CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Messaggio strano su Fiat Ducato [RISOLTO]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 18:28:39
Camper nuovo di pacca. Serbatoio a metà. Il computer di bordo dice " necessario rifornimento". Il mezzo è stato appena ritirato dal concessionario. Il gasolio c'è stato messo. L'ADblue si spera che ci sia, in ogni caso se mancasse l'urea ci dovrebbe essere un avviso specifico.
A cosa si può riferire secondo voi?  Il frigo in effetti è vuoto ma non credo che il Ducato sia così intelligente da rendersene conto.
WhatsApp%20Image%202021-01-20%20at%2012_55_58.jpeg
WhatsApp%20Image%202021-01-20%20at%2012_55_57.jpeg
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 28/01/2021 alle 09:13:25
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 18:44:46
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2021 alle 18:28:39

Camper nuovo di pacca. Serbatoio a metà. Il computer di bordo dice necessario rifornimento. Il mezzo è stato appena ritirato dal concessionario. Il gasolio c'è stato messo. L'ADblue si spera che ci sia, in ogni caso se
mancasse l'urea ci dovrebbe essere un avviso specifico. A cosa si può riferire secondo voi?  Il frigo in effetti è vuoto ma non credo che il Ducato sia così intelligente da rendersene conto. DAVIDE
...
Non è che vede il conto in banca dopo l’acquisto? laugh

Si scherza!

Complimenti per il nuovo giocattolo, davvero bello yes

Il mio Daily mi ha fatto questo scherzo un paio di volte nelle ultime uscite, anch’io ero oltre 1/4 di serbatoio. Ma è durato davvero poco, e peraltro penso che l’elettronica del mio sia decisamente diversa rispetto al tuo nuovissimo. 

Il segnale è apparso e scomparso da solo, o persiste?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 18:53:26

Camper nuovo di pacca. Serbatoio a metà. Il computer di bordo dice necessario rifornimento. Il mezzo è stato appena ritirato dal concessionario. Il gasolio c'è stato messo. L'ADblue si spera che ci sia, in ogni caso se
mancasse l'urea ci dovrebbe essere un avviso specifico. A cosa si può riferire secondo voi?  Il frigo in effetti è vuoto ma non credo che il Ducato sia così intelligente da rendersene conto. DAVIDE
...
Il manuale cosa dice? 
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 20:57:45
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 20/01/2021 alle 18:44:46

Non è che vede il conto in banca dopo l’acquisto?  Si scherza! Complimenti per il nuovo giocattolo, davvero bello  Il mio Daily mi ha fatto questo scherzo un paio di volte nelle ultime uscite, anch’io ero oltre
1/4 di serbatoio. Ma è durato davvero poco, e peraltro penso che l’elettronica del mio sia decisamente diversa rispetto al tuo nuovissimo.  Il segnale è apparso e scomparso da solo, o persiste?  
...
Chiarisco il mezzo in questione è di un mio caro amico e io cerco di dargli qualche aiuto con la tecnologia. 
Il segnale persiste non scompare mai. Purtroppo anche lui come me e la maggior parte di noi dei chilometri ancora non ha potuto farli
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 20:59:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2021 alle 18:53:26

Il manuale cosa dice? 
Domanda interessante in quanto anche io ho chiesto lo stesso. 
Il manuale ... non c’è... sembra , ma devo esserne sicuro , che sui nuovi mezzi sia tutto online. Appena mi è possibile vedo di trovare un QR dove scaricarlo 
DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 21:18:57
uguale anche a me...
Prima uscita. Ducato nuovo 2300/160cv Euro6d 
io però ero quasi in riserva e quando ho spento e riacceso è scomparso. Poi ho fatto il pieno e non ci ho pensato più 
8879A6B4-0B88-4951-939B-E787FF48D88D.jpeg
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 10:00:34
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2021 alle 20:59:02

