CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes è meglio oppure no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 90
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 09/11/2011 alle: 08:41:10
Sono interessato all'acquisto di un integrale McLouis usato del 2003 su meccanica mercedes 3000. Dato che ho visto che tutti gli altri modelli sono su Ducato, mi è sorto il dubbio se sia una scelta valida oppure no. A me è sembrato molto robusto e brillante. Datemi i vostri preziosi pareri. Grazie Fabrizioid="Verdana">id="size2">id="blue">
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 08:53:41
Bisogna vedere con chi altri vuoi paragonarli. Il 2700 5 cilindri (316/416) è quasi paragonabile al 3000 Fiat 156 cv ( l ultimo e' + silenzioso, ma consuma assai) Il mercedes "balla molto" bisogna se con consistenti lunghezze, intervenire sul retrotreno. slt Giorgio
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 09/11/2011 alle: 09:04:01
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/11/2011  08:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il modello del camper è uno Stirling 801, è lungo m.6,60 su Mercedes Sprinter 316 a trazione posterioreid="Verdana">id="size2">id="blue">
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 09/11/2011 alle: 11:11:14
Il 316 e' un gran motore con una coppia notevole su un mezzo di 6,60 e eccezzionale , io lo ho avuto e lo rimpiango in confronto al Iveco attuale lo preferisco di gran lunga al Fiat Come costi di gestione e' uguale agli altri ciao sandro KoKorde Forever
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 09/11/2011 alle: 11:34:14
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/11/2011  11:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le info, visto che lo hai avuto forse mi sai anche dire se è facile trovare gli eventuali pezzi di ricambio e se sono molto più onerosi del Fiat. In effetti, provandolo, ieri ho avuto modo di notare che ha un motore con una coppia notevole e va alla grande, sembra quasi di decollare se pigi sul gas. Poi la trazione posteriore gli conferisce molta grinta in salita.Che mi puoi dire dei consumi visto anche che è un 3 litri? id="Verdana"> id="size3"> id="blue">
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/11/2011 alle: 11:45:57
Confrontare Fiat e MB, è come confrontare il guano e il cioccolato. Il primo può avere il colore del secondo, ma il sapore è diverso. MB: trazione posteriore, consumi ridotti, grande coppia, assistenza capillare, prezzo ricambi in linea con la concorrenza. Fiat: è fiat... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 12:48:53
ho avuto entrambi 316 lungo 740 e 3000 cc ducato lungo 7,20 il primo lo avuto fino al 2004 il secondo dal 2009 al 2010 a memoria mi sembra prprio dire che consumasse molto meno il 316 ma parliamo anche di gasolio a prezzo dimezzato ,ergo potrei pure confondermi. I pressi dei ricambi ricordo fossero simili tra loro. il mercedes se non ha il condizionatore al motore, in estate non vi da scampo, dato che porta all interno molto calore. la coppia credo sia + favorevole al ducato 3000, ma è anche un progetto molto + recente. il fatto che sia lungo 6.60 senza sapere il passo non puòo permetterci di esprimermi sulla necessita' di interventi sul posteriore, ma essenedo un usato, presuppongo che li abbia se reputatati necessari. slt
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 09/11/2011 alle: 13:53:15
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/11/2011  12:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>cercherò di informarmi sulla lunghezza del passo...per quanto riguarda il condizionatore non ce l'ha ma fortunatamente durante la stagione calda non posso fare le ferie perciò...è meno importante. Visto la vostra gentilezza nel rispondermi ne approfitto per chiermvi se la richiesta da parte del concessionario di € 25000 per questo McLouis Stirling del 2003 con km. 80000 è corretta oppure no. Ovviamente riuscirò ad abbassarla un po' ma secondo voi è lontana dal giusto oppure ci siamo? id="Verdana"> id="size2"> id="blue">
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 15:21:16
Grazie per la fiducia accreditatami, ma non posso dare giudizi sul prezzo anche perchè bisogna vedere le condizioni del veicolo in ogni caso e' sempre consigliabile chiedere l'aiuto spassionato di un buon esperto, magari pagadolo anche, in modo da scongiurare che il mezzo abbia subito infiltrazioni ecc ecc. slt Giorgio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/11/2011 alle: 15:56:16
