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9
Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 13/05/2016 alle: 16:38:12
Ciao, mi sono appena iscritta e volevo gentilmente chiedervi, dato che vorremmo acquistare un camper usato, se un Elnagh Super D102 con meccanica Renault, possa essere valido o se è meglio rimanere su un Ducato. Che tipi di problemi potrei avere con meccanica Renault? Grazie mille
Ulahop
Ulahop
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 13/05/2016 alle: 17:03:50
che tipi di problemi?  probabilmente meno rispetto al ducato.
la meccanica renault è ottima, ed è l'ultima cosa di cui preoccuparsi
 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 17:10:41
Dal 2003 al 2008 ho avuto Ducato 244 (su Laika semintegrale.). Niente da dire. Venduto a 54.000 km senza mai aver avuto problemi.
Dal 2008 sono felice possessore di un semintegrale Aiesistem su Renault 2.5 150dci euro4 con FAP. Sono a 106.000 chilometri, tagliandato regolarmente e anche qui nessun problema.
Molto silenzioso, ottima coppia già in basso, 100km/h a 2100 giri.
Sarà la ridotta sezione frontale (2.10x2.70), sarà il mio stile di guida accorto ma sto sugli 11 km/Lt e talvolta sfioro i 12.

Solo un pò (esteticamente) spartano internamente ma chissenefrega. Io ne sono contentissimo.
Tra Ducato e Renault sceglierei il secondo. Ma senza nulla togliere al primo.

Max
 

Modificato da mtravel il 13/05/2016 alle 17:11:57
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 13/05/2016 alle: 17:41:00
Perchè rimanere sul Ducato???? Chi dice che è il migliore????
Io l'ho avuto, ma sbagliare è umano, perseverare è diabolico.....Per me MAI più Ducato.....
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 13/05/2016 alle: 18:03:05
Grazie delle vostre chiarissime risposte...quindi anche dal punto di vista della manutenzione non dovrebbero esserci problemi a trovare officine che sappiano mettere mano su camper Renault.
La mia indecisione è tra questo Camper Elnagh, che è del 2007, con circa 30.000 km e un Autoroller del 2005, sempre semintegrale, con 7650 Km, usato veramente poco, Fiat Ducato...il prezzo è lo stesso perché l'Elnagh ha qualche ammaccatura al paraurti e fanalino incollato con il silicone e per il resto dovrebbe essere ok...ma lo devo ancora vedere, ho solo visto le foto.Cosa mi consigliate tra questi due? Grazie ancora
 
Ulahop
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mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 18:40:16
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/05/2016 alle 17:41:00

Perchè rimanere sul Ducato???? Chi dice che è il migliore???? Io l'ho avuto, ma sbagliare è umano, perseverare è diabolico.....Per me MAI più Ducato..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Non ho detto che è migliore. Semplicemente una delle possibili meccaniche.
Ripeto, io in 54.000 km non ho avuto problemi. E nemmeno con la meccanica 1987 (semplice Ducato 2.5D) con la quale ne ho percorsi 83.000 e che è ancora in giro.
Con qualche magagna, più dovuta all'incuria del nuovo proprietario che per la meccanica in sè stessa.

Del resto il 90 se non più percento delle realizzazioni è su Ducato. Non escludo che tu e altri abbiate avuto problemi di ogni tipo. Solo, la mia esperienza è positiva.
Spero solo che tutto non diventi polemica come al solito, che si infilino i fordisti più o meno soddisfatti, i mercedesisti 4x4, gli ivechisti con le gemellate e problemi di peso, etc.
Del resto la domanda iniziale era semplice e a quella abbiamo risposto.

Max
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 18:54:40
In risposta al messaggio di Ulahop del 13/05/2016 alle 18:03:05

Grazie delle vostre chiarissime risposte...quindi anche dal punto di vista della manutenzione non dovrebbero esserci problemi a trovare officine che sappiano mettere mano su camper Renault. La mia indecisione è tra questo
Camper Elnagh, che è del 2007, con circa 30.000 km e un Autoroller del 2005, sempre semintegrale, con 7650 Km, usato veramente poco, Fiat Ducato...il prezzo è lo stesso perché l'Elnagh ha qualche ammaccatura al paraurti e fanalino incollato con il silicone e per il resto dovrebbe essere ok...ma lo devo ancora vedere, ho solo visto le foto.Cosa mi consigliate tra questi due? Grazie ancora   Ulahop
...

