CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccanica per Laika usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
maiko
maiko
-
Inserito il 27/03/2014 alle: 21:06:12
ciao, sto acquistando un camper Laika usato e sto valutando 4 modelli con diversa meccanica: ecovip 6 del 1995 su iveco 2500 turbo intercooler ecovip 3L del 1998 su ducato 2800 jtd ecovip 3L del 1997 su ducato 2500 jtd ecovip 2 del 1995 su transit 2500 td secondo voi qual'è la più valida? pregi e difetti grazie a chi mi risponde maiko – Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo. – Per andare dove, amico? – Non lo so, ma dobbiamo andare. [On the road]
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 27/03/2014 alle: 21:39:49
..se parliamo solo della meccanica, per me, il 2800jtd[:D]..a seguire l'Iveco 2500 turbo per via delle ruote gemelle[:)]..le altre due si equivalgono[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/03/2014 alle: 22:00:52
quote:Risposta al messaggio di maiko inserito in data 27/03/2014  21:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me la migliore è il 2800 che non è JTD ma TDI Poi dipende da quanti siete a bordo. Comunque il 3L è il giusto compromesso e quindi secondo me il migliore del lotto. Quello su Iveco è molto pesante e la meccanica Iveco è un pò assetata, nell'ordine dei 7/8 km litro andando piano è vero che ha il primino (la prima molto corta) che ti tira fuori da qualsiasi impaccio, però è come avere 4 marce solamente.[xx(] Stessa cosa per il 2 su Transit (pesante e assetato)che però se siete in 5 a bordo sarebbe l'unica scelta possibile per via della doppia dinette e delle cuccette longitudinali. Quel transit non mi piace per via della pompa di Iniezione Lucas-cav che ha dato tante noie a tanta gente, poi se la Lucas è stata sostituita con una Bosch allora tut'altra roba. Sia quello su Iveco che quello su transit hanno il vantaggio delle ruote gemellate dietro che danno una sicurezza in più entrambi però non hanno il doppio pavimento passante ma hanno comunque una intercapedine all'interno della quale sono inseriti i serbatoi delle grigie e del wc e quindi al riparo dal gelo. I 3L sia sul 2500 TD che sul 2800TD sono quelli più corti, più maneggevoli , consumano meno e hanno un doppio pavimento passante dove è possibile stivare una montagna di roba , tipo tavolo, sdraio, tavola da Surf, sci etc..etc.. Sono mezzi che conosco bene...io ho un Ecovip 100 su Iveco 2800 TDI del 99 e mio fratello un 3L del 97 su Fiat 2500 TDI[;)] Dovessi scegliere io, opterei per il 3L sul 2800 [:p] per le tappezzerie più belle ( i mobili sono identici per tutti i modelli da te indicati) e il motore con una decina di Cv in più rispetto al 2500TD, ma anche perchè il 3L ha uno sbalzo contenuto sporge di poco dagli stalli dei parcheggi ed è il più leggero tra quelli nominati, cosa non da poco, visto che l'Iveco e il Ford sono circa 32/33 quintali a vuoto, poi aggiungici acqua, viveri, tutto quello che serve a bordo, passeggeri etc... e sei ben oltre i... 40 quintali.[:D]

Modificato da jerrymouse il 29/03/2014 alle 08:40:10
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/03/2014 alle: 22:15:26
Eco vip 3l del 1997 su ducato 2500 jtd[?][?][?] Non esiste, i primi jtd sono successivi al 97 e non erano 2500 ma 2800 ... Paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 28/03/2014 alle: 09:00:06
Consideriamo anche il beveraggio, il 2.8 a quanto ne so è un motore assetato, forse il Ford 2.5 consuma un po meno nel gruppo proposto. Vera la questione della pompa di iniezione è da evitare i modello Transit con la Lucas, potenziale fonte di guai, ciaoo.

