CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mezzi pesantucci, 35q o oltre 35q? Pro e contro.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 78
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/09/2014 alle: 15:08:22
Incomincio questo argomento sapendo che non si arriverà a nulla, ognuno ha le sue legittime idee, e ognuno giustamente fa come meglio crede. Io vengo da un mezzo immatricolato oltre 35q , ora lo ho cambiato, e il nuovo ho deciso di immatricolarlo 35q. Volevo quindi portare la mia esperienza a chi è indeciso sul da farsi. Premetto che queto, quando lo immatricolai oltre 35q ero convintissimo della cosa, ora, dopo anni, ne sono meno convinto. Se un mezzo, carico per viaggio, sta tranquillamente nei 35q o arriva al massimo a 3675kg direi che non c'è dubbo che si immatricola a 35q. Se un mezzo in viaggio supera i 40/42q perchè casomai anche da vuoto è gia 35 o piu, e ha una meccanica adeguata, direi che o si sceglie un altro mezzo, o si immatricola over 35. Il dubbio viene per la fascia intermedia. Cioè un mezzo che a vuoto è sui 3000/3200kg e quindi con buona probabilità in viaggio sarà attorno ai 3850kg. Questo è il caso del mio nuovo mezzo, calcolando il peso degli accessori di fabbrica arriva a 3240kg in ordine di marcia, quindi 260 kg di carico utile. Altri accessori fissi non ne monterò (quindi niente parabola, tv, veranda etc...) siamo in due, e quindi caricando con attenzione spero di stare nei 3850kg in viaggio (contro i 4000kg dell'attuale). Da qui la decisione di immatricolarlo 35q accettando l'idea del sovrappeso del 10%. Premetto che in Svizzera non ci si va e basta. Però, ogni anno piu o meno 6 volte transito per l'Austria e quindi li ho focalizzato il mio ragionamento. Con l'attuale mezzo, con GoBox, se faccio Tarvisio Vienna e ritorno spendo circa 150 euro di autostrada, e quelli sono certi, ogni volta. Con un mezzo a 35q con sovrappeso entro il 10% ho la possibilità di essere fermato e prendere una multa di 150 euro , ma non è sicura, ma solo possibile, tanto che in tutti questi anni mai stato controllato. Però, me la cavo con 8 euro di vignetta. A questo punto, anche se di principio non sarebbe corretto, preferisco rischiare i 150 uro di sanzione. Altra cosa, il GoBox va ricaricato ogni tanto, taglio minimo 75 euro, è vero che negli anni poi si usano, ma bisogna tenere un po conto di quanto è il credito, stare attenti che non finisca e se da l'allarme sonoro fermarsi subito a ricaricarlo. Insomma una certa scocciatura. In Polonia, volendo accedere con mezzo oltre 35q, bisogna procurarsi un simile apparecchio, ma , non c'è a tutti i punti di frontiera, e quindi avendo pianificato un viaggio, avrei dovuto fare una deviazione di circa 80km solo per arrivare a un punto di consegna dell'apparecchio. Poi, mentre in Austria, una volta fatto lo tengo perchè ci vado spesso, in Polonia lo rstituisco alla uscita, e quindi anche li dvo modificare il percorso per transitare da un punto di consegna. In Rep Ceca idem, ma è abbastanza smlich prenderlo e poi riconsegnarlo. Quest'estate sono stato un mese in Francia e ho notato che nella maggior parte dei centri urbani c'è il divieto per TUTTI i veicoli oltre 35q, e spesso anche in strade di grande traffico. In pratica viaggiavo spesso in strade dove non avrei potuto circolare, anche solo per potere raggiungere i campeggi. E' peggio viaggiare con un sovrabbeso del 10% o è peggio circolare in strade con divieto? Ora che consegno il mezzo attuale in permuta lo devo riportare a 35q (perchè con il mio è possibile) altrimenti il conce non lo ritirava, e mi costa di tempo, preoccupazione e anche spese. Ora ho 55 anni, tra 10 anni (che purtroppo passano in un attimo) dovrò rinnovare la C ogni due anni alla commissione medica, e se la salute avesse qualche piccolo problemino (cuore, diabete etc...) tale che la C non mi viene rinnovata? Mi troverei casomai con un camper che mi va benissimo, di cui sono contento, e che potrei tenere a oltranza, ma che mi tocca di svendere e cambiare perchè non posso guidarlo. Sarebbe molto frustrante. Visto che anni fa, ho parlato dei miei argomenti che mi avevano convinto a reimmatricolare il mezzo over 35, e mi risulta che quindi anche altri lo abbiano fatto, mi sembrava giusto ora raccontare come sono cambiate le mie idee a proposito dopo qualche anno di mezo over 35. E ora si apra il dibattito! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 18/09/2014 alle: 15:30:21
