qualche giorno fa ho letto di sfuggita un articolo che diceva che nel 2010 sarà presentato e omologato un impianto a METANO per motori disel di ultima generazione in italia.
sapete niente di questo??
ciao sandro
Molti autobus cittadini con motori diesel sono alimentati a gas metano.
Non conosco la motivazione per cui questo tipo di "alimentazione" non si sia diffusa anche per i motori diesel di auto e furgoni, ma credo che possa essere il costo elevato.
Saluti Luciano
Ciao , sapevo che a Modena , certi mezzi dell'azienda municipalizzata , in fase sperimentale, funzionavano con percentuali miste dei 2 arbuanti.
Saluti Paolo
Non ricordo dove l'ho letto, ma credo che anche l'Iveco Daily, sia prodotto in versione diesel/metano.
Tempo fa qualcuno parlò su COL di possibili trasformazioni a gas di motori diesel, ma se ben ricordo, c'era anche un problema burocratico, ovvero l'impossibilità di omologare tale trasformazione.
Se qualcuno ne sa qualcosa?
Saluti Luciano
Facendo anche l'istallatore di impianti a gas ,una azienda lider olandese di trasformazioni a gas , mi ha mandato un catalogo con un tipo di impianto x motori disel , specificando che in italia non è omologato.
X misterix , credo che il daily ncg funzioni soltanto a metano e non in percentuali miste.
Saluti Paolo
Modificato da paolo 61 il 13/02/2010 alle 18:53:16
Qualche tempo fa sul forum c'era una discussione effervescente riguardo al gasare motori diesel, in particolare i nostri mezzi, con esperienze dirette un po' "galeotte".
In Italia, non è possibile omologare gli impianti di trasformazione perchè la normativa vigente non permette la doppia carburazione contemporaneamente ma solo in sequenza, cioè benzina-gas-benzina.
I motori diesel invece possono funzionare a gas con un rapporto max di 70% gas - 30% gasolio contemporaneamente.
Ci sono esperienze consolidate nel Regno Unito e in Australia dove vengono trasformati veicoli diesel moderni (automezzi non solo mezzi pesanti o bus)con dei kit del costo di 700-1000€ reperibili anche on line, per altro di progettazione e produzione italiana![;)][;)]
In italia è una chimera sperare in una modifica della normativa che preclude alla trasformazione di mezzi comuni.[xx(][xx(]
[url] http://www.chilterngascars.co.uk/cars/lpgdiesel.htm
[url] http://www.dieselgas.com.au/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=22
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.