CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Merceders 316 2.8 cinque cilindri chi lo conocse?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:06:45

le cose che elenchi erano montate sui mezzi Iveco gia dal 1997/98, non sui furgoni, ma Iveco non costruisce solo quelli , se vuoi sapere quali mezzi vai sui ''pesanti e sui mezzi militari e troverai motori di quel tipo, se poi si paragona un 5 cil  con un 4 cil. è chiaro da che parte sia la superiorita',ma posso assicurare che i daily non avevano nulla di meno dei furgoni mercedes, per non entrare nel settore telaistico,

ps

ammetto di essere ''leggermente '' di parte ,ma non voglio sminuire i prodotti Iveco, come d'altra parte ho sostenuto la validita' del mezzo in questione,
 comunque per la precisione i veicoli pesanti (  440/47) con iniezione a controllo elettronico era usato gia' dal 1994, visto che i corsi di aggiornamento li ho frequentati di persona in quell'anno.

aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:16:00
Fiat ha inventato il Commonwealth raid Mercedes lo ha applicato.
non credo sia conveniente fare le liste delle innovazioni,anche un po' puerile.
Massimo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:23:18
In risposta al messaggio di maxbon del 04/11/2015 alle 20:16:00

Fiat ha inventato il Commonwealth raid Mercedes lo ha applicato. non credo sia conveniente fare le liste delle innovazioni,anche un po' puerile. Massimo

No,non è così:il commonwealth lo hanno inventato gli inglesi,il commonrail gli italiani(in una fabbrichetta in puglia)poi svenduta da fiat alla bosch,ma applicata alle auto dall'alfa 156 e poco dopo il resto delle case tranne vw/audi che ritennero opportuno nei sistemi iniettore pompa ed in seguito alle centraline
Ciao Paolo.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:35:30
In risposta al messaggio di Paolol del 04/11/2015 alle 20:23:18

No,non è così:il commonwealth lo hanno inventato gli inglesi,il commonrail gli italiani(in una fabbrichetta in puglia)poi svenduta da fiat alla bosch,ma applicata alle auto dall'alfa 156 e poco dopo il resto delle case tranne vw/audi che ritennero opportuno nei sistemi iniettore pompa ed in seguito alle centraline Ciao Paolo.

Wv Audi ha usato anche il common rail
Massimo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:47:40
In risposta al messaggio di morodirho del 04/11/2015 alle 20:06:45

le cose che elenchi erano montate sui mezzi Iveco gia dal 1997/98, non sui furgoni, ma Iveco non costruisce solo quelli , se vuoi sapere quali mezzi vai sui ''pesanti e sui mezzi militari e troverai motori di quel tipo, se
poi si paragona un 5 cil  con un 4 cil. è chiaro da che parte sia la superiorita',ma posso assicurare che i daily non avevano nulla di meno dei furgoni mercedes, per non entrare nel settore telaistico, ps ammetto di essere ''leggermente '' di parte ,ma non voglio sminuire i prodotti Iveco, come d'altra parte ho sostenuto la validita' del mezzo in questione,  comunque per la precisione i veicoli pesanti (  440/47) con iniezione a controllo elettronico era usato gia' dal 1994, visto che i corsi di aggiornamento li ho frequentati di persona in quell'anno. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

si. si. . ma qui si devono paragonare mezzi analoghi, dato che  non credo sia il caso di mischiare mezzi militari,o grandi truck con un 35 qli
Non lo trovo giusto!
E poi tralasciamo il fatto che nei  grandi motori " haime " non mi sembra proprio che l Iveco  primeggi, dperchè  come al solito primeggiano i Tedeschi, e non ne vado per nulla fiero.
Slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:50:04
Dopo aver puntato sull'iniettore pompa per anni quando il gruppo fiat stava già puntando il multijet.Se vuoi andiamo avanti tutta sera.....ma i motoristi migliori sono italiani!
Ciao Paolo.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:52:12

ciao...quì puoi vedere il motore montato sullo Sprinter : OM612  (2685 cc, coppia 330 nm a 1400 giri)......uno dei rarissimi motori diesel utilizzato da  AMG per l'elaborazione (OM612DE30LA).......più garanzia di questo....

https://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM612_e_OM647

ps. è montato anche sul mio motohome........sostituita turbina a 65.000....ora siamo quasi a 120.000.....però mi "tocco"

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
maxbon
maxbon
-
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:55:53
In risposta al messaggio di Paolol del 04/11/2015 alle 20:23:18

No,non è così:il commonwealth lo hanno inventato gli inglesi,il commonrail gli italiani(in una fabbrichetta in puglia)poi svenduta da fiat alla bosch,ma applicata alle auto dall'alfa 156 e poco dopo il resto delle case tranne vw/audi che ritennero opportuno nei sistemi iniettore pompa ed in seguito alle centraline Ciao Paolo.