Ciao premettendo che seguo i tuoi post che mi sembrano sempre equilibrati e che io ho un furgonato da 33q e che in due ci stiamo dentro alla grande (mi avanzano circa 200kg con 2 bombole, pieno di gasolio e acqua). Perché rischiare? Sul civile ti posso dare ragione, la multa non è eccessiva ma se succede qualcosa di grave e sei fuori peso? dopo passi dalla parte del torto e col penale non si scherza... Io avrei scelto un mezzo più leggero, adesso puoi che c'è il boom dei furgonati (lo ammetto sono di parte) per un mezzo di più di 6m se volete stare larghi avete l'imbarazzo della scelta. Ma anche nella tipologia dei profilati ci sono novità interessanti. Ciao Davide ps.: IZ4VLW [:)]

Modificato da Phaserit il 18/09/2014 alle 15:31:55
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 18/09/2014 alle: 16:11:07
Ho letto il tuo messaggio tutto d’un fiato e, giuro, che non lo farò mai leggere a mia moglie, altrimenti mi fa vendere il camper per acquistarne uno omologato 35 quintali oppure mi obbliga a reimmatricolare il mio a 35 quintali. Hai puntualmente elencato le difficoltà che incontriamo all’estero noi proprietari di camper omologati oltre 35 quintali. La tentazione di continuare ad infrangere le regole è forte, molto forte (ho ricevuto una multa di 110 euro dall’Austria per non aver trasmesso via fax copia del libretto del mio camper attestante la classe euro IV nei 15 giorni successivi dall’acquisto del go box), ma la serenità che mi dà la conformità del mio camper all'attuale legislazione mi ripaga di tutte queste complicazioni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/09/2014 alle: 16:16:17
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 18/09/2014  15:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui furgonati sfondi una porta aperta, è la tipologia di mezzo con cui ho incominciato e quella che mi piace di piu, considerando il camper un mezzo per viaggiare e raggiungere con comodità ogni luogo, quindi, piu compatto è e meglio è. Ma la moglie la pensa diversamente, gia tornare al semintegrale dal MH ci sono voluti anni di lento lavoro di convincimento. A lei piace il mezzo spazioso internamente, e quindi un furgonato per ora verrebbe bocciato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/09/2014 alle: 16:22:45
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/09/2014  16:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che stare in regola sia il meglio è sicuramente vero, ma comunque si fa fatica, con il mezzo oltre 35, mi sono spesso trovato a percorrere strade in divieto. Secondo me, avere un camper da 35q e pesare entro 3850 è una cosa, avere un camper da 35q e pesare, come molti, anche 45q, è un altra. La vedo un po come peccato veniale contro peccato mortale. Oppure come uno che invece dei 130 fa i 135 contro uno che fa i 180. La differenza non è qualitativa, ma quantitativa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/09/2014 alle: 16:44:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014  15:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, e complimenti per l'acquisto, la tua analisi è come al solito molto equilibrata, e spero che la discussione non degeneri come a volte capita con questo tema. Personalmente condivido tutto, ed ancora personalmente ho sempre fatto in modo di avere mezzi max 3500kg possibilmente il meno pesanti possibile, in modo da avere il margine per farci i cavoletti nostri... Pensa che io ho sempre avuto la C dal militare, e due anni fa l'ho addirittura declassata a B per non avere le noie del rinnovo, sia per scadenze, l'età, sia perchè effettivamente la visita è più rognosetta, oggi ci vedo e ci sento bene, ma tra 5/10 anni? E poi ho un paio di esperienze personali... Una ci ha visto obbligati a rientrare a casa in fretta e furia dalla Germania, io e mia moglie ci siamo scambiati alla guida più volte (io ero a pezzi e febbricitante). Lei guida meravigliosamente e non nascondo che a volte ci litighiamo il volante, nel 2005, 5 giorni prima di partire per la Spagna, mi sospendono la patente per 30 giorni (+ multa e 10 punti), perchè in moto fui fermato ai 92 orari dove c'erano i 50 (pirla io). Dilemma, camper e viaggio prontissimi, si parte? Non si parte? Beh i 5000km spagnoli se li fece tutti lei (quella santa donna) senza battere fiato... uno dei più bei viaggi che abbiamo mai fatto (sicuramente me la sono giduta a fare il passeggero per 16 giorni[:D]) Con questa filippica voglio solo dire che se per una qualsiasi ragione (futile o inevitabile) diventa necessario cedere il volante a qualcuno (anche ad una moglie alla quale non piace guidare), se il mezzo è da patente C, e l'altro non ce l'ha, la cosa può essere un problema... Ovviamente opinione stra-personale, i mezzi over mi piacciono e tanto, ma per come amiamo viaggiare, non fanno per noi... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 18/09/2014 alle 16:50:50
