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Mezzi pesantucci, 35q o oltre 35q? Pro e contro.

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Lotus76
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16/09/2012 1634
Inserito il 22/09/2014 alle: 15:29:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014  14:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho nulla da insegnarti (anzi, piuttosto il contrario) però tieni conto che il carico lo si regola di volta in volta. A volte servono le bici, altre volte il tavolino. Se vado a caponord probabilmente non mi servono nè sedie nè bici. Se faccio 15gg in camping in montagna d'estate posso essere in moderato sovrappeso... da me ci sono ben poche cose che "dormono" stabili in camper, il resto viene caricato di volta in volta... Anche il telo anteriore, se sto 2gg in campeggio lo porto, ma se faccio un weekend a treviso (per esempio) lo lascio a casa. per viaggi fuori confine guardo bene cosa caricare e lascio a casa ciò che ritengo superfluo o che può essere acquistato comodamente in loco (acqua da bere, birra, vino, pasta) Ho molte cose "dematerializzate" come il librone hymer, le guide, libri, tutti su ipad o kindle. no tv. su una chiavetta ci stanno decine di dvd per i bimbi... insomma si può fare. Noi con MH da 6,75 in 4 stiamo a 3720. Basta un po' di cura nella scelta di ciò che serve! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 22/09/2014 alle 15:32:09
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/09/2014 alle: 16:28:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014  14:50:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:D][:D][:D]... Immagino gli sia dispiaciuto... Non sono mai stato alla fiera a Parma, ma mi sembra di ricordare di aver visto un video con il sig... Bimobil, mi sembra parli benissimo l'italiano, se è effettivamente lui, e che in Italia si appoggi alla ditta di Brescia di cui tu parli, il cui titolare, sempre in video, mi ha fatto anch'egli una ottima impressione, di sicuro penso di rivolgermi a loro, tra qualche anno, salute permettendo, ormai per quanto riguarda me e mia moglie il dado è... tratto, e anche grazie al tuo suggerimento di qualche tempo fa [;)] Nel frattempo dovrò solo chiarire alcuni dubbi riguardo omologazioni varie (autocarro o no?), e dove acquistare il pick-up, se direttamente in Germania o meno, ma ho tempo per chiarirmi ulteriormente le idee. Per convincere tua moglie prova a fare come ho fatto io da qualche anno, cerca di farle capire che un veicolo in più in casa per andarci solo in vacanza è sprecato, poi comincia a prospettarle viaggi poco adatti a mezzi "normali", anche se 4X4, ma comunque sempre di origine commerciale, forse goccia a goccia... [:D][:D][:D] Sperando però che non si invaghisca di questo, altrimenti... sarebbe tutto inutile

http://bimobilcamper.it/i-mezzi...

