CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter 2.7 157cv o Fiat Ducato 3.0 160

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6176
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 06:17:41
In risposta al messaggio di oigroig del 15/02/2026 alle 02:03:47

Buonasera; forse non  sono stato chiaro, volevo dire che pagare 25.000,00€ un mezzo con 20 o più anni sulla groppa mi sembra troppo  stiamo parlando di un mezzo destinato ad usura e deperimento ,non stiamo parlando di cose in muratura. poi la voglia di camper può fare brutti scherzi  saluti Giorgio
anche la muratura si deperisce, ma siccome c'è più richiesta che offerta i prezzi sono alle stelle, basta che cerchi un’appartamento qui a Bolzano per rendertene conto.
ho messo in vendita il mio Marostica, per i prezzi mi sono allineato a quelli dei concessionari che vendono camper in monoscocca, due anni fa sono andato in Germania in fiera, un camper in monoscocca con meccanica Mercedes sotto i 150.000 non si trovava, un Wingamm su Ducato oggi parte da 120.000 euro, senza nessun optional.
10 anni fa, quando ero alla ricerca del Monoscocca su Sprinter, sono andato anche da chi li costruisce, 140.000 euro e me lo facevano come volevo io, per cui i prezzi dei mezzi artigianali di fascia alta non si sono certamente abbassati, e nemmeno li svendono
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 349
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 08:33:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2026 alle 06:17:41

anche la muratura si deperisce, ma siccome c'è più richiesta che offerta i prezzi sono alle stelle, basta che cerchi un’appartamento qui a Bolzano per rendertene conto. ho messo in vendita il mio Marostica, per i prezzi
mi sono allineato a quelli dei concessionari che vendono camper in monoscocca, due anni fa sono andato in Germania in fiera, un camper in monoscocca con meccanica Mercedes sotto i 150.000 non si trovava, un Wingamm su Ducato oggi parte da 120.000 euro, senza nessun optional. 10 anni fa, quando ero alla ricerca del Monoscocca su Sprinter, sono andato anche da chi li costruisce, 140.000 euro e me lo facevano come volevo io, per cui i prezzi dei mezzi artigianali di fascia alta non si sono certamente abbassati, e nemmeno li svendono
...
Monoscocca ATLANTIS. Settimo di Pescantina Verona
Augusto
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2984
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 09:09:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2026 alle 06:17:41

anche la muratura si deperisce, ma siccome c'è più richiesta che offerta i prezzi sono alle stelle, basta che cerchi un’appartamento qui a Bolzano per rendertene conto. ho messo in vendita il mio Marostica, per i prezzi
mi sono allineato a quelli dei concessionari che vendono camper in monoscocca, due anni fa sono andato in Germania in fiera, un camper in monoscocca con meccanica Mercedes sotto i 150.000 non si trovava, un Wingamm su Ducato oggi parte da 120.000 euro, senza nessun optional. 10 anni fa, quando ero alla ricerca del Monoscocca su Sprinter, sono andato anche da chi li costruisce, 140.000 euro e me lo facevano come volevo io, per cui i prezzi dei mezzi artigianali di fascia alta non si sono certamente abbassati, e nemmeno li svendono
...
Buongiorno;

l cifre che sono menzionate x la ricerca del mezzo sono "leggermente" inferiori  di quelle che si sta parlando ora.
personalmente non spenderei mai cifre del genere x un mezzo su 4 ruote.
se dovessi fare un sacrificio lo farei x qualcosa in muratura non di certo x un camper/barca o altro, stiamo parlando di un "sfizio".
comunque le case non le regalano in nessuna parte, tantomeno qui a Venezia.
qui da noi ci sono oltre ai camper anche le barche, e il discorso è lo stesso dei camper.
tutto dipende dal uso che se ne fà del mezzo, il ragionamento è diverso  se questo sfizio lo si vive 365 giorni l'anno,
poi come in tutte le cose dipende dalla possibilità di spesa che si hà.

saluti
Giorgio

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6176
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 10:20:38
In risposta al messaggio di oigroig del 15/02/2026 alle 09:09:33

