CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

meccanica mercedes arca h7

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 21/10/2015 alle: 08:13:08
Buongiorno mi date qualche Info sulla suddetta meccanica montata su MH  arca h7.....problematiche,affidabilità, costi di manutenzione e riparazioni varie........già che ci siete anche bontà della cellula grazie
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/10/2015 alle: 11:39:37
Mercedes quale, 313, 316, 319 ? e di che anno? Ruota singola o gemellato?

Posso parlarti del 316 euro 6 ruota singola del 2015, passando dal Ducato, veramente un altro pianeta sotto tutti gli aspetti, sospensioni che isolano bene da terra, confort eccezzionale, grande stabilità nelle curve dove si inclina veramete poco, motore molto parco nei consumi e molto elastico nella guida sul misto. Silenziosissimo il cabina.
Ottima trazione che permette di affrontare senza problemi anche ripide stradette di ghiaia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 21/10/2015 alle: 12:31:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2015 alle 11:39:37

Mercedes quale, 313, 316, 319 ? e di che anno? Ruota singola o gemellato? Posso parlarti del 316 euro 6 ruota singola del 2015, passando dal Ducato, veramente un altro pianeta sotto tutti gli aspetti, sospensioni che isolano
bene da terra, confort eccezzionale, grande stabilità nelle curve dove si inclina veramete poco, motore molto parco nei consumi e molto elastico nella guida sul misto. Silenziosissimo il cabina. Ottima trazione che permette di affrontare senza problemi anche ripide stradette di ghiaia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il modello non so quale sia,so solo che è del 2001 trazione posteriore ruota singola,mi fanno un po paura eventuali costi di riparazione,i tagliandi penso di riuscire a farli da me come sto facendo sul ducato.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:43:42
ciao
sul mio Doral118 del 12/2000, ho il 316 5 cilindri, ha la catena di distribuzione quindi fino a 350.000 km sei a posto ...  4 freni a disco, smontati e sostituiti da me a 95.000 km, ora sono a 125.000, attualmente non mi funziona più l'eber, e credo per il non uso....  in 15 anni, l'unica rottura riguarda l'attuatore della geometria variabile della turbina, 3 anni fà, pezzo + manodopera € 148....  alcuni ritocchi di carrozzeria, per eliminare alcuni punti ruggine, però abito in una città di mare, e il mezzo è sempre all'aperto...
ciao attutti
massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:47:01
Secondo me come ricambi la Mercedes non è piu cara di Fiat (che costano una esagerazione), la manodopera anche nelle officine autorizzate Mercedes è allineata con gli altri.

Negli Sprinter di quegli anni so che usavano balestre posteriori un po morbide e quindi poteva essere un problema, e quindi se non lo hanno gia fatto, probabilmente dovrai mettere un secondo o terzo foglio nelle balestre e allora diventa perfetto. Però è un lavoro che un bravo balestrai fa senza problema e rapidamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:54:12
In risposta al messaggio di arcagia640 del 21/10/2015 alle 12:31:00

Il modello non so quale sia,so solo che è del 2001 trazione posteriore ruota singola,mi fanno un po paura eventuali costi di riparazione,i tagliandi penso di riuscire a farli da me come sto facendo sul ducato. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Ciao, 

Penso che la tua meccanica sia 316 CDI 2.7 5 cilindri da 157 cv.
Io la ho uguale con cellula Arca M7 del 2003.
Io l'ho preso a settembre e in un mesetto mi sono messo a sistemare alcune cose, o meglio, a fare della manutenzione che io ritengo necessaria per la sicurezza.
Olio motore 9 litri, meglio se sintetico.
Pasticche freni siamo sulle 45 anteriori e 40 posteriori. Prezzi presi su internet e montati da solo. 
Devo prendere appuntamento per cambiare la cinta servizi. Il prezzo del pezzo è di circa 30 euro...immagino che il meccanico ne vorrà almeno un centinaio per fare il lavoro e comprando lui la cinta.
Appena ordinati pneumatici freschi. Sappi che per la misura 225/70 R15 le Michelin Camping non le fanno, o meglio, hanno codice di velocità Q e quindi non va bene per lo Sprinter (da R in giù). Io ho optato per delle Hankook Vantra.

In molti si lamentano per la morbidezza delle sospensioni e quindi schiaffi laterali, tenuta e via dicendo. Devo dire che, nonostante abbia fatto solo 1000 km, non mi sembra così catastrofico, anzi, apprezzo molto la differenza di confort rispetto al precedente Ducato del 2000.

Motore: sempre considerando che ho percorso solo 1000km, posso solo parlarne bene. Elastico, potente, silenzioso e anche parsimonioso. Ad una media tra i 95 e i 100km/h, siamo intorno ai 9 km/lt. Consuma quanto il precedente Ducato 1.9td ma con prestazioni nettamente superiori.

