CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter 2.8 (1999)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:15:00
Aggiungo un particolare, anche se forse noto: gli Sprinter sono a ruota singola fino al primo numero "2.xx "o "3.xx", se invece è un "4.xx" (o anche "5") è gemellato ma non è giudabile con la patente "B".
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:19:20
In risposta al messaggio di spadiz del 18/12/2015 alle 23:15:00

Aggiungo un particolare, anche se forse noto: gli Sprinter sono a ruota singola fino al primo numero 2.xx o 3.xx, se invece è un 4.xx (o anche 5) è gemellato ma non è giudabile con la patente B.

per un certo periodo la Hymer ha prodotto una serie di MH anche su Sprinter gemellato immatricolati 35q, ma erano al peso veramente limite.

Poi, secondo me, non ha senso per un veicolo da 35q avere il gemellato, solo problemi e costi in piu, sicuramente molto meglio un ruota singola, o almeno io lo preferisco e proprio non mi piacerebbe avere un camper su gemellato perchè mi sembra una complicazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:21:14

Se è un 316 è un restiling ed il motore è un 2,7 da 156cv (quindi come il mio). Propulsore che all'epoca era decisamente parecchie spanne sopra il 2,8 Fiat (sia esso 127 o 147cv). Anzi, non fosse per le classi d'inquinamento (cmq.il mio è euro 3), sarebbe ancora al passo con i valori nominali (156cv 330Nm di coppia).
Il mio è un 7,14 ed effettivamente lo sbalzo dell'asse posteriore supera allegramente i 2 metri, quindi in fase di curva stretta con muretti e mezzi bisogna porre molta attenzione. Il mio monta una cellula Mc Louis (700), e nella recensione di una rivista dell'epoca la portata utile era abbastanza soddisfacente (pesato con pieno d'acqua e carburante).
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:23:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2015 alle 23:19:20

per un certo periodo la Hymer ha prodotto una serie di MH anche su Sprinter gemellato immatricolati 35q, ma erano al peso veramente limite. Poi, secondo me, non ha senso per un veicolo da 35q avere il gemellato, solo problemi
e costi in piu, sicuramente molto meglio un ruota singola, o almeno io lo preferisco e proprio non mi piacerebbe avere un camper su gemellato perchè mi sembra una complicazione.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se immatricolati in Italia erano declassati, in Germania sarebbero stati dei sicuri 416 (mi pare ptt da 42q.li).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:23:02
@spadiz....la scheda del mezzo è:

cilindrata 2874 cc 125 cv    90 kw  anno '99

cellula rimor brig 728 con lunghezza 7,425

poi non so........

Modificato da 6770 il 18/12/2015 alle 23:28:48
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:25:27

No, allora no. E' una prima versione 312 col 2,9 iniezione diretta (120cv/280Nm). Trovi la scheda, abbastanza esaustiva, anche su Wikipedia.

E compunque riconoscerlo è abbastanza semplice: Il musetto sul 312 è più squadrato e dovrebbe avere una targhetta con scritto 312D, mentre il 316Cdi ha la scritta Cdi in rosso ed in corsivo.

Modificato da spadiz il 18/12/2015 alle 23:27:35
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:33:26

https://en.wikipedia.org/wiki/M...

Qui le caratteristiche del motore. In pratica è il successore del 5 cilindri che veniva montato sulle mitiche Mercedes 200-300E (la 250d e 250d turbo), portato a 2,9 e con iniezione diretta.
Praticamente un mulo.
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:36:09
perdonate l'ignoranza sul mezzo 316/312 ho fatto un po di confusione. di scritte in rosso non mi sembra di ricordarle e quindi deduco che sia un 312. La scheda è quella postata prima.Adesso il dubbio è;ma c'è molta differenza tra i 2 modelli oppure si possono tener buone le stesse impressioni precedenti date dagli amici forumendoli sul post?
grazie  
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 18/12/2015 alle: 23:43:15
In risposta al messaggio di 6770 del 18/12/2015 alle 23:36:09

perdonate l'ignoranza sul mezzo 316/312 ho fatto un po di confusione. di scritte in rosso non mi sembra di ricordarle e quindi deduco che sia un 312. La scheda è quella postata prima.Adesso il dubbio è;ma c'è molta differenza tra i 2 modelli oppure si possono tener buone le stesse impressioni precedenti date dagli amici forumendoli sul post? grazie  

Secondo me sì. Il SuperBrig 728 non è affatto male. Se il mezzo è tenuto bene è senz'altro un affare (dipende poi a quanto vien via). Meccanicamente, tecnologia e cavalli/coppia a parte sono sostanzialmente uguali. Ecco, la plancia nel restiling è un pò più arrotondata e moderna e porta il cambio in plancia a differenza dell'esemplare in questione che parte da sotto.
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 19/12/2015 alle: 00:17:26
grazie.............il problema adesso si sposta sulla lunghezza;immagino che 7,5 mt siano il massimo come cellule,sicuramente comode ma con non poche difficoltà di gestione. Immagino che un 6/6,50 sia molto più gestibile ,o sbaglio?

parola agli esperti.............
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/12/2015 alle: 08:37:51
Non sempre le motorizzazioni nate per vetture vanno bene anche sui mezzi commerciali, sopratutto con i camper che viaggiano SEMPRE al massimo (ed oltre) del peso concesso.
Tant'è che attualmente tutti utilizzano motori specifici per veicoli commerciali, cosa che in quegli anni Mercedes non faceva e altri si.

Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/12/2015 alle: 14:04:01
In risposta al messaggio di 6770 del 19/12/2015 alle 00:17:26

grazie.............il problema adesso si sposta sulla lunghezza;immagino che 7,5 mt siano il massimo come cellule,sicuramente comode ma con non poche difficoltà di gestione. Immagino che un 6/6,50 sia molto più gestibile ,o sbaglio? parola agli esperti.............

Guarda, la lunghezza è il meno, io sono passato da MH Hymer B-514-SL di m. 6,60 a questo Hymer su Mercedes Sprinter di 6,98 (si puo dire 7m.) ma sarà che anche questo ha un passo corto (3,66) ma è molto piu stabile, agile e maneggevole su qualsiasi strada, nonchè anche piu confortevole e silenzioso, ma mi sembra quando guido di stare alla guida di un mezzo piu piccolo e agile.
Semmai la dimensione che potrebbe rendere la guida piu impegnativa è il passo se fosse lungo. Se quel mezzo è lungo 7,50 mi sa che avrà il passo di 4,30 (a meno che in quegli anni non esistesse anche un passo intermedio) che non lo rende troppo maneggevole.

Riguardo ai motori Mercedes datati, io ho avuto una auto fuoristrada 240GD del 1985 e il motore era un vero mulo, con costruzione veramente solida e che al giorno d'oggi ci se la sogna, motori che normalmente vennivano revisionati sui 600/800 mila km per poi farne altrettanti.
Io la ho venduta che aeva 25 anni e era un gioiello tanto ce ci ricavai 7mila euro.

Il meccanico me lo ha sempre detto che in quegli anni la Mercedes aveva un uso di materiali e di costruzione veramente molto superiori alla media, cosa fatte per durare. Una volta mi fece vedere gli ingranaggi del cambio che dopo parecchie centinaia di migliaia di km arano ancora nuovi, poi mi fece vedere glli ingranaggio di altre auto molto piu giovani che avevano i denti gia con il bordo consumato. Una volta , sempre detto dal meccanico, la Mercedes usava un acciaio e una tecnica di produzione delle componenti che gli altri si sognavano e fatta per durare.
Al giorno d'oggi, anche la Mercedes penso che non sia piu quella di una volta, le cose sono fatte per rompersi così la gente cambia. D'altronde al giorno d'oggi comperare un camper su Ducato o su Mercedes non c'è poi tanta differenza di costo, la manodopera e i ricambi costano uguale in fiat o in Mercedes e quindi è anche logico, nessuno regala nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 19/12/2015 alle: 14:24:17
Si impara sempre qualcosa pensavo che i motori Mercedes derivassero tutti da quello della lambretta! O il Ciao,boh!
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/12/2015 alle: 14:30:35
In risposta al messaggio di maxbon del 19/12/2015 alle 14:24:17

Si impara sempre qualcosa pensavo che i motori Mercedes derivassero tutti da quello della lambretta! O il Ciao,boh! Massimo

laughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/12/2015 alle: 14:45:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2015 alle 14:30:35

Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Certo che continuare a vedere le cose con i paraocchi è impossibile!!!!!!
Si chiede di mezzi del 2009 e si risponde parlando delle magnificenze di quelli del 2015.
Si parla di motori per uso veicoli commerciali e risponde parlando di motori per vettura.
Si parla di tecnica moderna e si fanno paragoni con motori aste e bilancieri.
Si parla di confort e pur di far valere le proprie fissazioni e andando contronatura si asserisce che il passo corto e più confortevole del passo lungo.
Caro Tommaso, mi sei molto simpatico e apprezzo la tua disponibilità associata all’autoironia, ma certe volte esageri.
Cordialmente
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/12/2015 alle: 15:06:50

Sto andando a lezione di Inglese, ma forse andrò anche a lezione di Italiano perchè penso di non essere capace di scrivere in Italiano in maniera chiara e comprensibile, mi viene questo dubbio!

Rispondo brevemente punto per punto a appunti che mi sembrano ingiusti.