Domanda interessante in quanto anche io ho chiesto lo stesso.  Il manuale ... non c’è... sembra , ma devo esserne sicuro , che sui nuovi mezzi sia tutto online. Appena mi è possibile vedo di trovare un QR dove scaricarlo 
Io il manuale ce l'ho sia cartaceo sia scaricato dal sito FCA, ti posso garantire che non specifica nulla di quel messaggio.
Il messaggio che appare dovrebbe avvenire nel momento in cui il mezzo entra in riserva, ( come postato da Fleurette ), per cui senz'altro quello postato da te è una anomalia, ti consiglio di farlo vedere da un concessionario.
Potrebbe essere il galleggainte all'interno del serbatoio, magari con molto più gasolio, il messaggio scompare, ma è meglio andare in officina con il difetto ben visibile.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 11:37:43
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/01/2021 alle 21:18:57

uguale anche a me... Prima uscita. Ducato nuovo 2300/160cv Euro6d  io però ero quasi in riserva e quando ho spento e riacceso è scomparso. Poi ho fatto il pieno e non ci ho pensato più 
dalla foto mi sembra che la lancetta sia dove incomincia il settore rosso, e mi sembra che sia proprio li che avvisa di fare rifornimento.

Nei mezzi moderni, lalancetta non viene comandata dal effettivolivello di gasolio, ma da quanto gasolio viene prelevato dal motore e che viene contabilizzato (prelevando con il webasto la lancetta non cala) e solo quando si fa rifornimento il galleggiante da un segnale dellivello raggiunto e da cui contare.
Io penso che facendo un pieno raso, potrebbe rimetters in sincronia il sistema.

Nello Sprinter, ho fatto fare una modifica alla centralina (in Mercedes non sapevano questa possibilità e si sono basati sulle mie istruzioni) proprio per avere il livello dato dal galleggiante  visto che scald a gasolio e era un problema, dopo 15 giorni di riscaldamento mi segnava ancora pieno invece era quasi in riserva e non va bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 11:50:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2021 alle 11:37:43

dalla foto mi sembra che la lancetta sia dove incomincia il settore rosso, e mi sembra che sia proprio li che avvisa di fare rifornimento. Nei mezzi moderni, lalancetta non viene comandata dal effettivolivello di gasolio,
ma da quanto gasolio viene prelevato dal motore e che viene contabilizzato (prelevando con il webasto la lancetta non cala) e solo quando si fa rifornimento il galleggiante da un segnale dellivello raggiunto e da cui contare. Io penso che facendo un pieno raso, potrebbe rimetters in sincronia il sistema. Nello Sprinter, ho fatto fare una modifica alla centralina (in Mercedes non sapevano questa possibilità e si sono basati sulle mie istruzioni) proprio per avere il livello dato dal galleggiante  visto che scald a gasolio e era un problema, dopo 15 giorni di riscaldamento mi segnava ancora pieno invece era quasi in riserva e non va bene.
...
Il caso di Fleurette è il comportamento normale. Quando l'indicatore arriva sulla metà dell'ultimo quarto ( zona rossa ) sul display appare il messaggio " NECESSARIO RIFORNIMENTO ", non è normale invece che il messaggio appaia quando la lancetta del serbatoio indica la metà. ( e sopratutto si è sicuri che effettivamente nel serbatoio ci siano parecchi litri di gasolio in più della riserva ) Nel Ducato, la lancetta indica effettivamente la quantità di gasolio rilevata con galleggiante e non funziona come nel tuo Sprinter, dove la lancetta funziona rispetto al consumo rilevato.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/01/2021 alle 11:55:14
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 12:22:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2021 alle 11:37:43

dalla foto mi sembra che la lancetta sia dove incomincia il settore rosso, e mi sembra che sia proprio li che avvisa di fare rifornimento. Nei mezzi moderni, lalancetta non viene comandata dal effettivolivello di gasolio,
ma da quanto gasolio viene prelevato dal motore e che viene contabilizzato (prelevando con il webasto la lancetta non cala) e solo quando si fa rifornimento il galleggiante da un segnale dellivello raggiunto e da cui contare. Io penso che facendo un pieno raso, potrebbe rimetters in sincronia il sistema. Nello Sprinter, ho fatto fare una modifica alla centralina (in Mercedes non sapevano questa possibilità e si sono basati sulle mie istruzioni) proprio per avere il livello dato dal galleggiante  visto che scald a gasolio e era un problema, dopo 15 giorni di riscaldamento mi segnava ancora pieno invece era quasi in riserva e non va bene.
...
nel Ducato 290 non è così, è più "furbo" del sistema utilizzato da MB.
Nel mio caso ho letto quel messaggio solo una volta, quando ero sotto l'ultima tacca, sulla salita di Seefeld dove ero arrivato in riserva per poter fare un pieno economico in Austria
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 15:33:59
Meglio così, in effetti nello Sprinter è una inutile complicazione ma per fortuna riprogrammabile da centralina.

