quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 16/01/2014 16:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO ho avuto il 2.3 con 130 cv e adesso il 3.0 con 180 cv, tra i due il 3.0 è più performante e addirittura lo devi domare perchè è anche troppo il 2.3 con 150 cv ha la turbina a geometria variabile cosa che il 130 non aveva e quindi come motore va meglio IL 3.0 con 160 cv a detto di molti è ancora più cattivo del 180 cv. L'euro 5 consuma il 15% in meno del'euro 4 (ed è vero) Tutti i motori ti portano trnaquillamente dappertutto e quindi la scelta deve essere fatta con altri parametri, che camper è, quanto è lungo, quanto pesa, dove lo usi (prevalenzamonta o autostrada), quant'è la differenza ecc. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/01/2014 18:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kurt, hai cambiato la catena di distribuzione a 10000 km.[?][:0] Credi di essere il primo[?][?][?] Sbagliato...io l'ho rotta a soli 348 km. frullando l'intero motore[V][V] Nonostante tutto , oggi non cambierei assolutamente quel motore (3.0 E4) con nessun'altro , pur avendo un motorhome da 4,2 ton. non posso lamentarmi nemmeno dei consumi medi reali (10l/100km.) [^] MottY , se il mezzo è "grosso" come dici , non ci penserei due volte a preferire il motore con la meccanica più "grossa" a prescindere dai consumi e dal posto in più o meno[^] Soprattutto non rinuncerei ad un telaio Eavy , anche se farà aumentare ancora il peso a vuoto , almeno anche se sarai fuori peso legale , viaggerai in sicurezza...[;)][;)] Opinione personale , poi siamo tutti liberi di dare priorità a quel che più ci conviene[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/01/2014 21:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>§ Ciao Tutte cose corrette i linea di massima, Ma ricordiamoci che i motori soni nati con la catena della distribuzione, per poi passare alla cinghia,(anche coppie coniche/ cascata di ingranaggi)ora la catena sta riprendendo consensi, Ma la diff. la hai,nel ducato nel costo esagerato per sostituirla (devi tirare giù motore) mentre per una cinghia ogni 5 anni o un tot di km spenderai 200 euro per sostituirla. Ripeto eccetto jella la catena è preferibile, ma diciamo anche che con i km da noi fatti... Per me la migliore soluzione sarebbe un posto in + ( non occupato!) telaio heavy e 2300/150cv con risparmio di qualche migliaio di euro e km litro nafta. slt
quote: pure io 3000 E4 velocità 90/100 consumi 9 km>> Mancano dei dati,tipo mezzo e pesi. Tornando al post il motore 3000 E4 pesa 50kg in piu del 2.3 E4 dell'E5 non lo so. Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb