CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mezzi pesantucci, 35q o oltre 35q? Pro e contro.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 19/09/2014 alle: 14:17:42
Il discorso del peso dei nostri giocattoli non troverà mai una soluzione definitiva. A chi fa l'intransigente (sia in un senso che nell'altro) faccio notare che ci sono molti modi di vivere la nostra passione. C'è chi viaggia in 2, chi ha 1,2,3 o anche 4 figli, con relativo peso di persona e accessori. C'è chi non rinuncia alle bici e chi ha 1 o 2 scooter Che chi se ne frega e chi se ne preoccupa troppo. Potrei continuare per far capire che è impossibile generalizzare. Fatta questa premessa vengo al mio pensiero personale. Per prima cosa ritengo assolutamente importante che vi sia una sicurezza intrinseca del mezzo, quindi sì a mezzi omologati 35 qli in sovrappeso con telaio heavy, no a mezzi omologati 35qli in sovrappeso su telaio light. In secondo luogo ritengo saggio prendere un camper con possibilità di omologazione a 42qli, anche se declassato a 35qli. Così se nel futuro cambiano le esigenze ci si può sempre adeguare. Infine ognuno fa i conti con la propria coscienza e la propria tolleranza al rispetto delle leggi. Il mio camper, pesato in assetto da viaggio, con tutti a bordo, bici, acqua, vino, etc ha fermato la pesa a 3720. ora i bimbi pesano (ignudi) 24 e 30kg. nei prossimi 5-6 anni mi aspetto un aumento totale di 100kg. cosa farò? Non so, dipende da troppe variabili: verranno ancora via entrambi? saranno magri o sovrappeso? serviranno le bici? dimagrirò io? ci saranno più controlli sulle strade?...? Concludo questo sproloquio raccontandoti che prima di un viaggio fuori dai confini italiani ripasso sempre le cose che tengo in garage e lascio a casa quello che non serve e che nel tempo tende ad accumularsi. per esempio 6 bottiglie da 1,5lt di acqua sono sufficienti. 0,5 litri di olio da cucina bastano. Cosa mi servono 10 bottiglie di birra se vado in germania? e i manici e pali del tendalino in inverno? Infine quando devo fare una scelta "ragionata" tra varie opzioni, fatta la scelta mi chiedo: "se scelgo questo a cosa devo rinunciare?" e poi valuto se posso fare a meno delle cose a cui rinuncio. se le risposte sono positive...la scelta è fatta. Quindi goditi il tuo nuovo acquisto (ancora complimenti) e ricordati che Murphy prevede che, per quanti attrezzi ti porti via... ti mancherà sempre quello necessario ad aggiustare ciò che si è rotto! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/09/2014 alle: 14:49:23
Io ho un mezzo 54q dal 2009, siamo arrivati a questo perché volevamo un mezzo con certe caratteristiche, dimensioni generose, mansardato, trazione posteriore gemellata, doppio pavimento, alde, capacità di caricare scooter bici attrezzatura sub senza patemi per il peso. A distanza di 5 anni sono molto contento della scelta e non invidio chi viaggia su mezzi entro 35q. A volte ci sono dei problemi in più soprattutto all'estero, in Austria ad esempio vedi go box ne so qualcosa[:0][:(!], però tutto si risolve generalmente con un aggravio di costi che sono sostenibili facilmente. Per me la tranquillità di essere in regola non ha valore. Per altro anche mia moglie durante la gravidanza ha preso la c senza grandi sforzi quindi abbiamo la possibilità scambiarci alla guida. Secondo me non ci sono dubbi se si ha già la certezza di andare fuori peso però ognuno fa le proprie scelte e se ne assume la responsabilità, io non sono disponibile a concedermi limitazioni quando sono in vacanza e di conseguenza mi comporto. Saluti Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 19/09/2014 alle: 15:45:40
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 19/09/2014  14:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su Murphy siamo perfettamente d'accordo. Per 10 anni mi ero sempre portato il Tirfor (sul camper precedente), la volta che decido di lasciarlo a casa, in Spagna mi pianto all'assale, rimasto piantato piu di un giorno prima di trovare l'idoneo aiuto di un trattore, e proprio davanti avevo un bell'albero...mi sono mangiato le mani di avere scaricato il Tirfor! Quindi al ritorno subito rimesso a bordo. Da li mai piu avuta la necessità [}:)] Sulle decisioni che ognuno prende hai fatto il discorso perfetto, siamo in tanti, ognuno con famiglia diversa, abitudini diverse, quindi un discorso generale non si puo fare, ognuno deve decidere valutando pro e contro, vantaggi o rischi. Ovvio che per esempio volersi portare uno scooter con un camper da 35q, lo vedo un po una pazzia e una esagerazione (e ce ne sono tanti), ma è anche una esagerazione immatricolare a peso superiore un mezzo che sfora di 300kg che a ben pensarci sono nulla. Altro è mezzi che sforano beatamente di 1000kg , e ce e sono tanti, e li non c'è scusa che tenga. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 19/09/2014 alle: 16:50:48
