CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

meglio Truma o Webasto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 02/08/2012 alle: 12:04:15
quote:Risposta al messaggio di aryteo inserito in data 02/08/2012  11:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . e allora vai con il frigo trivalente cosi d'estate giustifichi lo spazio ad uso bombole gas compressore vuol dire corrente elettrica e ti devi comprare pure il generatore... il veicolo spero ben che abbia come massa totale 3500kg occhio perchè molti furgoni hanno solo 3200-3300kgid="size5"> >>>quel che non c'è non si guasta<<<<
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 02/08/2012 alle: 12:11:26
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 02/08/2012  11:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e per l'acqua calda ? la truma è due in uno il webasto forse,forse anche non lo so con quest'ultimo dai in dotazione una bombola da 5kg è risparmi spazio
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 02/08/2012 alle: 12:24:18
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/08/2012  12:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il 3500 che ha il boiler separato (ma penso anche il 3900 e il 5000), però ci sono le versioni Dual Top che producono anche l'acqua calda http://camper.webasto.it/riscaldamento/dual-top.html
arturino
arturino
-
Inserito il 02/08/2012 alle: 20:40:48
Io ho il DualTop da 6000W con boiler incorporato. Testato fino a -25/-30°. E' montato all'esterno e non ruba spazio all'interno. Funziona perfettamente anche oltre i 2000 m/slm. Non è più rumoroso della Truma Combi e produce un minimo di cattivo odore all'esterno per meno di mezzo minuto all'avviamento. Consuma poco gasolio ma tanta energia. Forse è un'impressione ma il calore prodotto mi pare più "secco". Nelle varie versioni (3500/3900/6000) è installato di serie da molte Case costruttici, probabilmente costa più di una combi 4000/6000. Il mio, per esempio, senza installazione, dovrebbe aggirarsi sui 3000 euro. Ha avuto una noia ma è stato sostituito, e più volte ricontrollato, con uno nuovo di fabbrica -quando era già fuori garanzia- completamente a spese della Casa. La serietà dell'industria tedesca è sempre proverbiale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/08/2012 alle: 21:00:00
vorrei dare il mio parere visto che uso da 20 anni un riscaldatore truma a gas sul furgonato con il serbatoio (bombolone).Mai avuto nessun problema ne di coonsumi ne di altro tipo.Provato in montagna a meno 15/18 a carcoforo in inverno.Avendo lavorato per un breve periodo da un allestitore ho montato personalmente anche i webasto su alcuni veicoli e se non viene montato a regola d'arte puo'creare problemi,in piu' è rumoroso e di notte in camper si sente.Il mio consiglio è di montare un riscaldatore truma con aria canalizzata e avrai il gas anche per il boiler.per quanto riguarda il frigorifero io ho montato quello a compressore raffredda molto ma consuma anche molta corrente,dipende se viaggi molto e soste non prolungate.ciao e auguri per il van,ottima scelta.[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
15
aryteo
aryteo
14/09/2010 147
Inserito il 03/08/2012 alle: 06:09:52
Grazie a tutti, siamo più propensi x la trauma tanto le bombole devono sempre esserci x la cucina. Mandaci due tre foto del van e dicci perché è un'ottima scelta visto che stiamo vendendo un mansardato x quello!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 08:14:42
quote:Risposta al messaggio di aryteo inserito in data 03/08/2012  06:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la foto del mio veicolo la trovate sul mio profilo,se siete solo in due e vi accontentate dell'essenziale,senza inutili fronzoli,(a mio avviso) il van ha parecchi van taggi.Innanzitutto essendo un lamierato non ha problemi di infiltrazioni che sono un dramma per gli altri mezzi,seconda cosa ti da la possibilita'di eliminare la macchina con un risparmio notevole,terza cosa da meno nell'occhio di un mansardato e da qui la possibilita'di soste libere quasi ovunque,personalmente ho usato solo van di cui uno autocostruito e non ho rimpianti Auguri di nuovo .[:p][:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 08:19:45
aggiungo,per correttezza di informazione,che i costi sono piu' elevati dei normali mansardati ma una volta affrontata la spesa di acquisto si ripaga abbondantemente[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
15
aryteo
aryteo
14/09/2010 147
Inserito il 03/08/2012 alle: 10:52:15
Ah noi ce lo facciamo fare e ci costa molto meno, ora mi guardo le foto
15
aryteo
aryteo
14/09/2010 147
Inserito il 03/08/2012 alle: 12:57:33
X ora siamo in due ma non si sa...e il nostro dubbio è eventualmente starci in tre o quattro
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 16:34:22
quote:Risposta al messaggio di aryteo inserito in data 03/08/2012  12:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io emia moglie lo abbiamo usato anche con 2 nipoti,dipende dall'allestimento La pianta del mio è costituita da 2 letti singoli sovrapposti a parete ,piu 4 poltrone che si trasformano in 2 letti singoli lasciando il corridoio centrale sempre libero per la notte.I servizi sono in coda e la parete di fronte ai letti ospita la cucina, il frigorifero e un armadio.Se montate il tetto alzato potete mettere un letto basculante a ginocchio che personalmente sconsiglio perchè occupa troppo spazio.Da ultimo,cercate di farlo omologare x 4 posti.La lunghezza del mio è di 5,35 mt (5,50 com portabici) e l'altezza è di 2,70 tanto è vero che lo tengo nel garage di casa opportunamente rialzato[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
