CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccanici...ma che confusione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
gio12
gio12
-
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:05:23
Ciao a tutti vi volevo dire quello che mi è successo e sono sempre più confuso. Sono andato in diverse officine per chiedere per il cambio della cinghia. Il mio è un Fiat Ducato 2800 ed ha 35000 km. Uno mi ha detto che per cambiare la cinghia del Ducato per quel modello non c'è bisogno la sostituzione della pompa dell'acqua perchè non si trova all'interno ma al di fuori. Prezzo finale dai 250 ai 300 euro. Un altro addirittura mi ha detto che invece va cambiata la pompa dell'acqua. Prezzo finale dell'operazione tra i 600 e i 700 euro. P.S. questo è il mio meccanico di fiducia. Il terzo mi ha detto un Fiat 2800, 35000 km cambiare la cinghia ancora è nuova perché montano una cinghia che è una bestia. Tuttavia se proprio voglio cambiarla si può cambiare solo la cinghia senza tirar via i cuscinetti perchè secondo lui per la sua esperienza trentennale è uno spreco di soldi mi ha detto che non gli è mai capitato di trovare una cinghia rotta su un Fiat Ducato succedeva nei Fiat 2400-2500. Ma io che cavolo devo fare? La cambio? Non la cambio? Cambio solo la cinghia? Lascio stare tutto? Mi dispiace solo per il mio meccanico di fiducia che mi ha detto un prezzo secondo me esorbitante. Voi che ne dite? BYE Giuseppe
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:35:51
io ti dico che, storicamente, la cinghia della distribuzione si cambia anche in anticipo rispetto al programma. poi, c'è chi la vede come spreco di denaro, chi troppo nuova, chi troppo presto, chi pochi km, insomma, ognuno la vede come crede.
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:41:30
Io darei retta al tuo meccanico di fiducia. Al limite eviterei da cambiare la pompa dell'acqua visto il basso chilometraggio,comunque il costo di lavoro eseguito a regola d'arte è più o meno quello 600/700 per la distribuzione completa. Ciao!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:41:35
Premetto: il mio ha la catena e non la cinghia, per cui parlo per le esperienze sull'auto. Non ho mai sentito di una cinghia da cambiare a 35000 km, a meno che non sia molto vecchia e sia "il tempo" a invecchiarla prima dell'usura. E comunque anche sostituire la pompa dell'acqua insieme alla cinghia mi giunge nuova. Dai prezzi che ho letto qui sul Forum il cambio della cinghia nei vari Ducato si aggira sulle 350/400 euro.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:55:43
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/06/2010  12:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che se la cinghia la cambi alla scadenza prevista dalla casa che dovrebbe essere nel'ordine dei 80/100.000km, allora in questo caso, cambiare la pompa dell'acqua è proprio necessario, visto che ste pompe dopo i 100.000 km potrebbero dare problemi ( la mia si è rotta a 110.000km ducato 2500 TD)ma se hai 35.000 km e la cinghia e vecchia di età diciamo più di 5/7 anni, io cambierei solo la cinghia, effettivamente è uno spreco cambiare pompa e cuscinetti a 35.000km![;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:56:48
Il libretto di uso e manutenzione mi pare dicesse 80000 KM o 5 anni!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/06/2010 alle: 12:58:53