A proposito dell'argomento pesi questa mattina sono stato fermato dal nuovo sistema detto "targa system" che consiste in tempo reale di controllare tutti i dati del mezzo dal bollo all'assicurazione, fermo amministrativo pesi ecc. in tempo reale con la motorizzazione. Quanti multati, non pensavo che mettessero in funzione questo sistema in tempi brevi lo credevo ancora un embrione. Ora ditemi voi... Eros _______ Trilly :-) _______

Modificato da eros il 19/09/2014 alle 16:51:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 19/09/2014 alle: 16:58:33
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 19/09/2014  16:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da noi c'è già da qualche mese. Un sistema giusto, equo e che finalmente non serve solo a far cassa. Attivassero tale sistema su tutti i tutor, telepass e ZTL, con spedizione della multa direttamente a casa sarebbe fenomenale! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 19/09/2014 alle: 17:01:31
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 19/09/2014  16:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dicono che sarà attivato anche con il sistema tutor delle autostrade. Eros _______ Trilly :-) _______
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 19/09/2014 alle: 19:38:59
Mi pare di aver letto che se si installa un impianto metano+gasolio viene concessa il 15% di portata con la patente B; miracolosamente il camper va bene[:)] Non voglio installare tale impianto ma solo far notare le contraddizioni dei nostri legislatori.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 20/09/2014 alle: 14:32:20
Non ho capito se questo "targa system" pesa anche il mezzo in tempo reale? Mi sembrerebbe un sistema complicato, anche se non impossibile. In Austria spesso sulle strade ci sono zone della carreggiata che pesano automaticamente i camion in transito (con tanto di cartello), ma una cosa è rilevare qualche tonnellata in piu e una cosa è misurare 100 o 200kg in piu in maniera automatica e dinamica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 22/09/2014 alle: 08:24:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014  14:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da come ho visto dopo la foto più avanti ci sono le forze dell'ordine che effettuano il controllo e quindi anche la pesa ma devo dire che dove sono passato la pesa non la effettuavano, un altro caso all'uscita autostradale di Orte li c'era anche la pesa. A questo punto non so se conviene poi cosi tanto viaggiare fuori regola, stare sempre con il cuore in gola quando si viaggia. Eros _______ Trilly :-) _______
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/09/2014 alle: 11:22:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014  15:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso Ma come...[?], se non ricordo male (ma forse sbaglio), una volta mi dicesti che il tuo sogno era un pick-up con cellula scarrabile, che poi è anche il mio... e mi parlasti della Bimobil tanto da convincermi ad aspettare che i due figli non ci seguano più per buttarmi su quella ditta e solo per quella tipologia abbandonare il mio fidato vecchietto, e ora... [:D][:D][:D] Comunque, in bocca al lupo lo stesso per il nuovo mezzo, anche se mi sa che i problemi di peso, per essere definitivamente risolti, presuppongano mezzi piccoli e abbastanza spartani, altrimenti prima o poi... e vedo che tu già da... "prima" prevedi di evitare la Svizzera, e il "prima" di solito a tal proposito è l'anticamera del "poi"... Riguardo il pick-up io da anni stò facendo opera di persuasione presso mia moglie, e devo dire che oggi non ho freni da parte sua, ma considera anche che noi iniziammo giovanissimi con un Westfalia Joker 4.60m con tetto a soffietto e senza locale WC, mai avuto mezzi ampi, e ancora oggi, col vecchio 5.85m, ma con due figli di 17 e 13 anni, lo spazio è quello che è, quindi anche una cellula scarrabile per sole 2 persone, ormai è ben vista dalla signora [:D][:D][:D]. Inoltre abbiamo "puntato" dei viaggi dove andare con un mezzo normale, anche se 4X4, per quanto non impossibile, limiterebbe di parecchio le possibilità, se non altro perchè la cellula non sarebbe separabile, alla bisogna, e poi vorrei un veicolo unico, da usare 365 giorni, anche come auto. Ciao, Corrado
