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Mercedes 312 sprinter 3000 cc

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1 20 34
17
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 05/05/2016 alle: 15:52:36
Buonasera. Un mio amico e collega ha il mercedes in oggetto. Il mezzo pur essendo 3000 di cilindrata ha 126 cv. Qualcuno sa se sia possibile modificare la centralina e dargli una 20na di cv in più? Grazie 
9
svarzi
svarzi
03/05/2016 17
Inserito il 05/05/2016 alle: 16:37:41
perchè nn ti prendi una Ferrari e ci metti la cellula sopra?
Perdona la mia risposta che può sembrare arrogante e maleducata, ma io dico: non sono abbastanza 126 cv?
Cosa ci devi fare il rally dei camperisti?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/05/2016 alle: 16:53:58
il mio sprinter ha 2148 cm3 e 110 kW (147.5 cv). Mah.

Modificato da sergiozh il 05/05/2016 alle 18:27:25
10
Pimpettone
Pimpettone
11/11/2015 77
Inserito il 05/05/2016 alle: 17:12:31
Sicuro che 126 sono cv e non kw perchè altrimenti i cavalli sono 170 in linea con una motorizzazione 3000 
Pimpettone
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 05/05/2016 alle: 19:37:13
Io ho lo Sprinter 312,di cavalli ne ho122.
Anche io ero interessato a rimappare,quando lo ho detto ad un amico meccanico ha storto il naso ma non mi ha spiegato il perché .
Quando feci la rimappa al camper precedente su Ford 2,5td sempre lui invece appoggiò la mia idea.
Gangan
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arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 05/05/2016 alle: 22:00:12
In risposta al messaggio di svarzi del 05/05/2016 alle 16:37:41

perchè nn ti prendi una Ferrari e ci metti la cellula sopra? Perdona la mia risposta che può sembrare arrogante e maleducata, ma io dico: non sono abbastanza 126 cv? Cosa ci devi fare il rally dei camperisti?

Allora è il 5 cilindri 2.9 e rotti (3000 circa) era con telaio sprinter serie 312 a ruota singola posteriore. Se era gemellato era il 412.
A prescindere dai CV che sono 122 o 126, come suggerito da "gangan76", la Meccanica 312 è molto duratura ma non particolarmente brillante (e proprio lento a salire di giri). Praticamente i motori sono dei muli instancabili, ma non brillanti in prestazioni. La parola prestazioni non necessariamente vuol dire velocità, con la rimappatura di centraline si possono ottenere questi vantaggi:
  • Aumento della potenza e delle prestazioni
  •  Incremento della coppia ai bassi regimi motore
  •  Notevole diminuzione dei consumi di carburante
  •  Maggiore elasticità e fluidità del motore
  •  Accelerazioni più brillanti
  •  Efficienza ottimale del motore in qualsiasi utilizzo
Ora, partendo da questa considerazione, nessuno di noi vuole la Ferrari con la cellula sopra.
Io come tanti altri camperisti, quando vado in vacanza vado in vacanza ovvero mi riposo e non corro come sono costretto a fare quando lavoro.
In ultimo ma non ultimo, poiché ritengo personalmente il suo, un infelice intervento nel merito, le suggerisco di riflettere prima di scrivere perché potrebbe passare effettivamente con le aggettivazioni che ha enunciato.    Grazie e buona serata.   

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 05/05/2016 alle: 22:28:00
In risposta al messaggio di arca america del 05/05/2016 alle 15:52:36

Buonasera. Un mio amico e collega ha il mercedes in oggetto. Il mezzo pur essendo 3000 di cilindrata ha 126 cv. Qualcuno sa se sia possibile modificare la centralina e dargli una 20na di cv in più? Grazie 

si.è possibile dare qualche cv in più
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/05/2016 alle: 00:31:58
Lungi da me fare il moralista perchè in passato ho sempre girato su moto truccatissime da galera wink, ma solo per mettere la pulce nell'orecchio a chi non ci avesse pensato, modificare la centralina (come pure bloccare la EGR o simili)  è un reato molto grave, penale, sicuramente molto ma olto piu grave del sovrappeso di cui spesso si parla tanto.
In caso di incidente se salta fuori, e salta fuori, sono problemi seri, inoltre le FFOO, volendo possono in ogni momento fare controlli collegnadosi alla OBD e scoprire le modifiche.
Non so se vale la pena mettersi un rischio talmente elevato , roba da farsi sequestrare la casa, per qualche cavallo in piu.

Lo so, i cavalli casomai non si usano ma per esempio in un sorpasso qualcun in piu serve, ma rischiare quanto sopra e penso anche ridurre la vita e affidabilità di un motore, ci penserei.

Il mio Sprinter 316 ha 163cv , ma viaggio tranquillo a 90-100 come se ne avessi 70, anche se in qualche sorpasso in salita i Cv non sono mai troppi, è vero wink

Sicuramente quel 2.9 123 cv durerà piu del mio 2.2 da 163cv , se lasciato così come è.