Modificato da Rascal il 28/03/2014 alle 09:10:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/03/2014 alle: 12:25:08
Avendo avuto due ducato, sicuramente andrei sui due mezzi a trazione posteriore, ti togli tanti problemi dovuti alla trazione anteriore. Io sto pensando di cambiare camper unicamente per passare dalla trazione anteriore a quella posteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/03/2014 alle: 07:28:32
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 28/03/2014  09:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse quello che consuma di meno è proprio il 2800 fiat, il 2500 lo batte solo se montato su un mezzo leggero, altrimenti consuma giusto un pochino in più, ma siamo comunque tra i 9 e gli 11 km litro a seconda del tipo di guida...parliamo del TD e non jtd però eh! l'iveco viaggia intorno agli 8 litro col piede leggero , ma normalmente sta sui 7,5 il Ford è tra Iveco e Fiat, con circa 8,5 km/litro. Non s'è mai visto che a parità di cilindrata un traZione posteriore consumi meno di un trazione anteriore. Ultima cosa...guidare il Fiat è quasi come guidare una automobile....l'Iveco invece è un camion e come tale va guidato, oltre ad avere un cambio che qualcuno ha definito...da locomotiva[:D] e io gli dò ragione.(parliamo del 35/12 ) Il ford non avendolo mai guidato non saprei dirti, però credo sia una via di mezzo tra il furgone fiat e il camion Iveco.[;)]
maiko
maiko
-
Inserito il 29/03/2014 alle: 08:53:22
grazie a tutti le vostre risposte. è vero, ho sbagliato, non sono jtd i due ducato. sul discorso consumi il proprietario del ducato 2800 mi ha confermato che si viaggia sui 10 km/litro mentre quello dell'iveco (35.12) mi ha confermato che siamo su 8 km/litro. per il gavone passante però c'è anche sull'iveco. il Ford mi ha già confermato di aver sostituito la pompa del gasolio, non so se la nuova sia bosch, domani vado a vederlo e lo potrò appurare. per il discorso sbalzo posteriore a vederli ad occhio in effetti il ducato ha uno sbalzo posteriore meno marcato, però la lunghezza del mezzo (Letta sul libretto) è la stessa 6,89 contro 6,88. è vero che uno è il 6 e l'altro il 3L però la pianta interna si assomiglia molto. confermo che il laika del 1998, quello su ducato 2800 ha le tappezzerie più belle. ovviamente è anche il più caro. mi ha chiesto 16000€ trattabili a 15000€. ci posso stare come prezzo? poi già che ci sono, mi ha fatto vedere due magagne, una finestra laterale ha una crettatura sul plexiglas esterno, e poi il pilozzino del bagno, non quello della doccia ma quello dello spazio antistante, gli si era rotto; mi ha detto che il figlio mettendoci il piede sopra lo aveva spinto in basso, rompendo l'asola in cui è inserito il pilozzino ( spero di essermi riuscito a spiegare). lui lo ha sigillato con il silicone e ci ha messo sopra una tavola di legno per evitare di poggiarci i piedi sopra. può essere una cosa che genera altri inconvenienti? grazie a tutti. P.S. viaggiamo in tre, moglie e figlia di 7 anni, più un cagnolino. maiko – Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo. – Per andare dove, amico? – Non lo so, ma dobbiamo andare. [On the road]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/03/2014 alle: 12:29:04
quote:Risposta al messaggio di maiko inserito in data 29/03/2014  08:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sull'iveco c'è un gavone sottopavimeno largo circa un metro e lungo circa un metro e mezzo o poco più, mentre sul 3l il gavone è largo e lungo quasi quanto tutto il camper. Il 6 e il 3 L hanno una pianta identica a parte qualche mobile e qualche pensile in più per il 6 . Il 3 L mi risulta essere circa 6.60 metri però! Il prezzo di 15.000 per quello sul 2800 mi sembra ottimo, la piccola crepa sul plexiglass, non è un problema se è piccola e non è aperta da farci entrare acqua. La piletta dello scarico del pavimento bagno se l'ha sigillata , no problem, ma potrebbe essere necessario farci una riparazione con la vetroresina in futuro, ma anche questo non è un problema, visto che prima o poi quasi su tutti i mezzi si crepa il termoformato del pavimento doccia e bagno e bisogna ripararlo ma è una roba che in fai da te si spende meno di 50 euro, resina e vernice compresi. [;)]

Modificato da jerrymouse il 30/03/2014 alle 16:11:36
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 30/03/2014 alle: 15:03:56
Ciao, il 3 l su ducato 2800 TDid e' un gran camper, a mio parere fa invida a i nuovi, per il prezzo 15000 mi sembra buono, poi devi valutare lo stato di conservazione. se sta bene e non ha molti km prendilo e ne sarai più che soddisfatto. Consuma 10 km/l e si guida come una vettura. Controlla la cinghia di distribuzione, l'olio del cambio, le gomme, il frigo e le utenze in generale, perche' sono cose che influiscono sul prezzo finale.. Buona trattativa simone
maiko
maiko
-
Inserito il 30/03/2014 alle: 22:38:06
grazie a tutti per i preziosi consigli. alla fine di tutte le valutazioni è viste le varie condizioni ho deciso di prendere il 3L su ducato 2500. mi dispiace lasciare il 2800 però avevo alcune perplessità dopo averlo visto e valutato, mentre oggi, dopo aver visto il 2500 non ho avuto dubbi. alla fine credo che anche l'istinto abbia la sua importanza e raramente il mio istinto mi ha tradito. oggi l'ho visto e mi ha subito favorevolmente impressionato. tutte le valutazioni e le considerazioni fatte durante la prova non hanno fatto altro che confortare la prima impressione. spero ovviamente di non essermi sbagliato ma, salvo imponderabili stravolgimenti, tra pochi giorni sarò ufficialmente un camperista anch'io [:D][:D][:D] maiko – Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo. – Per andare dove, amico? – Non lo so, ma dobbiamo andare. [On the road]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 31/03/2014 alle: 09:25:13
Certamente abbiamo considerato solo la meccanica ma pure la cellula è importante sopratutto su mezzi datati dove le infiltrazioni sono sempre in aguato, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link