CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter 2.8 (1999)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 17/12/2015 alle: 16:51:54
Buonasera a tutti,scusate se faccio come sempre domande banali  ma ho bisogno di capire.
Come da titolo mi piacerebbe scoprire pregi e difetti di questa motorizzazione che non ho ancora considerato.
Il mezzo è del 99 (non gemellato)con 100,000 km.
Sostanzialmente vorrei capire differenza tra fiat (2.8/2.5) .
Per quanto riguarda la cellula è un 7 posti,quindi bella sostenuta. 
Grazie in anticipo e non mandatemi al diavolo........che è Natale ebisogna essere tutti più buoni ;-) ;-)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/12/2015 alle: 18:32:31
In risposta al messaggio di 6770 del 17/12/2015 alle 16:51:54

Buonasera a tutti,scusate se faccio come sempre domande banali  ma ho bisogno di capire. Come da titolo mi piacerebbe scoprire pregi e difetti di questa motorizzazione che non ho ancora considerato. Il mezzo è del 99
(non gemellato)con 100,000 km. Sostanzialmente vorrei capire differenza tra fiat (2.8/2.5) . Per quanto riguarda la cellula è un 7 posti,quindi bella sostenuta.  Grazie in anticipo e non mandatemi al diavolo........che è Natale ebisogna essere tutti più buoni ;-) ;-)
...

Ma non è che sei parente di Nico Rimor?wink
Federico
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 17/12/2015 alle: 20:46:55
Motore ottimo ,buone prestazioni,consumi ragionevoli,manutenzione ridotta alo minimo durata infinita...100.000 km appena finito il rodaggio,.e infine trazione posteriore...per la cellula non mi pronuncio non essendo specificata. 
angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:42:21
il fatto solo di avere la trazione posteriore è un vantaggio impagabile, te lo dice chi passando dal Ducato allo Sprinter sta ancora meravigliandosi di potere percorrere strade di ghiaia ripidissime senza la minima difficoltà, cosa impensabile con il precedente mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 17/12/2015 alle: 22:30:03
Anche io Sprinter anno 1998,km170000 a parte i normali interventi di "usura" va benissimo.
Gangan
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
plinio
plinio
-
Inserito il 18/12/2015 alle: 08:29:57
Mi ricordo che dello sprinter i proprietari si lamentassero di problemi di stabilità e per questo quasi oblogatorio l'uso di ammortizzatori ad aria o interventi alle balestre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/12/2015 alle: 10:58:43

Si, su quelli di parecchi anni fa lo ho sentito dire, ma ti assicuro che sul mio 316 eu6 che è di Marzo, è cambiato tutto, lo trovo molto piu stabile e guidabile del precedente MH Ducato ALKO, pur essendo infinitamente piu confortevole e silenzioso in cabina. Da dire che nel mio, la Hymer gia di fabbrica mette il terzo foglio alle balestre posteriori, e forse anche quello conta.

Riguardo ai soffietti, la Mercedes li vieta e non da il nullaosta, mi sembra che gli unici omologati e approvati da Mercedes siano quelli della Goldsmitt che sono fatti bene e appoggiano nei punti solidi dell'asse e del telaio.

Però, da quello che ho potuto vedere, sicuramente meglio lavorare aggiungendo un foglio o due alle balestre che lo rende bello stabile ma non limita la corsa e quindi il confort.

Per farti un idea, con il MH Ducato ALKO, spesso in autostrade come la Brennero o quella della Liguria, tutte curve, non riuscivo a fare piu dei 100 senza dovere stare sempre applicato sul volante con concentrazione per tenerlo, mentre con questo, fatte le stesse strade mi ritrovo senza accorgermene ai 110 ma con quida rilassatissima anche in curva, poi sente molto meno le raffiche di vento (Liguria) e non sente affatto l'aria dei camion mentre con il MH ALKO si doveva correggere parecchio.
Da quello che avevo letto in passato delle sospensioni dello Sprinter, per me è stata una piacevolissima e inaspettata sorpresa.

