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Mercedes 208D

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ga5203
ga5203
21/09/2013 26
Inserito il 21/09/2013 alle: 08:28:47
Ho da poco acquistato un mercedes 208 D , motore 2.3 anno 1998. E' il mio primo camper mi chiedevo se possessori o comunque esperti del settore avessero suggerimenti e informazioni a riguardo di tale mezzo e motorizzazione. Il veicolo non è nuovissimo e richiede sicuramente qualche intervento di carozzeria e forse anche di motore, la mia intenzione era di partire da un mezzo economico per investirci sopra e riportarlo a nuova vita. infomrazioni che cerco : -manuale d'officina -ricambi non originali consigliabili -accorgimenti e migliorie varie -problemi riscontrati negli anni (cosa verificare prima del "varo") Grazie a tutti , spero diincontrarvi sulla strada un giorno. Gaga-mecedes 208d
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conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 22/09/2013 alle: 16:57:17
sei sicuro che e' del 98? da quel che mi risulta il 208d e' uscito di produzione nel 95 a meno che non stai parlando dello sprinter.
12
ga5203
ga5203
21/09/2013 26
Inserito il 22/09/2013 alle: 21:01:00
Forse la data 98 èp della prima immatricolazione avvenuta in germania , ma si riferisce all'emologazione a Camper. Leggendo sul libretto non vi è traccia di altre date antecedenti. Si tratta comunque di un mercedes con il musetto quadrato , lo sprinter è quello "ducato forme " ossia con il muso allungato ? Gaga-mecedes 208d
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ga5203
ga5203
21/09/2013 26
Inserito il 23/09/2013 alle: 19:23:40
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 22/09/2013  16:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie alla tua osservazione ho controllato il numero di telaio la decima cifra è una P, quidni il mezzo è stato prodotto secondo le tabelle nel 1993 , mentre al 1998 risale l emologazione a camper effettuata in germania. Gaga-mecedes 208d
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conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 23/09/2013 alle: 19:48:01
ho avuto il 307d che esteticamente era uguale ma con passo piu' lungo e con portata diversa, il motore credo sia sempre quello, il classico mercedes 2400d aspirato, con distribuzione a catena, che ha fatto storia. Motore eterno! Il tuo e' come quello in foto? (parlo del telaio)
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ga5203
ga5203
21/09/2013 26
Inserito il 23/09/2013 alle: 21:00:05
Si è sicuramente molto simile, anche se il mio è camperizzato La strada quindi ha molto meno vetro. Gaga-mecedes 208d
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conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 23/09/2013 alle: 22:33:13
con quel mezzo (comprato usato con 350000 km) ho girato mezza europa : Olanda, Spagna, Germania, Francia,Italia.. senza mai un problema. Purtroppo e' un po rumoroso e le prestazioni non sono eccezionali ma come ripeto e' indistruttibile e ti porta ovunque. Cambia i filtri aria e gasolio e fagli dare un po di gasolio dal pompista. Non ha una particolare manutenzione da eseguire oltre a quelle classiche di ogni automezzo. Se non ha il servosterzo ingrassa spesso il sistema sterzante sui mozzi anteriori.[;)] eccolo qua..il mio primo amore[:D]
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ga5203
ga5203
21/09/2013 26
Inserito il 24/09/2013 alle: 16:45:38
Sono contento della buona notizia ,Il mio acquisto è molto simile al tuo per dimensioni. Già mentre cercavo tra gli annunci ho notato una certa difficoltà nel interpretare le sigle dei mercedes 208 e 308 hanno la stessa motorizzazione ma in cosa differiscono ? Da questa foto mi è difficile carpirne le differenze eppure il mio è un 208 . 209 - 309 montano i motori 3.0 , che se è lo stesso che montava i lfuori strada mi sarebbe veramente piaciuto trovarne uno , ma suppongo siano piuttosto rari, cosi come tra i GS (è questa la sigla del vecchio fuoristrada "quadrato" ?) erano molto più comuni i 240 che però a voci di corridoio consumavano di più (per un maggior utilizzo delle marcie basse ) e non erano dotati di molta cavalleria. MI piacerebbe trovare un elenco ufficiale dei modelli-motorizzazioni-consumi , una di quelle tabelle che andavano tanto di moda sulla carta stampata (quattroruote ect) ma non sono facili da reperire nel web . Ho notato per esempio che tra i 240 2299cc vi sono due versioni con pochi cv di differenza , è forse la cinghia/catena che differenzia i due motori ? Gaga-mecedes 208d
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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 24/09/2013 alle: 21:17:08
ciao. quei motori sono tutti con la distribuzione a catena indipendemente dalla cilindrata, e se possiede parecchi km fai controllare la catena di quanti gradi si è allungata ne vale la resa del motore.sono motori molto robusti ma non troppo potenti. saluti Mauro ex meccanico
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ga5203
ga5203
21/09/2013 26
Inserito il 22/10/2013 alle: 21:11:13
ragazzi scusate la mia ingoranza ma come si fa a caricare foto sul forum ? Ho già eseguito qualche lavoro sul mio mezzo e volevo condividere con voi il risultato , ma non sono capace di caricare le foto sul forum . Facendo isert image mi apre un stringhetta di html , se stessi scrivendo un sito dovrei mettere il link della foto , ma dove dovrei caricare la foto per poi visualizzarla nel messaggio ? - al momento ho effettuato resinatura dello scatolato, dove la rugine aveva aperto piccoli crateri: ho usato un kit acquistato in ferramenta per 27 euro ed è stato sufficiente per fare tutto. Ma se dovessi farlo una seconda volta mi procurerei più vetro e più resina e farei tutto la banda bassa. -dopo le resinature ho dipinto tutto la parte bassa con vernice antirombo , diciamo sullo stile che si faceva negli anni 70 e anche dopo con le 500 , solo che la mia 500 è lunga 5.5 mt ;-) -sostituito l oblo che era cotto dall età e infiltrava acqua -realizzato piastre rotanti da porre sotto i seggiolini per creare una dinette nella cabina guida e poter lasciare il letto sempre pronto (al momento ho montato solo quella lato passeggiero perchè devo ancora studiare un buon metodo di fissaggio in posizione guida ) -x la pulizia delle taniche per acqua che erano state ferme parecchio , relative pompette e tubature o pensato di usare sullo stile dell'enologia dell'acido citrico che è pure un naturale anticalcare e non è tossico (ovviamente non fa bene ingerirlo e bisogna risciacquare tutto molto bene ) -tutti i filtri si cambiano con facilità , tranne il prefiltro che è sotto il camion all'altezza del posto guida e non lo ancora sostituito perchè ho superficialmente sbagliato l acquiasto : ho preso un filtro dritto mentre monta un filtro con curva a 90° in ingresso (volendo si potrebbe sostituire con lausilio di un po di gomma , ma purtroppo io posso lavorarci solo il fine settimana e le ferramenta ed empori sono chiusi ). Lo cambierò al più presto ----------interventi in programma------ -cambio prefiltro e trattamento inniettori , (prodotto scelto bardhal) -cambio ammortizzatori ( suggerimenti are welcome) -sostituzione impianto illuminazione con strip led -sostiruzione radiatore (è cotto anche se non perde ) -sostituzione cinghia, galoppino, pompa acqua , paraoli raggiungibili (quello dietro al puleggia graduata trafila olio Ogni suggerimento e consiglio è benvenuto [:)] Gaga-mecedes 208d
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 22/10/2013 alle: 22:00:44
per postare le foto devi averle prima caricate su un sito di hosting tipo picasa o imageshake, una volta caricate, quelle foto hanno un codice che va inserito tra i due inserti [img][img]
12
ga5203
ga5203
21/09/2013 26
Inserito il 22/10/2013 alle: 22:26:38
http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Gaga-mecedes 208d
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ga5203
ga5203
21/09/2013 26
Inserito il 22/10/2013 alle: 22:28:08
grazie conte68. Gaga-mecedes 208d
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 23/10/2013 alle: 13:46:37
