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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 09/01/2015 alle: 14:39:53
Un invito agli amici camperisti che viaggiano su meccanica mercedes 312 per uno scambio di informazioni e per la richiesta di consigli e aiuti ,l'esperienza condivisa può diventare preziosa per prevenire o riparare danni evitando a molti di brancolare nel buio e magari di giungere con facilità alla soluzione di eventuali problemi. angelo
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/01/2015 alle: 00:14:39
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 09/01/2015  14:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono io e la ritengo una cosa a utile
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:25:56
Mi è stato proposto un camper con meccanica Mercedes 312, lo ho guidato e non mi è sembrato un fulmine (secondo me le prestazioni sono vicine al mio transit 2,5 td rimappato) anche se devo dire che dovrebbe essere 34 qli solo con conducente e pentolame.Però mi è sembrato veramente silenzioso, l'anno scorso è stata sostituita la balestra anteriore. Potreste indicarmi quali sono i difetti di questa meccanica? Grazie. gangan
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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:46:45
Difetti sulla motorizzazione nessuno,si tratta di un motore 5 cilindri di vecchia generazione ,senza complicanze elettroniche che alla lunga si rivelano fonte di malfunzionamenti e di elevati costi di riparazione,la potenza è ampiamente sufficiente per portare a spasso un camper e l'erogazione è migliorabile con un piccolo intervento sulla valvola egr . Le operazioni di sostituzione filtri molto semplici ,costo degli stessi molto contenuto .La silenziosità e fluidità di funzionamento è unica ,la trazione posteriore e il ridotto raggio di sterzata ne fanno un mezzo molto maneggevole e di facile guida. Per quanto riguarda la stabilità,il mezzo è un po' ballerino ma un semplice intervento sugli ammortizzatori posteriori risolve quasi totalmente il problema.Il discorso sulla cellula dipende dal marchio allestitore. angelo
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 11/01/2015 alle: 14:52:53
Ma è dotato di pompa meccanica o elettronica? La testa sotto al cofano l'ho messa più di una volta ma non ho fatto caso ad eventuali spine di centraline. Intervento sull'egr vuol dire tappare? Il mezzo ha una cellula Arca,sulle sospensioni posteriori hanno messo i soffietti. gangan
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 11/01/2015 alle: 21:38:32
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 11/01/2015  14:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in cosa consiste l'intervento sulla EGR?
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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 11/01/2015 alle: 23:55:25
Pompa meccanica . Tappato valvola egr : migliorato il funzionamento generale,il motore ora respira aria ricca di ossigeno e sfrutta meglio il carburante,non essendoci elettronica non ci sono problemi di malfunzionamenti. Cellula arca di buona qualità. Pare che i soffietti al posteriore siano sconsigliati da Mercedes,servono per contenere l'abbassamento del veicolo ,un po' come una balestra rinforzata , modificano tutto il sistema della sospensione ,non so con quali vantaggi,ma non sostituiscono un paio di ammortizzatori rinforzati in grado di frenare la spinta verso l'alto delle balestre ,contenendo il dondolìo del mezzo.In concreto per tappare la valvola egr è sufficiente lil distacco della stessa con inserimento di una guarnizione cieca autocostruita o acquistabile già pronta,e il rimontaggio del tutto. angelo
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 12/01/2015 alle: 13:07:14
Che pompa monta? Una Bosch?vale la pena andare dal pompista per dar un Po su al gasolio per avere un Po di sprint?sul mio attuale ho rimappato tappato egr alzato prex turbo ed in effetti ho meno difficoltà in salita e nei sorpassi. gangan
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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 12/01/2015 alle: 16:32:18
aumentare la portata di gasolio senza altri interventi seve solo ad ottenere fumosità allo scarico e a sprecare carburante.Il 312 è un motore "tranquillo" ,per aumentarne le prestazioni sarebbe necessario lavorare su testa , albero a camme e turbina ,si avrebbe comunque un piccolo vantaggio a scapito della durata e dei consumi e non ultimo un costo non indifferente.(Il nostro motore è un cavallo da tiro,lavora molto,mangia poco e frustarlo per farlo correre è poco saggio .... angelo
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manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 16/01/2015 alle: 14:38:42
ciao e come si tappa la valvola ecr?[:D] Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 16/01/2015 alle: 16:55:49
Per tappare la valvola egr bisogna staccarla dal collettore di aspirazione e dal collettore di scarico e poi interporre una piastrina metallica autocostruita o acquistata in modo da impedire ai gas di scarico di entratre nel collettore di aspirazione o di uscire dal collettore di scarico, rimontando il tutto con un filo di pasta da guarnizione .Per il tutto un'ora circa di lavoro. IL MOTORE RINGRAZIA E IL PORTAFOGLIO PURE . Ripulire il sistema di aspirazione dai residui malefici dei gas di scarico, che alla lunga si depositano fino ad ostruirli,può costare molto caro .E a volte si resta anche appiedati. angelo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 17/01/2015 alle: 00:50:31
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 11/01/2015  23:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io avevo sentito che la Mercedes VIETA l'installazione dei soffietti, perchè per come è fatto telaio e assale, vanno a sforzare in punti non adatti e ci sono stati casi che per una buca non vista hanno piegato telaio o assale. Io li eliminerei subito facendo invece rinforzare la balestra con foglio in piu, che è la modifica piu corretta (ne parlavo anche con tecnico Mercedes). Inoltre il montaggio dei soffietti è abusivo in quanto vietato da Mercedes (che non da il nullaosta) e quindi ilmezzo non è conforme, in caso di sinistro la assicurazione ci si puo attaccare, e se ci guardano, non passa neppure la revisione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/01/2015 alle 00:52:50
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5975
Inserito il 17/01/2015 alle: 06:27:13
io li ho messi,sono della Goldschmitt e non lavorano come le Alco sul ponte,ma sulle balestre,questo modello è specifico per Sprinter il mio ha tre fogli di balestra,ma con le sospensioni ad aria è tutto un'altro viaggiare,posso regolarmi la stabilità mentre viaggi,togliendo o aggiungendo aria,se il manto stradale non è proprio un biliardo,tolgo aria e diventa molto morbido e le buche non le sento,io le consiglio.
