CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccanica fiat rotta frizione 36.000 KM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 59
17
max faby
max faby
01/09/2008 18
Inserito il 30/09/2013 alle: 10:00:05
Ciao ..meccanica FIAT ?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/09/2013  09:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/09/2013 alle: 10:03:05
Mi sembra normale che non rimborsino importi fatturati da officine non autorizzate. So che è antipatico quello che scrivo, e siamo tutti bravi a sentenziare quando non ci capita direttamente, ma avresti dovuto chiamare il numero verde dell'assistenza Fiat Camper e fare presente della mancata "garanzia" di riparazione in tempi brevi presso l'officina dov'eri e scaricare a loro la responsabilità di ogni decisione. A cosa fatta gli apri la strada, facile, di lavarsene le mani.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 30/09/2013 alle: 10:08:34
quote:Risposta al messaggio di max faby inserito in data 30/09/2013  10:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, Ducato 2.3 130 cavalli, acquistato nel marzo 2007 e frizione rotta nell'agosto 2008 Ciao!
17
max faby
max faby
01/09/2008 18
Inserito il 30/09/2013 alle: 11:44:05
Per HA POLLO: Velocemente ,a punti: 1)Venerdi pom 10 agosto rottura frizione su A4 2)Uscita A4 officina FIAT in chiusura (gentilissimo il titolare),ma sab e dom chiusi,personale in vacanza'non garantita riparazione per lun 12,giro il camper e torno a Milano.Trovo officina aperta sab/dom/etc..lunedi ordina pezzo e mi garantisce riparazione Ora,le soluzioni erano:ritorno camper con carro attrezzi (800/900 €)in officina fiat o fermarsi a Verona in albergo con 2 figli 3 gatti 1 cane...scusa ma chiunque credo avrebbe sofferto e sarebbe ritornato a casa .
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 30/09/2013  10:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da max faby il 30/09/2013 alle 11:47:34
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/09/2013 alle: 12:52:15
Ma infatti l'avevo premesso che siamo tutti bravi quando non ci capitano le cose [:D] A parte, ovviamente la partecipazione al tuo disagio (economico e organizzativo) cercavo di trovare uno spunto utile nel caso dovesse succedere ad altri. Sempre prechè parlare è facile, forse, l'unica cosa che si sarebbe potuta fare era chiamare Fiat e farla cercare a loro l'officina aperta per garantirti la riparazione in tempi corretti. Se non fossero stati in grado, a quel punto ci si faceva autorizzare ufficialmente all'intervento presso una officina non convenzionata. Che poi, a volere cercare il pelo, non esisteva una legge che lasciava libero il cliente di fare gli interventi in garanzia presso qualunque officina ? O è valida solo per i tagliandi ?
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 30/09/2013 alle: 13:55:58
quote:Risposta al messaggio di max faby inserito in data 27/09/2013  10:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non comprate FIAT... ma bravo... e cosa dovremmo comprare se è lecito ? Una rondine non fa primavera... e' mai possibile che dopo 5 anni si pretende dalla FIAT la garanzia totale delle parti meccaniche ? Rimango basito...[:0] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 30/09/2013 alle: 13:59:02
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 28/09/2013  23:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente una battuta ad hoc... [;)][:X] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:35:47
quote:Risposta al messaggio di masivo: Azz.. roba da matti, ma che fanno selezionano i pezzi difettosi e poi li montano tutti su un solo mezzo>
> No, questo però mi ha insegnato una cosa: MAI prendere un modello nuovo appena uscito! Vale per il camper, per l'auto e per la moto. Avevo fatto lo stesso errore con l'auto, rottamata per disperazione. Guarda caso ho anche una Lancia Y del 2000, acquistata 1 mese prima che quel modello uscisse di produzione che va come un orologio da oltre 200000 km, addirittura con 80000 km tra un cambio d'olio e un'altro. Ho provato a "lasciarla a sé stessa" aspettando la morte naturale per raggiunti limiti di età... ma sono passati 5 anni e va meglio di quando era nuova. [:D][:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:50:59
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 30/09/2013  13:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvero? Grazie per una tua cortese risposta
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:53:43
quote:Risposta al messaggio di elefantin: Ma siete prprio sicuri che usate la frizione nel modo giusto ?>
> Elio, io sono al 4° camper: 3 Ford, 1 Ducato. Il Ducato era i mezzo più leggero di tutti (2600kg a vuoto, pesato personalmente) quindi teoricamente meno stressante per la trasmissione. A suo tempo il meccanico ufficiale Fiat Professional mi bisbigliò qualcosa circa la "derivazione" delle frizioni Ducato. In linea generale lui la riteneva molto sottodiensionata, soprattutto sul modello x250 uscito nel 2006, in quanto derivato direttamente da un'auto del Gruppo (potrei sbagliarmi, ma mi sembra mi disse la nuova Croma). Non so se è vero, ma anche se fosse la frizione dimensionata correttamente per un furgone, non lo può essere per un camper. Io credo che il problema stia sostanzialmente qui. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 30/09/2013 alle: 16:10:17
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/09/2013  15:53:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se ne è parlato molto nel passato qui su COL, ad esempio qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Però, naturalmente, rompe la frizione chi non sa usarla!

Modificato da chorus il 30/09/2013 alle 16:11:54
17
max faby
max faby
01/09/2008 18
Inserito il 30/09/2013 alle: 16:49:25
Spero non ti capiti niente,soprattutto non ti capiti di sborsare 1.159,00€ per una frizione che "dovrebbe" durare 4/5 volte tanto. E non continuiamo a dire che non si è capaci di usare la frizione...e dopo 5 anni cosa pretendi ? (38.000 KM pretendo che non succeda questo)...