Ciao Corrado
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/09/2014 alle: 17:11:01
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 22/09/2014  15:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che i bimbi di oggi crescono, e quando arrivano a pesare come due adulti si devono aggiungere decine e decine di kg, comprese tutte le cose che a 2 anni non chiedono di portarsi dietro, io, ma non sono certo l'unico, coi miei di 17 e 13 anni (130kg in due...nudi) ne so qualcosa, e se non avessi avuto un mezzo, vecchiotto si, ma con quasi 700kg di carico utile, da quel dì che avrei stra-sforato. Oggi mi limito a un paio di quintali in più, sui 28 ammessi, ma con diversi optional ai quali non potrei rinunciare e/o montare e smontare, vedi tendalino, Viesa, parabola e antenna, due monitor ecc... , ma in compenso no batterie secondarie, bomboloni, generatori, altri serbatoi, scooter ecc. Con mezzi che hanno meno di 800kg di carico utile (quindi sui 2700kg per un 35q), se si è in 4 di taglia adulta, è quasi impossibile stare non solo nei pesi, ma anche solo 2q sopra come ancora riesco io, certo, con un 5.85 senza forno, frigo casalingo, mobilio in massello e via discorrendo, tutte cose che però soprattutto le signore gradiscono, altrimenti di solito non sono d'accordo con la vita in camper, ma assecondando quelle esigenze pur di farle contente e convincere... poi oggi quasi sempre ci vorrebbe un over 35q e la patente C... [:(][:(][:(] Ciao, Corrado
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2014 alle: 21:05:01
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/09/2014  16:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel mezzo è proprio quello che io inizialmente avevo in mente, ma poi non si è realizzata la condizione necessaria (la suocera ricca gode di ottima salute nonostante la veneranda età [:D]). A parte gli scherzi, sono sceso con i piedi per terra, meglio patente B e mezzo con consumi accettabili. Per quello si parla di 3 o 4 km/litro! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2014 alle: 21:13:47
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 22/09/2014  15:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se giro in Italia, manco ci penso al peso (fino a prova contraria) ma visto che devo attraversare l'Austria circa 6 volte all'anno, dovrò pensarci. Andando infatti sempre e solo a nord è proprio quello il motivo per cui tavolo e seggioline staranno a casa. Poi, non avendo la veranda (altro peso risparmiato) a maggior ragione non si usano. Peròle bici vedo che almeno una volta nel mese le uso, sono piccole piegehvoli in lega leggera, ma una decina di kg l'una peseranno. Per esempio questa estate in Francia mai usate, ma tornando mi sono fermato alla fiera di Dusseldorf, e per andare in centro sono praticamente indispensabili. Però ho compreso il senso del tuo discorso, cioè ogni tanto scorrere tutto il contenuto e togliere quello che per quel certo viaggio non servirà. Per esempio anch'io il telo termico lo porto solo se so che dovrò stare piu di due notti fermo a temperature sotto a -2° , perchè per una notte non lo metto comunque, e se è da -2° in su neppure. Ho acquistato quello estivo leggerissimo apposta per non dovermi portare l'altro sempre. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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korrado58
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16/10/2009 2871
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:15:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014  21:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...azz...! Io l'avevo buttata lì... [:0] Non sarà che... sotto sotto... non è tua moglie il freno maggiore riguardo il passaggio al pick-up? [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2014 alle: 11:43:34
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/09/2014  09:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come hai fatto a capirlo, [:D] Fosse per me, furgonato di m.5,50 4x4 o anche pickup+cellula (ma omologato autocaravan e non autocarro e quindi con cellula fissa e passaggio). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Grinza
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16/02/2006 63258