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 17/01/2015 alle: 14:42:11
Sul mezzo che ho visto i soffietti sono montati praticamente da quando è nato il camper (1997),sarà fortuna ma a occhio il telaio sembra dritto e a guidarlo non si notano reazioni strane...è vero che ha un andamento un po dondolone in curva forse complici i soffietti e magari le sospensioni da rivedere. Quindi l'ideale sarebbe togliere i soffietti e aggiungere un foglio di balestra?dietro le sospensioni hanno un solo foglio ma non sono "piatte", forse complici i soffietti che devo dire il vero non ho fatto caso a quanto sono gonfiati. Appena riesco li vado a sgonfiare poi guardo le balestre che forma hanno, ma se Hector dici che hai 3 fogli... gangan
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 17/01/2015 alle: 15:00:33
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 17/01/2015  06:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se questi Goldsmitt siano omologati Mercedes, potrebbe anche essere che è un nuovo prodotto di cui non ho conoscenza, però sapevo che quelli ALKO sono vietati. Se non sbaglio, la HYMER, su alcuni modelli su Sprinter, monta le sospensioni ad aria, ovviamente omologate in quanto di fabbrica, puo essere che siano queste Goldsmitt, visto che la Goldsmitt è stata comperata dalla Hymer. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5975
Inserito il 17/01/2015 alle: 18:41:07
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 17/01/2015  14:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si mi sembra che ho tre fogli,uno corto sotto,uno che aggancia il telaio,ed uno piu grosso presumo di rinforzo i miei soffietti lavorano sulle balestre,se gonfio non si alza il camper,si irrigidisce la sospensioni e diventa piu stabile,le gonfio quando vado in autostrada e c'è vento laterale, per le Alko,so anchio che Mercedes non le consiglia perchè fanno leva sotto l'asse posteriore e si potrebbe piegare il telaio
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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 17/01/2015 alle: 18:52:54
Il mio camper Arca M5 su sprinter 312 ruota singola ha al posterire balestre a un foglio hanno ancora una buona curvatura ,per cui sono ok.Per dare maggior stabilità ho montato due ammortizzatori ORAP rinforzati ,risultato ottimo. angelo
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 24/01/2015 alle: 00:34:00
Andate 3 candelette su 5!! Sostituite tutte e 5 in cambio di 120euro. Ma perchè si bruciano?
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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 25/01/2015 alle: 19:54:08
Semplice consumo ,le candelette non sono altro che una resistenza elettrica ,ad ogni accensione la punta diventa incandescente riscaldando il gasolio per facilitarne la detonazione nella camera di scoppio,per cui a lungo andare si consuma e come una normale lampada ad incandescenza "si fulmina" interrompe il passaggio della corrente elettrica e smette di funzionare. angelo
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 26/01/2015 alle: 10:17:32
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 24/01/2015  00:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma dopo quanti anni si sono bruciate? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 26/01/2015 alle: 10:21:52
Riguardo alle balestre dello Sprinter, la HYMER sul suo ML-T su Sprinter ruota singola, di serie sostituisce le balestre con altre della Goldsmitt che abbassano il mezzo di 4cm e lo rendono piu rigido, chiamato "Telaio di Sicurezza". Invece, sempre nello stesso mezzo ma su Sprinter ruota singola 4x4 (quello che ho ordinato io) le sospensioni sono piu alte di 13cm e al posteriore viene aggiunto di serie un altro foglio di irrobustimento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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