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 30/09/2013  13:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:39:59
Certo è che dopo cinque anni, se ti può consolare, difficilmente anche in una officina Fiat ti avrebbero riconosciuto il difetto di fabbricazione. Se si avesse la buona abitudine di sovradimensionare la meccanica del camper al momento dell'acquisto, queste sorprese sarebbero meno frequenti. Tirare un 7,15 mt di camper con un 2.3 cc e sperare di tirare oltre 3.5 qli, sempre, senza incorrere in problemi è ottimistico. Il problema è che li fanno e noi ci caschiamo senza riflettere troppo. A conti fatti se 5 anni fa avessi deciso per la motorizzazione maggiore avresti speso lo stesso, ma avresti guadagnato in affidabilità e rivendibilità. Se non ricordo male quando c'erano i camper su motorizzazioni 1.9 venivano guardate con orrore nel mercato dell'usato, non appena ci si rese conto che erano improponibili su di un camper.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:58:19
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 30/09/2013  18:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cinque anni fa, ma credo lo sia anche oggi, la motorizzazione 2.3 veniva indicata come la meccanica ideale per i camper. D'altra parte c'è una differenza di peso di circa 50 kg con il fratello maggiore tremila di cilindrata. Mi sembra addirittura di ricordare che il motore 2.3 standard erogasse 120 cv e solo per i camper il medesimo motore ne erogasse 130.
17
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:10:04
Venti anni fa la Nissan faceva il patrol di "soli" 3.3 cc [:D] e in europa ci ostinavamo, nei fuoristrada, a mettere motori di massimo 2.5 cc con il risultato che l'affidabilità era scarsa. La potenza in cv, da quello che so, è l'ultima cosa che si deve guardare in un mezzo da lavoro. Io ho avuto la fortuna di prendere un Ducato 3000, ma non per mio merito, ma solo perchè c'era questo in pronta consegna. Devo dire però, che leggendo le avventure di altri nel forum, quando cambierò mezzo, farò molta attenzione alla cilindrata. Dobbiamo tenere presente che sui nostri mezzi, la meccanica e i telai, sono sempre al limite ( e spesso oltre )dei carichi da progetto, e quindi non possiamo sperare che facciano sempre del loro meglio. Se è possibile, meglio abbondare in cilindrata e portata. Questo è quello che credo di avere capito [:)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:34:17
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/09/2013  15:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Soltanto che hai risposto in modo esaustivo e nulla +... SALUTONI Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:48:45
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/09/2013  15:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi, ammazza ammazza... so tutti na razza[;)] (detto romano...) sono rimasto impiccato sullo Stelvio con uno sprinter 316 su evm sistem, correva l'anno 2000 mi sono fermato e stavo per mettere il triangolo... dietro di me una mercedes berlina... le dico di passare perchè sono in panne.. il proprietario mi dice che anche lui era fermo per colpa della frizione![:0] Chiamo il numero verde (il camper aveva 3000 km..) dopo 3 ore viene un camion da Livigno e mi porta all'officina mercedes di Bormio, dormo in officina e il giorno dopo mi smontano il gruppo frizione...[^] Il gruppo della frizione era ne + e ne - quello della berlina[:0] praticamente per la mercedes una macchina o un camper da 40 e passi qli era la stessa cosa... Dopo un paio di mesi mi ariva una telefonata dalla mercedes chiedendo spiegazioni circa il guasto occorsomi...[:0] BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 30/09/2013 alle: 22:30:44
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/09/2013  15:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> voglio essere d'accordo anche con te, e sinceramente sono sicuro che non sono piu' le frizioni del 615 o del 1100 TN .. bensi' che io mi reputo un buon autista del mio mezzo e di tutti gli altri mezzi che riparo.. voglio confessare che ; qualche volta in un cambio marcia ho anch'io manovrato frizione e freno in modo lievemente smisurato, cosa che ho fatto notare anche a mia moglie , sicche' me ne guardo bene a TOGLIERE DEL TUTTOid="red"> IL PIEDE SULL'ACCELLERATORE PREMERE LA FRIZIONE CAMBIARE LA MARCIA LASCIARE DEL TUTTO LA FRIZIONE RIPREMERE IL PEDALE DELL'ACCELLERATORE RESTANDO IN FILA non qualsiasi dei miei mezzi , METTO IN FOLLE E LASCIO LA FRIZIONE quando vedo i mezzi davanti a me iniziano a muoversi METTO LA 1 E AVANZO IN RETROMARCIA NELLE MANOVRE ( anche con leggera pendenza) LASCIARE DEL TUTTO LA FRIZIONE E SPOSTARSI SOLO CON IL MINIMO MOTORE UNA FRIZIONE RIDOTTA COSI' SICURAMENTE E' STATA VIOLENTATA IN CONTINUAZIONE PRIMA DEL SUO DECESSO adesso non me la voglio tirare da solo .. la PASSAT 1900 TDI variant , mia moglie la guida tutti i giorni dai 60. 000 quando l'abbiamo presa , ai 230.000 attuali . L'OPEL ASTRA 14 SW da 0 km a tutt'ora 280.000 km ciao !! elio.m di Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 30/09/2013 alle: 22:37:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/09/2013  16:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però, naturalmente, rompe la frizione chi non sa usarla!id="red"> se il disco della frizione e' esageratamete "sviolinato " o del tutto frantumato SI ! Ma se accidentalmente si spezza una molla dello spingidisco o perde l'olio il ripetitore/cuscinetto della frizione allora NO ciao !! elio.m di Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 30/09/2013 alle: 22:43:44
LOGICAMENTE LO STESSO DISCORSO EQUIVALE ANCHE PER I FRENI tutti grandi piloti nelle lunghe e ripide discese ... ciao !! elio.m di Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link