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 06/05/2016 alle: 08:52:05
In risposta al messaggio di arca america del 05/05/2016 alle 15:52:36

Buonasera. Un mio amico e collega ha il mercedes in oggetto. Il mezzo pur essendo 3000 di cilindrata ha 126 cv. Qualcuno sa se sia possibile modificare la centralina e dargli una 20na di cv in più? Grazie 

Ciao x rispondere alla tua domanda è si ! 
Poi giusto tutto quello che it hanno detto gli amici prima di me ma se hai intenzione....  fallo e basta!   Assicurati che la modifica sia fatta da persone competenti e spiega bene cosa vorresti secondo me (non esperto) una trentina di cavalli non gli faranno male .... 
Io ho uno sprinter 2.2 con 150cv .... 
Ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 06/05/2016 alle: 10:22:31
Ma si sta parlando dello Sprinter 312 5 cilindri (2.900 cc) in produzione sino al 1999 ?
Se sì, quel motore era con pompa meccanica, niente centralina da rimappare....
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 06/05/2016 alle 10:57:56
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/05/2016 alle: 10:57:48
Anche con le pompe meccaniche si possono ottenere incrementi delle prestazioni.
a colleferro (roma) vi era un certo romolo sturvi (pompista) che sugli autobus ( parlo degli inizi anni 90) faceva miracoli.
non so che diavolo facesse a pompa e iniettori  ma in salita si guadagnava una marcia... roba che quando facevi seconda terza allegramente, dietro si sedeva come le alfa romeo giulia.
lista di attesa per i suoi interventi che arrivavano anche a un mese con noleggiatori da tutta italia che facevano la fila.
chi sa se esiste ancora.

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 06/05/2016 alle: 14:42:45
Sullo Sprinter 312 la centralina c'è, é sotto l'alloggio della batteria. 
Gangan
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 06/05/2016 alle: 15:18:15
Felice possessore di sprinter 312 su allestimento Arca ho chiuso la famigerata valvola egr con risultati positivi di resa del motore e miglioramento dei gas di scarico . Per aumentare la potenza del motore è necessario intervenire su pompa iniettori  testata  e turbina con costi molto importanti e col risultato certo di affaticare il motore riducendone la durata e aumentandone i consumi. Non è possibile agire sulla centralina che non gestisce l'alimentazione.
angelo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 06/05/2016 alle: 15:32:44
In risposta al messaggio di gangan76 del 06/05/2016 alle 14:42:45

Sullo Sprinter 312 la centralina c'è, é sotto l'alloggio della batteria.  Gangan

Sprinter 312 anno 1999: ma di quale centralina si tratta ?
Non credo quella della gestione motore. Io ricordo una pompa d'iniezione meccanica, a meno che non fosse una meccanica ma con regolatore elettronico (tipo VP 44).
Un saluto da Vittorio (MI)   
13
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 06/05/2016 alle: 17:31:18
io viaggio con 412 gemellato su un VAS da 4.6 t. e mi trovo bene. Negli ultimi viaggio in Francia (salita di Nizza) o Svizzera sino a Zurigo non ho mai dovuto inserire la terza. 
Insomma godilo cosi e fai tanta strada e tante vacanze
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 07/05/2016 alle: 00:17:04
Ops, chiedo scusa io convinto che quella sotto la batteria  fosse la centralina motore con spina nera rettangolare grande quanto un lato della "scatola",simile a quella del mio ex Transit 2,5td.
Ma allora cosa comanda questa centralina?
Ma allora per eliminare la valvola Egr basta tappare con lamierino ed escludere il comando?
 
Gangan
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/05/2016 alle: 09:19:40
essendo euro 2 si può chiudere meccanicamente.
 
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 07/05/2016 alle: 12:48:05
Confermo : chiusura valvola egr con interposizione di un lamierino autocostruito o acquistato ,dovrai aggiungere una guarnizione ,la puoi  "fare" con apposita pasta. Il motore ringrazia                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              
angelo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/05/2016 alle: 16:00:14
Non conosco il motore in questione,ma riguardo alle centraline che se rimappate facciano consumare molto meno  aumentando considerevolmente coppia e prestazione è un pò una strunziatella:i consumi non si riducono,se vuoi ti concedo consumi modestamente aumentati rispetto a qualche cavallino in più ci posso anche credere,altrimenti non capisco perchè la mercedes non assuma il rimappatore di turno.Capisco anche che la casa costruttrice mappi la centralina per avereun buon bilancio fra prestazioni/consumi e affidabilità,però....
La rimappa è davvero riconoscibile dall'obd del portatile della stradale?Non è che per caso Speedy3 si è arruolato?Se così fosse.....occhio che quello vi becca!wink
Ciao Paolo.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 07/05/2016 alle: 22:33:32
Arca di che zona sei??





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/05/2016 alle: 00:33:07
In risposta al messaggio di Paolol del 07/05/2016 alle 16:00:14

Non conosco il motore in questione,ma riguardo alle centraline che se rimappate facciano consumare molto meno  aumentando considerevolmente coppia e prestazione è un pò una strunziatella:i consumi non si riducono,se vuoi
ti concedo consumi modestamente aumentati rispetto a qualche cavallino in più ci posso anche credere,altrimenti non capisco perchè la mercedes non assuma il rimappatore di turno.Capisco anche che la casa costruttrice mappi la centralina per avereun buon bilancio fra prestazioni/consumi e affidabilità,però.... La rimappa è davvero riconoscibile dall'obd del portatile della stradale?Non è che per caso Speedy3 si è arruolato?Se così fosse.....occhio che quello vi becca! Ciao Paolo.
...

Su un mezzo come i nostri non so, anche se vedo che con un semplice programmino su uno smartphone si vedono tanti parametri, ma ho letto che nei camion con il PC riescono a trovare tante taroccature varie.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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