La cellula è buona (io ho il mansardato ma dentro sono moooolto simili). Rispetto al mio precedente C.I. è un altro mondo in tutti i sensi. Non ci sono scricchiolii e da una buona impressione di solidità. Pensili capienti, frigo spettacolare (ho l'AES grande). Forse per il bagno potevano impegnarsi di più. Sembra rifinito sottotono rispetto al resto ma, alla fine, visto il tempo che ci si passa, va bene così! Il kit Speedy per la cassetta è un altro utile accessorio e te lo dovresti trovare di serie.

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 22/10/2015 alle: 21:53:39
Ciao, io posseggo un arca m9 e su meccanica Mercedes sprinter 416, quindi gemellato,  ma il motore è identico al tuo. 2.7 5 cilindri 167 cv.
Ho percorso ad oggi 41mila km in 4 anni,  e le uniche spese che ho dovuto fare sono tagliandi e gasolio.  Mai un problema.  Certo 41mila km sono pochini x valutare affidabilità. Il mio mezzo è pesantuccio,  ma il motore è ugualmente potente e silenzioso,  percorro a 95/100km/h circa 8km/l; ho un serbatoio da 100 litri pertanto il conto è presto fatto. 
la cellula (che è composta dagli stessi materiali della tua ed ha anche una pianta simile alla tua) è davvero ben fatta e vanta materiali di qualità! 
ottima la coibentazione grazie alle pareti di 45mm!
insomma , come mi ha detto u  tecnico Arca al salone del camper,  GODITELO PERCHÉ NON NE FANNO PIÙ COSÌ! 

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 22/10/2015 alle: 23:13:13
Grazie a tutti per le Info, questo era un mezzo che avevo visto da un concessionario che mi piace parecchio,ma poi alla fine ho deciso di continuare a godermi il mio superamerica MH che anche di questi non ne fanno più. ...
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 26/10/2015 alle: 15:21:29
Ciao, io ho un arca H7 e sono molto contento della sua riuscita.
Lo possiedo dal 2010 (preso usato del 2003) e ti posso garantire che è un ottimo mezzo.
Io in 5 anni ho fatto 80.000 km e le uniche manutenzioni fatte in officina Mercedes sono il cambio olio e pasticche freni.
Precedentemente avevo un Ecovip 200 i su Daily 2800 e per quanto riguarda le prestazioni non ho grossi rimpianti. L'elasticità automobilistica del Mercedes è tutta un'altra cosa. Per i consumi non ho alcun rimpianto e questa presunta instabilità non l'ho mai avvertita, a meno che il precedente proprietario non sia intervenuto sulle balestre. Se dovessi ripensarci te lo consiglio senza alcun dubbio.
Io ho anche fatto la modifica, con molta pazienza, del riscaldatore Eberspacher che questo mezzo monta di serie.
Infatti puoi farlo funzionare a motore spento (usato proprio questo sabato e domenica a Pescasseroli) seguendo le istruzioni per la modifica proprio in questo forum nella sezione fai da te, contrariamente a come esce di serie che funziona solo a motore acceso,
Per i costi d'officina Mercedes sono in linea, se non inferiori, a quelli Fiat.
Se dovessi avere bisogno chiede pure.
Ciao

Modificato da nordkap il 26/10/2015 alle 15:51:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/10/2015 alle: 16:41:21
In risposta al messaggio di nordkap del 26/10/2015 alle 15:21:29

Ciao, io ho un arca H7 e sono molto contento della sua riuscita. Lo possiedo dal 2010 (preso usato del 2003) e ti posso garantire che è un ottimo mezzo. Io in 5 anni ho fatto 80.000 km e le uniche manutenzioni fatte in officina
Mercedes sono il cambio olio e pasticche freni. Precedentemente avevo un Ecovip 200 i su Daily 2800 e per quanto riguarda le prestazioni non ho grossi rimpianti. L'elasticità automobilistica del Mercedes è tutta un'altra cosa. Per i consumi non ho alcun rimpianto e questa presunta instabilità non l'ho mai avvertita, a meno che il precedente proprietario non sia intervenuto sulle balestre. Se dovessi ripensarci te lo consiglio senza alcun dubbio. Io ho anche fatto la modifica, con molta pazienza, del riscaldatore Eberspacher che questo mezzo monta di serie. Infatti puoi farlo funzionare a motore spento (usato proprio questo sabato e domenica a Pescasseroli) seguendo le istruzioni per la modifica proprio in questo forum nella sezione fai da te, contrariamente a come esce di serie che funziona solo a motore acceso, Per i costi d'officina Mercedes sono in linea, se non inferiori, a quelli Fiat. Se dovessi avere bisogno chiede pure. Ciao  
...

