CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccanica Ford in via d'estinzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 05/02/2014 alle: 08:38:26
Salvo Benimar, Chausson e Challenger, ovviamente sui modelli entry level, Nessun allestitore sceglie più Ford, a vantaggio, oltre dell'onnipresente Ducato [^], anche di Iveco [^], Renault, Citroen e Mercedes. In Ford si faranno qualche domanda[?][:D][:D] Sarà la fine[?][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/02/2014 alle: 09:00:35
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 05/02/2014  08:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche le mosche stanno in molte sulla cacca,ma non vuol dire che sia buona come la nutella [:D][:D][:D][:D] scherzo,forse e' solo una questione legata alla moda e agli allestitori io ho un ford e mi trovo bene,ho guidato un ducato e l'ho trovato ottimo. ciao Massimo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 05/02/2014 alle: 09:35:23
Pure io ho Ford e mi trovo bene tuttavia non si puo negare che in certe occasioni come la faccenda dei " pistoni bucati " la Ford si sia comportata molto male non volendo riconoscere il problema come difetto di costruzione. Alla lunga certe politiche si pagano con la perdita di clienti, non volendo intervenire avranno risparmiato dei soldi ma il conto finale è sicuramente negativo, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 11:57:30
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 05/02/2014  09:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse...le cose stanno anche...in un'altro modo, anche Fiat NON ha voluto riconoscere cuscinetti e mozzi... 5a marcia, frizioni in burro di arachidi ecc ecc [;)] però...NON è chi acquista, che può scegliere, se sul piatto...ti mettono SOLO la Minestra, puoi solo scegliere...se mangiarla o digiunare, se acquistare il Camper, su meccanica (più conveniente all'allestitore) proposta...oppure, in mancanza di offerte diverse/ Competizione, ...rinunciare [;)] Se poi, come si dice, siamo abituati..come fanno i cani, ad annusarci...il sedere l'un l'altro, copiando, di fatto, le scelte degli altri, convinti che ..."Se Tutti scelgono quello...vuol dire che sarà il migliore..."[xx(][xx(][xx(] arriviamo...a quanto ...il Gatto...Furbamente...presenta [;)] La colpa delle scelte...è anche Nostra [;)] Non di chi...mette nel Menu...quello che la gente gli consuma...ed evita...Ottime Locuste Fritte, o Vermi Crudi (alla Bear Grills) [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] che però...da altre parti, Molti consumano trovandoli...squisiti [:I][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/02/2014 alle: 13:12:15
Non si può certo paragonare il guasto non riconosciuto in garanzia dei cuscinetti o della frizione che in alcuni casi (come a me) è stata riconosciuta in garanzia con la bucatura non riconosciuta di un pistone. Siamo in ordini di grandezza differenti.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 13:29:50
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 05/02/2014  13:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora facciamo...rottura catena di distribuzione e montaggio di ...motore...revisionato su mezzi Nuovissimi [?][?][?] Ci stanno gli ordini...ora [?] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/02/2014 alle: 13:35:52
Secondo me diversi allestitori aspettano il transit 2014, vedremo alle fiere di settembre.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:10:03
Secondo me il Ford ha senso come telaio a trazione posteriore a prezzo e peso limitati. Il Ford a Trazione anteriore, ha si la cabina piu bella e confortevole che il Ducato, ma piu o meno siamo li. Probabilmente la Fiat ha una politica di sconti molto aggressiva, gli allestitori non scelgono certo il Ducato perchè sia meglio, ma solo perchè probabilmente lo pagano meno e quindi hanno maggiore profitto. Dei Ford si è letto solo sta roba dei pistoni, ma se non ci fossero i Ducato, non si saprebbe di cosa parlare sul COL![:D] Pagine e pagine dei piu svariati problemi del Ducato. Un po la colpa è dell'acquirente, di solito si