Inserito il 23/09/2014 alle: 12:06:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014  11:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, domenica l'ho visto in fiera, niente da dire un mezzo che sembra molto robusto, dichiarano solamente 31 quintali in ordina di marcia, credo che un gancio traino sei a posto così nel caso ti serva più peso lo passi dietro. IN questo modo ti tieni a 3700 Kg. Una cosa che non metterei mai è il tendalino perchè un gazebo pesa e costa la metà (sono 50 kg risparmiati). Anche nella meccanica (non so il peso del Mercedes) non prenderei un motore grosso per avere pochi cavalli in più. Anche a me piacciono i furgoni ma la moglie non ne vuole sapere --------------------------------------------------------------------------
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2014 alle: 12:19:41
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/09/2014  12:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In fiera c'era solo il 560 mentre il mio è il 580 che differisce solamente perchè ha i letti gemelli, ma stesse identiche dimensioni. Però io lo ho preso con la opzione 4WD che aumenta il peso di 150kg e l'altezza di 13cm. Per il resto è identico. Sul motore hai ragione, mi sarebbe piacciuto il V6 3.0 e il cambio automatico, ma ho preso il 2.2 4 cilindri da 163cv e il cambio manuale, risparmiando circa un centinaio di kg (nonchè risparmiando piu o meno 9mila euro). Tendalino non lo ora e mai sentita la necessità e non lo avrò neanche li, così stanno a casa anche tavolo e seggiole. Sempre per il peso non monto neppure il pannello solare, avendo l'Efoy ne posso fare a meno. Il gancio di traino pesa 63kg che non sono pochi, ma non ho mai avuto un mezzo senza perchè mi sembra monco, e avendo il rimorchio non voglio perdermi quella possibilità. Se mai volessi andare in Svizzera posso trasferire 500/550kg di roba dal camper al rimorchio e potri andarci anche stando ben sotto ai 35q. Comunque, devo fare un esame approfondito e eliminare parecchie cose che porto ma non uso, e spero comunque di stare nei 3850, il 10%, entro il quale anche in Austria non capita nulla e ci se la cava con una sanzione accettabile. Se non ricordo male il mezo esposto era su una pesa e si leggeva il peso in tempo reale. Tanto che quando mia moglie è salita le ho detto ridacchiando che ormai tutti avevano visto che il peso era aumentato di 80kg! [:D][:D][:D] Non me la ha perdonata di non averla avvisata prima del "pericolo".[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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korrado58
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16/10/2009 2871
Inserito il 23/09/2014 alle: 12:38:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014  11:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'avevo intuito... [:D] Ma perchè cellula fissa? In quel modo perderesti la possibilità di scarrarla e usare il pick-up da solo, sia per andare in luoghi dove portarsi dietro anche la cellula non sempre sarebbe il massimo, e poi anche nell'eventuale uso quotidiano, in città. Ciao, Corrado
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korrado58
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16/10/2009 2871
Inserito il 23/09/2014 alle: 13:09:43
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/09/2014  12:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla faccia del tendalino, 50kg è un... tendalone [:0] Niente da obiettare, ovviamente, riguardo la scelta di non averlo, ma il mio Fiamma F45 da 350cm pesa 25kg (quello da 450cm, enorme, pesa 30kg), più, se vogliamo, 5 kg di tavolino Ferrino in alluminio coi 4 sgabelli inclusi, ma almeno quelli anche col gazebo andrebbero portati e un gazebo completo almeno una quindicina di kg peserà, quindi tutto l'ambaradam di montarlo e smontarlo solo per una decina di kg in meno a me sembra troppo... poco pratico rispetto l'esiguo guadagno di peso, tranne per il fatto di non portarselo quando non serve, e poi il tendalino si apre e chiude in pochi secondi, se servisse farlo all'improvviso (vedi vento o pioggia forte), il gazebo... [B)] Ciao, Corrado
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2014 alle: 13:25:11
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/09/2014  12:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la Bimobil puo fornire le due versioni, cioè cellula rimovibile (e si rimonta il cassone, c'è il video sul sito) oppure cellula fissa, come vero camper, e solo in tal caso danno la omologazione autocaravan e si puo passare in cellula come in un vero camper. A me comunque non interesserebbe usare il mezzo come auto, perchè è comunque un bestione difficile da parcheggiare e preferiscola mia Jimny che la parcheggio ovunque. Poi, in Italia usare un autocarro potresti trovare quello che ti fa passare un guaio. In ogni caso, arrivare in campeggio e smontare la cellula non lo fare mai perchè non è certo una operazione comoda e immediata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2014 alle: 13:28:41