PS: aggiungo anche una nota sui pneumatici, il mio Sprinter (Hymer ML-T 580 Allrad, 316 eu6 4x4 passo 3,66  lungo 6,98 , sbalzo circa 2,30)  montava di serie Continental Vanco 2 225/75R16 116R.  Ora ho messo le Michelin Agilis Alpin invernali ma visto il peso al posteriore ho deciso , visto che esistono, di metterle con IC 121 anzichè 116 e quindi sono gomme a 12 tele e con fianchi piu rigidi.  Bene, c'è stato un miglioramento nella guida veramente sensibile, se prima si sentiva appena un po la coda fare la biscia in certi casi, ora anche quel fenomeno è completamente scomparso, guida precisissima e aderente anche nei repentini cambi di corsia e miglioramento anche con vento laterale.  Sicuramene queste gomme hanno spalla piu rigida e quindi si elimina anche quella piccola oscillazione ingenerata dalla gomma a spalla piu morbida che flette con forze laterali specie con sbalzo lungo e passo corto. Tutto questo senza sostanziale peggioramento nel confort.
A questo punto ho deciso di lasciare queste gomme tutto l'anno e infatti le mie Vanco 2 seminuove sono in vendita sul mercatino del COL wink.

Sconsiglierei comunque l'idea di mettere IC121 su un Ducato perchè con le sospensioni così rigide, si rischierebbe di fratturarsi una vertebra o spezzarsi un dente laughwink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2015 alle 11:08:37
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/12/2015 alle: 12:35:52
Dal 2009 al 2015 sono passati 16 anni, probabilmente la Mercedes ha impiegato tutto questo tempo nel cercare di imparare a rendere un po più decenti i mezzi prodotti.
Certamente quelli odierni non sono da paragonare a quelli di quegli anni che per quei tempi erano decisamente non competitivi con tutti gli altri marchi.
Federico
plinio
plinio
-
Inserito il 18/12/2015 alle: 13:29:24
Quì si parlava dello SPRINTER del 99, niente a che vedere con i mezzi attuali. Leggete prima di rispondere a caso
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/12/2015 alle: 13:35:53
In risposta al messaggio di plinio del 18/12/2015 alle 13:29:24

Quì si parlava dello SPRINTER del 99, niente a che vedere con i mezzi attuali. Leggete prima di rispondere a caso

yesyesyesyes
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/12/2015 alle: 15:38:46
Non ti curar di loro ma guarda e passa.......dicevano una volta, ma attualizzato non e riportabile su un forum laugh.

Negli anni il telaio in se non è sostanzialmente cambiato, sono cambiate le balestre, probabilmente piu adeguate al peso, qui si parlava di balestre vs soffietti, e ho detto che nei nuovi hanno modificato le balestre e va meglio del Ducato ALKO tanto blasonato ma che personalmente.......no

Quindi se su quello del 99 si mettono balestre rinforzate (e non soffietti) diventa bello stabile come l'attuale.

Ma vedo che c'è chi interviene in una discussione solo per dire contro ma senza proporre nulla, e non è la prima volta, mi sta bene che mi si faccia appunto una, due, 10 volte, ma poi visto che si interviene solo per dare contro, mi sembra che o si propone qualcosa o con una bella giornata meglio andare a fere du passi ...o no wink

Io continuerò a dire la mia quando lo ritengo opportuno, semmai dovrebbe essere solo chi ha aperto il topic a potere eccepire, se cio che ho scritto non fosse di suo interesse, ma intervenire unicamente per dare contro mi sembra inopportuno. Ma se poi uno vuole fare fare un po di movimento ai tasti della sua tastiera, pazienza, che faccia, mica mi da disturbo, come io dico la mia altri diranno la loro che vuoi che sia, anzi mi meraviglio di me che continuo ancora a rispondere e dare la mia spiegazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 18/12/2015 alle: 15:55:30
innanzitutto volevo ringraziare tutti.Detto questo non credo nelle campagne pubblicitarie,tanto meno ai rivenditori o venditori di fumo.Preferisco pedere,che poi non è assolutamente tempo perso,anzi,un po' di tempo e ascoltare i veri e ripeto veri pareri di chi ha sulle proprie spalle la vera esperienza.Poi è chiaro che le sensazioni sono sempre molto soggettive e con questo mi riallaccio al discorso detto sopra(venditori,rivenditori ecc. ecc.,il loro lavoro è vendere).La mia semplice domanda era se come costi,manutenzione e confort è un modello (di quegl'anni) robusto e con un rapporto qualità/prezzo in linea ad un ducato con stessa motorizzazione;intendo come esempio i costi dei tagliandi ecc.ecc.
Vorrei concludere che (questo è solo un mio modesto parere) in ogni intervento si deve cogliere la parte migliore;nel caso sopra citato chi sa mai che chi ad oggi possiede un ducato non venga la voglia un domani di acquistare mercedes o viceversa? 
Quindi le opinioni sono sempre bene accette;è chiaro che più sono mirate al post meglio è