sceglie il camper, la meccanica viene dopo alle lucette o ai cuscini di pelle. Bisognerebbe invece scegliere prima la meccanica e poi il camper. A questo punto, se non ci fosse piu domanda di Ducato, si orienterebbero sul Ford o Mercedes (Iveco pesa comunque troppo). Se non sbaglio la Rimor fa un semintegrale su Ford TP? Esempi da imitare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:16:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/02/2014  14:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per assurdo... il Ducato pronto per allestimento Camper, costa di più...MA... e qui c'è la convenienza, lo presenta già tagliato e modificato, per l'allestimento (passaggio cavi al posteriore, profili tetto e fianchi ecc ecc), che...seppur con meno lamiera...data la comodità fà pagare di più, ma l'allestitore, risparmia il tempo ed il rischio di danneggiamento, inizia subito ad allestire...gli và di lusso, anche perchè...il maggior costo, viene riversato sull'acquirente, il minor tempo speso...significa maggior margine per L'allestitore stesso !! E chi sarebbe quel fesso che rinuncerebbe ad una convenienza simile [?] Oltretutto, gli utenti, fanno anche una Ottima pubblicità, dicendo...come dicevo prima, che se ce ne sono tanti...allora sono sicuramente i migliori [;)] Tutto Tondo [;)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:22:58
Però, il Ford ha le ruote da 16" e quindi, anche come costi lo paragonerei al Ducato Heavy, il Ducato light ha quelle ridicole ruotine da 15" che, secondo me lo pone automaticamente in classe inferiore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:20:21
Siamo sempre lì, Ducato o Ford... Questa storia mi ricorda gli anni '60: Vespa o Lambretta? Una c'è ancora, l'altra è sparita da allora: chi è la Vespa e chi la Lambretta? La storia si ripete. Infinita. Tommaso (IZ4DJI) scrive: A questo punto, se non ci fosse piu domanda di Ducato, si orienterebbero sul Ford o Mercedes (Iveco pesa comunque troppo). Se non sbaglio la Rimor fa un semintegrale su Ford TP? Esempi da imitare. Si può ribaltare: A questo punto, se non ci fosse più domanda di Ford, si orienterebbero sul Fiat o Mercedes (Iveco pesa comunque troppo). Se non sbaglio la Rimor fa un semintegrale su Ford TP? Esempi da non imitare. Io mi ritengo super-partes in questo duello non avendo né l'uno né l'altro e neanche l'altro ancora (MB)... Giovanni

Modificato da Giovanni il 05/02/2014 alle 16:22:06
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:21:49
I vecchi Ford a trazione posteriore erano dei muli infaticabili, i nuovi non li conosco, ma resto del parere che Iveco è un gradino sopra... BigMario
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:23:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/02/2014  14:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo alle predisposizioni, è si vero che Ford con il TA è arrivata da buon ultima con la carreggiata posteriore allargata, ma c'è. Tra le decine di caratteristiche che non sto ad elencare, anche Ford ha sempre avuto in listino le opzioni specifiche per l'allestimento motorcaravan, praticamente le stesse del Ducato, tra le tante cose, ecco alcune caratteristiche riportate sul sito Ford Etis riguardo alla predisposizione motorcaravan del mio mezzo (semintegrale su Transit TA): ... Con Tetto Basso Prep.conv. tetto - senza tetto cab. Retrovisori a braccio lungo Uscita scarico lato sx - centro ... ... il mio mezzo nasce già allestito "stretto" di suo (216cm), per cui non necessita di carreggiata allargata, ma per quelli che ce l'hanno, è indicata nella lista predisposizioni motorcaravan.. Per il resto va riconosciuto a Fiat di aver messo in piedi un sistema di assistenza post vendita (internazionale) che gli altri costruttori (tutti) si sognano. I camperisti vogliono partire tranquilli e alla fine vogliono anche e sopratutto questo, se qualcuno la chiama "mamma Fiat" (che tenerezza) un motivo ci sarà. Ford con la "pistonite" dovrebbe aver preso una bella batosta, ma siamo realisti, la batosta l'hanno presa quegli utenti che ci sono finiti dentro. Che si tratti di 10, 100, 