In risposta al messaggio di oigroig del 15/02/2026 alle 02:03:47anche la muratura si deperisce, ma siccome c'è più richiesta che offerta i prezzi sono alle stelle, basta che cerchi un’appartamento qui a Bolzano per rendertene conto.
Buonasera; forse non sono stato chiaro, volevo dire che pagare 25.000,00€ un mezzo con 20 o più anni sulla groppa mi sembra troppo stiamo parlando di un mezzo destinato ad usura e deperimento ,non stiamo parlando di cose in muratura. poi la voglia di camper può fare brutti scherzi saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2026 alle 06:17:41Monoscocca ATLANTIS. Settimo di Pescantina Verona
anche la muratura si deperisce, ma siccome c'è più richiesta che offerta i prezzi sono alle stelle, basta che cerchi un’appartamento qui a Bolzano per rendertene conto. ho messo in vendita il mio Marostica, per i prezzimi sono allineato a quelli dei concessionari che vendono camper in monoscocca, due anni fa sono andato in Germania in fiera, un camper in monoscocca con meccanica Mercedes sotto i 150.000 non si trovava, un Wingamm su Ducato oggi parte da 120.000 euro, senza nessun optional. 10 anni fa, quando ero alla ricerca del Monoscocca su Sprinter, sono andato anche da chi li costruisce, 140.000 euro e me lo facevano come volevo io, per cui i prezzi dei mezzi artigianali di fascia alta non si sono certamente abbassati, e nemmeno li svendono
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2026 alle 06:17:41Buongiorno;
anche la muratura si deperisce, ma siccome c'è più richiesta che offerta i prezzi sono alle stelle, basta che cerchi un’appartamento qui a Bolzano per rendertene conto. ho messo in vendita il mio Marostica, per i prezzimi sono allineato a quelli dei concessionari che vendono camper in monoscocca, due anni fa sono andato in Germania in fiera, un camper in monoscocca con meccanica Mercedes sotto i 150.000 non si trovava, un Wingamm su Ducato oggi parte da 120.000 euro, senza nessun optional. 10 anni fa, quando ero alla ricerca del Monoscocca su Sprinter, sono andato anche da chi li costruisce, 140.000 euro e me lo facevano come volevo io, per cui i prezzi dei mezzi artigianali di fascia alta non si sono certamente abbassati, e nemmeno li svendono
In risposta al messaggio di oigroig del 15/02/2026 alle 09:09:33dipende dal portafoglio, chi si compera un Morelo non credo debba fare molti sacrifici per comperarlo, il camper è un giocattolo, chi invece lo vuole prendere a tutti i costi, facendo sacrifici, deve cercare di risparmiare sull’acquisto
Buongiorno; l cifre che sono menzionate x la ricerca del mezzo sono leggermente inferiori di quelle che si sta parlando ora. personalmente non spenderei mai cifre del genere x un mezzo su 4 ruote. se dovessi fare un sacrificiolo farei x qualcosa in muratura non di certo x un camper/barca o altro, stiamo parlando di un sfizio. comunque le case non le regalano in nessuna parte, tantomeno qui a Venezia. qui da noi ci sono oltre ai camper anche le barche, e il discorso è lo stesso dei camper. tutto dipende dal uso che se ne fà del mezzo, il ragionamento è diverso se questo sfizio lo si vive 365 giorni l'anno, poi come in tutte le cose dipende dalla possibilità di spesa che si hà. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Nemo54 del 15/02/2026 alle 08:33:28si li ho visti, ma sempre sopra i 140.000 euro sono
Monoscocca ATLANTIS. Settimo di Pescantina Verona
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2026 alle 10:20:38In Germania c'e' gente che ha venduto la casa per comprarsi un Morelo/ Concorde/ NIBi e girare l'Europa in lungo e in largo per 365 giorni l'anno.
dipende dal portafoglio, chi si compera un Morelo non credo debba fare molti sacrifici per comperarlo, il camper è un giocattolo, chi invece lo vuole prendere a tutti i costi, facendo sacrifici, deve cercare di risparmiare sull’acquisto
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/02/2026 alle 23:09:20per lavoro ho avuto Fiat, sono partito dal 238 per arrivare al Ducato 4x4 dangel
Morelo e Cartago apparte ...si puo tornare a ragionare su mezzi più alla portata di tutti...anche se non proprio alla portata di tutti, perche per molti anche un camper usato da 30/35 mila euro è gia una bella spesa e permolti il camper rimane solo un sogno. Tornando a bomba sull'argomento mi pare strano che non si sia fatto sentire nessun possessore dei marchi Ford e Renault . Per quanto riguarda il mercedes mi pare di aver capito che lo ritenete superiore al fiat 2.3 pero più o meno di pari livello al 3.0 o sbaglio ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/02/2026 alle 07:23:16Così dice,ma in realtà non è così
per lavoro ho avuto Fiat, sono partito dal 238 per arrivare al Ducato 4x4 dangel camper sono al quinto, il primo su Ford b/gpl, gli altri su Sprinter, il divario è enorme, in primis le sospensioni, sul Ducato devi metterletutte ad aria, non i soffietti, proprio le sospensioni per arrivare al confort dello Sprinter, l’affidabilità meccanica è soggettiva e va a fortuna, io mi ritengo fortunato, Mercedes garantisce il ricambio in massimo 48 ore lavorative in tutta Europa, questa è una bella cosa
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/02/2026 alle 07:23:16Così dice,ma in realtà non è così
per lavoro ho avuto Fiat, sono partito dal 238 per arrivare al Ducato 4x4 dangel camper sono al quinto, il primo su Ford b/gpl, gli altri su Sprinter, il divario è enorme, in primis le sospensioni, sul Ducato devi metterletutte ad aria, non i soffietti, proprio le sospensioni per arrivare al confort dello Sprinter, l’affidabilità meccanica è soggettiva e va a fortuna, io mi ritengo fortunato, Mercedes garantisce il ricambio in massimo 48 ore lavorative in tutta Europa, questa è una bella cosa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2026 alle 08:50:47Da mia esperienza le 48h le hanno rispettate e anche meno.
