In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2015 alle 11:39:37
Mercedes quale, 313, 316, 319 ? e di che anno? Ruota singola o gemellato? Posso parlarti del 316 euro 6 ruota singola del 2015, passando dal Ducato, veramente un altro pianeta sotto tutti gli aspetti, sospensioni che isolanobene da terra, confort eccezzionale, grande stabilità nelle curve dove si inclina veramete poco, motore molto parco nei consumi e molto elastico nella guida sul misto. Silenziosissimo il cabina. Ottima trazione che permette di affrontare senza problemi anche ripide stradette di ghiaia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il modello non so quale sia,so solo che è del 2001 trazione posteriore ruota singola,mi fanno un po paura eventuali costi di riparazione,i tagliandi penso di riuscire a farli da me come sto facendo sul ducato.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 21/10/2015 alle 12:31:00
Il modello non so quale sia,so solo che è del 2001 trazione posteriore ruota singola,mi fanno un po paura eventuali costi di riparazione,i tagliandi penso di riuscire a farli da me come sto facendo sul ducato. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Ciao,
In risposta al messaggio di nordkap del 26/10/2015 alle 15:21:29
Ciao, io ho un arca H7 e sono molto contento della sua riuscita. Lo possiedo dal 2010 (preso usato del 2003) e ti posso garantire che è un ottimo mezzo. Io in 5 anni ho fatto 80.000 km e le uniche manutenzioni fatte in officinaMercedes sono il cambio olio e pasticche freni. Precedentemente avevo un Ecovip 200 i su Daily 2800 e per quanto riguarda le prestazioni non ho grossi rimpianti. L'elasticità automobilistica del Mercedes è tutta un'altra cosa. Per i consumi non ho alcun rimpianto e questa presunta instabilità non l'ho mai avvertita, a meno che il precedente proprietario non sia intervenuto sulle balestre. Se dovessi ripensarci te lo consiglio senza alcun dubbio. Io ho anche fatto la modifica, con molta pazienza, del riscaldatore Eberspacher che questo mezzo monta di serie. Infatti puoi farlo funzionare a motore spento (usato proprio questo sabato e domenica a Pescasseroli) seguendo le istruzioni per la modifica proprio in questo forum nella sezione fai da te, contrariamente a come esce di serie che funziona solo a motore acceso, Per i costi d'officina Mercedes sono in linea, se non inferiori, a quelli Fiat. Se dovessi avere bisogno chiede pure. Ciao
Sono contento di questa testimonianza, se certe cose le dico io si dice che so solo parlare bene del Mercedes e male del Ducato, quando dico solo come stanno, secondo me le cose, dalle mie esperienze.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2015 alle 16:41:21
Sono contento di questa testimonianza, se certe cose le dico io si dice che so solo parlare bene del Mercedes e male del Ducato, quando dico solo come stanno, secondo me le cose, dalle mie esperienze. Almeno ora vedo che siamo in due a parlare in maniera soddisfatta del Mercedes Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non ho dubbi che il Mercedes vada bene, e quì siete in due a testimoniarlo.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2015 alle 19:32:19
beh, sicuramente è piu facile essere morsi da un cane che da una tigre, ma solo perchè di cani ce ne sono di piu in giro. Non per questo la tigre non morde. Ci sarà uno Sprinter ogni mille ducato, ovvio che sono piuquelli che parlano bene, sicuramente a ragione del ducato. La dimostrazione che sia un mezzo mediamente valido è che la maggior parte non se ne lamenta, a parte le sospensioni che ci sono pagine di discussioni. Un altro motivo è anche che parecchi ultimamente hanno provato solo il Ducato non essendoci praticamente altra scelta, e quindi non hanno paragoni, nel bene e nel male. Sicuramente anche le sospensioni dei vecchi 316 erano da migliorare, si è sempre detto, infatti qui sopra carlomario cita che si corica. Però penso che ora abbiano completamente risolto, il mio 316 ho notato proprio che si corica meno del Ducato ALKo, quindi, quando si parla di un mezzo, sicuramente da un anno all'altro puo cambiare molto. Infatti, il mio ducato era del 2006, ma mi risulta che dal 2012 abbiano risolto quasi tutto. Il mio 316 è del 2015 e sicuramente molto diverso dai 316 di parecchi anni prima. Però, qui si parlava del Mercedes, suoi pregi e difetti, io il Ducato mica lo avevo comparato o denigrato in alcun modo in questo topic, tanto perchè non si dica poi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
non ho specificato che scrivevo del 316 vecchio,quello nuovo non lo conosco.
In risposta al messaggio di carlomario del 26/10/2015 alle 20:05:39
non ho specificato che scrivevo del 316 vecchio,quello nuovo non lo conosco.
Io invece il Mercedes, non mi permetto di denigrarlo ne quì ne lì
In risposta al messaggio di Federthago del 26/10/2015 alle 22:38:16
Io invece il Mercedes, non mi permetto di denigrarlo ne quì ne lì Ciao Federico
?
In risposta al messaggio di Federthago del 26/10/2015 alle 22:38:16
Io invece il Mercedes, non mi permetto di denigrarlo ne quì ne lì Ciao Federico
Mah, non mi sembra di denigrare, non capisco questa permalosità, ma ognuno ha il suo carattere, io ho una moglie permalosissima e me la sopporto, quindi ci sono abituato
perchè ha poi tante altre doti positive.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2015 alle 00:08:24
Penso che, visto che poi la struttura di sospension e telaio non mi sembra molto cambiata negli anni, sia solo questione anche nelle annate precedenti, di mettere mano alle balestre, che è cosa semplice e solitamente dabuoni risultati. Il mio che è un 316 2.2 160cv 4 cilindri Eu6 4x4 ruota singola, ha due fogli di balestra di serie, ma la Hymer aggiunge il terzo foglio e evo dirti che sono rimasto basito, da quello che ho sempre letto del Mercedes, poi questo che ha le sospensioni piu alte di 15cm, pensavo sarebbe stato un mezzo molto dondolone da non potere fare piu di 80, e avevo il cuore in pace. Invece, facendo un paragone con il precedente camper con telaio ALKO (non nomino la meccanica perchè sembra che non si possa), questo, nelle rotonde e curve si reclina di lato molto meno del precedente, con una aderenza alla strada e guidabilità notevolmentesuperiore. Quindi penso che anche una versione precedente, con due o anche tre fogli se necessario , possa avere una ottima stabilità in curva e rotonde e non reclinarsi, pur mantenendo il proverbiale confort delle sospensioni mercedes, che cambiando camper ho subito apprezzato, perchè non avrei mai sperato in un aumento di confort e quindi anche silenziosità così notevole. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
io credo invece che il problema fosse il ponte stretto ,credo che quello moderno sia molto più largo,devo dire però per parlar bene di mercedes hahhahahha che il 616 che era un mezzo eccezionale.
In risposta al messaggio di carlomario del 27/10/2015 alle 09:12:17
io credo invece che il problema fosse il ponte stretto ,credo che quello moderno sia molto più largo,devo dire però per parlar bene di mercedes hahhahahha che il 616 che era un mezzo eccezionale.
ora c'è la serie 3XX a ruote singole e la 5XX a ruote gemelle, ma se devo dire, preferisco le ruote singole su mezzi fiino a circa 42q, meno problemi e le balestre sono poste piu verso l'esterno e quindi fanno meglio il loro lavoro in curva. Con ruote da 16" (quelle che ho sotto portano 1450kg l'una) non servono le gemellate.