Da ex possessore di MC Louis steerling mansardato posso dirtri che il prezzo è assai elevato.. La serie Steerling fu soggetta a miglioramenti sia estetici che impiantistici nell'ultimo perido di produzione. Riconosci l'ultima versione dalla carterature laterali più lunghe e dal design più moderno. L'interno era onesto e ben studiato ( almeno il mio con letti longitudinale a cuccetta) , ma sempre di entry level si trattava. Imparagonabile al Mobilvetta Icaro da me posseduto in precedenza: 2 pianteti distanti anni luce per qualità dei materiali impiegati, sia fuori che dentro la cellula. Sul Mc Louis ci misi un bel pò di viti e angolari al mobilio per renderlo più stabile[:D] Il nome della meccanica è ridondante e sicuramente al tempo caratterizzata da un gran bel motore. Un 5 cilindri ruvido ai bassi regimi, che se messo alla frusta andava parecchio: beveva di conseguenza! Solitamente vi erano due tipi di rapporti al ponte: quello più lungo metteva sotto sforzo la frizione in partenza, ma permetteva di consumare decisamente meno sui 100 KM/h stabilizzati. Io col rapporto più corto non dovevo assolutamente superare i 90/95 Km di satellitare. Sepre in tema di miglioramenti fine serie anche il motore è stato oggetto di affinamenti a livello di gestione iniezione. Probabilmente il fatto che io giudichi il 316 cdi non sta gran cosa sarà dovuta al fatto che il mio era sempliciotto: senza EGR, turbina fissa, e forse un common rail non troppo affinato. Ho avuto modo di guidare delle SSangyong del 2004 con lo stesso motore ed erano molto più silenziose e fruibili anche ai medio bassi regimi. Confermo il caldo torrido in cabina d' estate! Con quella cifra lì, o poco più, acquisti un usato di pochi anni Euro 4 ( scegli tu il marchio generalista che preferisci) avrai la stessa qualità costruttiva, ma almeno una garanzia sulle infiltrazioni fino al 5° anno, ABS, CLIMATIZZATORE, AIRBAGS, CRUISE CONTROL ...! Saluti

Modificato da Prat il 09/11/2011 alle 16:05:23
mondovado
mondovado
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 15:58:20
Secondo te è meglio una classe E o una Bravo? Appunto!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/11/2011 alle: 16:06:15
Ciao mondovado Sui furgoni si potrebbe anche scrivere il contrario..
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 09/11/2011 alle: 16:26:53
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/11/2011  15:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami ho omesso di dire che il McLouis Stirling in questione è un semintegrale e non un mansardato...con garage sotto il matrimoniale in coda e una semidinette con sedili girevoli. Visto la tua esperienza sicuramente maggiore della mia, quale mezzo mi consiglieresti tenendo conto delle nostre esigenze: siamo in due, vogliamo un mezzo non + lungo di m. 6,70 con garage per mettere il gommone con motore, e un bagno comodo...amiamo il turismo itinerante e in libera ed abbiamo pensato di stanziare € 25000-30000, quindi un usato di qualche anno. Grazie per l'attenzione Fabrizio id="Verdana"> id="size2"> id="blue">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 16:39:03
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 09/11/2011  08:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok che tutto si rifa anche alla fortuna di intivare un motore nel complesso ben riuscito.. e per motore si intende anche meccanica integrata ed elettronica.. pero' ti voglio fare una domanda: ma tu hai mai avuto l'occasione di poter aver per un po' di tempo un mezzo italiano e per un po' di tempo un mezzo tedesco? In generale intendo.. anche fosse solo un'automobile.. mai avuto delle italiane e delle tedesche? [8)][8)][8)]
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 09/11/2011 alle: 16:48:25
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/11/2011  16:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certamente...attualmente ho come auto una Opel Zafire e ne sono molto soddisfattoid="Verdana">id="size2">id="blue">
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 17:10:18
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 09/11/2011  16:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco! E italiane gruppo fiat ne hai mai avuto? Se hai voglia.. e' ora di metterti in gioco e provare: poi trovi la risposta! [:D] P.S. Non t'invidio! Io gia' fatto questi esperimenti, ho gia' dato. [:(]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/11/2011 alle: 17:22:39
