In risposta al messaggio di Ulahop del 13/05/2016 alle 18:03:05
Grazie delle vostre chiarissime risposte...quindi anche dal punto di vista della manutenzione non dovrebbero esserci problemi a trovare officine che sappiano mettere mano su camper Renault. La mia indecisione è tra questo Camper Elnagh, che è del 2007, con circa 30.000 km e un Autoroller del 2005, sempre semintegrale, con 7650 Km, usato veramente poco, Fiat Ducato...il prezzo è lo stesso perché l'Elnagh ha qualche ammaccatura al paraurti e fanalino incollato con il silicone e per il resto dovrebbe essere ok...ma lo devo ancora vedere, ho solo visto le foto.Cosa mi consigliate tra questi due? Grazie ancora Ulahop
Quanto alle officine, i tagliandi seri (es. distribuzione) li faccio presso Renault,quelli di routine (cambio olio, filtri, etc.) presso un'officina di fiducia e che finora non l'ha mai tradita.
Quanto ai chilometri dei due mezzi che citi, sono abbastanza ininfluenti. Qualsiasi meccanica commerciale a 30.000 km, forse non ha nemmeno terminato il "rodaggio".
Nell'acquisto di un veicolo ricreazionale conta di più come è stato trattato, se è stato rimessato, l'assenza di infiltrazioni, quella del famoso "cancro" dell'alluminio che qualche mezzo ha afflitto anche se ne ho sentito parlare solo a proposito di CI e non di Roller Team. Pur se della stessa "famiglia industriale" sono.
Verifica anche la classe "euro" dei due mezzi che inizia ad avere la sua importanza. Il Renault, se 150dci con FAP è euro4, se 120dci (FAP non c'era per questa meccanica), al 99% è solo euro3. Un Ducato del 2005, quasi sicuramente è euro3.
Max