Così dice,ma in realtà non è così Ho avuto bisogno di un particolare del cambio di un avctros, e ci è voluta una settimana per averlo dalla germania 3 giorni per avere una centralina da Roma, e sto parlando di una delle Mercedes più grandi della lombardia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2026 alle 08:50:47a te il ricambio è arrivato, fuori tempo ma è arrivato, io ho dovuto viaggiare con la sola trazione anteriore per mesi, avevo un problema all’albero cardanico sul Ducato 4x4, dopo varie settimane di fermo, ho costretto loro di darmelo senza albero, almeno lo potevo usare, quando finalmente è arrivato, dopo mesi, lo hanno montato senza bilanciarlo, lo ho tenuto così, altrimenti mi fermavano il furgone per svariati mesi non giorni
Così dice,ma in realtà non è così Ho avuto bisogno di un particolare del cambio di un avctros, e ci è voluta una settimana per averlo dalla germania 3 giorni per avere una centralina da Roma, e sto parlando di una delle Mercedes più grandi della lombardia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2026 alle 07:27:41che devo dirti, forse la colpa è più del concessionario, a me hanno chiesto se avevo fretta per avere i ricambi, se dicevo di si, li facevano arrivare con un corriere, con sovraprezzo
Buon per voi, che devo dire A me i ricambi non sono arrivati, come dite voi garantiti entro 48 ore quindi quello che asserite non corrisponde alla realtà E comunque, non ho detto che le altre case sono meglio o peggio, ho solo puntualizzato che non dovete fare false speranze
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/02/2026 alle 10:33:18come ho detto, è tra i più grossi ed importanti della lombardia, non credo che abbia difficoltà a farsi spedire ricambi, presumo che avranno corrieri 3/4 volte al giorno che gli consegnano merce
che devo dirti, forse la colpa è più del concessionario, a me hanno chiesto se avevo fretta per avere i ricambi, se dicevo di si, li facevano arrivare con un corriere, con sovraprezzo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 13:23:33Certamente ha ragione Tommaso, prima la meccanica poi la cellula , se sei in giro fuori dai circuiti tradizionali, all Estero Norvegia, Turchia Marocco ecc un problema alla cellula lo si risolve al limite anche poi a casa al rientro, ma se hai un problema meccanico e non hai assistenza resti li dove sei .Per cui una meccanica affidabile è per il mio punto di vista imprescindibile , poi tutto si può guastare, ma se parti già con un buon livello di meccanica e affidabilità è già un bel salto in avanti. Per cui per me prima Mercedes... poi il resto.
Io invece preferisco esattamente il contrario, decisa prima la meccanica, non negoziabile, che quella è cio che fa la vera differenza nell viaggio, poi deciso per un furgone (ma ovvio che è scelta personale) ma poi tuttoil resto ci si puo adattare sempre. Certo che alcune marche di camper neppure le considero, o per la scarsità del prodotto o anche solo perchè non mi piaciono. Sull usato, forse si deve scendere a maggiori compromesssi o non avere fretta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 13:23:33Certamente ha ragione Tommaso, prima la meccanica poi la cellula , se sei in giro fuori dai circuiti tradizionali, all Estero Norvegia, Turchia Marocco ecc un problema alla cellula lo si risolve al limite anche poi a casa al rientro, ma se hai un problema meccanico e non hai assistenza resti li dove sei .Per cui una meccanica affidabile è per il mio punto di vista imprescindibile , poi tutto si può guastare, ma se parti già con un buon livello di meccanica e affidabilità è già un bel salto in avanti. Per cui per me prima Mercedes... poi il resto.
Io invece preferisco esattamente il contrario, decisa prima la meccanica, non negoziabile, che quella è cio che fa la vera differenza nell viaggio, poi deciso per un furgone (ma ovvio che è scelta personale) ma poi tuttoil resto ci si puo adattare sempre. Certo che alcune marche di camper neppure le considero, o per la scarsità del prodotto o anche solo perchè non mi piaciono. Sull usato, forse si deve scendere a maggiori compromesssi o non avere fretta.