1000 o più non fa testo, perchè di questo problema (a parte TUTTI gli utenti di COL), non ne è informato nessuno che sia nessuno, credetemi, ergo non esiste. Tradotto, Ford avrà dati per persi tutti quegli utenti "pistonati", che certamente non ricompreranno mai più un Transit (io compreso), un numero che in percentuale le farà poco meno del solletico. Poi, scrollatasi di dosso questo lieve prurito, se gli attuali numeri di vendite nel mondo motorcaravan le andranno bene, continuerà a vivacchiare così (quindi assistenza quanto basta, centralini solo dalle 9 alle 17... ), tanto qualche acquirente lo trova sempre, in fin dei conti Ford è pur sempre un nome noto. Un nome che negli ultimi mesi ha aumentato le vendite, Transit compreso... quindi sai che gli frega dei camperisti (sempre lì a giocare a chi ce l'ha più lungo e a credere che tutto il mondo dei furgoni giri attorno a loro...)... l'importante è che il fatturato sia positivo. Altrimenti potrebbe decidere di assumere un atteggiamento più aggressivo col nuovo Transit, e sfidare per davvero la Fiat e il suo Ducato... forse ne tarrebbero beneficio tutti i clienti, in fin dei conti la concorrenza stimola a far meglio. [:)][:)] Davide ... sono in questo business dal ’69. I più di questi laureati a Harvard non vale un caxxo. Serve gente povera, furba e affamata. Senza sentimenti. Una volta vinci e una volta perdi; ma continui a combattere. E se vuoi un amico, prendi un cane... (Gordon Gekko)

Modificato da nanonet il 05/02/2014 alle 16:48:58
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63355
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:47:10
Intanto ancora non si vede, c'è chi parla che TP non uscirà mai (non ci voglio credere) Aspettiamo tanto per farlo meglio di questo basta poco, però son tre anni che dicono che esce, forse nel 2015 lo vedremo nei camper! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 05/02/2014 alle: 18:19:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/02/2014  11:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una questione di furbizia o altro, è una dato di fatto [:D][:D][:p][:I] Alla cosa dò un'altra chiave di lettura. Alla lunga, evidentemente, anche gli allestitori si sono resi conto che il prodotto Ford non è ritenuto valido almeno come gli altri fornitori e la domanda e via via *****ta. Se Tutti i clienti o potenziali tali chiedessero espressamente camper allestiti su Ford, gli altri marchi subirebbero un naturale calo di vendite e contestuale perdita di prestigio. Va da sè che la progressiva sparizione dei musi del marchio ovale contribuisce ad accrescere l'affidabilità, l'estetica e l'apprezzamento del mondo camperistico [:D][:D][^][^] Rassegnatevi [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Inserito il 05/02/2014 alle: 19:12:03
Siamo sinceri, esteticamente non è bello, il 2200 non ha una buona reputazione, e lo vogliono sostituire al 2400 per tirare i TP gemellati. Sinceramente non ci vedo nessun motivo per pensare ad un camper Ford con il 2200. (dovrebbero garantire il motore a VITA[:o)]) Se poi miglioreranno l'estetica e monteranno motori da 2500-3000, con accertata affidabilità...allora...forse...[?] Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/02/2014 alle: 06:59:39
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 05/02/2014  18:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa...se la maggior parte di...Voi, Tu in primis, andate a vedere il Camper e...guardate la dinette, le manigliette delle portelle, la tazza del bagno e...mille altre Porc@te... poi, scendendo guardate su che mezzo è montato, così...per curiosità, o per...saperlo dire al Bar... se fosse su un Bidone da 200Lt, ben stuccato e verniciato,...sarebbe uguale per Voi...ma cosa andreste a chiedere [?][?][?][?] Ma se qui c'è Sempre qualcuno che chiede 2ma...è meglio 2.3 o 3.0 ?..." oppure "ma...