Buongiorno; l cifre che sono menzionate x la ricerca del mezzo sono leggermente inferiori  di quelle che si sta parlando ora. personalmente non spenderei mai cifre del genere x un mezzo su 4 ruote. se dovessi fare un sacrificio
lo farei x qualcosa in muratura non di certo x un camper/barca o altro, stiamo parlando di un sfizio. comunque le case non le regalano in nessuna parte, tantomeno qui a Venezia. qui da noi ci sono oltre ai camper anche le barche, e il discorso è lo stesso dei camper. tutto dipende dal uso che se ne fà del mezzo, il ragionamento è diverso  se questo sfizio lo si vive 365 giorni l'anno, poi come in tutte le cose dipende dalla possibilità di spesa che si hà. saluti Giorgio  
...
dipende dal portafoglio, chi si compera un Morelo non credo debba fare molti sacrifici per comperarlo, il camper è un giocattolo, chi invece lo vuole prendere a tutti i costi, facendo sacrifici, deve cercare di risparmiare sull’acquisto
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6176
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 10:22:35
In risposta al messaggio di Nemo54 del 15/02/2026 alle 08:33:28

Monoscocca ATLANTIS. Settimo di Pescantina Verona
si li ho visti, ma sempre sopra i 140.000 euro sono
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2984
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 13:39:47
Buongiorno;

Che certi mezzi che girano sono x certi portafogli.e sottinteso 
Ma non serve averlo lungo o grande ,importante e usarlo e sapersi accontentare 
Buoni km a tutti
Saluti
Giorgio

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 22:24:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2026 alle 10:20:38

dipende dal portafoglio, chi si compera un Morelo non credo debba fare molti sacrifici per comperarlo, il camper è un giocattolo, chi invece lo vuole prendere a tutti i costi, facendo sacrifici, deve cercare di risparmiare sull’acquisto
In Germania c'e' gente che ha venduto la casa per comprarsi un Morelo/ Concorde/ NIBi e girare l'Europa in lungo e in largo per 365 giorni l'anno.
Quando si stufano si affittano un appartamento e la vita continua.
A loro detta i figli sono via e l'ultima camicia non ha tasche.
Si, ci vuole coraggio, ma alcuni ce l'hanno 
qui una coppia 

https://www.youtube.com/watch?v...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/02/2026 alle 22:29:52
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2472
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2026 alle: 23:09:20
Morelo e Cartago apparte ...si puo tornare a ragionare su mezzi più alla portata di tutti...anche se non proprio alla portata di tutti, perche per molti anche un camper usato da 30/35 mila euro è gia una bella spesa e per molti il camper rimane solo un sogno.
Tornando a bomba sull'argomento mi pare strano che non si sia fatto sentire nessun possessore dei marchi Ford e Renault .
Per quanto riguarda il mercedes mi pare di aver capito che lo ritenete superiore al fiat 2.3 pero più o meno di pari livello al 3.0
o sbaglio ? 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 07:23:16
In risposta al messaggio di icaro2002 del 15/02/2026 alle 23:09:20

Morelo e Cartago apparte ...si puo tornare a ragionare su mezzi più alla portata di tutti...anche se non proprio alla portata di tutti, perche per molti anche un camper usato da 30/35 mila euro è gia una bella spesa e per
molti il camper rimane solo un sogno. Tornando a bomba sull'argomento mi pare strano che non si sia fatto sentire nessun possessore dei marchi Ford e Renault . Per quanto riguarda il mercedes mi pare di aver capito che lo ritenete superiore al fiat 2.3 pero più o meno di pari livello al 3.0 o sbaglio ? 
...
per lavoro ho avuto Fiat, sono partito dal 238 per arrivare al Ducato 4x4 dangel
camper sono al quinto, il primo su Ford b/gpl, gli altri su Sprinter, il divario è enorme, in primis le sospensioni, sul Ducato devi metterle tutte ad aria, non i soffietti, proprio le sospensioni per arrivare al confort dello Sprinter, l’affidabilità meccanica è soggettiva e va a fortuna, io mi ritengo fortunato, Mercedes garantisce il ricambio in massimo 48 ore lavorative in tutta Europa, questa è una bella cosa
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2984
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 08:20:44
Buongiorno;

nel periodo che stà valutando x l'acquisto del camper gran parte dei mezzi circolanti erano su FIAT,e poi tutti gli altri.
la Renault era una mosca bianca.
ora le cose sono cambiate e in giro si vedono mezzi commerciali di tutte le marche ,e di conseguenza anche i camper seguono questa strada.
tutte le meccaniche sono soggette a rotture, nessuna è immune.
in officina dove lavoravo avevamo una ditta che faceva trasporto bagaglio.
avevano un ducato 2300 150cv che in un anno ha fatto 180.000km ,trasportava bagagli e gli unici interventi erano le normali manutenzioni.