Alfa 156 auto di grande successo!
Massimo
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 05/11/2015 alle: 22:04:42
Il nostro amico ha chiesto se qualcuno conosce il motore Mercedes 5 cilindri 2.8, non se è migliore o peggiore dei Fiat/Iveco, pertanto la discussione andrebbe limitata a ciò e, al limite con dei confronti obiettivi e non puer-infantili. Il 5 cilindri, se common-rail è un 2.7 (157cv) e non 2.8, se invece è un iniezione diretta "normale" è un 2.9 (120cv). Sono, a differenza dei motori Iveco, di derivazione automobilistica, tant'è che sono stati montati, con diversi step di potenza anche sulle classi "C" ed "E" nonchè sulla prima "ML". Pertanto, quando qualcuno dice che il 316 era dieci anni avanti rispetto a Fiat non dice proprio un inesattezza, dato che l'erogazione, la rumorosità e le caratteristiche più automobilistiche che da furgone tout-cur sono arrivate ben dopo sui veicoli del gruppo Fiat.
Per quanto mi riguarda, per la poca esperienza accumulata in tre mesi che posseggo un Mc Louis con meccanica MB 316, non posso che confermare le ottime doti di elasticità del motore, la buona sonorità e rotondità del 5L. Del consumo non mi "espongo" ritenendo la voce nel complesso dei costi di un VR non da tenere nella cima della lista (non sono un padroncino che deve fare 70/100mila km l'anno). Comunque, senza badare al piede, sto sugli 8 anch'io (100km/h medi).
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 06/11/2015 alle: 14:22:02
Sprinter 316 5 cilindri
Non posso che parlar bene ,sono a 130.000 km e solo manutenzione ordinaria (freni ,pastiglie, cinghia servizi e pulegge che consiglio di fare assolutamente prima dei 120.000 km, consumi come già detto da altri ,confort buono di derivazione automobilistica ,non sembra di guidare un camioncino. Il 5 cilindri poi è silenzioso ,forse più equilibrato del quattro;
Unica modifica ,aggiunto un foglio di balestra in più. (da 2 a 3)
Oltre all' eberspaecher (di serie) la MB forniva anche i seguenti accessori che in quei anni difficilmente si poteva avere in altri telai :
Cambio sprint shift
Differenziale autobloccante
serbatoio gasolio 100 litri
regolatore di velocità mercedes
alternatore maggiorato 14V /114 A
condizionatore cabina Tempmatik
oltre al ABS  ASR anche l'EBV sistemi previsti di serie

Per me i 10 anni avanti lo erano davvero
Dopo una diagnosi da un tuo meccanico di fiducia ,se risulta positiva prendilo ad occhi chiusi .......non ti deluderà
pino

Modificato da odysseus il 06/11/2015 alle 14:43:45
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/11/2015 alle: 17:32:16
mi sembra di aver detto che il motore Mercedes in questione vada benissimo.Ho solo contestato la dichiarazione che fossero avanti di 10 anni,Il sistema common rail è stato portato avanti dalla Altecna,una ditta creata da Fiat Iveco a Bari per costruzioni di materiale e componenti di iniezione ,prima su licenza Bosch, poi abbandonata per ricerche e migliorie , e i risultati sono stai ''eclatanti'', questo senza nulla togliere alla bonta' del M.

ps

come ho gia' detto in altre occasioni non abbiamo nulla da imparare dai tedeschi ,come invece molti continuano a sostenere.

a tergo nostra sunt.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 06/11/2015 alle: 21:48:04

Va bene essere di parte però qua mi sembra si stia esagerando!! Che i tedeschi non ti siano tanto simpatici posso capirlo,pero a quanto tecnologia lasciamo stare !!!Cosa hanno inventato? Per esempio il motore diesel dove fiat applica il common rail, che per poterlo industrializzare si e dovuta affidare a una ditta Tedesca​
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 06/11/2015 alle: 22:05:17
In risposta al messaggio di morodirho del 06/11/2015 alle 17:32:16

mi sembra di aver detto che il motore Mercedes in questione vada benissimo.Ho solo contestato la dichiarazione che fossero avanti di 10 anni,Il sistema common rail è stato portato avanti dalla Altecna,una ditta creata da
Fiat Iveco a Bari per costruzioni di materiale e componenti di iniezione ,prima su licenza Bosch, poi abbandonata per ricerche e migliorie , e i risultati sono stai ''eclatanti'', questo senza nulla togliere alla bonta' del M. ps come ho gia' detto in altre occasioni non abbiamo nulla da imparare dai tedeschi ,come invece molti continuano a sostenere. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Due cose: primo sarebbe meglio scrivere non in grassetto (per netiquette, più che altro), secondo nessuno mette in dubbio la paternità del common rail, ma non vedo cosa centra con la discussione. Poi, al limite, se la scusa è per obiettare sul fatto che qualcuno ha scritto che il 316 "era" avanti rispetto agli altri è perchè mentre qualcuno ha inventato il common rail, qualcun'altro lo ha adottato in grande serie ;)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/11/2015 alle: 08:00:53
In risposta al messaggio di Faoo del 06/11/2015 alle 21:48:04

Va bene essere di parte però qua mi sembra si stia esagerando!! Che i tedeschi non ti siano tanto simpatici posso capirlo,pero a quanto tecnologia lasciamo stare !!!Cosa hanno inventato? Per esempio il motore diesel dove fiat applica il common rail, che per poterlo industrializzare si e dovuta affidare a una ditta Tedesca​

la Fiat ha ceduto il brevetto a Bosch in cambio di somme sostanziose ( royalty) visto che avrebbe dovuto impiantare una nuova rete commerciale per il settore .Comunque tutta questa superiorita' tecnica nei tedeschi sinceramente non la vedo, poi ognuno la pensi come crede.
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link