il piè era "sospinto" , ma comunque avevo capito ugualmente
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2015 alle 17:55:55
il piè era sospinto , ma comunque avevo capito ugualmente . Bene, allora so che quanto affermi tecnicamente sarà derivato dalla tua esperienza provata, come lo è quanto dico io. Giusto, chiudiamo il discorso, non misembra rispettoso per 6770 stare qui a fare i bisticci come a scuola, e sempre amici come prima ovviamente . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Pienamente d'accordo
In risposta al messaggio di Federthago del 19/12/2015 alle 18:33:20
Pienamente d'accordo A proposito,....Sospiro... Sospiro, intendevo proprio ciò, ad ogni sospiro Federico
va benissimo anche sospiro, licenza poetica


Io direi "settaggi" più che motori: spesso il motore è invece proprio lo stesso, si variano i valori di potenza e coppia in funzione della destinazione d'uso. I 2.2HDi, per esempio, montati sui Boxer, sono gli stessi che il gruppo PSA usa nelle vetture. Quelli del Ducato invece (2.0mjt a parte che è lo stesso degli "automobilistici") sono gli stessi F1A e F1C (2,3 e 3,0) montati sul Daily.
In risposta al messaggio di spadiz del 19/12/2015 alle 21:27:42
Io direi settaggi più che motori: spesso il motore è invece proprio lo stesso, si variano i valori di potenza e coppia in funzione della destinazione d'uso. I 2.2HDi, per esempio, montati sui Boxer, sono gli stessi cheil gruppo PSA usa nelle vetture. Quelli del Ducato invece (2.0mjt a parte che è lo stesso degli automobilistici) sono gli stessi F1A e F1C (2,3 e 3,0) montati sul Daily.
Direi che esistono due tipologie di motore, quelli nati per uso automobilistico e quelli nati per uso veicolo commerciale, è sono profondamente diversi in quanto nati con "mission" che non hanno quasi niente in comune.
https://en.wikipedia.org/wiki/M...
engine configuration
&engine displacement
inline five-cylinder
(R5)Turbocharged Direct Injection
(TDI)turbodiesel
; 2,461cubic centimetres
(150.2cu in
);bore
xstroke
: 81.0 by 95.5millimetres
(3.19in
× 3.76 in),stroke ratio
: 0.85:1 - undersquare/long-stroke, 492.1 cc percylinder
,compression ratio
: 18.0:1cylinder block
&crankcase
aluminum
alloy
; sixmain bearings
,die
-forged
steel5-throw
crankshaft
, 'bowl in piston'combustion chamber
cylinder head
&valvetrain
cast
aluminum alloy
; twovalves
percylinder
, 10 valves total,hydraulic
buckettappets
with automatic valve clearance compensation, gear-drivensingle overhead camshaft
(SOHC), swirl-inducing intake portsVariable Turbine Geometry
(VTG) variable-vaneturbocharger
,intercooler
Bosch
Pumpe DüseUnit Injector
direct injection
DIN
-ratedmotive
power
&torque
outputskilowatts
(131PS
; 129bhp
) — Volkswagen Transporter (T5)rpm
; 400newton metres
(295lbf·ft
) @ 2,000 rpmVolkswagen Touareg
,Volkswagen Transporter (T5)