Quanto alle officine, i tagliandi seri (es. distribuzione) li faccio presso Renault,quelli di routine (cambio olio, filtri, etc.) presso un'officina di fiducia e che finora non l'ha mai tradita.

Quanto ai chilometri dei due mezzi che citi, sono abbastanza ininfluenti. Qualsiasi meccanica commerciale a 30.000 km, forse non ha nemmeno terminato il "rodaggio".
Nell'acquisto di un veicolo ricreazionale conta di più come è stato trattato, se è stato rimessato, l'assenza di infiltrazioni, quella del famoso "cancro" dell'alluminio che qualche mezzo ha afflitto anche se ne ho sentito parlare solo a proposito di CI e non di Roller Team. Pur se della stessa "famiglia industriale" sono.

Verifica anche la classe "euro" dei due mezzi che inizia ad avere la sua importanza. Il Renault, se 150dci con FAP è euro4, se 120dci (FAP non c'era per questa meccanica), al 99% è solo euro3. Un Ducato del 2005, quasi sicuramente è euro3.

Max
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Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 14/05/2016 alle: 00:01:56
Grazie mille Max, il mezzo è un Renault master 3.0 DCI 140 CV, ma non so se sia euro 4 o 3, mi informerò.Siamo alla nostra prima esperienza di acquisto ed è alquanto difficile capire se è tutto a posto, al telefono mi hanno detto che non ci sono problemi di infiltrazioni o altro, quindi l'unica cosa è fidarsi.
Grazie ancora
Ulahop
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Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 14/05/2016 alle: 09:33:12
Ciao Max, scusami se mi sono fatto fraintendere, non ho detto che Te hai asserito che il Ducato è il migliore, tutt'al più era riferito all'amica Ulahop che lasciava intendere nel suo scritto che aveva la convinzione che meccanica Ducato sia la migliore.
Intendiamoci, a parte l'infinita guerra tra Fordisti e Fiatroli, le meccaniche di oggi credo siano tutte affidabili e longeve, la differenza la fa proprio il gusto personale...
Io prediligo la trazione posteriore e le ruote gemelle posteriori...è per questo che non avrò mai più un ducato
Ciao e buon we a tutti
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

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Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 14/05/2016 alle: 14:38:22
Volevo precisare a Viaggincamper che io non ho nessuna convinzione che il Ducato sia meglio, proprio per niente, volevo solo chiedere a voi cosa ne pensavate, io leggo i forum e le opinioni ed essendo neofita sull'argomento, mi affido a chi ne sa più di me. Vi ringrazio tanto..ciao
Ulahop
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 16/05/2016 alle: 09:29:48
Anch'io ho il 3.0 140 cavalli e mi trovo molto bene e non posso che consigliartelo.

Secondo me, altra meccanica ed altra struttura. Vedi gomme/cerchi, sospensioni, molle e telaio. 

Poi, hai anche le catena di distribuzione e non la cinta!

Il ducato però è più rifinito e piacevole al suo interno e molto più diffuso. Io nel renault, ad esempio, non sono riuscito a trovare i remis perchè non più prodotti. Questo per dirti che qualche difficoltà negli accessori potresti trovarla.



 
________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
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Scagliait
Scagliait
16/05/2016 1
Inserito il 16/05/2016 alle: 09:42:47
Buongiorno,
sto pensando di acquistare un camper Miror motorizzato Renault anno 2006, 73.000 km.
Volevo chiedere se potrei avere problemi di motore in generale. Insomma Pro e conto di questa meccanica.
Grazie
Scaglia Armando
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 16/05/2016 alle: 13:13:33

Nei post precedenti hai le risposte che cerchi: nessuno lamenta particolari difetti.
Con il mio 2,5 CDTI ho superato i 180.000 km e per ora l'unico problema è stato causato dal gasolio sporco che ha causato la revisione degli iniettori e la pulizia del serbatoio, inoltre per mia tranquillità recentemente ho inibito la valvola EGR intervenendo nella centralina.
Con il mio mezzo consumi oscillanti tra i 10/11 km/L
Vorrei sottolineare che per l'assistenza, soprattutto la straordinaria manutenzione, ho trovato eccellente professionalità nelle officine RENAULT TRUCKS (veicoli commerciali) sparse in tutto il territorio italiano ed europeo: veloci, puntuali ed attrezzatissime nell'assistenza alla ns. tipologia di mezzi.