Ciao cricetopis Permettimi di rispondere e contraddire immediatamente [8D] Alexia76 ( non me ne volere) Io di tedesco ho l'auto ( purtroppo!), ho avuto un camperone di 8 metri ... e per mia fortuna era su Iveco[;)] Senza nulla togliere alla bontà dei veicoli tedeschi posso, a ragion veduta, scrivere di essere ritornato al camper allestito "italiano" con grande soddisfazione. I tedesconi di nicchia over 150.000 € sono inarrivabili ( il mio non era uno di quelli), ma su quelli di fascia medio bassa gli italiani se la giocano alla grande e possono vantare veramente piante e realizzazioni di riferimento. Ogni giudizio poi và rapportato al costo d'acquisto sostenuto. Tornando al discorso pianta e disposizione, ritengo di non aver competenza sufficiente per consigliarti un veicolo piuttosto che un'altro.. Sono certo, però, che girovagando tra i vari concessionari o siti specializzati ci sia molto da vedere per chiarirsi le idee. Poi, come penso sia accaduto a molti di noi, quando ti trovi innanzi al camper che fa al caso tuo ti si accende una lampadina che pensavi non esistesse. L'unico consiglio che mi sento di dare è che, se hai dubbi, non acquistare: aspetta! Tornare indietro è costoso e deludente! Saluti Paolo

Modificato da Prat il 09/11/2011 alle 17:25:19
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 09/11/2011 alle: 18:06:23
salve... ho un doral 118 su MB 316 del 2000... dopo 11 anni ho fatto questi lavori già postati qui su col... fino ad allora solo, olio filtri, le batterie, e le gomme... e la prima rottura, (dalla Puglia a Livorno a 90kmh, perchè in recovery) a luglio di quest'anno, con riparazione + pezzo = € 157 in officina MB, dove mi hanno sostituito l'attuatore che comanda la geometria variabile del turbo... questa meccanica, già dal 2000, ha i freni a disco davanti e dietro, la cilindrata è 2670cc, 5 cilindri 156cv, ( c'era anche il 2200 4 cil. 130cv ) ha la catena di distribuzione, da controllare dopo i 200.000 km, cambio olio ogni 22.500km, ne mangia si e no 1 kg tra un cambio e un'altro, e dentro ci vanno 9.5kg di olio, i filtri si trovano anche dai ricambisti auto, perchè bosch, e ti assicuro che quello dell'olio e del gasolio costano meno rispetto alle altre meccaniche... inoltre mercedes periodicamente spedisce periodicamente ai clienti, i depliant con tipologie di intervento, tipo freni, olio, ecc. con sconti importanti... io faccio tutto da me... perchè in primis mi piace...

https://forum.camperonline.it/#...

ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 09/11/2011 alle 18:19:39
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/11/2011 alle: 18:38:22
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 09/11/2011  17:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah! Che auto hai? Da quel che ne so io... le tedesche costano di piu ma hai ben di piu. Cmq iveco non e' fiat di cui stiamo parlando. O meglio e' il gruppo elite della fiat quindi me la dovresti paragonare ad un marchio tedesco. Infatti gia' dal costo iniziale si parte da quel concetto.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/11/2011 alle: 21:06:42
Come spesso succede, si ricorre a luoghi comuni determinati più dall'immagine sapientemente (e non a torto) costruita, che dalla verità delle cose. Tanto per dire: chi fa il cioccolato ha comprato 80.000 (ottantamila) motori da chi produce il guano. Sarà gente di bocca buona? chi guida BMW sappia che le testate gliele fornisce Teksid (Via Umberto II n. 5 - 10022 Carmagnola (TO)) chi si chiede perché MB produce il Krapfen a VW, si chieda anche da quanti anni non chiudevano un bilancio in attivo nei commerciali. Saluti dall'Italia (primo paese fornitore di componentistica automotive alla Germania). Plinio
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 09/11/2011 alle: 21:12:56
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 09/11/2011  11:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ti hanno gia detto gli altri il mio faceva dai 7/8 km al litro,a velocita di crociera 110 +o -,se poi ci pestavi (quasi150 di gps,con centralina da 1185 cv)facevi i 6[V].il mio aveva un rapporo al ponte medio (1/43). io ci ho fatto 120.000 e solo manutenzione ordinaria,i ricambi costano come i fiat . per il prezzo del usato mi sembra un po alto essendo un mezzo del 2003,e semintegrale. col tuo bugget puoi trovare oggetti piu freschi e forse euro 4 (il mb è un euro 3 bollino giallo per la germania) ciao sandro KoKorde Forever
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link