Dipende se usano ricambi originali o di concorrenza(entrambi di ottima qualita' spesso quelli originali sono fabbricati dalle ditte che poi li vendono di concorrenza a meno perche' non c'e' il ricarico di costo del "marchio"), dal fatto che uno abbia o meno un locale idoneo dove mettere il mezzo (se si riesce ad alzarlo sul ponte invece che lavorare all' aperto in ginocchio ci vuole molto meno tempo[;)][;)]), dipende se c'e' la sostituzione della sola cinghia o anche di quella ausiliaria, dei cuscinetti e della pompa dell'acqua. Io per sicurezza chiederei al tuo meccanico che ricambi usa, cosa sotituisce e quanto tempo di manodopera presume ci voglia per farlo, dopodiche' vai in un magazzino che vende ricambi auto e chiedi il prezzo di quello che ti cambia il meccanico(sia originale che di concorrenza), dopodiche' ci aggiungi le ore di lavoro che lui ci impiega al costo orario che ti applica. Se vuoi un consiglio cambia tutto, i 100/200€ in piu' che puoi risparmiare tra cinghia ausiliaria, tendicinghia, o pompa acqua non valgono il rimanere per strada quando sei in vacanza e nei posti piu' sperduti di questo mondo (tanto quando accade sei sempre nel periodo piu' sfigato dell' anno con tutto chiuso , nel luogo meno idoneo che potevi trovare, magari di notte, con i giorni di ferie gia' praticamente finiti e con la moglie ed i figli che ti rompono i cojoni...se va bene trovi poi uno che si approfitta della situazione e ti chiede un rene per farti ripartire in tempo per tornare al lavoro[:(][xx(][V][}:)]) Ciao Luca
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 07/06/2010 alle: 19:27:18
Io ho fatto fare il lavoro sul mio ducato 2800 tdid, 2 anni fa, 70.000km e 8 anni di vita, spesa non ricordo bene ma mi sembra intorno ai 500 euro. Ho fatto cambiare le tre cinghie e i cuscinetti, però perlomeno a vista l'unico problema era sulla cinghia del clima che era un po sfilacciata, le altre sembravano ottime. Un mio amico e collega però qualche anno fa ha lasciato il camper in Normandia per la rottura della cinghia di distribuzione e il chilometraggio segnava 50.000. Ognuno fa come crede. Franco.id="size3">
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:30:27
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 07/06/2010  19:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perche cavolo non mettono su tutti i mezzi una bella catena stile BMW o Mercedes? La Fiat finalmente si è decisa a metterla sul 2000 e sul 3000 ma ancora nò sul 2300, che poi è quello più venduto!! Bah![xx(]
16
fabry1764
fabry1764
31/05/2009 69
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:30:43
io ho rifatto personalmente la distribuzioe cuscinetti no pompa a 9anni e 60000. km lacinghia ancora in ottimo stato. 2800 idtd
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:47:29
la verita'? sul 2800 cambiare la pompa e' bel rompimneto di cog...oni

Modificato da lucamugello il 07/06/2010 alle 20:47:54
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/06/2010 alle: 21:15:30
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 07/06/2010  12:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "storicamente, la cinghia della distribuzione si cambia anche in anticipo rispetto al programma" nella mia beata ignoranza penso : se la cinghia e' garantita per 100000 km vuol dire che ne puo' fare 150000. cambiarla prima... secondo quali eventi storici ? [:D][:D][:D] P.S senza voler offendere nessuno ma non pensate che a sti mezzi a volte rivolgiamo piu' attenzioni che ai ns cari ? io alla mia auto al mio camper ed alla mia moto faccio un tagliando un anno si e un anno no visto che percorro con tutti e tre pochissimi chilometri. Con questo non ho la pretesa di voler insegnare nulla a nessuno... a me la storia della chinghia mi sembra un gran regalo ai meccanicici. Mio suocero ... mai cambiata , l' auto di mia moglie... quest' anno decimo compleanno , le mia auto tenute per anni ... mai cambiata, mio padre , ogni 7-8 anni.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:18:12
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/06/2010  21:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la stessa meccanica viene usata da corrieri che 35.ooo Km li fanno in 6 mesi. Pensate che cambiano cinghia, cuscinetti,... ogni 6 mesi ?? Luigi
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:38:37
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/06/2010  20:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul 2300 la cinghia va' cambiata a 180.000 Km o 10 anni! Hai voglia!
