CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter 2.8 (1999)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/12/2015 alle: 17:55:55

il piè era "sospinto" , ma comunque avevo capito ugualmente wink.

Bene, allora so che quanto affermi tecnicamente sarà derivato dalla tua esperienza provata, come lo è quanto dico io.

Giusto, chiudiamo il discorso, non mi sembra rispettoso per 6770 stare qui a fare i bisticci come a scuola, e sempre amici come prima ovviamente smiley.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/12/2015 alle: 18:33:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2015 alle 17:55:55

il piè era sospinto , ma comunque avevo capito ugualmente . Bene, allora so che quanto affermi tecnicamente sarà derivato dalla tua esperienza provata, come lo è quanto dico io. Giusto, chiudiamo il discorso, non mi
sembra rispettoso per 6770 stare qui a fare i bisticci come a scuola, e sempre amici come prima ovviamente .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Pienamente d'accordoyes
A proposito,....Sospiro... Sospiro, intendevo proprio ciò, "ad ogni sospiro"
 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/12/2015 alle: 18:40:12
In risposta al messaggio di Federthago del 19/12/2015 alle 18:33:20

Pienamente d'accordo A proposito,....Sospiro... Sospiro, intendevo proprio ciò, ad ogni sospiro   Federico

va benissimo anche sospiro, licenza poetica winksmiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5976
Inserito il 19/12/2015 alle: 20:24:19
io sono al secondo Mercedes camper , ho un 312 e devo dire che va molto bene , silenzioso e confortevole , i ricambi costano come tutte le altre marche , unica differenza , fino ad ora ( 115000 km ) non ho rotto nulla , non è un iniezione diretta e ho fatto sostituire le candelette poco tempo fa , se devi farlo , fallo fare alla Mercedes , mi hanno detto che se si rompono dentro hanno una punta da trapano dedicata e non serve togliere la testata , sul mio non si sono rotte , ho scelto Mercedes perchè è l'unica casa che ti garantisce il ricambio in massimo 48 ore in tutta l'europa , fino ad ora non ne ho avuto bisogno , però non si sa mai .
Il prossimo lo prenderò sempre Mercedes , forse 318 o 319 automatico lungo al massimo 6,30 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 19/12/2015 alle: 21:23:46
In questi mesi di frequentazione non ho visto interventi di moderazione, al punto di pensare che non ve ne fosse bisogno: visto la tipologia media del fruitore del forum che dovrebbe essere persona pacata e matura, nonché dispensatore disinteressato di notizie e/o informazioni. Evidentemente ciò è quello che pensa CamperOnline.
Ma mi sa che si sbaglia.
Scusate lo sfogo e l'off-topic.

E comunque, tornando in topic, appare assai evidente che, finchè il motore diesel non ha avuto la capillare diffusione che ha al giorno d'oggi, i diesel che erano montati nelle vetture "alto di gamma" fino ad un pò di anni fa, erano gli stessi dei motori commerciali (vedi i Fiat AIFO montati sui 244 ed Argenta/131/132 oppure il 2,4 diesel da 70/72cv montato nelle Mecedes 240D tanto per prendere due esempi a caso).
I pionieri del diesel "mutuato" dal benzina sono Volkswagen (col primo 1,5d derivato dal 1,3/1,6 benzina) e BMW col 2,4td montato sulle prime 524td e derivato dal mix di alesaggio/corsa del 2,0 e 2,5 benzina sei cilindri.
 
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 19/12/2015 alle: 21:27:42

Io direi "settaggi" più che motori: spesso il motore è invece proprio lo stesso, si variano i valori di potenza e coppia in funzione della destinazione d'uso. I 2.2HDi, per esempio, montati sui Boxer, sono gli stessi che il gruppo PSA usa nelle vetture. Quelli del Ducato invece (2.0mjt a parte che è lo stesso degli "automobilistici") sono gli stessi F1A e F1C (2,3 e 3,0) montati sul Daily.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/12/2015 alle: 22:00:09
In risposta al messaggio di spadiz del 19/12/2015 alle 21:27:42

Io direi settaggi più che motori: spesso il motore è invece proprio lo stesso, si variano i valori di potenza e coppia in funzione della destinazione d'uso. I 2.2HDi, per esempio, montati sui Boxer, sono gli stessi che
il gruppo PSA usa nelle vetture. Quelli del Ducato invece (2.0mjt a parte che è lo stesso degli automobilistici) sono gli stessi F1A e F1C (2,3 e 3,0) montati sul Daily.
...

Direi che esistono due tipologie di motore, quelli nati per uso automobilistico e quelli nati per uso veicolo commerciale, è sono profondamente diversi in quanto nati con "mission" che non hanno quasi niente in comune. 
Il "mutuare" un motore da un utilizzo al altro quasi mai ha l'effetto sperato e sopratutto quando da una vettura passa ad un veicolo, al di là della mappatura adottata.
Come esempio, si possono notare i vari camper con motore 2 lt. che pur andando discretamente, non sopravvivono al mezzo stesso, mentre si vedono camper più che datati che circolano ancora grazie all'utilizzo di motori specifici.
Allo stesso modo, si vedono ancora in giro delle vecchie Tema e Croma  che vanno grazie ai loro motori di derivazione camionistica.
Per tanto sui ns. veicoli, secondo me, è indispensabile l'uso di questi motori specifici come quelli attualmente utilizzati da tutte le case (Fiat, Mercedes, Ford, Renault).
Ciao

 
Federico
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 19/12/2015 alle: 23:22:13
Sprinter e LT35/Crafter ne sono l'esatta controprova però (LT35 e Crafter hanno montato i PDE e Common Rail VW nelle versioni 2.0 e 2.5 usate su tutto il gruppo VAG) con opportune modifiche.
Agevolo:

Mercedes:

https://en.wikipedia.org/wiki/M...



