Si, su quelli di parecchi anni fa lo ho sentito dire, ma ti assicuro che sul mio 316 eu6 che è di Marzo, è cambiato tutto, lo trovo molto piu stabile e guidabile del precedente MH Ducato ALKO, pur essendo infinitamente piu confortevole e silenzioso in cabina. Da dire che nel mio, la Hymer gia di fabbrica mette il terzo foglio alle balestre posteriori, e forse anche quello conta.
Riguardo ai soffietti, la Mercedes li vieta e non da il nullaosta, mi sembra che gli unici omologati e approvati da Mercedes siano quelli della Goldsmitt che sono fatti bene e appoggiano nei punti solidi dell'asse e del telaio.
Però, da quello che ho potuto vedere, sicuramente meglio lavorare aggiungendo un foglio o due alle balestre che lo rende bello stabile ma non limita la corsa e quindi il confort.
Per farti un idea, con il MH Ducato ALKO, spesso in autostrade come la Brennero o quella della Liguria, tutte curve, non riuscivo a fare piu dei 100 senza dovere stare sempre applicato sul volante con concentrazione per tenerlo, mentre con questo, fatte le stesse strade mi ritrovo senza accorgermene ai 110 ma con quida rilassatissima anche in curva, poi sente molto meno le raffiche di vento (Liguria) e non sente affatto l'aria dei camion mentre con il MH ALKO si doveva correggere parecchio.
Da quello che avevo letto in passato delle sospensioni dello Sprinter, per me è stata una piacevolissima e inaspettata sorpresa.
PS: aggiungo anche una nota sui pneumatici, il mio Sprinter (Hymer ML-T 580 Allrad, 316 eu6 4x4 passo 3,66 lungo 6,98 , sbalzo circa 2,30) montava di serie Continental Vanco 2 225/75R16 116R. Ora ho messo le Michelin Agilis Alpin invernali ma visto il peso al posteriore ho deciso , visto che esistono, di metterle con IC 121 anzichè 116 e quindi sono gomme a 12 tele e con fianchi piu rigidi. Bene, c'è stato un miglioramento nella guida veramente sensibile, se prima si sentiva appena un po la coda fare la biscia in certi casi, ora anche quel fenomeno è completamente scomparso, guida precisissima e aderente anche nei repentini cambi di corsia e miglioramento anche con vento laterale. Sicuramene queste gomme hanno spalla piu rigida e quindi si elimina anche quella piccola oscillazione ingenerata dalla gomma a spalla piu morbida che flette con forze laterali specie con sbalzo lungo e passo corto. Tutto questo senza sostanziale peggioramento nel confort.
A questo punto ho deciso di lasciare queste gomme tutto l'anno e infatti le mie Vanco 2 seminuove sono in vendita sul mercatino del COL

.
Sconsiglierei comunque l'idea di mettere IC121 su un Ducato perchè con le sospensioni così rigide, si rischierebbe di fratturarsi una vertebra o spezzarsi un dente

.
Modificato da IZ4DJI il 18/12/2015 alle 11:08:37