1) Ho detto che i Motori e i mezzi Mercedes del 2015 sono senz'altro molto meno solidi e robusti e durevoli di quelli del passato, ma tu dici che ho detto il contrario .
2) Il motore che ho citato montato sulla vettura GD240 è il motore allora installato su tutti i furgoni Mercedes 207 etc...quindi è un motore da Furgone poi adattato anche su alcune vetture. Tutti i MH Hymer di quegli anni usavano quel motore, per esempio.
3) sulle aste e bilancieri non so risponderti, dovrei informarmi meglio
4) non ho mai detto che il passo corto di suo sia piu confortevole, ho detto che è piu maneggevole, il confort del Mercedes è dato solo dalle migliori sospensioni, non dal passo.
Grazie per reputarmi simpatico e disponibile, almeno cerco di esserlo, ma se rileggi bene quello che ho scritto, non vedo in cosa ho esagerato.
Però, direi di non continuare con questo pizzicarmi a ogni cosa che scriv, perchè poi io sono educato e cerco di dare la mia spiegazione, ma tutto cio disturba il topic del nostro amico.

Toglimi solo una curiosità, io ho avuto sia Ducato che Ducato ALKO e poi Mercedes e quindi posso fare paragoni oggettivi, tu quanti camper Ducato e quanti Mercedes hai avuto? Tanto per capire.

San Tommaso era il santo che ci doveva mettere il naso, non ricordo quale sia il santo della pazienza, ma secondo me i miei sbagliarono quando mi hanno scelto il nome laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/12/2015 alle 15:09:40
maxbon
maxbon
-
Inserito il 19/12/2015 alle: 15:23:19
In risposta al messaggio di Federthago del 19/12/2015 alle 14:45:26

Certo che continuare a vedere le cose con i paraocchi è impossibile!!!!!! Si chiede di mezzi del 2009 e si risponde parlando delle magnificenze di quelli del 2015. Si parla di motori per uso veicoli commerciali e risponde
parlando di motori per vettura. Si parla di tecnica moderna e si fanno paragoni con motori aste e bilancieri. Si parla di confort e pur di far valere le proprie fissazioni e andando contronatura si asserisce che il passo corto e più confortevole del passo lungo. Caro Tommaso, mi sei molto simpatico e apprezzo la tua disponibilità associata all’autoironia, ma certe volte esageri. Cordialmente Federico
...

Mi piacerebbe conoscerti,sei sconcertante!

tieniti il ducato!

chi si accontenta gode,così e così ............
Massimo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/12/2015 alle: 16:18:23
In risposta al messaggio di maxbon del 19/12/2015 alle 15:23:19

Mi piacerebbe conoscerti,sei sconcertante! tieniti il ducato! chi si accontenta gode,così e così ............ Massimo

Per incontrarsi non c'è problema, sempre che il camper lo si usi per muoversi e non solo per parlarne quì sul forum come spesso accade.
Federico
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/12/2015 alle: 16:51:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2015 alle 15:06:50

Sto andando a lezione di Inglese, ma forse andrò anche a lezione di Italiano perchè penso di non essere capace di scrivere in Italiano in maniera chiara e comprensibile, mi viene questo dubbio! Rispondo brevemente punto
per punto a appunti che mi sembrano ingiusti. 1) Ho detto che i Motori e i mezzi Mercedes del 2015 sono senz'altro molto meno solidi e robusti e durevoli di quelli del passato, ma tu dici che ho detto il contrario . 2) Il motore che ho citato montato sulla vettura GD240 è il motore allora installato su tutti i furgoni Mercedes 207 etc...quindi è un motore da Furgone poi adattato anche su alcune vetture. Tutti i MH Hymer di quegli anni usavano quel motore, per esempio. 3) sulle aste e bilancieri non so risponderti, dovrei informarmi meglio 4) non ho mai detto che il passo corto di suo sia piu confortevole, ho detto che è piu maneggevole, il confort del Mercedes è dato solo dalle migliori sospensioni, non dal passo. Grazie per reputarmi simpatico e disponibile, almeno cerco di esserlo, ma se rileggi bene quello che ho scritto, non vedo in cosa ho esagerato. Però, direi di non continuare con questo pizzicarmi a ogni cosa che scriv, perchè poi io sono educato e cerco di dare la mia spiegazione, ma tutto cio disturba il topic del nostro amico. Toglimi solo una curiosità, io ho avuto sia Ducato che Ducato ALKO e poi Mercedes e quindi posso fare paragoni oggettivi, tu quanti camper Ducato e quanti Mercedes hai avuto? Tanto per capire. San Tommaso era il santo che ci doveva mettere il naso, non ricordo quale sia il santo della pazienza, ma secondo me i miei sbagliarono quando mi hanno scelto il nome   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Credimi, di mercedes ne ho utilizzato quanto basta per non desiderarne più, ma non per questo ne parlo male a ogni piè sospirowink.
Però penso che si stia uscendo fuori tema.
Un saluto...
Federico
maxbon
maxbon
-
Inserito il 19/12/2015 alle: 17:17:21
In risposta al messaggio di Federthago del 19/12/2015 alle 16:18:23

Per incontrarsi non c'è problema, sempre che il camper lo si usi per muoversi e non solo per parlarne quì sul forum come spesso accade. Federico

Certo che sei un bel volpino!non credevo di essere scoperto così velocemente!confesso        li ho sempre tenuti sui ceppi in giardino per farci i balocchi

passo e chiudo

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link