le cose che elenchi erano montate sui mezzi Iveco gia dal 1997/98, non sui furgoni, ma Iveco non costruisce solo quelli , se vuoi sapere quali mezzi vai sui ''pesanti e sui mezzi militari e troverai motori di quel tipo, se poi si paragona un 5 cil con un 4 cil. è chiaro da che parte sia la superiorita',ma posso assicurare che i daily non avevano nulla di meno dei furgoni mercedes, per non entrare nel settore telaistico,
In risposta al messaggio di maxbon del 04/11/2015 alle 20:16:00
Fiat ha inventato il Commonwealth raid Mercedes lo ha applicato. non credo sia conveniente fare le liste delle innovazioni,anche un po' puerile. Massimo
No,non è così:il commonwealth lo hanno inventato gli inglesi,il commonrail gli italiani(in una fabbrichetta in puglia)poi svenduta da fiat alla bosch,ma applicata alle auto dall'alfa 156 e poco dopo il resto delle case tranne vw/audi che ritennero opportuno nei sistemi iniettore pompa ed in seguito alle centraline
In risposta al messaggio di Paolol del 04/11/2015 alle 20:23:18
No,non è così:il commonwealth lo hanno inventato gli inglesi,il commonrail gli italiani(in una fabbrichetta in puglia)poi svenduta da fiat alla bosch,ma applicata alle auto dall'alfa 156 e poco dopo il resto delle case tranne vw/audi che ritennero opportuno nei sistemi iniettore pompa ed in seguito alle centraline Ciao Paolo.
Wv Audi ha usato anche il common rail
In risposta al messaggio di morodirho del 04/11/2015 alle 20:06:45
le cose che elenchi erano montate sui mezzi Iveco gia dal 1997/98, non sui furgoni, ma Iveco non costruisce solo quelli , se vuoi sapere quali mezzi vai sui ''pesanti e sui mezzi militari e troverai motori di quel tipo, sepoi si paragona un 5 cil con un 4 cil. è chiaro da che parte sia la superiorita',ma posso assicurare che i daily non avevano nulla di meno dei furgoni mercedes, per non entrare nel settore telaistico, ps ammetto di essere ''leggermente '' di parte ,ma non voglio sminuire i prodotti Iveco, come d'altra parte ho sostenuto la validita' del mezzo in questione, comunque per la precisione i veicoli pesanti ( 440/47) con iniezione a controllo elettronico era usato gia' dal 1994, visto che i corsi di aggiornamento li ho frequentati di persona in quell'anno. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
si. si. . ma qui si devono paragonare mezzi analoghi, dato che non credo sia il caso di mischiare mezzi militari,o grandi truck con un 35 qli
In risposta al messaggio di Paolol del 04/11/2015 alle 20:23:18
No,non è così:il commonwealth lo hanno inventato gli inglesi,il commonrail gli italiani(in una fabbrichetta in puglia)poi svenduta da fiat alla bosch,ma applicata alle auto dall'alfa 156 e poco dopo il resto delle case tranne vw/audi che ritennero opportuno nei sistemi iniettore pompa ed in seguito alle centraline Ciao Paolo.
Alfa 156 auto di grande successo!
Va bene essere di parte però qua mi sembra si stia esagerando!! Che i tedeschi non ti siano tanto simpatici posso capirlo,pero a quanto tecnologia lasciamo stare !!!Cosa hanno inventato? Per esempio il motore diesel dove fiat applica il common rail, che per poterlo industrializzare si e dovuta affidare a una ditta Tedesca
In risposta al messaggio di morodirho del 06/11/2015 alle 17:32:16
mi sembra di aver detto che il motore Mercedes in questione vada benissimo.Ho solo contestato la dichiarazione che fossero avanti di 10 anni,Il sistema common rail è stato portato avanti dalla Altecna,una ditta creata daFiat Iveco a Bari per costruzioni di materiale e componenti di iniezione ,prima su licenza Bosch, poi abbandonata per ricerche e migliorie , e i risultati sono stai ''eclatanti'', questo senza nulla togliere alla bonta' del M. ps come ho gia' detto in altre occasioni non abbiamo nulla da imparare dai tedeschi ,come invece molti continuano a sostenere. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Due cose: primo sarebbe meglio scrivere non in grassetto (per netiquette, più che altro), secondo nessuno mette in dubbio la paternità del common rail, ma non vedo cosa centra con la discussione. Poi, al limite, se la scusa è per obiettare sul fatto che qualcuno ha scritto che il 316 "era" avanti rispetto agli altri è perchè mentre qualcuno ha inventato il common rail, qualcun'altro lo ha adottato in grande serie ;)
In risposta al messaggio di Faoo del 06/11/2015 alle 21:48:04
Va bene essere di parte però qua mi sembra si stia esagerando!! Che i tedeschi non ti siano tanto simpatici posso capirlo,pero a quanto tecnologia lasciamo stare !!!Cosa hanno inventato? Per esempio il motore diesel dove fiat applica il common rail, che per poterlo industrializzare si e dovuta affidare a una ditta Tedesca
la Fiat ha ceduto il brevetto a Bosch in cambio di somme sostanziose ( royalty) visto che avrebbe dovuto impiantare una nuova rete commerciale per il settore .Comunque tutta questa superiorita' tecnica nei tedeschi sinceramente non la vedo, poi ognuno la pensi come crede.