P.S. il mercedes in questione monta cellula rimor brig

grazie a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:11:03
In risposta al messaggio di 6770 del 18/12/2015 alle 15:55:30

innanzitutto volevo ringraziare tutti.Detto questo non credo nelle campagne pubblicitarie,tanto meno ai rivenditori o venditori di fumo.Preferisco pedere,che poi non è assolutamente tempo perso,anzi,un po' di tempo e ascoltare
i veri e ripeto veri pareri di chi ha sulle proprie spalle la vera esperienza.Poi è chiaro che le sensazioni sono sempre molto soggettive e con questo mi riallaccio al discorso detto sopra(venditori,rivenditori ecc. ecc.,il loro lavoro è vendere).La mia semplice domanda era se come costi,manutenzione e confort è un modello (di quegl'anni) robusto e con un rapporto qualità/prezzo in linea ad un ducato con stessa motorizzazione;intendo come esempio i costi dei tagliandi ecc.ecc. Vorrei concludere che (questo è solo un mio modesto parere) in ogni intervento si deve cogliere la parte migliore;nel caso sopra citato chi sa mai che chi ad oggi possiede un ducato non venga la voglia un domani di acquistare mercedes o viceversa?  Quindi le opinioni sono sempre bene accette;è chiaro che più sono mirate al post meglio è P.S. il mercedes in questione monta cellula rimor brig grazie a tutti
...

Grazie per il tuo discorso veramente intelligente e pacato, giustissimo che in ogni intervento casomai in mezzo a tanti discorsi, si trova sempre qualcosa di buono smiley.

Venendo al topic, riguardo all Rimor su Sprinter:
io mi appoggio alla officina ORAD Mercedes, presi di Bologna, una grande officina autorizzata che fa camion Mercedes e anche gli Sprinter, ma non le auto,gente in gamba, rapidi, precisi e abituati a risolvere le cose rapidamente (lavorando con i camion mica li si puo tenere fermi troppo).
Uno dei titolari, Robert, un gran bravo ragazzo molto in gamba è camperista e ha un semintegrale Rimor ovviamente su Sprinter, abbastanza datato, ma ne è molto contento. Se lo chiami, e casomai ha un attimo di respiro, potrà darti sicuramente notizie e ragguagli molto autorevoli sia sulla meccanica che sulla cellula.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:22:32
@tommaso.......caspita sarebbe una gran cosa parlare direttamente con una persona mirata.  Non so come ci si possa muovere ma credimi non sai che favore mi faresti.
Dammi tu le condizioni e se fattibile. Al limite ti scrivo una mail

Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:41:45
In risposta al messaggio di 6770 del 18/12/2015 alle 16:22:32

@tommaso.......caspita sarebbe una gran cosa parlare direttamente con una persona mirata.  Non so come ci si possa muovere ma credimi non sai che favore mi faresti. Dammi tu le condizioni e se fattibile. Al limite ti scrivo una mail Grazie

L'indirizzo e recapito è:

O.R.A.D. snc
Via della Tecnica, 64
40068 SAN LAZZARO DI SAVENA BO
tel:     051-625 56 13
fax:    051-625 83 62

Penso che tu possa tranquillamente telefonare , chiedi del titolare Robert Cannone, che è appunto il camperista con Sprinter-Rimor, puoi anche fare il mio nome per quello che puo contare (Tommaso Mengoli di Pianoro, quello che ha il camper Hymer su Sprinter 4x4) e poi gli chiedi se è un buon momento o no, o se lo puoi eventualmente richiamare in un altro momento se fosse in un momento molto indaffarato.
Se poi tu fossi qui in zona, ci puoi anche fare un salto, ma spesso sono di corsa, e non sempre ha tempo per "fare due chiacchiere" al volo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:04:39
Grazie tommaso sarà mia premura contattarlo il prima possibile.  
Naturalmente ogni continuo contributo e prezioso e ben accetto.
Grazie a tutti
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:06:15
Esco un attimo dal tema, per dire soltanto che tutto si può dire meno che Tommaso IZ4DJI  non sia una persona sempre disponibile....

