CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mercedes vario e patente b

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
pianosolido
pianosolido
15/09/2012 9
Inserito il 20/09/2012 alle: 22:41:09
secondo voi, prendendo un mercedes vario da allestire come camper e reimmatricolandolo come camper, se il peso del mezzo una volta terminato il lavoro non superasse le 3.5 ton sarebbe possibile immatricolarlo per patente B?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2012 alle: 00:12:50
quote:Risposta al messaggio di pianosolido inserito in data 20/09/2012  22:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo so se sia possibile, ma penso che sia impossibile allestire un Vario che è un bel camioncione, e stare nel peso. Sai quanto pesa a vuoto? Da li dovresti fare due conti. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
pianosolido
pianosolido
15/09/2012 9
Inserito il 21/09/2012 alle: 10:58:32
si adesso vedo di farli i conti, ma peso finale a parte, nascendo il vario con portata superiore a 3.5, ed ipotizzando che scarico pesi 3200 kg, se io lo allestisco con 100 kg e ci sommo 5 passeggeri, rimanendo entro i 3500, me lo passano? O per il fatto che in origine ha una portata maggiore non me lo "declassano" per così dire? La revisione la potrei fare con un allestimento minimal, poi il grosso del peso aggiungerlo dopo. SI lo so rischierei un po', ma quale camper sta nei 3.5 ton? Il mio vecchio era sempre intorno ai 3.8! Oh alla fine mi arresteranno! Visto che in galera non ci va nessuno, almeno sfrutto un po' le patrie galere!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 21/09/2012 alle: 11:14:25
quote:>
> nascendo il vario con portata superiore a 3.5 portata o peso complessivo?
quote:>
> ed ipotizzando che scarico pesi 3200 con le ipotesi non si va da nessuna parte. il camper per poter essere immatricolato dev' essere finito e sicuramente lo pesano.
13
pianosolido
pianosolido
15/09/2012 9
Inserito il 21/09/2012 alle: 11:34:44
voglio dire che se il vario in origine pesa 3000 kg ed il mio allestimento minimal. oltre ai passeggeri non superasse i 3500 kg, potrei farlo B anche se in teoria meccanicamente il vario abbia una capacità di portata (che io non potrei sfruttare, evidentemente) superiore? E' chiaro che se il vario pesa già più di 3500 kg non si può fare nulla!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 21/09/2012 alle: 12:15:22
fammi capire,qual' è il peso complessivo del mezzo in questione? se il mezzo è 3500 kg di PTT e rimani nei limiti con allestimento e passeggeri, non hai nessun problema. mentre se è ( come mi pare di aver capito) un veicolo con PTT maggiore ai 3500 kg lo devi guidare con la patente C anche se pesasse solo 200 kg a vuoto.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/09/2012 alle: 12:24:29
quote:Risposta al messaggio di pianosolido inserito in data 21/09/2012  11:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, per prima cosa, penso che dovresti sincerarti se ESISTE la possibilità di fare il "collaudo", come camper prima della trasformazione...dubito fortemente che Mercedes, rilasci il "nulla osta" per la trasformazione d'uso di un suo mezzo, magari usato, poi dovresti "sbatterti" per trovare una "motorizzazione supercompiacente", che interpreta le normative a modo suo.... cosa diversa è trovare un mezzo già immatricolato "camper" e trasformarlo... ciao Tonyù "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29577
Inserito il 21/09/2012 alle: 12:30:01
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 21/09/2012  12:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> già dimenticavo la parte di cambio di destinazione d'uso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2012 alle: 16:51:00
Penso che farlo in proprio sia impossibile a livello burocratico. Ho visto parecchi Vario, anche 4x4 allestiti a camper, sia artigianali che fatti da ditte, ma erano tutti Tedeschi. Per avere un autorevole parere, secondo me meglio sentire dalla MES Italia, che fa proprio quello, cioè trasformare a camper furgoni sia nuovi che usati. Gli poni il tuo quesito e loro sicuramente sanno dirti se e cosa si può fare a livello burocratico.

http://www.mes-italia.com/

__________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link