Sono contento di questa testimonianza, se certe cose le dico io si dice che so solo parlare bene del Mercedes e male del Ducato, quando dico solo come stanno, secondo me le cose, dalle mie esperienze.
Almeno ora vedo che siamo in due a parlare in maniera soddisfatta del Mercedes smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 26/10/2015 alle: 17:25:50
secondo me il 316 si corica e ha poco freno motore,per il resto è ok.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/10/2015 alle: 18:12:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2015 alle 16:41:21

Sono contento di questa testimonianza, se certe cose le dico io si dice che so solo parlare bene del Mercedes e male del Ducato, quando dico solo come stanno, secondo me le cose, dalle mie esperienze. Almeno ora vedo che siamo in due a parlare in maniera soddisfatta del Mercedes Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non ho dubbi che il Mercedes vada bene, e quì siete in due a testimoniarlo.
Ma, dall'altra parte c'è ne sono molti di più a dire che anche il Ducato 3000 va bene, fai tù.
Ciao.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/10/2015 alle: 19:32:19

beh, sicuramente è piu facile essere morsi da un cane che da una tigre, ma solo perchè di cani ce ne sono di piu in giro. Non per questo la tigre non morde.

Ci sarà uno Sprinter ogni mille ducato, ovvio che sono piu quelli che parlano bene, sicuramente a ragione del ducato. La dimostrazione che sia un mezzo mediamente valido è che la maggior parte non se ne lamenta, a parte le sospensioni che ci sono pagine di discussioni.
Un altro motivo è anche che parecchi ultimamente hanno provato solo il Ducato non essendoci praticamente altra scelta, e quindi non hanno paragoni, nel bene e nel male.

Sicuramente anche le sospensioni dei vecchi 316 erano da migliorare, si è sempre detto,  infatti qui sopra carlomario cita che si corica. Però penso che ora abbiano completamente risolto, il mio 316 ho notato proprio che si corica meno del Ducato ALKo, quindi, quando si parla di un mezzo, sicuramente da un anno all'altro puo cambiare molto.
Infatti, il mio ducato era del 2006, ma mi risulta che dal 2012 abbiano risolto quasi tutto.
Il mio 316 è del 2015 e sicuramente molto diverso dai 316 di parecchi anni prima.

Però, qui si parlava del Mercedes, suoi pregi e difetti,  io il Ducato mica lo avevo comparato o denigrato in alcun modo in questo topic, tanto perchè non si dica poi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2015 alle 19:37:44
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 26/10/2015 alle: 20:05:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2015 alle 19:32:19

beh, sicuramente è piu facile essere morsi da un cane che da una tigre, ma solo perchè di cani ce ne sono di piu in giro. Non per questo la tigre non morde. Ci sarà uno Sprinter ogni mille ducato, ovvio che sono piu
quelli che parlano bene, sicuramente a ragione del ducato. La dimostrazione che sia un mezzo mediamente valido è che la maggior parte non se ne lamenta, a parte le sospensioni che ci sono pagine di discussioni. Un altro motivo è anche che parecchi ultimamente hanno provato solo il Ducato non essendoci praticamente altra scelta, e quindi non hanno paragoni, nel bene e nel male. Sicuramente anche le sospensioni dei vecchi 316 erano da migliorare, si è sempre detto,  infatti qui sopra carlomario cita che si corica. Però penso che ora abbiano completamente risolto, il mio 316 ho notato proprio che si corica meno del Ducato ALKo, quindi, quando si parla di un mezzo, sicuramente da un anno all'altro puo cambiare molto. Infatti, il mio ducato era del 2006, ma mi risulta che dal 2012 abbiano risolto quasi tutto. Il mio 316 è del 2015 e sicuramente molto diverso dai 316 di parecchi anni prima. Però, qui si parlava del Mercedes, suoi pregi e difetti,  io il Ducato mica lo avevo comparato o denigrato in alcun modo in questo topic, tanto perchè non si dica poi    Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

non ho specificato che scrivevo del 316 vecchio,quello nuovo non lo conosco.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/10/2015 alle: 22:38:16
In risposta al messaggio di carlomario del 26/10/2015 alle 20:05:39

non ho specificato che scrivevo del 316 vecchio,quello nuovo non lo conosco.

