quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 01/12/2011 13:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:la fiat è così arretrata che la ford ha preso la 500 e ha cambiato il luk chiamandola ka ma sotto sotto è una 500... i motori multijet in ford se li sognano di notte, la ford aveva bisogno di un motore sportivo e che ha fatto? l'ha preso dalla volvo! io onestamente un'auto fiat la prenderei volentieri. nei commerciali i fiat poi sono il top. hanno una varietà che gli altri se la sognano di notte.>
>
...le eccellenze tecniche di Fiat parlano da sè, se ne potrebbe fare un elenco bello corposo, e ti dirò che mi piacerebbe. Ma questo non è sufficiente a far vendere auto, possibilmente per diversi anni. Oggi chi si ostina ancora a pensare che tecnologicamente una casa automobilistica possa davvero essere migliore di una diretta concorrente è un illuso. Con internet, il mercato globale, col trapasso istantaneo delle nozioni, gli ingegneri che oggi lavorano qua domani là, i nuovi progettisti e le tecnologie, si muovono su scala mondiale senza più confini, per non parlare di fornitori di componenti comuni (spesso italiani). Pensi davvero che se sotto alla Ka c'è il pianale di una 500, questo sia dovuto all'incapacità di Ford di farsene uno in proprio? Penso che il motivo lo conosci meglio di me... Se questo è il tuo metro di paragone allora la Fiat è incapace di fare fuoristrada, visto che la Sedici non è altro che la Suzuki SX4, tra l'altro costruite entrambe in Ungheria, all'interno di stabilimenti... di proprietà Suzuki. Passi per i motori Multijet Fiat (ottimi), ma che dire del benzina 1.6 costruito da Suzuki? Vuoi davvero dire che nel proprio "supermercato motori interno" Fiat non avesse un bel benzina da buttarci sotto al cofano a sta Sedici? Suzuki? Caxxo... ma io avevo una moto Suzuki (una bella GSXF550EF), come si può cooperare con un'azienda ed utilizzare l'80% della sua tecnologia...?
E se serve un ricambio? Chi gielo racconta al montanaro fedele Fiat che il pezzo arriverà tra due mesi perchè è da richiedere ad Hamamatsu (sede Suzuki Japan)? O se va bene dall'Ungheria...
Sui veicoli commerciali ti do ragione, ma se la vediamo in scala mondiale (dove i suoi diretti concorrenti scorazzano da tempo, e sai di chi parlo) la faccenda si fa più delicata...
Apriamo gli occhi e non accontentiamoci di ridacchiare sul pianale di una Ka/500 e di un paio di motorelli, tra l'altro i numeri di vendita auto di Ford a livello mondiale sono quasi il doppio di quelli Fiat, anche ora che si aggiungono quelli di Chrysler, ma questa è un'altra storia...
Se affrontassimo questi argomenti con oggettività, forse faremmo davvero il bene della nostra industria, per nulla abituata ad affrontare sfide importanti, storicamente forte solo del proprio bacino interno di utenze fidelizzate... e poco dei clienti esteri..
Se Fiat vuole aumentare davvero in fatturato, non deve convincere me o te (una Fiat in casa ce l'abbiamo tutti, io ne ho avute già 5, tutte buone vetture, ora mia moglie ha una 600), ma convincere sopratutto il Sig Gunther, John, Alain, Pablo, e tutti i nomi stranieri che ti vengono in mente... [;)]
Cordialmente

Davide
Modificato da nanonet il 01/12/2011 alle 16:05:23