Io un po' di materiale ce l'ho, ma è per il 309D... Dovrebbe essere tutto uguale meno il motore: il mio è l'OM617 (3000 5 cil.), il tuo un OM616 (2400 4 cil.). ...che poi sono quasi identici,al mio hanno solo aggiunto un cilindro... Se ti interessa mandami la mail con um MP che ti giro quello che ho...[;)] P.S. il prefiltro lo cambi in 2 minuti dalla calandra del motore. P.S.2 - Perchè lo porti dal pompista? ti sembra trattenuto? ...prima di spendere un sacco di soldi, quando stacchi il prefiltro soffia col compressore nel tubo che va al serbatoio: in fondo al tubo,nel serbatoio c'è una specie di spugna metallica che fa da filtro,col tempo si sporca passa meno gasolio ed il motore sembra frenato..[;)]

Modificato da marcolone1970 il 23/10/2013 alle 13:54:07
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ga5203
ga5203
21/09/2013 26
Inserito il 25/10/2013 alle: 23:43:24
- la mia mail supergaga76 (con) gmail (punto) com . -Io non sono determinato aportarlo dal pompista , purtroppo non posso sapere se il motore è trattenuto perchè non ho riferimenti su mezzi simili , a me sembra che giri bene , anzi benissimo ai bassi regimi e sicuramente abbastanza bene anche agli alti . Le prestazioni sia di tiro che di velocità massima sono sopra le mie aspettative ( supera i 120 in autostrada di tacchimetro , non ho provato con il satellitare ) . Ma ...e purtroppo c'e' sempre un Ma ... al minimo il motore fa un "ticchettio" ritimato che scompare accellerando (o viene comperto dal ruggito ) e in marcia al regime appena sottocoppia tende a galoppare , (come se andasse a tre cilindri ) . i miei dubbi a riguardo sono : o una valvola che batte , ma in complesso il motore mi pare girare troppo bene per aver problemi ad una valvola , e togliendo il vano copri motore il ticchettio non sembra provenire dal coperchio della testata. che sia un inniettore , responsabile del ticchettio, e del singhiozzo ad un determinato regime di giri , sintomo che scomparirebbe con l aumentare dei giri per una maggiore pressione (o depressione ) in aspirazione . terzo e non impossibile che il ticchettio provenga da chi sa quale altra parte del motore o magari del cruscotto , confermando che io sono un pazzo ... Gaga-mecedes 208d
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 26/10/2013 alle: 12:01:39
Hai posta...[;)]
12
mauroh2o
mauroh2o
29/10/2013 17
Inserito il 13/01/2014 alle: 16:42:55
Salve pure io dare un po si brio al mio 2.3 aspirato....specialmente nelle lunghe salite.cosa mi consigliate?grazie Mauroh2o
12
mauroh2o
mauroh2o
29/10/2013 17
Inserito il 13/01/2014 alle: 18:21:59
Dimenticavo 207 diesel,potrei montarci un altro motore?e quale?? Magari 5 marce.grazie Mauroh2o
14
I2HIZ
I2HIZ
24/12/2011 27
Inserito il 13/01/2014 alle: 19:33:22
Per ga5203: Mercedes interpreta in questo modo: 209, il 2sono le tonnelate lo 09 sono i 90Hp; lo stesso motore 309, 3 le tonnellate e09 sono gli Hp. Spero di esser stato utile, la stessa domanda me la posi anni fa, il capo officina Mercedes Benz mi diede risposta. Buoni Kilometri. i2HIZ
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/01/2014 alle: 20:07:53
quote:Risposta al messaggio di ga5203 inserito in data 25/10/2013  23:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per il ticchettio prova a vedere se rimane anche in rilascio(in pratica:accelera a fondo e senti se il rumore rimane quando lasci l'acceleratore)di solito queste pompe non hanno difetti,tranne il dispositivo parastrappi del regolatore che potrebbe dare il difetto del seghettamento,per quel tipo di iniettori(a pernetto)è inutile il trattamento con additivi,cosi come non serve a nulla nemmeno per la pompa.Un altro motivo del seghettamento era dovuto all'usura della tiranteria acceleratore ,che essendo situata sulla carrozzeria,quando prendeva gioco si ripercuoteva sulla pompa,prova a staccare il tirante e accelera a mano e vedi se il difetto rimane,in questo caso(solo in questo caso)il difetto è nella pompa,ma visti i km mi sentirei di escluderlo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 13/01/2014 alle 20:10:58
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/01/2014 alle: 20:14:25
dimenticavo: se il ticchettio rimane anche nel rilascio questo esclude ogni problema nella pompa e negli iniettori.Solitamente in questi motori il leggero ticchettio era dovuto ai bicchierini delle valvole. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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