Volkswagen:

2.5 R5 TDI PD 96-128kW
identification
parts code prefix: AXD, ID codes: AXE

engine configuration

&

engine displacement


inline five-cylinder

(R5)

Turbocharged Direct Injection

(TDI)

turbodiesel

; 2,461

cubic centimetres

(150.2 

cu in

);

bore

x

stroke

: 81.0 by 95.5

millimetres

(3.19 

in

× 3.76 in),

stroke ratio

: 0.85:1 - undersquare/long-stroke, 492.1 cc per

cylinder

,

compression ratio

: 18.0:1

cylinder block

&

crankcase


aluminum

alloy

; six

main bearings

,

die

-

forged

steel

5-throw

crankshaft

, 'bowl in piston'

combustion chamber


cylinder head

&

valvetrain


cast

aluminum alloy

; two

valves

per

cylinder

, 10 valves total,

hydraulic

bucket

tappets

with automatic valve clearance compensation, gear-driven

single overhead camshaft

(SOHC), swirl-inducing intake ports
aspiration

Variable Turbine Geometry

(VTG) variable-vane

turbocharger

,

intercooler


fuel system & engine management
camshaft-actuated

Bosch

Pumpe Düse

Unit Injector

direct injection


DIN

-rated

motive

power

&

torque

outputs
96

kilowatts

(131 

PS

; 129 

bhp

) — Volkswagen Transporter (T5)
128 kilowatts (174 PS; 172 bhp) @ 3,500

rpm

; 400

newton metres

(295 

lbf·ft

) @ 2,000 rpm
applications

Volkswagen Touareg

,

Volkswagen Transporter (T5)


17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 23/12/2015 alle: 12:06:56
Ciao a tutti e auguro i di buone feste.Io sono passato da un vecchio Ford 2500id del 91 a un sprinter 313 127cv del 2000 e per quel poco di esperienza che ho ne sono soddisfatto sia in prestazioni in consumi e in tenuta,però ripeto per me è già il massimo così dopo aver avuto un mezzo decisamente peggiore.
Auguroni di buone feste di nuovo.
 
Pasquale
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 23/12/2015 alle: 13:26:45
Approfitto anche io per ringraziare tutti per i buoni consigli e per le esperienze portate che fanno sempre un gran bene........auguro un felice Natale e spero al piu presto di condividere con voi il mio futuro camperistico. 
Grazie grazie ancora della pazienza........ancora buon Natale e buon anno.....
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 23/12/2015 alle: 15:32:15
approfitto del fatto che ci sono "esperti mercedes" per chiedere se qualcuno sa se è possibile applicare la piastra girevole sui sedili anteriori del 312d. cercando su internet trovi di tutto sui ducato, anche anteguerra, per il mio non ho trovato notizie. per rispondere a 6770, il mio è del 1999 con 209.000 e devo che va ancora mooolto bene, con una gran coppia e, considerata l'età con motore silenzioso (monta sospensioni OMA)
ciao e buone feste a tutti   
horse
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 23/12/2015 alle: 18:04:10
@horse
 Grazie per il contributo.  Se non sono troppo invadente posso chiderti che cellula monta?
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 23/12/2015 alle: 21:25:50
certo che puoi: rimor sailer 670.  nessuno sa delle piastre girevoli?
horse
maxbon
maxbon
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 21:39:35
Prova a chiedere alla Sifi di Sasso Marconi
Massimo
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 23/12/2015 alle: 21:52:13
Per Horse:
Prova da Mapa Store, sul sito vedo che hanno le piastre girevoli per lo Sprinter ma non specificano il modello,magari se provi a telefonare non si sa mai che possano procurare. 
Come vanno gli ammortizzatori Oma ?io devo cambiare i miei con 170000 km sulle spalle,,ma ho sentito da qualcuno che sono rumorosi poi li ho contatti via email per il costo dei 4 ammortizzatori  ma non mi hanno degnato di una risposta .
Gangan
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 23/12/2015 alle: 22:09:21
purtroppo non posso aiutarti molto perché li ho trovati montati. comunque tutti i problemi che leggo sul forum relativi all'eccessivo dondolio io non li ho mai riscontrati anzi !  per me sono ottimi. per il prezzo ho sentito dire che stanno ben oltre i mille euro. ho contattato recentemente la ditta per effettuare un controllo e mi hanno risposto che sono sempre disponibili per cui mi sono ripromesso di andarci quando capito da quelle parti. spero di esserti stato utile
saluto tutti
  
horse
12
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 23/12/2015 alle: 22:28:13
Ho montato  2 ammortizzatori ORAP al posteriore del mio 312 : dondolio pressocchè scomparso nessun rumore nuovo risultato positivo,costo circa 350 euro,montaggio fai da te.Contattato la ditta e risposta in tempi brevissimi spedizione in contrassegno in circa 1 settimana.All'anteriore ancora gli originali ma percorsi solo 60000km.
angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link