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 22/09/2014 alle: 11:55:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2014  15:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Tommaso permettimi un suggerimento... se già non ci hai pensato. Appena ritirato il nuovo camper, prima di iniziare a montare accessori vari, ti consiglio di farti qualche giorno di vacanza in Svizzera, è molto bella e ci sono un sacco di cose da vedere. Poi, con calma "sovraccarica" il camper e vai dove ti porta il cuore! Magari poi ti ritorna la voglia di cambiare l'omologazione per poter tornare in svizzera! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:07:13
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/09/2014  11:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, ho convinto tutti con i miei discorsi, ma non ho convinto mia moglie, e quindi quello che ho preso, lei lo considera il minimo sindacale [:0] Spazi minori non ci guarda neanche. Già è stata dura convincerla che il semintegrale è molto meglio del MH, e mi chiedo ancora come sono riuscito a convincerla! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:07:29
Una considerazione riguardo l'immatricolare mezzi oltre i 35q dovendo di conseguenza prendere appositamente la patente C, cosa di cui quì leggo spesso come della panacea invece che orientarsi verso mezzi più snelli... Oltre ai limiti del CdS e agli "impicci" burocratici in più, mi viene in mente una cosa che è capitata a un mio amico, che prese la C sotto il militare e una notte di 2 anni fa, tornando a casa dopo essere stato a cena da conoscenti, venne tamponato da uno che si era addormentato alla guida di una Volvo SW, risultato, auto distrutta (la sua, non la Volvo...), ma fu il minimo, visto che non si fecero particolarmente male, solo che fecero anche a lui il test alcolemico e risultò, come ovvio visto che a cena aveva bevuto qualcosa, sopra il limite, quindi concorso di colpa e soprattutto, da allora avendo la C, ogni anno deve fare della analisi per avere la patente rinnovata, spendendo circa 200/300 euro a... "botta", infatti stà vedendo come fare per declassare la patente a B, perchè, a suo dire, avendo la C o superiori, i controlli sarebbero annuali a vita, questo confermato anche da un suo conoscente che però con la C ci lavora e sono alcuni anni che è entrato nello stesso vortice... Teniamo conto che il limite per la patente C, riguardo il tasso alcolemico, è 0 (zero) g/l e non 0,5 come per la B, quindi basta una "birretta" per sforare, e vorrei vedere quanti camperisti, dopo aver pranzato, e magari bevuto mezza lattina di birra, per non parlare di un bicchiere di vino (e mi tengo...), aspettano qualche ora prima di ripartire. Al conoscente del mio amico gli trovarono 0,2 g/l! E da allora ogni anno per avere la patente e poter lavorare, deve sostenere le analisi di sangue, urina e test vari... Questo non vuole essere un invito a bere, anzi, ma a ponderare bene che rischi si potrebbero correre anche in caso di minimissimo sforamento del limite di 0, in pratica solo acqua, neanche... annusare tutto ciò che contiene alcool, non che sia impossibile, chiaramente, ma forse non tutti ci fanno preventivamente mente locale, e specialmente avendo la patente C solo per poter condurre camper obesi, cosa facilmente ovviabile altrimenti mantenendo la B, e non per reale necessità di lavoro. Ciao, Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:12:22
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 22/09/2014  11:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh, sul pesarlo il primo giorno, prima di portarlo a casa, senz'altro, anche perchè ho la pesa a poca distanza, e è una misura poi mai piu ripetibile. Per la Svizzera, se volessi, attacco il mio rimorchio da 750kg, ci trasferisco fino a 500kg di roba e il camper così starebbe ben sotto i 35, e sarei perfettamente in regola. Hai mai notato quati camper Tedeschi o Svizzeri girano con il rimorchio? Si, così tengono il camper vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:21:33