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/09/2014 alle: 17:07:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014  16:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'Hymer che hai ordinato l'avessi preso su Ducato e chiaramente non 4X4 [:D] avresti avuto un carico residuo di 700 kg.[:0], avresti speso almeno 20mila euro in meno,[:(] avresti avuto un mezzo che almeno in Italia te lo aggiustano tutti (se ce n'è bisogno ) e con prezzi decisamente più ragionevoli che il Mercedes,[B)] avresti avuto un mezzo che non ha bisogno di urea per andare avanti[;)] e non avresti postato questo tread,[8D] basta sapersi limitare con le proprie esigenze.[^] Dimenticavo, in Francia dovrai anche pagare come camion perchè supera in altezza i 3 mt., mentre su ducato sei a 2.80 circa...[:p] Comunque sono contento che tu sia rientrato nei 35 q.li ora aspettiamo che rientri anche Chorus [:D][:D][:D] Comunque l'hymer che hai ordinato... mi piace![:I] Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/09/2014 alle: 17:27:27
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/09/2014  16:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mia moglie guida bene, ma in città o fuori città, ma in autostrada non ha mai voluto guidare neppure la sua auto, è timorosa, ma è anche vero che le [8][8] vengono fuori nel momento della disperazione, e se non ci fosse altra soluzione, probabilmente guiderebbe anche il camper. Il problema comunque lo ho sempre ritenuto superabile in quanto nella mia assicurazione è compreso "l'invio di un autista ne caso il pilota sia impossibilitato a guidare per infotunio o malattia, e nessuno dei passeggeri sia in grado di guidare" Quindi se nessuno ha la C mandano l'autista. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/09/2014 alle: 17:37:21
Tutte ottime considerazioni, ma io non tornerei indietro, anche se qualcuna delle scocciature elencate le devo subire, tipo il rinnovo biennale della patente, ma non vedo perchè devo temere un'eventualità che ancora non mi tocca. Per quanto riguarda i viaggi all'estero, il mese scorso ho attraversato un bel pezzo di Austria (tutte montagne) senza spendere un euro e non ho trovato alcuna limitazione per mezzi over 35 q.li, in Germania circolo in centro con il mio bel bollino verde, ed in Francia, attraversata già un paio di volte con questo ultimo mio mezzo non ho notato limitazioni di sorta, certo paga di più come un mansardato alto più di tre metri, ecco il perchè i francesi hanno molti semintegrali, ma un mio grave difetto è di non guardare quanto spendo quando sono in vacanza, solo in quel periodo però![:D][;)]. Considerate però la bella soddisfazione di viaggiare non fuoripeso, e la tranquillità di passare davanti alla pesa della stradale senza avere un restringimento di una parte corporea [:D] come succede a molti camperisti under 35 q.li con mezzi da sette metri ed oltre[:D] Saluti,in particolare a Domenico da me abbandonato al triste rimessaggio dove si trova attualmente, ora sono in un cinque stelle[;)]. Marino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/09/2014 alle: 17:39:43
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/09/2014  17:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo pienamente ragione, il mezzo per il resto è identico all Exis T 588 che appunto pesa parecchio meno. Però il cambio camper è stato piu che altro per "liberarmi" del Ducato e della trazione anteriore. Avrei potuto prenderlo senza 4x4 (150kg in meno), ma, avendo il 4x4 lascerò a casa le catene in estate, il verricello tirfor e le piastre antiaffondamento, cose che invece con il Ducato purtroppo ho usato per liberarmi da erba e terra. Non dico che recupero i 150kg, ma almeno la metà forse. L'unico altro accessorio pesante (63kg) è il gancio di traino, perchè per il resto non ho nulla di pesante, non metto veranda, nè pannelo solare, nè parabola ne TV etc...io poi non mi porto mai tavolo e poltroncine perchè non stiamo mai fuori. Poi, mi sto ripromettendo di lasciare a casa tutto cio