medesimo motore ne erogasse 130.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/09/2013 15:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soltanto che hai risposto in modo esaustivo e nulla +... SALUTONI Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/09/2013 15:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, ammazza ammazza... so tutti na razza[;)] (detto romano...) sono rimasto impiccato sullo Stelvio con uno sprinter 316 su evm sistem, correva l'anno 2000 mi sono fermato e stavo per mettere il triangolo... dietro di me una mercedes berlina... le dico di passare perchè sono in panne.. il proprietario mi dice che anche lui era fermo per colpa della frizione![:0] Chiamo il numero verde (il camper aveva 3000 km..) dopo 3 ore viene un camion da Livigno e mi porta all'officina mercedes di Bormio, dormo in officina e il giorno dopo mi smontano il gruppo frizione...[^] Il gruppo della frizione era ne + e ne - quello della berlina[:0] praticamente per la mercedes una macchina o un camper da 40 e passi qli era la stessa cosa... Dopo un paio di mesi mi ariva una telefonata dalla mercedes chiedendo spiegazioni circa il guasto occorsomi...[:0] BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/09/2013 15:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
voglio essere d'accordo anche con te, e sinceramente sono sicuro che non sono piu' le frizioni del 615 o del 1100 TN ..
bensi' che io mi reputo un buon autista del mio mezzo e di tutti gli altri mezzi che riparo..
voglio confessare che ; qualche volta in un cambio marcia ho anch'io manovrato frizione e freno in modo lievemente smisurato, cosa che ho fatto notare anche a mia moglie , sicche' me ne guardo bene a
TOGLIERE DEL TUTTOid="red"> IL PIEDE SULL'ACCELLERATORE
PREMERE LA FRIZIONE
CAMBIARE LA MARCIA
LASCIARE DEL TUTTO LA FRIZIONE
RIPREMERE IL PEDALE DELL'ACCELLERATORE
RESTANDO IN FILA
non qualsiasi dei miei mezzi ,
METTO IN FOLLE E LASCIO LA FRIZIONE
quando vedo i mezzi davanti a me iniziano a muoversi
METTO LA 1 E AVANZO
IN RETROMARCIA NELLE MANOVRE ( anche con leggera pendenza)
LASCIARE DEL TUTTO LA FRIZIONE E SPOSTARSI SOLO CON IL MINIMO MOTORE
UNA FRIZIONE RIDOTTA COSI' SICURAMENTE E' STATA VIOLENTATA IN CONTINUAZIONE PRIMA DEL SUO DECESSO
adesso non me la voglio tirare da solo ..
la PASSAT 1900 TDI variant , mia moglie la guida tutti i giorni dai 60. 000 quando l'abbiamo presa , ai 230.000 attuali .
L'OPEL ASTRA 14 SW da 0 km a tutt'ora 280.000 km
ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/09/2013 16:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, naturalmente, rompe la frizione chi non sa usarla!id="red"> se il disco della frizione e' esageratamete "sviolinato " o del tutto frantumato SI ! Ma se accidentalmente si spezza una molla dello spingidisco o perde l'olio il ripetitore/cuscinetto della frizione allora NO ciao !! elio.m di Roma