quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 28/02/2015 00:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Ducato si possono fare anche camper piccoli adatti per le stradine italiane. Il mio è un Ducato 3000 da 5,99 metri. Ma esistono anche più corti come i 5,41 meri per esempio. Con queste lunghezze entrambi senza sbalzo la trazione anteriore (con ASR) va più che bene. Per i giapponesi ricordiamoci che per loro il confort alla guida è un concetto diverso dal nostro, hanno sempre qualche gene kamikaze nel loro DNA [:D] Avete mai sentito parlare di aerei da Kamikaze col sedile ergonomico? [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 28/02/2015 21:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me nel Cabstar basterebbe mettere degli spessori da 10cm sotto al sedile e diventerebbe molto piu comodo. Lavoro semplice e rapido. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 28/02/2015 08:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo che isuzu non sappia costruire motori diesel. anzi, credo siano dei maledetti muli inarrestabii. però forse stare seduti proprio sull'assale anteriore senza nessun braccio di leva ti fa sentire proprio tutte le asperità e ondeggaimenti. è un aspetto non da poco in un camper, mezzo che deve possedere una certa piacevolezza di guida
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 01/03/2015 00:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ISUZU è nota per essere uno dei migliori produttori al mondo di motori Diesel. In effetti stare seduto sulle ruote anteriori si sente parecchio il beccheggio, ma quei mezzi, almeno da quello che ho potuto provare, hanno sospensioni morbide e conforevoli, per cui si ondeggia, ma in maniera morbida e sicuramente non si sentono quelle tremende botte secche che invece si sentono con le scandalose sospensioni del Ducato. Io anni fa ho avuto un mezzo a cabina avanzata, (che avevo semicamperizzato) , anche se molto compatto, e in effetti si sentiva il beccheggio, ma per nulla fastidioso e morbido, un po come sui pulman. li poi c'era un passo veramente corto e motore posteriore e quindi sulle ondulazioni sembrava di essere in barca, ma per nulla fastidioso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 01/03/2015 00:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so quanto siano tecnologicamente evoluti i motori ISUZU per veicoli commerciali, ma la MITSUBISCHI per i suoi veicoli ha scelto di comperare i motori FIAT prodotti in Italia sobbarcandosi di costi di protezione e pedizione che certamente avrebbe potuto evitare scegliendo quelli prodotti nel proprio paese. (ci sarà pure un perchè visto che nell'industria non si fa beneficenza) Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 01/03/2015 22:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FIAT come motori direi che è tra il meglio al mondo, è quello che sta attorno al motore che non è all'altezza. I giapponesi, a parte ISUZU e forse pochi altri, non hanno la tradizione del diesel, ma usano quasi solo motori a benzina. Anche la mia Suzuki Jimny, volendola Diesel è stata disponibile ma con motori francesi Renault o Peugeot, e quindi ben me ne sono guardato e la ho presa a benzina con un motore Suzuki originale che è una favola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it