che normalmente porto e che negli ultimi due anni non ho mai usato, e è tanta roba. Per esempio ora parto sempre da casa con serbatoio di acqua pieno (120 litri) ma solitamente mi fermo sempre dove l'acqua c'è e quindi potrei partire con solo 60, parto con sempre 6x4=24 bottiglie da 2 litri che sono 50kg, ma forse anche solo 6 bottiglie basterbbero....insomma, un chilo qua e uno la, fanno i quintali, e direi che nei 3850kg ci sto, e lo ritengo un margine piu che accettabile. Anche in Italia, fino al +10% i veicoli non vengono bloccati ma possono poi proseguire, dopo una piccola snzione, quindi se la legge riconosce la non pericolosità di un veicolo carico +10%, direi che anche a livello di responsabilità sino molto limitate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/09/2014 alle: 18:04:34
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/09/2014  17:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marino2, è un piacere risentirti. Il rimessaggio è sempre più triste [:(] ora, se non lo sai, anche il vecchio padrone se ne è andato ( miglior vita ) ed è rimasto solo il genero. Ha tolto ( sradicato ) tutti i macchinari per l'estrazione della sabbia ed ha lasciato le fondamenta a vista e tutte scassate. Nel gabinetto che c'era all'angolo ( c.e.s.s.o ) ha tolto l'acqua così non si può neanche più scaricare ne tantomeno risciacquare, come facevano in tanti, il camper. Ora ha anche messo un foglio di carta sul cancello d'ingresso che di fatto fà capire che non vuole più gestire neanche la spazzatura nei bidoni che erano nell'area. Questa estate tutte le volte che andavo nell'area lo trovavo su una sdraio a sonnecchiare di fronte all'abitazione ed all'ombra. Mi sembra che stia lasciando andare tutto Aramengo. Pensare che ha una fortuna sotto le dita e se solo volesse farebbe i soldi a palate. ( mi scuso per l'OT ) Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/09/2014 alle: 18:06:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014  17:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente ho scherzato ...prima [:o)][:o)][:o)] Ciao
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 18/09/2014 alle: 18:16:56
Intanto i complimenti per il mezzo a Tommaso...anche se gli è costato molto in termini di prese in giro sul forum degli Hymeristi[8D]. A volte ho avuto anch'io la tentazione di passare alla C per avere un bel camperozzo lungo e largo. Poi ragionando sui pro e contro sopra riportati ( doppia patente, rinnovo, gobox, ecc., ecc.) ho ripiegato sul leggero exsis che mi consente di stare, più o meno, agevolmente nei 3.500 kg. o poco più con tuttle le cose positive degli under 35. Però rischiare con la b di andare sopra i 37 q.li non mi sembra cosa saggia, prorpio per la questione penale. E poi non poter passare dalla Svizzera mi sembra un non senso. Ciao.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 18/09/2014 alle: 18:34:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014  17:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...le catene in estate, il verricello tirfor e le piastre antiaffondamento..." Tommaso, queste sono tue "pazzie"...[:D][:D][:D] Ammettilo![:D][:D] Dario
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 18/09/2014 alle: 18:40:25
Ciao Tommaso, tu ti porti dietro il carrello di solito se non sbaglio. Non puoi caricare a manetta il carrello, ad esempio dell'acqua o altre cose pesanti, in modo da far stare il camper più leggero oppure sfori con il peso del carrello e ti ci vuole l'altra patente? Ciao e auguri per il bel camper[:)] Sono un alCOLista anonimo.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 18/09/2014 alle: 19:09:07
ciao Tommaso e "bentornato tra gli umani" Non sai che soddisfazione leggere i tuoi scritti e questo in particolare quando scrivi che un mezzo progettato x 35qli arrivato a 38 qli nn collassa , si ferma cmq e al fine si può anche guidare!! Adesso mai più parlare delle "ruotine piccole " e di telai che si "piegano" Resta la tua scelta , al dilà del peso e dellle altre considerazioni un gran bel mezzo e di cui sarai "orgoglioso"e lo si vedeva e sentiva di come ne parlavi appena fatto il contratto a Dusseldorf!! Tanti sinceri auguri per il nuovo splendido mezzo Un saluto a te ed alla signora e se passi dall Umbria caffè offerto
