In risposta al messaggio di carlomario del 27/10/2015 alle 14:28:27
il mio 316 aveva le 15 il 616 le 16
si, parlavo della serie 3XX cioè ruota singola, che appunto mi confermi aveva 15" mentre ora è passata al 16" e penso che le 15" siano state completamente abbandonate nello Sprinter, perchè sul libretto uso e manutenzione, che contempla tutte le versioni, parla solo di 16".
In risposta al messaggio di spadiz del 27/10/2015 alle 23:26:44
Arrivo ben ultimo a testimoniare, per quel poco che posso dire avendolo da agosto scorso, un Mc Louis 700 su meccanica MB Sprinter 316cdi con il common rail 5 cilindri da 157cv. Per quanto mi riguarda parametrizzandolo coiveicoli concorrenti del periodo (2001) è una spanna sopra, sia per la meccanica sia per gli interni. Per i consumi dipende dal piede, ho notato che se spingo (e per essere un camperone va...) consuma se viceversa veleggi riesce ad essere parsimonioso. Io ho calcolato una media attorno agli 8, stando tra i 90 ed i 110 a seconda delle condizioni della strada e del traffico. Il tagliando che ho fatto fare dopo l'acquisto mi è costato circa 400 euro, ma ho fatto olio, filtri, ricarica clima (in officina autorizzata Fiat :D ). Penso che anche dopo 14 anni la motorizzazione sia assolutamente ancora valida, ma si sa...ogni scarrafone e bello a mamma sua :D Per la cellula non saprei dire, io della mia pur essendo Mc Louis un marchio aggressivo mi ritengo complessivamente piuttosto soddisfatto, i 14 anni li ha compiuti pure lei ed è ancora in ottime condizioni.
pensa che con il mio 316 Eu6 come media su qualche migliaio di km, ho fatto 8,5 di media, ma è 4x4 che quindi sicuramente ha un consumo molto maggiore, penso che se non avesse la doppia trazione, a parità di condizioni consumerebbe cira 10km/litro, e sono 39q da portare.