15
aryteo
aryteo
14/09/2010 147
Inserito il 03/08/2012 alle: 16:45:23
Che bello magari poterlo tenere nel garage di casa, sia x il risparmio di metterlo nel capannone sia x averlo sempre là a casa! No mio marito non vuole quello alto, non gli piace, quindi niente basculante, poi non gli piace il soffietto sopra, e x la lunghezza siamo a 5,99. Avremo di sicuro il letto matrimoniale in coda, e lo facciamo omologare x 4 sì, ma vorrei fossero comodi gli altri due e io ci tenevo fossero sempre pronti i 4 posti letto...boh non so se riusciremo a farlo come vogliamo!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/08/2012 alle: 16:55:02
quote:Risposta al messaggio di giannx695: OGGI ...non ne è rimasto più nessuno di quelle produzioni in Webasto ma tutti di nuovo in Truma...vi siete mai chiesti perchè..?>
> Ti rispondo io: perché i Webasto sono utilizzati sui Top di gamma (es. Roller Team Pegaso, ho quello del vicino parcheggiato proprio sotto casa). La Combi ha raggiunto un buon livello di affidabilità e il suo utilizzo è stato esteso dai produttori perchè con un solo "pezzo" riscaldano la cellula e l'acqua. Questo vuol dire un grosso risparmio per gli allestitori: meno impianti gas/elettrici ci sono, più margini di guadagno hanno. Inoltre il costo di una Combi non è certo uguale al costo di un Dual-Top Webasto o Air-Top+boiler. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/08/2012 alle: 17:18:24
continuate a considerare come unico blocco della diffusione del Webasto l'alto costo...ma se così fosse come mai dalla Truma si passa alla Alde...senza via di mezzo??...e pensare che i mezzi che meritano il Webasto ci sono... prendete per esempio tutti i nuovi Rexosline di Laika ...perchè passano dalla truma di serie alla ALde come opzional...se installavano subito Webasto non avevano risolto dubbi di scelta da parte dell'acquirente.... Ho un amico con un Kentuky Estro-9 della stessa età del mio con installato il Dual-Top da 5000 cal, ..bene ogni volta che lo và a riaprire passati almeno un paio di mesi ... anche dopo dopo 4 Anni deve ogni volta ricorrere al centro assistenza...la mia Truma ha solo bisogno di essere allacciata ad una bombola e "tic" ..riparte...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 18:24:44
quote:Risposta al messaggio di aryteo inserito in data 03/08/2012  16:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vi consiglio di metter 4 poltrone della FASP,che si trasformano in letto in un attimo e vengono fornite di cinture di sicurezza.Quattro sedili fronte marcia diventano 2 letti singoli piu matrimoniale in coda .come in tutti i furgonati i servizi sono ridotti ma funzionali.[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/08/2012 alle: 08:09:18
Mah... io tutti questi problemi sul webasto non li ho mai avuti. Anzi, non ritornare indietro alla combi neanche se me la regalassero. Il 3900 evo che ho attualmente non mi ha dato il minimo problema, a temperatura di esercizio è più silenzioso e in inverno le bombole non sono più un assillo. Inoltre in viaggio la cellula è ben calda senza accrocchi aggiuntivi come il secumotion. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
aryteo
aryteo
14/09/2010 147
Inserito il 04/08/2012 alle: 08:35:28
Grazie ci state chiarendo le idee! Come diventano due letti singoli dalle poltrone? Come il tuo sono attaccati alle pareti? Io ho la cucina sulla destra!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/08/2012 alle: 14:41:44
e
quote:Risposta al messaggio di aryteo inserito in data 04/08/2012  08:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>le poltrone fasp sono dei sedili tipo automobilistici solo che avendo lo schienale abbattibile e la seduta scorrevole ,avvicinando il sedile anteriore con il sedile posteriore si crea un letto singolo per la notte.Durante la guida diventano dei normali sedili.Se tra il sedile anteriore e quello posteriore ins rite un tavolo pieghevole a parete avrete anche il tavolo per mangiare ,visto che il sedile lato guida è anche reversibile come quello lato passeggero[;)]. morodirho inveniam viam aut faciam
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:27:46
quote:Risposta al messaggio di aryteo inserito in data 31/07/2012  17:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate ma ho letto il primo post e parlava di stufe, l'ultimo di poltrone. Perfetto l'abbinamento stufa-poltrona... riposata-climatizzatore
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:37:47
Bene ora ho letto tutti i post... , il frigorifero a compressore e il più diffuso e installato nei camper di qualsiasi tipologia recenti,ovviamente con il nuovo compressore Danfoss BF35 che consuma 5 volte di meno dei vecchi compressori ed è silenziosissimo, la truma combi diesel nelle moderne produzioni e al primo posto e al secondo c'e la webasto. Frigoriferi trivalenti e stufe a gas stanno scomparendo o sono installate dai costruttori che vivono ancora nel medioevo. I furgonati nel 2012 hanno avuto un incremento di vendite del 47 per cento mentre il resto e tutto in calo. Ovviamente parliamo del 2011 e 2012 non del 1963. Stefano Marchioro - uno aggiornato che dice solo le cose che sà

Modificato da mesitalia il 25/08/2012 alle 23:56:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link