saluti
Giorgio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29978
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 08:50:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/02/2026 alle 07:23:16

per lavoro ho avuto Fiat, sono partito dal 238 per arrivare al Ducato 4x4 dangel camper sono al quinto, il primo su Ford b/gpl, gli altri su Sprinter, il divario è enorme, in primis le sospensioni, sul Ducato devi metterle
tutte ad aria, non i soffietti, proprio le sospensioni per arrivare al confort dello Sprinter, l’affidabilità meccanica è soggettiva e va a fortuna, io mi ritengo fortunato, Mercedes garantisce il ricambio in massimo 48 ore lavorative in tutta Europa, questa è una bella cosa
...
Così dice,ma in realtà non è così
Ho avuto bisogno di un particolare del cambio di un avctros, e ci è voluta una settimana per averlo dalla germania
3 giorni per avere una centralina da Roma, e sto parlando di una delle Mercedes più grandi della lombardia
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29978
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 08:50:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/02/2026 alle 07:23:16

per lavoro ho avuto Fiat, sono partito dal 238 per arrivare al Ducato 4x4 dangel camper sono al quinto, il primo su Ford b/gpl, gli altri su Sprinter, il divario è enorme, in primis le sospensioni, sul Ducato devi metterle
tutte ad aria, non i soffietti, proprio le sospensioni per arrivare al confort dello Sprinter, l’affidabilità meccanica è soggettiva e va a fortuna, io mi ritengo fortunato, Mercedes garantisce il ricambio in massimo 48 ore lavorative in tutta Europa, questa è una bella cosa
...
Così dice,ma in realtà non è così
Ho avuto bisogno di un particolare del cambio di un avctros, e ci è voluta una settimana per averlo dalla germania
3 giorni per avere una centralina da Roma, e sto parlando di una delle Mercedes più grandi della lombardia
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 11:47:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2026 alle 08:50:47

Così dice,ma in realtà non è così Ho avuto bisogno di un particolare del cambio di un avctros, e ci è voluta una settimana per averlo dalla germania 3 giorni per avere una centralina da Roma, e sto parlando di una delle Mercedes più grandi della lombardia
Da mia esperienza le 48h le hanno rispettate e anche meno.
Pedale acceleratore in Norvegia, ho dormito davanti alla concessionaria e alle due di notte è arrivato il camion dei ricambi, e la mattina alle 8:30 me lo hanno montato.
Per altre cose, come il condensatore del AC, arrivato anche prima, e altre cose come il DPF e il parabrezza, li avevano gia in casa e installato in giornata.
Anche quando avevo la 240GD, del 1985, quindi ormai 25enne, potevo avere tutti i ricambi non dico in 48h ma in pochissimi giorni, ma parliamo di un auto d'epoca e quindi anche i ricambi seguono un canale differente.

Poi certamente ci saranno quei ricambi che per qualche motivo ci mettono di piu, casomai non disponibili al momento neppure a Stoccarda, ma non dovrebbe essere la norma ma l eccezzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2026 alle: 19:45:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2026 alle 08:50:47

Così dice,ma in realtà non è così Ho avuto bisogno di un particolare del cambio di un avctros, e ci è voluta una settimana per averlo dalla germania 3 giorni per avere una centralina da Roma, e sto parlando di una delle Mercedes più grandi della lombardia
a te il ricambio è arrivato, fuori tempo ma è arrivato, io ho dovuto viaggiare con la sola trazione anteriore per mesi, avevo un problema all’albero cardanico sul Ducato 4x4, dopo varie settimane di fermo, ho costretto loro di darmelo senza albero, almeno lo potevo usare, quando finalmente è arrivato, dopo mesi, lo hanno montato senza bilanciarlo, lo ho tenuto così, altrimenti mi fermavano il furgone per svariati mesi non giorni

ho restaurato un camper su Sprinter, quello che volevo sostituire lo ho ricevuto, se non disponibili a magazzino in un paio di giorni lo avevano, appena arrivati i ricambi mi hanno chiamato per confermare la presenza, le guarnizioni delle portiere le ho ricevute il giorno dopo il mio ordine, lo scorso lunedì lo ho portato per sostituire una testina, olio cambio e differenziale, controllo clima, due giorni dopo mi hanno chiamato che era finito, la testina era a Brunico