Nella Nemo (Alias Fiat Qubo Trekking) di mia moglie il messaggio fare rifornimento lo leggo spesso, .... e viene seguito da una voce che dice che non ha tempo e che è colpa mia che non le ho fatto rifornimento surpriselaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 15:43:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2021 alle 15:33:59

Meglio così, in effetti nello Sprinter è una inutile complicazione ma per fortuna riprogrammabile da centralina. Nella Nemo (Alias Fiat Qubo Trekking) di mia moglie il messaggio fare rifornimento lo leggo spesso, .... e viene seguito da una voce che dice che non ha tempo e che è colpa mia che non le ho fatto rifornimento
laughlaughlaugh
DAVIDE
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 16:30:44
Il mezzo ha ADblue ? c'è il gallegiante anche nel serbatoio ADblue ?

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:22:56
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/01/2021 alle 16:30:44

Il mezzo ha ADblue ? c'è il gallegiante anche nel serbatoio ADblue ?  
sì ha l'ADblu ma quello dovrebbe avere un avviso diverso
DAVIDE
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 14:21:14
Mezzo nuovo, appena ritirato, se non si è messo personalmente il gasolio, non essendovi certezze, io non mi porrei troppe domande, e non sottovaluterei il messaggio, andrei a mettere gasolio, se possibile, un bel pieno.

Il venditore, concessionario, la racconta sempre più bella di quello che è, da sempre...laugh
Ivo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 14:52:19
In risposta al messaggio di masivo del 22/01/2021 alle 14:21:14

Mezzo nuovo, appena ritirato, se non si è messo personalmente il gasolio, non essendovi certezze, io non mi porrei troppe domande, e non sottovaluterei il messaggio, andrei a mettere gasolio, se possibile, un bel pieno. Il venditore, concessionario, la racconta sempre più bella di quello che è, da sempre...
In questo caso il gasolio lo ha messo il proprietario ... figurati se il concessionario si prende la briga di metterti dentro 30€ di gasolio 
DAVIDE
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 17:01:17

...
Anche il mio, fin da nuovo, è un 3.000-160cv., a metà serbatoio mi avvisa che ho ancora esattamente 463 km da fare, me lo risegnala poco dopo mi sembra mi segnali ancora 459 km,, dopodichè non mi dà più alcun avvertimento, sino alla riserva. Non mi sembra sia un problema, sai che ti dà questo avviso e basta. Naturalmente, se persevera fino alla fine del serbatoio, allora sì che adotterei qualche soluzione.
Franco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 19:59:40
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/01/2021 alle 14:52:19

In questo caso il gasolio lo ha messo il proprietario ... figurati se il concessionario si prende la briga di metterti dentro 30€ di gasolio 
Se il gasolio c'è, chiedere in Fiat.
Ivo
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 20:26:15
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/01/2021 alle 17:22:56

sì ha l'ADblu ma quello dovrebbe avere un avviso diverso
Confermo!per adblue oltre alla spia(nuvoletta che fuoriesce)laughda’un messaggio specifico,quello e’riferito al gasolio(serbatoio da 60 litri),ho notato che in forte salita anche se c’e ancora un quarto di serbatoio più di una volta mi e’uscita quella scritta,ma non a meta’serbatoio.yes
Jeack 1971
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 08:19:10

...
Come è andata a finire? Il tuo amico ha risolto con quel messaggio di necessità di rifornimento?
Ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 08:57:16
Non è che questo camper è stato acquistato con il serbatoio da 60 litri e poi è stato modificato a 90 (sappiamo che basta poco per farlo) senza però aggiornare il relativo software di controllo ? Normalmente succede che la lancetta sta ferma sulla posizione "pieno" finché non si consumano i primi 30-35 litri e poi comincia a scendere, magari qui funziona diversamente ! (es. Mercedes)
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/01/2021 alle 08:57:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link