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/09/2014  12:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, con la C il tasso alcolemico deve essere ZERO, ma solo se si è alla guida di un mezzo che richiede la C (anche il camper) mentre in auto il tasso è sempre quello della B. Mio fratello tanti anni fa ebbe un incidente, tutto da solo, piantato in un albero, auto disintegrata, lui lo trovarono a 20m con solo qualche graffio (miracolato). Però era stato in discoteca (si parla sui 20 anni) e ne era pieno di alcool, ma proprio tanto. Non era certo un alcolista, ma un ragazziono che aveva fatto una bella caz-zata una tantum. Ovviamente patente sospesa per un anno, e obbligo di frequenza di un corso per alcolisti, e poi per riavere la patente visita in commissione medica etc... Quindi, in ogni caso, se si deve guidare, meglio non bere neanche una birretta. In Polonia, dove c'è comunqe lo 0% (con arresto immediato) , non mi mangiavo neppure un Mon Cheri se dovevo guidare [:D] e neanche in bici, perchè vale anche in bici! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:24:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014  12:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Dovrai farti dare la percentuale dal signor... Bimobil [;)] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:31:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014  12:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so però in quanti siano realmente al corrente della questione, poi in Italia come quasi sempre, se entri nelle grinfie di qualsiasi istituto deputato a controllare qualunque cosa, non ne esci più, anche se la prima volta è stato un puro caso, si diventa un nemico pubblico a vita e non se ne esce più... [:(][:(][:(] P.S. Per la B di solito funziona così, ossia come fu per tuo fratello, dopo al massimo un paio di esami vieni "liberato", per la patente C pare che sia per tutta la vita, il fatto di doversi far controllare annualmente, perchè si presume che uno con quella ci lavori, proprio per questo il mio amico sta cercando di portare la C a B, non vorrebbe continuare spendere ogni anno qualche centinaio di euro per mantenere un permesso di condurre per lui inutile Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 22/09/2014 alle 12:38:30
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 22/09/2014 alle: 13:47:07
Vedi l'importanza di far prendere la C anche alla moglie e far guidare lei se si beve una birretta!![:D][8D] Scherzi a parte nessuna scelta è gratis e non foriera di complicazioni e responsabilità, comunque da quello che ho visto a Parma sabato sono pochi i mezzi che realisticamente rimangono nei 35q viste le dimensioni e la moltitudine di accessori più o meno utili. Poi ognuno fa le sue scelte. Saluti Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 22/09/2014 alle: 14:50:32
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/09/2014  12:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho visto a Parma il signor Bimobil con cui avevo parlato spesso a Dusseldorf e a Parma e mi ha riconosciuto e salutato (e chi si dimentica di me che gli ho sfrantecato gli zebedei tutte le volte che andavo al loro stand) e in effetti quando gli ho detto che avevo optato per Hymer, mi è dispiacciuto (ma di piu a lui). A parte gli scherzi, sia lui che il concessionario Italiano di Brescia sono ottime persone e che mi piacciono molto e quindi sai mai come va la vita, casomai tra 10 o 15 anni cambierò nuovamente, e allora...[;)] Sempre che abbia nel frattempo convinto la moglie [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 22/09/2014 alle: 14:58:26
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 22/09/2014  13:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, mezzi sopra i 6m da potere stare entro i 35q, ce ne sono veramente pochi, in Hymer solo gli Exis I e Exis T ma solo i modelli piu piccolini. Se un camper vuoto pesa piu di 2800, accessoriato e in viaggio, i 35 li passa. Io con il mio che lo danno per 3020 in ordine di marcia (ma con qualche minima opzione sono a 3200, mi bacerei i gomiti di stare nel +10% (e ci devo stare) cioè 3850.[:(] Quindi drastica scelta di cosa ci si porta. Agirò così, tutto cio che portavo e che negli ultimi due ani non ho usato, starà a casa, a incominciare da tevolo e poltroncine che mi porto ma mai usati, e così tantissime altre cose. Allegerirsi di 200/250kg è un attimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link