 
Claudio

Modificato da clacal il 16/05/2016 alle 13:20:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 16/05/2016 alle: 13:55:56
IO sinceramente più che perplessità nella meccanica l'avrei nella cellula Elnagh...
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
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roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 16/05/2016 alle: 14:59:28
Ciao, ben arrivata su questo forum, Ho avuto un mobilvetta Huari su meccanica Renault Master 3000 140 cv, ci ho fatto 50000 km e mai nemmeno un problema neanche piccolo, mezzo affidabile e robusto, da non sottovalutare il discorso catena di distribuzione alla lunga sono tantissimi eurini risparmiati, attualmente ho un ducato 130 cv, portato a 150 cv, e devo dire buon mezzo ma più assimilabile alla guida da automobile, invece il master più vicino ad un vero furgone, personalmente ti consiglio di andarci tranquilla con la meccanica, per il resto ogni mezzo è storia a se fatti accompagnare da un esperto x controllarlo e fai una prova infiltrazioni in un centro diverso da dove eventualmente compreresti!!! Buoni km
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 16/05/2016 alle: 18:07:39
felice di avere il master 2007 100000km e nessun problema manutenzione normale fatta da me ,a 95000 km fatto la distribuzione presso renault truk 300 euro ,olio e filtri cambiati poco prima
9
Ulahop
Ulahop
13/05/2016 18
Inserito il 16/05/2016 alle: 21:41:46
Vi ringrazio tantissimo per tutte le vostre risposte, mi siete stati d'aiuto!...a questo punto ho scartato Autoroller e mi si è presentata un'altra offerta, oltre all'Elnagh su Renault, anche un Rimor Xgo Coupe, casualmente sempre su Renault, entrambi del 2007...sono veramente indecisa!!!! Ciao...e grazie ancora
Ulahop
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/05/2016 alle: 21:46:37
95000 km su runalt master 2500 146cv mai nessun problema ottima meccanica non molto brillante ma parco nei consumi !! 

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 16/05/2016 alle: 22:17:05
Ho un furgonato su master phase 2 (quello uscito nel 2010) motrizzazione 2.3 125cv 6 marce. L'ho preso usato e ce l'ho solo da dicembre, quindi ho poca base statistica (ci ho fatto 4000km), però mi piace molto come meccanica. Ha una posizione di guida molto confortevole ed automobilistica, un volante dal diametro molto piccolo ed un cruscotto abbastanza funzionale e rifinito. La cosa che adoro di più è la silenziosità (tranne che al minimo, non sembra neanche un diesel) e l'efficienza delle sospensioni, veramente confortevoli. La sesta è lunghissima, in autostrada a 115/120 di tachimetro senti la radio a basso volume, però se c'è un pò di salita bisogna scalare. Diciamo che per quella versione il 150cv penso fosse il top ma nel complesso mi ritengo molto soddisfatto.

 
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 17/05/2016 alle: 05:28:52
ciao per esperienza personale ti posso dire che dal 2007 posseggo un semintegrale su ducato x250 130cv. percorso 60.000 km. senza alcun problema e per lavoro un opel vivaro 2000 cc. da 120cv. il motore di quest'ultimo è Renault , con 70.000 km. senza alcun problema meccanico o altro,entrambi sono motori eccezzionali,addirittura con il vivaro sembra di viaggiare con un auto tanto è silenzioso e grintoso sia a pieno carico che vuoto,per cui vai tranquillo con la tua scelta. saluti pioniere.
peragiu
peragiu
-
Inserito il 17/05/2016 alle: 19:57:59
Per Ulahop, quasi tutti ti hanno riferito sulla meccanica, io, invece, voglio parlarti della cellula poichè sono stato felice possessore di un Elnagh Super D 112G, quindi della stessa serie che ti interessa. Super D è stato l 'allestimento di punta degli anni 2005-2006 della Elnagh e, per la mia esperienza, posso dirti che si tratta di camper validi sotto tutti gli aspetti a cominciare dall'impiantistica fino alla coibentazione, stireofoam, utilizzata da molti marchi blasonati.
Ovviamente è necessario controllare come sia stato tenuto il mezzo e se non ci sono problemi di infiltrazioni o altro ti posso assicurare che il prodotto è valido.  
Scegli con calma e buon acquisto.   
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