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/09/2014  13:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però se prendi un Mh sui 7m, ci va un tendalino di quasi 6m e il peso è circa 50kg, nonchè il costo stratosferico. Nel primo camper avevo il tndalino di 2,50 perchè di piu non ci stava, come non averlo, se pioveva comunque non riparava nulla, quindi se si mette il tendalino, meglio il piu grande che ci sta così quando piove offre comunque riparo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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korrado58
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16/10/2009 2871
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:44:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014  13:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ho visto, ma io andrò sullo scarrabile, io abito un pò fuori Roma e un pick-up lo parcheggio ovunque, poi mi sembra sprecato tenere un mezzo simile solo per andarci in giro in vacanza una volta rimasti in due. So dei problemi della omologazione autocarro, in Italia, soprattutto riguardo l'assicurazione, anche se ad esempio Isuzu immatricola anche come auto, ma riduce il carico utile a circa 300kg (pochi)... [:(] Ecco perchè vorrei sapere come immatricolano in Germania, se lo fanno come auto ma lasciano il carico utile, penso si possa poi riportare in italia su libretto la stessa tipologia. In tutto il resto del mondo come fanno, sono tutti autocarri? Ciao, Corrado
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:58:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014  13:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2.50m è una cosa, 6m un'altra, quasi tutti hanno 4m, max 4,50, e parliamo di 27/30kg, con 6m cosa bisogna farci, magari in 2? E' vero che "melius est abundare quam deficere", ma se ragioniamo così, poi è ovvio che superiamo qualunque limite. Se tanto mi da tanto, allora neanche un normale gazebo da 3/4m andrebbe paragonato, ma uno da campo militare... [:D][:D][:D], allora altro che quindicina di kg! Io a uno di quel tipo mi ero limitato per fare il confronto del peso, se parliamo di gazebo di 6m, magari con paleria adeguata, se non siamo a 50kg poco ci manca lo stesso, ma sempre col "divertimento" di montare e smontare, anzi, peggio, visto che un tendalino si apre e chiude anche se di 8m in egual tempo di uno di 2,50m, un gazebo per 10 persone...non credo come uno del discount da 3m [B)] [B)] Ciao, Corrado
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2014 alle: 17:08:29
si, "in medio stat virtus" [;)] sicuramente avrò scritto uno strafalcione [:I][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/10/2014 alle: 09:32:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014  15:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, l'ho letto in ritardo e per caso, andavo su "cerca" per qualcosa sulle revisioni annuali e biennali, vedo che sei arrivato alle stesse conclusioni mie e di altri ,fautori del 35ql, prima regola il buonsenso,aver speso qualche soldo in più per un telaio Heavy invece di un Light,qualche vantaggio in più deve pur averlo per la sicurezza, ho parlato propio questi giorni con varie strutture per la revisione , conoscono molto bene il problema,sanno valutare altrettanto bene,l'eventuale sovrappeso, ovvero distinguere e valutare gli eventuali 100-200kg ,pari a 3700kg,di una macchina declassata a 35Ql,ma potenzialmente omologabile a 42,5-45,0 Ql, come di un vecchio camper da 32,0 Ql,che in pesa gli fà 3700k. A dire loro in questo ultimo caso non gli passano la revisione, personalmente non sò se crederci,questo purtroppo e' il paese. Roberto
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/10/2014 alle: 10:37:46
