CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Merceders 316 2.8 cinque cilindri chi lo conocse?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 34
11
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 03/11/2015 alle: 23:13:36
Merceders 316 2.8 cinque cilindri chi lo conocse? anno 2003 mi hanno detto che e un motore favoloso poi a 35.000 km 
con catena di distribuzione chi lo conosce? consumi?
17
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 03/11/2015 alle: 23:22:26
Ciao lho avuto sul lavoro con sopra montata una cella frigo , venduto con 300mila km a 150mila mi ha lasciato a piedi la frizione poi nessun altro problema , sempre in sovraccarico faceva 6/7 km al litro , non teme le salite con i suoi 160cv.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 06:49:38
Nel 2000 era già avanti 10 anni a tutti gli altri.. motore favoloso, esuberanza rauca.  non possibile nessun confronto con le meccaniche dello stesso periodo.
pero'- pero'  qualche problemino lo ha pure lui. Telaio calcolato al millesimo ( non regge minimamente il sovraccarico), molti hanno lamentato la frizione debole e se non ha il condizionatore sulla meccanica, in estate fai la sauna! slt  
   
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 04/11/2015 alle: 08:02:04
Uno spettacolo di meccanica. Viaggio sempre a pieno carico e rimanendo sui 100 km/h fai comodamente gli 8 km/lt. .-
 Silenzioso, con riserva di potenza sempre pronta per ogni evenienza.





maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 08:48:00
L'ho avuto dal 2003 al 2011 ci ho fatto 150.000 km circa,dopo alcuni problemi di gioventù ,risolti,è andato come un orologio,consumi tra i 7 e 10 km/l in funzione dell'andatura,mai problemi di frizione né di condizionatore neppure con 40gradi ,stabile e preciso,avevo aggiunto solo i soffietti gold...... Per dare un po' di sollievo alle balestre che tenevo normalmente a circa 2 bar,sound inconfondibile mi piaceva molto
Per inciso i telai si piegavano perché qualche furbo li stracaricava ben oltre il limite magari in modo concentrato,tanto il motore tirava!ma la colpa di chi sarà ? di Mercedes ?!
Massimo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 04/11/2015 alle: 09:43:04
Grazie per le risposte Sabato vado a vedere questo camper 316 merceders cu cellula Elangh poi vedo se comprarelo anno 2003
mi ha chiesto euro 23.000 vedo se posso tirare un po il prezzo , secondo voi a 35.000km un motore mercederso 316 e da comprare?
da come dicono sembre nuovo poi il propietario mi ha detto che non devo fare la cingha perchè e a catena vero ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 12:29:36
In risposta al messaggio di Kurt del 04/11/2015 alle 06:49:38

Nel 2000 era già avanti 10 anni a tutti gli altri.. motore favoloso, esuberanza rauca.  non possibile nessun confronto con le meccaniche dello stesso periodo. pero'- pero'  qualche problemino lo ha pure lui. Telaio calcolato
al millesimo ( non regge minimamente il sovraccarico), molti hanno lamentato la frizione debole e se non ha il condizionatore sulla meccanica, in estate fai la sauna! slt       Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

''nel 2000 erano avanti 10 anni rispetto agli altri? e chi lo dice? tu? Quel motore ( che va benissimo) è di concezione ultra ventennale ,perchè la Mercedes porta avanti dei modelli per anni senza interventi sostanziali , ma sempre con migliorie marginali che , comunque rendono affidabile il motore stesso ma non portano novita' nell'evoluzione , mentre Iveco( solo per fare un esempio) è all'avanguardia negli investimenti e nell'innovazione continua di prodotti.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
17
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 04/11/2015 alle: 12:59:34
Confermo che ha la catena e pero a me risulta un 2.7 no 2.8
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 13:36:37
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 04/11/2015 alle 09:43:04

Grazie per le risposte Sabato vado a vedere questo camper 316 merceders cu cellula Elangh poi vedo se comprarelo anno 2003 mi ha chiesto euro 23.000 vedo se posso tirare un po il prezzo , secondo voi a 35.000km un motore mercederso 316 e da comprare? da come dicono sembre nuovo poi il propietario mi ha detto che non devo fare la cingha perchè e a catena vero ?