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014  15:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 18/09/2014 alle: 20:29:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014  15:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se sfortunatamente fai un incidente 'serio' e vai nel penale e sei oltre la tolleranza? E se l'Italia comincia (finalmente) a pesare anche lei gli autocaravan? E per cosa poi, per 300 euro l'anno di autostrada, 46 euro l'anno di revisione e basta? (visto che la patente ce l'hai) Anche io ho tanti dubbi ma ho anche una certezza La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.[;)] --------------------------------------------------------------------------
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 18/09/2014 alle: 22:06:07
caro Tommaso, è da alcuni mesi che mi sto mentalmente esercitando per autoconvincermi a reimmatricolare il mio over 40Qli e prendere la C. Parlo di un Nemho58, pesato in Trentino ad agosto, con 3 biciclette ed ammenicoli vari, pieni acqua e gasolio, eravamo a 3.880. Ora togliendo alcuni oggetti superflui ho pensato che a 3500+10%= 3850 ci arrivo. Finora mi ha frenato soltanto il fatto che Rimor non rilascia più il nullaosta (voci interne mi dicono perché in rotta con Ford...). Tra l'altro approffitto dei vostri suggerimenti per sapere a chi rivolgermi eventualmente... La Svizzera ormai per noi è un tabù, onestamente mi piacerebbe però andarci. L'Austria la faccio anche io almeno 4-5 volte l'anno, mai fermato, tuttavia un po' di timore onestamente ce l'ho. Confermo di avere percorso molte volte in Francia strade under 35, anche strade importanti (zona Savoia). Fare la patente C non mi pesa, prima di arrivare a 65...a Dio piacendo ci vorranno ancora più di 20 anni... La moglie il camper non lo guida...quando a volte le ho proposto di provare mi ha detto di no, e questo in tutta sincerità mi ha confortato molto... Sabato andrò a Parma, deciso a cercare aiuto per fare l'up-grade della massa massima. Perlomeno ero deciso fino a stasera quando ho letto di Tommaso. Insomma, sto iniziando a vacillare, il ragionamento di Tommaso mi torna, però mi torna anche quello di Grinza ad esempio, così come quello di Marino: morale della favola non so che pesci prendere. Resto a 35qli, consapevole che rischio un pochino ma forse non troppo (spero) oppure mi tranquillizzo passando ad un livello più alto, pagando di più ma con tranquillità (ed installando i piedini autolivellanti che mi garbano tantissimo)? In tutto questo tralascio il momento di una rivendita, diventa un po' come giocare in borsa secondo me: magari nei prossimi 5-7 anni (mio orizzonte temporale minimo) non cambia nulla e mi troverò un mezzo di difficile rivendita, oppure anche in Italia cambierà qualcosa e allora sarò avvantaggiato. Che fare ragazzi?! carpe diem
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 18/09/2014 alle: 23:47:39
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 18/09/2014  22:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pascia2, Il ragionamento di Tommaso , non fa una piega, e sono d'accordo nel suo caso ma personalmente non mi trovo pentito di aver fatto la C e ad aver preso un mezzo di over 35, perché , nel mio caso con una famiglia di 4 persone di cui 2 bimbi, non devo limitarmi sul carico... Tra un po' di anni quando loro saranno grandi e non verranno più , ci penserò (tanto guido solo , sia B che C). Sono passato dalla Svizzera un paio di settimane fa di rientro da Dusseldorf e merita di essere vista..ma soprattutto niente patemi d'animo..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/09/2014 alle: 00:10:37
Ho letto i vari interventi. Sicuramente la strada giusta sarebbe, o di rimanere nei pesi, o di immatricolarlo over. Tutte le scocciature (i costi bene o male si possono anche ignorare) di un mezzo over 35, non sono una giustificazione, lo ammetto. Però, per esempio il mio precedente (cioè attuale) camper lo ho reimmatricolato a 3850 ma pesava 4000 , quindi cornuto e maziato, soggetto a tutti i fastidi, e se mi avessero fermato, comunque fuori regola. Però, la vera cosa che mi ha fatto un po tornare indietro sui miei passi e decisioni, è stato proprio la permuta del camper. Il conce mi ha fatto una ottima valutazione di 50mila, ma mi ha anche detto che me lo ritirava unicamente se reimmatricolabile a 35. Se non fosse stato possibile (e fortunatamente lo è) non me lo avrebbe ritirato, lo avrei dovuto vendere per cono mio, ma a chi? in quanto tempo? Forse avrei realizzato 35mila? Insomma, mi sono reso conto che il mezzo da 35 si vende e bene, quando si vuole, over non è la