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/10/2014  09:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il titolare di un centro revisioni applica le leggi, rilascia un attestato e si assume la responsabilità. All'ultima revisione annuale il mio camper pesava 33,83 quintali con l'addetto dell'officina a bordo. Molti possessori del mio camper lo omologano 35 quintali: alla revisione l'addetto dovrebbe chiedersi se 117 kg sono sufficienti per trasportare gli altri tre passeggeri previsti dalla carta di circolazione. L'addetto alla revisione a mio modo di vedere non dovrebbe chiudere un occhio argomentando che sul piano tecnico costruttivo ci sono camper che sopportano in tutta sicurezza un peso superiore. Comunque la motorizzazione fa controlli a sorpresa: ho recentemente acquistato uno scooter usato da una concessionaria che me lo ha consegnato con la revisione fatta pochi giorni prima. Dopo un paio di mesi glielo ho dovuto riportare per un controllo ulteriore. Se ciò capitasse alla revisione dei camper, non so quali conseguenze potrebbe avere l'autorizzazione rilasciata al titolare dell'officina.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2014 alle: 13:42:25
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/10/2014  10:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alla revisione non c'è l'obbligo di andare con un mezzo completamente scarico, quindi anche se pesasse 3500kg tondi con conducente di 75kg a bordo, secondo me deve passare perchè si presuppone che la differenza che c'è tra la tara e il peso rilevato sia il carico al momento legittimamente presente. Ovviamente che se sullo stesso camper si volessero trasportare tutti i passeggeri consentiti, è obbligo del conducente rimuovere parte del carico affinchè anche con i passeggeri a bordo non si superino i 35q. Secondo me il peso del camper deve lasciare un margine per i passeggeri, ma solo in sede di omologazione del veicolo, e non in sede di revisione dove l'importante è non superare i 35q. Questo è quello che penso io, ma non è detto che sia giusto visto che non so effettivamente come sia la norma, ma a logica... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/11/2014 alle: 19:06:14
Vorrei rivitalizzare un post cui avrei voluto rispondere illo tempore, ma che per motivi vari... Ho acquistato da pochi mesi un "sognatissimo" Laika kreos 3002 del 2005, su meccanica Iveco Daily 35C17. Durante la ricerca del mezzo, che è durata diversi mesi, ho capito che pesava a vuoto circa 3.300 kg e che non ci sarebbe stato verso di essere in regola viaggiando in 4, di cui 2 in rapida crescita. Avendo la patente C da tenti anni, mi sono deciso a cercare un 42 q.li, cioè la portata "vera" perché in realtà il 35 era il declassamento della motrice originale, con un posto viaggio in meno. Concordo in buona parte con la motivazione sul valore dell'usato: posso affermare che fra lo stesso mezzo nelle due omologazioni ballava circa il 10-15% di differenza. In altre parole, a fronte di un prezzo "standard" di 35/38.000 i 42q.li stavano a 33/35.000. In tale conto bisogna però aggiungere che, in media, i mezzi 42q.li erano MOLTO più accessoriati in after-market, a volte per valori di diverse migliaia di euro. Oltre all'aspetto economico, il venditore mi ha "confessato" di aver avuto notevoli difficoltà a vendere il mezzo, con pochi contatti di cui nessuno serio - eccetto il sottoscritto! [:D] Ad oggi sono contentissimo della mia scelta: anche se il mezzo monta accessori importanti (oltre al tendalino ci sono ad esempio clima, generatore e gancio traino) e non ho patemi d'animo. La mia paura non è legata ad un'improbabile multa o alle complicate revisioni, ma all'ipotesi di un'incidente in cui si faccia davvero male qualcuno e in cui la mia assicurazione venga ex post a bussare alla mia porta, ben lieta di rivalersi sulle mie (anoressiche) proprietà. Rimango però stupito dalle difficoltà descritte all'estero. Ho acquistato con coscienza un mezzo Euro 3 che ben sapevo mi avrebbe interdetto centri storici (e anche qualche zona semicentrale) in Germania e Inghilterra, ad esempio, ma mi sono pure detto che per visitare una regione metropolitana posso usare i mezzi o al limite affrontare un 20-25 eurini/giorno per affittare una city-car e risolvere il problema alla radice, lasciando i 7.32 metri del mezzo custoditi e sistemati. Sapevo del Go-Box austriaco, la Polonia è solo una delle possibili mete future e francamente non mi preoccupano 100km o 100 euro di differenza nei prossimi anni di uso del veicolo, anzi a dirla tutta non mi preoccupano neanche 1000km o 1000 euro. Quello che mi ha colpito è invece la Francia, perché NON sapevo della situazione che hai descritto, dove vige il divieto per TUTTI i mezzi over 35 e soprattuto vige in alcune "strade di grande traffico". Dove posso trovare informazioni relative a questi divieti, per pianificare un viaggio? Considera che già intorno a Natale stavo pensando a un giretto in zona franzosa, sperando sia il primo di una lunga serie... Roberto Laika Kreos 3002
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