CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter 316 (2700)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
giannozza
giannozza
21/12/2010 59
Inserito il 21/01/2012 alle: 12:26:25
Buongiorno a tutti, ho appena aquistato un camper usato su meccanica mercedes sprinter 316 CDI (quello con la catena di distribuzione) del 2002,non ho il manuale per i tagliandi e quindi non so se c'è da fare qualcosa in particolare.Il camper ha peercorso 70000 KM e non so neanche se ci accende la chiave nel cruscotto appunto per il tagliando.Volevo chiedere intorno a questi chilometri di cosa necessita?Inoltre come vi trovate?La cellula è Due Erre 528 di metri 7,35... Vi ringrazio in anticipo e Buon Week-end
16
eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Inserito il 21/01/2012 alle: 19:43:12
Ciao Giannozza piacere Lorenzo anche io possiedo da poco un camper stessa motorizzazione 316 cdi anno 2004 se hai bisogno ti posso scannerizzare il libretto di uso e manutenzione o tagliandi. A me ha solo 37000 km e non si è accesa nessuna spia tagliando ma comunque appena acquistato ho sostituito tutto olio motore (che mazzata quasi 10 lt)più tutti e 3 i filtri,il liquido radiatore,l'olio freni,e la cinghia alternatore-pompa acqua per stare tranquilli. Ciao buoni km[:)][:)][:)] quote]Risposta al messaggio di giannozza inserito in data 21/01/2012  12:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 21/01/2012 alle: 22:02:14
salve... quando accendi il quadro dovresti vedere l'accensione del simbolo chiave, e come per tutti gli altri simboli, dopo qualche secondo spengersi... se non è tra i simboli, il tuo 316 non ha la funzione di avvertimento... ma non è un problema, MB prevede per il 316, il cambio olio motore ogni 22.500 KM, ed in caso di condizioni gravose dimezza il kilometraggio... oppure parla anche di tot ore... la catena di distribuzione mi sembra a 300.000 km... e cambio/differenziale, intorno ai 100.000... è vero occorrono 9.5 lt di olio motore, ma il costo dei filtri, anche originali, è abbastanza contenuto... se non gli tiri il collo, ha dei consumi soddisfacenti... a 100 kmh, il mio stà sui 2150 giri/min. ... nel mio, l'unica rottura dal 2000 ad oggi, è stata nel 2010 e 110.000 km, l'attuatore della geometria variabile del turbo... sostituito presso MB con 150 €... ciao attutti massimo
15
giannozza
giannozza
21/12/2010 59
Inserito il 22/01/2012 alle: 12:04:51
Ciao Lorenzo,ti ringrazio tanto per l'informazione...il libretto di manutenzione non ce l'ho,te ne sarei molto grato se avresti pazienza di scannerizzarlo...comunque ho letto anche il commento di massimo che ringrazio perchè è stato molto chiaro e sui dati da lui forniti corrispondono con il mio.Adesso non ho fatto caso se accendendo il quadro si accende la chiavetta della manutenzione ma non credo...Penso che i consumi si aggirano sui 10 Km/l andando ad una velocità di 100 Km/h no?? Ciao e ancora tante grazie Ezio
18
ernesto24
ernesto24
17/01/2007 28
Inserito il 23/01/2012 alle: 08:58:40
Salve a tutti. Vi scrivo perchè ho intenzione di comprare un motorhome usato del apr.-2006 Rapido 997M (mt 7,34) su mercedes 316 CDI aprile 2006(probabilmente la meccanica mercedes Sprinter 316 sarà dic. 2005).- Vorrei informazioni sul motore e sulle eventuali problematiche.- Io ho un mansardato Hymer di 6,5 mt su telaio alko del 2007 su fiat 130 (che dovrei vendere).- Desideravo informazioni sulla differenza dei motori, al di là del fatto della differenza di euro 3 (mercedes) e euro4 (fiat130).- Sono rimasto colpito dalla bellezza del Rapido e desidero conoscere più pareri sul motore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Triumph
Triumph
02/04/2012 28
Inserito il 02/04/2012 alle: 22:50:00
quote:Risposta al messaggio di eliaurb inserito in data 21/01/2012  19:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lorenzo sono Andrea sto acquistando un Arca 4.8 su meccanica Mercedes sprinter del 2004. Potresti essere così gentile di inviarmi anche a me il libretto uso e manutenzione/ tagliandi? (diianni.andrea@gmail.com) Utilizza olio long life? Chiedo anche consigli e cosa ne pensate del mezzo in questione Arca 4.8 su sprinter che sto acquistando. Grazie in anticipo. Andrea
17
windeather
windeather
06/04/2008 7
Inserito il 07/04/2012 alle: 11:32:20
Buon giorno a tutti, ho acquistato il mio motorhome arca su sprinter 316, anno 2001 a novembre, con 90.000 km. A parte l'angoscia di doversi rivolgeere alla mercedes per ricambi non reperibili di concorrenza, va benissimo. Dopo quattro Fiat mi sono abituato subito. Elastico, potentissimo, generoso. I 10 km con un litro li ritengo un miraggio, lo uso in inverno e in montagna, ma il fiat non consuma meno. consiglio di cambiare l'olio differenziale, è solo un litro... prima della tabella. ATTENZIONE, può accadere che la centralina non riconosca più la chiave d'avviamento.... azzo è successo a me il giorno di rientro dalla montagna. Non c'è niente da fare, se compare sul display la scritta " starter error " il camper torna a casa col carro atterezzi ". Se accenna a fare fatica a partire sopprattutto a caldo, cambiate la batteria. Il mio ha 4 ammortizzatori Oma, balestre rinforzate, e "soffitti" Bi Top, senza dicono sia inguidabile. Se qualcuno ha fatto modifiche ai freni, o ha testato pastiglie freni particolarmente efficienti, sarebbe molto gentile a consigliarmele. Buoni km e buona pasqua a tutti. Fabrizio
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 07/04/2012 alle: 19:14:38
Solo un litro? ti consiglio di cotrollare olio differenziale non mi risulta ,al tappo livello mi sembra 2.2 kg x le pastiglie ho trovato valide le FERODO CIAO
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 07/04/2012 alle: 19:17:07
Roller Team pegaso di 720 cm su MB 316 del 2003.A pieno carico supero i 40Q.li e a velocità di 100 Km/h faccio tranquillamente 7,5 - 8 Km/lt ma 10 neanche in discesa. Io sono soddisfatto sia per i consumi sia per i costi di manutenzione. Non credere che con Fiat o Ford risparmi qualcosa. Io ho dovuto far duplicare una chiave perchè andata persa , e in Mercedes mi hanno rifatto la seconda chiave , cambiato la ' combinazione' memorizzata (per evitare che chi trovasse la chiave persa potesse approfittrne) con solo 70 euro. Non so se Fiat o Ford sarebbero stati più economici. Mia moglie stesso problema con una renault Twingo ha speso 150 Euro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link