stessa cosa, ci si rimette parechio e si vende quando si trova da vendere. Per me, il camper è un bene mlto costoso, ce l'ho perchè piano piano, cambiando da uno all'altro, aggiungendo qualcsina ogni volta, sono arrivato a un mezzo di un certo valore, che pero mai potrei permettermi di comperarlo così di colpo. Anche il nuovo, lo posso comperare , facendo rate possibili, ma solo perchè ne do dentro uno da cui recuperare buona parte della spesa. E' questo che mi ha fatto un po ragionare, cioè il trovarsi un mezzo difficile da piazzare, sicuramente in tempi lunghi, e sicuramente sottoprezzo. Da qui ci ho poi aggiunto tutte le piccole scocciature e adempimenti che possono infastidire, ma non piu di tanto. Calclando poi che il nuovo pesa meno dell'attuale, ho fatto questa scelta, è stata una scelta difficile, incerta, e solo il futuro mi dirà se giusta o meno. Riguardo al rimorchio lo ho, ma non lo uso praticamente mai con il camper, in certi viaggi, in certe strade dove già è molto difficoltoso avventurarsi con un camper, con un rimorchio sarebbe una pazzia, precludersi la possibilità di fare inversione o di fare retro per qualche centinaio di metri, come capita. Il rimorchio lo uso solo se devo andare da casa a un campeggio e fermarmi li. Però, se un domani battessi la testa e decidesi di vsitare la Svizzera, attacco il rimorchio, sposto 500kg di roba dal camper al rimorchio (compresa la scorta di acqua, le ruota di scorta, una bombola, scorte alimentari, vestiti, bici etc... e rientro perfettamente nei 3500kg+750kg di rimorchio. Ma sarà una eventualità rarissima. Riguardo al penale in caso di incidente grave (se ci scappa il morto), è vero, è una preoccupazione, ma gia trovarsi in tale situazione, peso o non peso, mi sa che si passa ugualmente il guaio, sicuramente molto peggio avere la revisione scaduta, le gomme non conformi, o la centralina taroccata, penso che un minimo margine di sovrappeso sia tollerato, anche perchè il mezzo sequestrato e pesato, non ha piu le persone a bordo, l'acqua (se si ha la presenza di spirito di aprire la valvola) nè gli effetti personali (mica mi possono impedire di portarmi a casa computer, macchina fotografica e lasiarli nel deposito alla mercè dei ladri, e la borsa dei vestiti), quindi probabilmente il peso rientra. Anche l'unica volta che in Austria ci hanno incolonnati e indirizzato verso la pesa, ho immediatamente aperto il serbatoio (ho la valvola in una botolina sul pavimento) e ho buttato 120 litri sulla strada. Poi mi fecero segno di proseguire e andò bene. Però comunque avrei pagato 150 euo di multa, null'altro. Lo so, non è la scelta giusta e non ci sono giustificazioni che tengano, ma, spesso le scelte sono dei compromessi, sperando di avre scelto nella maniera migliore. Solo gli eventi potranno darci torto o ragione. Quindi, spero che nessuno basi troppo le sue scelte su questi miei argomenti, ma ognuno deve decidere a modo suo, con la sua testa e secondo le sue convinzioni. Da bambino mi dicevano "non fare come quello che è una cattiva compagnia!" [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 19/09/2014 alle: 00:56:15
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 18/09/2014  18:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah, si, forse sono pazzie dovute al trascorso [:(] Con questo camper mi sono piantato fino agli assali due volte dove è stato necessario l'intervento del trattore (una volta il trattore è arrivato dopo i giorno e mezzo), altre due volte sono riuscito a uscire dall'erba bagnata (dentro campeggi, non chissà dove) solo montando le catene, da allora mi porto il tirfor e 4 piastre antiscivolamento, e ovviamente da quando li porto mai piu serviti [:D] Anche perchè dopo che mi sono scottato, ci sto molto accorto. Nonostante questo, l'anno scorso in Cornovaglia ho rischiato di rimanere nel Parcheggio di Lizard Point, per uscire lieve pendenza su erba e non ne voleva sapere di avanzare, poi dopo un paio di rincorse è andata. Ma non è vita. Giro ogni giorno su un auto 4x4 con cui non preoccuparmi di nulla, e in viaggio devo avere sempre il patema d'anim di rimanere bloccato? Per questo che quando mi hanno detto che il mezzo che avevo ormai scelto si poteva avere anche con opzione 4x4 non ho avuto esitazioni (se non per il costo ingente in piu). Per quello che dico che ora potrò lasciare a casa certe attrezzature e viaggiare abbastanza tranquillo [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link