è meglio 155 Cv o 110..." cosa vuoi che uno...sappia chiedere...quando mai hai visto uno che si inginocchia a vedere se sotto è...plastica o metallo?, se le molle hanno diametro di corda...10mm (come nella Y10 [xx(][xx(][xx(]) oppure 19mm... ma cosa vuoi che i..."Fenomeni" acquisitori (Clienti) sappiano sulla Meccanica [?][?][?] Io che Sono "IL" Fesso assoluto, quando ho acquistato il mezzo, ho chiesto a Corrado (CV [;)]) "Cosa mi dai su Transit TP Gemellato, con la Doppia dinette che la Moglie Vuole [?]..." e da quello è scaturito l'acquisto... io MAI chiederei un qualcosa senza passare PRIMA per la meccanica ! E' Inutile avere una reggia...se montata su un APE, è la meccanica che ti deve portare in giro, dappertutto, senza pensieri e problemi... a prescindere, fosse anche su UAZ se occorre... Voi, continuate a..."Menarvi" con i Vostri Beluga, uno che tira a DX [;)], uno che cede di molle, uno che "Rugna" di cuscinetti, uno che "Brontola" di semiassi, uno che Pendola di EGR, Uno che Fuma di Corpo Farfallato, uno che ha le spie candelette accese, uno che ha la portella centrale in cabina che si apre, uno che..... Continuate pure[;)] [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/02/2014 alle: 07:23:56
Concordo con la considerazione fatta da Tommaso, Bisognerebbe sciogliere prima la meccanica e poi la cellula. Il Daily alleggerito pesa 50 kg in più del ducato, ed è già provvisto di gomma di scorta. Mick kokorde worldwide president
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 06/02/2014 alle: 07:45:55
Il dato di fatto è che, scorrendo i listini, le meccaniche non ducato si contano sulle dita di una mano. E il problema non è sui difetti, ma sui costi. La meccanica mercedes, ad esempio, è ancora più rara dei Ford mentre in passato veniva proposta in alternativa o come meccanica principale su moltissimi modelli. Anche la meccanica Renault, molto valida, non la vedo così diffusa, a parte quei 2-3 allestitori che l'hanno scelta. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:30:47
Riguardo alla assitenza FIAT in certi paesi, stendiamo un velo pietoso, mi è capitato che mi si è creata una crepa in un cerchio (in ferro e nuovo! assurdo) in Svezia, Officine FIAT quasi introvabili, e le poche erano dei buchi con solo la insegna FIAT, ma dentro il camper non entrava neanche, quindi tutti dichiaravano di non potere fare nulla, inoltre il cerchio si trovava solo a Stoccolma o a Goteborg, quindi da fare venire, e avrei dovuto aspettare parecchi giorni, stante anche la prossimità del WE. Ma è anche logico, in Svezia, vedere un auto o un furgone Fiat è come vedere la mosca bianca, praticamente non ci sono. Invece girano dappertutto e tantissimi Furgoni e auto FORD e di officine FORD ce ne sono ovunque, e anche di bell'aspetto, Anche Mercedes è molto diffusa. I soli pochi "Ducato" che mi sembrava di vedere erano Citroen. Avete poi fatto caso anche in GB? Sulle strade della Cornovaglia, ma anche della Scozia o Galles, si incrociavano quasi solo Furgoni Ford (e quasi tutti TP), nessuno usa il Ducato. Quindi, viaggiando all'estero, FIAT è un problema, non una garanzia. Riguardo alla estetica della cabina, ovviamente il gusto è personale, ma il "doppiomento" del Ducato, secondo me non si guarda, il FORD è un po piu normale, mentre dentro, la cabina, cruscotto e posto guida del Ford, mi sembra molto piu razionale e sfruttabile, con tanti vani, portabottiglie, tavolinetto, saranno scemenze, ma passandoci giornate intere, avere ogni cosa comoda a portata di mano, è importante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 06/02/2014 alle: 09:37:21
Scegliere la meccanica? mi sembra che lo fanno gli allestitori non i compratori, cosi come sempre loro orientano pure sugli allestimenti interni, forse non è coretto ma in pratica è questo che accade. Al compratore non resta che pagare , vuoi un camper allora prendilo come te lo propongono altrimenti vai a piedi. Certamente nella scelta della motorizzazione conterà pure il lato economico. Comunque riguardo al problema pistoni per il Transit, non credo che agli allestitori non siano arrivate le lamentele di chi con un mezzo giovane si è trovato a spendere una vagonata di euro per rifare il motore, di qui forse l'attuale tendenza a montare sui camper meccaniche non Ford, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link