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/06/2010 alle: 22:56:02
sui camper il discorso della cinghia e della pompa acqua non và in base ai km ma è da attribuire alla vecchiaia della gomma al pari degli pneumatici,un tensionamento diverso sui cuscinetti vecchi abituati a lavorare in una certa posizione diversa dalla precedente fa si che soffra fino a collassare,anche solo a cambiare la cinghia dei servizi anzichè registrarla se stiamo a vedere può provocare danni perchè avrà sempre una flessibilità differente rispetto alla precedente e così anche i cuscinetti.saluti luca
gio12
gio12
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 11:33:38
grazie per avere risposto stamattina sono andato dal mio meccanico di fiducia oltre che amico chiedendo come mai lui mi aveva fatto un prezzo dai 600\700euroaltri invece 300 euro e mi a spiegato come e possibile fare un lavoro del genere quando la pompa originale costa con i cuscinetti 180 euro significa che fanno un lavoro che richiede 6 ore per 120euro di manodopera e poi e sempre consigliato cambiare pure la pompa dell'acqua primo perche dopo cambia il tiraggio fra la cinghia e la pompa poi perche ill lavoro e lo stesso e non paghi la manodopera ma solo il liquido percio dipende ma cosa si monta su questo lavoro va fatto insieme piu tosto di andare a la manodopera due che ve ne pare a mi ha convinto martedi cinghia e pompa nuova bye giuseppe
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/06/2010 alle: 11:58:36
C V D: Come Volevasi Dimostrare. Malfidati che siete![:D][:D][:D][:D] tutti a pensare che ti vogliono fregare...'sti meccanici cattivi, approfittatori, son peggio degli idraulici, dei tecnici delle caldaie e degli elettricisti[:D][:D][:D][:D] Il ragionamento non fa una piega! Un meccanico "vero", di fiducia(e qui si e' vista la serieta') e competente da una risposta così, gli altri tirano a portarsi dentro il cliente a scapito del cliente stesso. Poi quando la pompa dell' acqua diventa rumorosa ti dicono che va cambiata e si assicurano nuovamente lo stesso lavoro[;)][;)] facendoti spendere due volte per la manodopera[;)]ben inteso, anche gli altri hanno fatto un ragionamento giusto, ma se si fa sulla macchina che e' sempre in movimento (per cui la pompa acqua si puo' fare anche una cinghia sì e una no[;)]), su un camper viceversa, che sta molto tempo fermo le guarnizioni di tenuta della pompa acqua si seccano e c'e' il rischio che poco dopo aver fatto la distribuzione si sia costretti a tirar giu' tutto per sostituirla e a quel punto via di nuovo con la cinghia nuova poiche' una volta che e' stata messa in tiro e usata sarebbe meglio non rimetterla su, ma sostituirla nuovamente[;)][;)][;)] Una volta accertato che il lavoro verra' fatto così vale il detto "chi piu' spende meno spende"[;)][;)]
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 08/06/2010 alle: 12:58:12
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/06/2010  11:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante!Io faccio l'accettatore di officina in una concessionaria e ogni giorno è una lotta contro i mulini a vento. Purtroppo la gente parte prevenuta,pensa sempre che la stai per fregare[:(][:(][:(]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/06/2010 alle: 14:18:51
Per la cronaca ho dovuto rifare la distribuzione sull'auto perchè la pompa dell'acqua ha iniziato a trafilare. Tutto al 5° anno di età con all'attivo 75.000 Km... Programma della casa oltre 120.000 ... Per me fai il lavoro bene e una volta sola: cambia tutto! Alla fine avrai pure risparmiato. Chi più spende meno spende. La pompa dell'acqua è la salute del motore ed altri 7 anni non tiene. La distribuzione a cinghia è uno rognetta però c'è e va fatta... Per inciso molte catene saltano che è un piacere... che facciamo torniamo alle cascate di ingranaggi[:p] Luca ha ragione i camper si piantano in agosto e lontano da casa[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/06/2010 alle: 15:24:52
Sì Paolo, rivoglio la cascata di ingranaggi, le valvole non idrauliche, i carburatori, la benzina rossa (che era pure piu' "gustosa" della verde), la trazione posteriore e la leggerezza delle macchine anni '70[:D][:p][;)] Ben vengano in qualche caso anche le aste e bilanceri e le catene distribuzione come l'alfa[;)][;)]. Per teo81: ho 29 anni e 22 che frequento le officine...per 5 anni ho lavorato come venditore in concessionaria quindi so bene di cosa parli e la figura dell'accettatore e' quella piu' importante perche' deve mandare avanti l'officina, organizzare il lavoro, prendere contatti col magazzino, sopportare i venditori e mantenere i clienti[;)][;)] Tanto di cappello a chi lo fa, e ce ne sono pochi che lo sanno fare[;)] Se sei uno di questi vai tranquillo che in vita tua non avrai mai problemi lavorativi...figure del genere sono rare e sempre ricercate dalle concessionarie. Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link