Io invece il Mercedes, non mi permetto di denigrarlo ne quì ne lì
Ciao

Federico
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 26/10/2015 alle: 23:28:29
In risposta al messaggio di Federthago del 26/10/2015 alle 22:38:16

Io invece il Mercedes, non mi permetto di denigrarlo ne quì ne lì Ciao   Federico

?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/10/2015 alle: 23:59:18
In risposta al messaggio di Federthago del 26/10/2015 alle 22:38:16

Io invece il Mercedes, non mi permetto di denigrarlo ne quì ne lì Ciao   Federico

Mah, non mi sembra di denigrare, non capisco questa permalosità, ma ognuno ha il suo carattere, io ho una moglie permalosissima e me la sopporto, quindi ci sono abituato wink perchè ha poi tante altre doti positive.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/10/2015 alle: 00:08:24

Penso che, visto che poi la struttura di sospension e telaio non mi sembra molto cambiata negli anni, sia solo questione anche nelle annate precedenti, di mettere mano alle balestre, che è cosa semplice e solitamente da buoni risultati.
Il mio che è un 316 2.2 160cv 4 cilindri Eu6 4x4 ruota singola, ha due fogli di balestra di serie, ma la Hymer aggiunge il terzo foglio e evo dirti che sono rimasto basito, da quello che ho sempre letto del Mercedes, poi questo che ha le sospensioni piu alte di 15cm, pensavo sarebbe stato un mezzo molto dondolone da non potere fare piu di 80, e avevo il cuore in pace. Invece, facendo un paragone con il precedente camper con telaio ALKO (non nomino la meccanica perchè sembra che non si possa), questo, nelle rotonde e curve si reclina di lato molto meno del precedente, con una aderenza alla strada e guidabilità notevolmentesuperiore.
Quindi penso che anche una versione precedente, con due o anche tre fogli se necessario , possa avere una ottima stabilità in curva e rotonde e non reclinarsi, pur mantenendo il proverbiale confort delle sospensioni mercedes, che cambiando camper ho subito apprezzato, perchè non avrei mai sperato in un aumento di confort e quindi anche silenziosità così notevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/10/2015 alle 00:09:42
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/10/2015 alle: 09:12:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2015 alle 00:08:24

Penso che, visto che poi la struttura di sospension e telaio non mi sembra molto cambiata negli anni, sia solo questione anche nelle annate precedenti, di mettere mano alle balestre, che è cosa semplice e solitamente da
buoni risultati. Il mio che è un 316 2.2 160cv 4 cilindri Eu6 4x4 ruota singola, ha due fogli di balestra di serie, ma la Hymer aggiunge il terzo foglio e evo dirti che sono rimasto basito, da quello che ho sempre letto del Mercedes, poi questo che ha le sospensioni piu alte di 15cm, pensavo sarebbe stato un mezzo molto dondolone da non potere fare piu di 80, e avevo il cuore in pace. Invece, facendo un paragone con il precedente camper con telaio ALKO (non nomino la meccanica perchè sembra che non si possa), questo, nelle rotonde e curve si reclina di lato molto meno del precedente, con una aderenza alla strada e guidabilità notevolmentesuperiore. Quindi penso che anche una versione precedente, con due o anche tre fogli se necessario , possa avere una ottima stabilità in curva e rotonde e non reclinarsi, pur mantenendo il proverbiale confort delle sospensioni mercedes, che cambiando camper ho subito apprezzato, perchè non avrei mai sperato in un aumento di confort e quindi anche silenziosità così notevole.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

io credo invece che il problema fosse il ponte stretto ,credo che quello moderno sia molto più largo,devo dire però per parlar bene di mercedes hahhahahha che il 616 che era un mezzo eccezionale.

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 27/10/2015 alle: 09:18:23
Sinceramente penso che nel mio caso (del 2003) ci sia stato qualche intervento del precedente propietario (o di Arca) o sulle balestre o sugli ammortizzatori.
Ho avuto modo di guidare un Superbrig con la stessa meccanica e dello stesso periodo e qualche diversità d'assetto in curva l'ho notata subito.
Comunque credo che non siano interventi estremamente onerosi. Come contraltare c'è da dire che il motore offre prestazioni di tutto rispetto.
Ciao

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/10/2015 alle: 13:20:12
In risposta al messaggio di carlomario del 27/10/2015 alle 09:12:17

io credo invece che il problema fosse il ponte stretto ,credo che quello moderno sia molto più largo,devo dire però per parlar bene di mercedes hahhahahha che il 616 che era un mezzo eccezionale.  

ora c'è la serie 3XX a ruote singole e la 5XX a ruote gemelle, ma se devo dire, preferisco le ruote singole su mezzi fiino a circa 42q, meno problemi e le balestre sono poste piu verso l'esterno e quindi fanno meglio il loro lavoro in curva.  Con ruote da 16" (quelle che ho sotto portano 1450kg l'una) non servono le gemellate.
Gli sprinter di qualche hanno fa mi sembra avessero i 15" che in effetti per un camper possono essere poco indicate.
Riguardo alla larghezza del ponte non so, ma nel mio le due carreggiate anteriore e posteriore sono praticamente identiche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link