Bravo Tommy
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:15:59
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/12/2015 alle 17:06:15

Esco un attimo dal tema, per dire soltanto che tutto si può dire meno che Tommaso IZ4DJI  non sia una persona sempre disponibile.... Bravo Tommy Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Grazie della testimonianza ! smiley

Mah, io ci metto passione e disponibilità, poi nessuno è perfetto e anch'io sicuramente ho tanti difetti come piu o meno tutti gli umani blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 18/12/2015 alle: 22:01:16
Anche se non amo ripetermi come ho avuto modo di scrivere più volte sono un "Felice" possessore di Sprinter da 15  anni,l'attuale è il terzo ed il migliore,il primo un 313 del 2000 era un po' più impegnativo solo in velocità 120/130 km/h ma del secondo un 316 del 2003 con il quale ho fatto 150.000 km nulla da dire,aggiunsi le molle ad aria della gold...... Solo per dare sollievo alle balestre ,le tenevo normalmente a 2 bar solo in autostrada con vento molto forte le portavo a 4 bar,perfetto anche ben oltre il limite di legge (140/150),per i costi adesso dovrei andare a ritrovare le vecchie fatture ma ricordo che erano del tutto paragonabili è forse a volte anche più basse della più apprezzata concorrenza,i sostanza non avere dubbi!

Chi asserisce che fossero ballerini bisognerebbe fossero intellettualmente onesti nel dire che praticamente tutti i ducato,intoccabili,chi sa perché? hanno chi più chi meno problemi cronici di sospensioni,per cronici intendo dire che spendendo anche molto migliorano ma non guariscono!

buono Sprinter
Massimo
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:10:10
Lo Sprinter in questione è un 2,9 e non 2,8...piccola pignoleria non tanto nel valore in sè, ma è bene specificarlo poichè questo propulsore, un 5 cilindri in linea ad iniezione diretta (montato anche su alcune Mercedes "E" Klasse non importate in Italia - E290 turbodisesel con 129cv), diverso dal successivo, sempre 5 cilindri montato in occasione del restiling con cubatura leggermente ridotta (2,7l) e con l'introduzione della distribuzione common-rail. Mi sembra che ci fosse il 312 ed il 310 (3-120cv o 3.100cv). Il 308 montava un 2,3 da 80cv che credo non abbia trovato uso nei VR. Se trattasi della versione 2,9 da 120cv è un motore sicuramente ancora valido, con un timbro piacevole, tipico dei 5 cilindri. Dovrebbe essere leggermente migliore l'affidabilità rispetto al 2,7 soprattutto a causa del fatto che in quest'ultimo soffre di qualche bloccaggio all'attuatore della turbina e alla difficoltà di sostituire le candelette (tendono a spaccarsi per sostituirle e sono dolori poi a smontarle).
Io, che ce l'ho su meccanica e restiling del 2001 con il 2,7 da 156cv posso dire che rispetto a quanti lo ritengono "ballerino" non concordo appieno: ammetto di essere un novello del settore, ma visto la mole del mezzo, e ciò che ci faccio ritengo che l'assetto sia soddisfacente. Poi vorrei ricordare che il fattore trazione oltre ad essere un vantaggio in termini propri del termine in sè, porta anche i vantaggi di un diametro di sterzata minore rispetto ad un trazione anteriore e questo, nelle manovre di un VR è sicuramente un vantaggio.
Infine, e poi chiudo, gli Sprinter vecchio stampo sono mezzi da 500mila un milione di km: se notate il 90% dei mezzi di questa categoria provenienti dall'Est europeo sono Sprinter.
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:12:04
grazie per tutte le vostre importantissime esperienze...l'oggetto in questione è un 316,quindi immagino serie 3;una cosa che mi spaventa è un po la lunghezza della cella con un totale oltre i 7 mt;Intendo non tanto per la difficoltà personale nella guida(ho usato mezzi da lavoro ben più lunghi) ma tanto per il bilanciamento e l'eventuale massa complessiva che qui,correggetemi se sbaglio,visto il volume mi sembra superata già di fabbrica.

Permettetemi un piccolissimo e personale appunto.Sono stato per parecchi decenni un roulottista e nella mia esperienza ho sempre e dico sempre trovato persone che erano pronte in qualsiasi condizione a darti una mano al di fuori della marca o dalle condizioni del mezzo in possesso. Spero che le piccole discussioni sbocciate siano solo chiacchiere da bar e non dette con il cuore.Mi piacerebbe cambiare il mezzo ricreazionale ma non lo spirito che ci accomuna tutti.

Spero il mio pensiero non faccia arricciare il naso a nessuno. grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link