Modificato da Hecktor2 il 16/02/2026 alle 20:02:33
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29978
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 07:27:41
Buon per voi, che devo dire
A me i ricambi non sono arrivati, come dite voi" garantiti entro 48 ore" quindi quello che asserite non corrisponde alla realtà 
E comunque, non ho detto che le altre case sono meglio o peggio, ho solo puntualizzato che non dovete fare false speranze
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 10:33:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2026 alle 07:27:41

Buon per voi, che devo dire A me i ricambi non sono arrivati, come dite voi garantiti entro 48 ore quindi quello che asserite non corrisponde alla realtà  E comunque, non ho detto che le altre case sono meglio o peggio, ho solo puntualizzato che non dovete fare false speranze
che devo dirti, forse la colpa è più del concessionario, a me hanno chiesto se avevo fretta per avere i ricambi, se dicevo di si, li facevano arrivare con un corriere, con sovraprezzo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29978
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2026 alle: 10:38:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/02/2026 alle 10:33:18

che devo dirti, forse la colpa è più del concessionario, a me hanno chiesto se avevo fretta per avere i ricambi, se dicevo di si, li facevano arrivare con un corriere, con sovraprezzo
come ho detto, è tra i più grossi ed importanti della lombardia, non credo che abbia difficoltà a farsi spedire ricambi, presumo che avranno corrieri 3/4 volte al giorno che gli consegnano merce
anzi, i concessionari medi, vanno li a rifornirsi di ricambi se non possono aspetare le 24 ore
il discorso è, che non è assolutamente vero che su TUTTI i ricambi, vengono garantiti entro 48 ore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/02/2026 alle 10:43:41
20
laurarem
laurarem
26/02/2006 116
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 13:06:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 13:23:33

Io invece preferisco esattamente il contrario, decisa prima la meccanica, non negoziabile, che quella è cio che fa la vera differenza nell viaggio, poi deciso per un furgone (ma ovvio che è scelta personale) ma poi tutto
il resto ci si puo adattare sempre.  Certo che alcune marche di camper neppure le considero, o per la scarsità del prodotto o anche solo perchè non mi piaciono. Sull usato, forse si deve scendere a maggiori compromesssi o non avere fretta.
...
Certamente ha ragione Tommaso, prima la meccanica poi la cellula , se sei in giro fuori dai circuiti tradizionali, all Estero Norvegia, Turchia  Marocco ecc un problema alla cellula lo si risolve al limite anche poi a casa al rientro, ma se hai un problema meccanico e non hai assistenza resti li dove sei .Per cui una meccanica affidabile è per il mio punto di vista  imprescindibile , poi tutto si può guastare, ma se parti già con un buon livello di meccanica e affidabilità è già un bel salto in avanti. Per cui per me prima Mercedes... poi il resto.
Vittorio
20
laurarem
laurarem
26/02/2006 116
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 13:08:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2026 alle 13:23:33

Io invece preferisco esattamente il contrario, decisa prima la meccanica, non negoziabile, che quella è cio che fa la vera differenza nell viaggio, poi deciso per un furgone (ma ovvio che è scelta personale) ma poi tutto
il resto ci si puo adattare sempre.  Certo che alcune marche di camper neppure le considero, o per la scarsità del prodotto o anche solo perchè non mi piaciono. Sull usato, forse si deve scendere a maggiori compromesssi o non avere fretta.
...
Certamente ha ragione Tommaso, prima la meccanica poi la cellula , se sei in giro fuori dai circuiti tradizionali, all Estero Norvegia, Turchia  Marocco ecc un problema alla cellula lo si risolve al limite anche poi a casa al rientro, ma se hai un problema meccanico e non hai assistenza resti li dove sei .Per cui una meccanica affidabile è per il mio punto di vista  imprescindibile , poi tutto si può guastare, ma se parti già con un buon livello di meccanica e affidabilità è già un bel salto in avanti. Per cui per me prima Mercedes... poi il resto.
Vittorio
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2472
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 22:01:45
Mi è capitato anche di vedere ultimamente un Mercedes Sprinter 416 del 2002 cambio automatico 
cosa lo differenzia sostanzialmente dal 316 apparte il cambio 
e poi ...il cambio automatico su un camper è consigliabile o può dare rogne ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link