Con quei chilometri ha appena finito il rodaggio,è un 2700 cc con catena di distribuzione.
Massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 13:38:02
In risposta al messaggio di morodirho del 04/11/2015 alle 12:29:36

''nel 2000 erano avanti 10 anni rispetto agli altri? e chi lo dice? tu? Quel motore ( che va benissimo) è di concezione ultra ventennale ,perchè la Mercedes porta avanti dei modelli per anni senza interventi sostanziali
, ma sempre con migliorie marginali che , comunque rendono affidabile il motore stesso ma non portano novita' nell'evoluzione , mentre Iveco( solo per fare un esempio) è all'avanguardia negli investimenti e nell'innovazione continua di prodotti. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Per esempio ?illuminaci su Iveco
Massimo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 14:55:14
In risposta al messaggio di maxbon del 04/11/2015 alle 13:38:02

Per esempio ?illuminaci su Iveco Massimo

vai alla voce mezzi d'opera, visto che anche quei mezzi vanno a motore,senza naturalmente dimenticare i motori Sofim che furono tra i primi ad avere una tecnica costruttiva all'avanguardia ( vista la modalita' di assemblaggio modulare) .Quello Iveco era solo un esempio, basterebbe andare a vedere le vetture Mercedes 1800/ 2000 degli anni 90/ 2000, vetture che effettivamente duravano tantissimo, ma avevano prestazioni ridicole , rispetto ( sempre per esempio) ad alcune Fiat con cilindrate inferiori che le superavano largamente nelle prestazioni.D'altra parte se si prendono motori ( U.S.A.) con cilindrate elevate e le fai camminare a 130 km orari puoi stare tranquillo che non si romperanno mai.

ps

mi recavo tre volte all'anno al centro tecnico Iveco a Torino e potevo vedere di persona tutti i vari lavori  sui motori e posso dire senza tema di smentite che non hanno nulla da imparare dai tedeschi, ed ho assistito personalmente in Sardegna ai mezzi militari tedeschi tolti dai guai dai ns ''scassoni'' Fiat.wink

aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 16:46:54
In risposta al messaggio di morodirho del 04/11/2015 alle 14:55:14

vai alla voce mezzi d'opera, visto che anche quei mezzi vanno a motore,senza naturalmente dimenticare i motori Sofim che furono tra i primi ad avere una tecnica costruttiva all'avanguardia ( vista la modalita' di assemblaggio
modulare) .Quello Iveco era solo un esempio, basterebbe andare a vedere le vetture Mercedes 1800/ 2000 degli anni 90/ 2000, vetture che effettivamente duravano tantissimo, ma avevano prestazioni ridicole , rispetto ( sempre per esempio) ad alcune Fiat con cilindrate inferiori che le superavano largamente nelle prestazioni.D'altra parte se si prendono motori ( U.S.A.) con cilindrate elevate e le fai camminare a 130 km orari puoi stare tranquillo che non si romperanno mai. ps mi recavo tre volte all'anno al centro tecnico Iveco a Torino e potevo vedere di persona tutti i vari lavori  sui motori e posso dire senza tema di smentite che non hanno nulla da imparare dai tedeschi, ed ho assistito personalmente in Sardegna ai mezzi militari tedeschi tolti dai guai dai ns ''scassoni'' Fiat. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

? Non ho capito dove secondo te sia questa avanguardia e superiorità rispetto ad altri!ulluminami per favore sono curioso
Grazie
Massimo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 17:10:03
In risposta al messaggio di maxbon del 04/11/2015 alle 16:46:54

? Non ho capito dove secondo te sia questa avanguardia e superiorità rispetto ad altri!ulluminami per favore sono curioso Grazie Massimo

ti faccio solo un esempio chiarificatore : chi ha inventato il sistema common rail? i tedeschi? e da cosa pensi che arrivi se non dalla ricerca? Dimmi piuttosto quali innovazioni tecnologiche importanti ha inventato Mercedes.Non dimenticare che quando dico Iveco intendo un gruppo Fiat e , per fare un altro esempio posso parlarti dei motori modulari 3/ 4/ 5/6/8/10/12 cilindri portati avanti dal gruppo iveco tramite vm , che sono stati i primi in questo campo.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 04/11/2015 alle: 18:59:38
In risposta al messaggio di morodirho del 04/11/2015 alle 17:10:03

ti faccio solo un esempio chiarificatore : chi ha inventato il sistema common rail? i tedeschi? e da cosa pensi che arrivi se non dalla ricerca? Dimmi piuttosto quali innovazioni tecnologiche importanti ha inventato Mercedes.Non
dimenticare che quando dico Iveco intendo un gruppo Fiat e , per fare un altro esempio posso parlarti dei motori modulari 3/ 4/ 5/6/8/10/12 cilindri portati avanti dal gruppo iveco tramite vm , che sono stati i primi in questo campo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...
class="forum" />Sarò che di mercedes sono pochi ma chi ha dei problemi mi smbra siano i motori Fiat
io sono un possessore di un 316 spinter del 2005 ma non ho mai avuto problemi(grat.grat.) a parte il calore del cruscotto come si è detto tante volte
[/IMG][/img]Voi avete gli orologi Io ho il tempo

Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 19:05:40
In risposta al messaggio di morodirho del 04/11/2015 alle 12:29:36

''nel 2000 erano avanti 10 anni rispetto agli altri? e chi lo dice? tu? Quel motore ( che va benissimo) è di concezione ultra ventennale ,perchè la Mercedes porta avanti dei modelli per anni senza interventi sostanziali
, ma sempre con migliorie marginali che , comunque rendono affidabile il motore stesso ma non portano novita' nell'evoluzione , mentre Iveco( solo per fare un esempio) è all'avanguardia negli investimenti e nell'innovazione continua di prodotti. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

 Eccolo.. mi mancavi.. e tu chi 6 per contraddirmi?
 slt
 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 19:20:12
non è semplicemente per contraddirti, ma sostenere che erano 10 anni avanti è una esagerazione, e ho portato esempi visti di persona. Non ho contestato la validita' del prodotto, sostengo che in ambito ricerca e continue novita tecniche la Fiat/ Iveco è all'avanguardia e non capisco il motivo per cui ve la prendiate .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 19:21:35
Capisco che    bisogna essere campanilisti ed io lo sono pero' con un limite.
Il 5 cilindri lo ho avuto,e subito dopo   un 2800  127 cv Ducato.  Non c'era  paragone ero passato da un sprinter ad un mosciume
I veicoli erano stati presi nuovi, sia chiaro il concetto. Il 5 cilindri pronto a partire, il Ducato morto in partenza in salita... il 5 cilindri  ticchettata, il Ducato borbottava.
velocità di punta + o meno la stessa, consumi + o meno gli stessi, pero' il mercedes gli dava una pista,
Cosa poi  rimediata benisssimo con l avvento dei modelli Fiat del 2007 in poi.
Come vedi non parlo male di Fiat, non sia mai, Ora ho un  2300 150 cv del quale sono entusiasta, ma nel periodo citato il 5 cil 2700, per  me era il migliore..
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 19:33:55
Oltre alle prestazioni che ricordo benissimo, vediamo se mi ricordo pure  per cosa fosse innovativo
Geometria variabile  turbina,  cammes con fasatura variabile , 5 cilindri, common rail., catena realmente indistruttibile. Ora ditemi chi nel 1999( mi sembra fosse questo  l'anno di commercializzazione) avevano una tale concentrato innovativo , anche avendo il basamento + o - lo stesso del suo avo?
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 19:39:57
lungi da me fare il difensore dei tedeschi,ma penso sia ridicolo pensare e dire che gli unici a fare ricerca e sviluppo sia la fiat/iveco,occorerebbe un po di buon senso se non conoscenza di quello di cui si parla.
Massimo
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 04/11/2015 alle: 19:41:47
In risposta al messaggio di Kurt del 04/11/2015 alle 19:33:55

Oltre alle prestazioni che ricordo benissimo, vediamo se mi ricordo pure  per cosa fosse innovativo Geometria variabile  turbina,  cammes con fasatura variabile , 5 cilindri, common rail., catena realmente indistruttibile.
Ora ditemi chi nel 1999( mi sembra fosse questo  l'anno di commercializzazione) avevano una tale concentrato innovativo , anche avendo il basamento + o - lo stesso del suo avo? slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

dimentichi sprintshift e eberspacher, 4 freni a disco, ABS ASR e altri controlli elettronici
all'inizio del 2000 era veramente una meccanica eccezionale, ricordo che a parità di allestimento un mezzo su sprinter costava circa 10.000€ in più che su ducato....
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:05:04
Scusate,ma Moreno non ha detto che la mercedes faccia pessimi motori,ha solo detto che l'iveco era più innovativa riguardo alle"architetture"rispetto alla ditta tedesca che proponeva aggiornamenti dello stesso progetto.
Altra cosa:volete paragonare un turbo a geometria variabile con il common rail?.......Per piacere..........
Per i maliziosi: ho un transit 2500td e ne sono fiero.
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
21/06/26 - 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link