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Mezzi pesantucci, 35q o oltre 35q? Pro e contro.

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 16/11/2014 alle: 01:07:33
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 15/11/2014  19:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per viaggiare in regola con mezzi di un certo tipo la scelta di mezzi over 35q penso sia l'unica. Però, dopo 7 anni di mezzo oltre 35q, il nuovo (che comunque pesa a vuoto 3200kg, lo faccio a 35q. Pensa che quando ho voluto vendere questo, lo ho dovuto reimmatricolare a 35q (e fortunatamente è stato possibile) altrimenti nessun concessionario me lo avrebbe ritirato in permuta. Riguardo alla Francia, purtroppo mi sono trovato piu volte i cartelli di divieto di transito oltre 3,5t , quello con solo la cifra e non con il disegno del camion, quindi valevole per tutti i mezzi. Per esempio per arrivare al camping di Avignone ho dovuto percorrere la circonvallazione, strada ampia e dritta ma con questo divieto, che poi ho ignorato. Anche in altri casi, ma non ricordo dove, ho trovato lo stesso cartello in zone abitate o in parcheggi. Visto che poi da fuoti non ci sono segni che indichino il peso del camper, li ho sempre ignorati e quindi a parte rischiare una multa in caso di controllo, non è che mi abbiano mai creato problemi. Però, anche una immatricolazione a 35q, con un peso effettivo superiore, se si rimane nel +10% cioè 3850kg, e avendo la assicurazione con rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso, alla fine, anche venendo pesati (cosa molto remota) ci se la cava con molto poco, sia in Italia che all'estero. Da qui la mia decisione, forse sbagliata , ma di comodo. Meglio rischiare forse qualche decina di euro in caso di un improbabile pesatura o rimetterci parecchie migliaia di euro e difficoltà nella rivendita, e costi alla ennesima potenza per pedaggi etc? Lo so che sarebbe non corretto, ma è un rischio calcolato. Ovviamente sto parlando di sovrappeso modesto, cioè per peso fino a 3850kg, per camper che pesano 40 o piu quintali, diventa improponibile. Nel nuovo camper non avrò quindi nè la veranda, nè scooter, nè tavolo e poltroncine, nè tv e parabola, nè seconda batteria, anche per contenere i pesi entro i 3850kg che reputo peccato veniale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/11/2014 alle 01:11:11
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 07:46:29
Stavo l'altro ieri parlando con un futuro "collega" ,di questo problema. Praticamente sta acquistando un bel camper usato, che pero' si è rilevato a caparra data, immatricolato a 3850 kg ( il conc. non lo sapeva) Ora stanno tentando di decurtarlo a 3500 kg, con forse un posto in meno al viaggio, fosse solo per i coniugi hanno solo la B. Gli ho fatto notare +o- tutto quel che è stato menzionato in questo topic anche avendolo letto solo ora. Anzi nel caso perda un posto ( torna alla perfezione con la composizione familiare)sicuramente ne gioverebbe anche il portafoglio. Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/11/2014 alle: 16:20:10
Premesso che non devo convincere nessuno, siamo allineati sul fatto che con "certi" mezzi la soglia dei 35q la si supera con il solo pieno di gasolio. Sapendolo, mi sono adeguato con una scelta radicale. Concordo con te anche sull'omologazione a 35 per un mezzo che ne pesa 32 in ordine di marcia: dato che siete solo in due e privi di "gadget" pesanti, penso che mediamente potrete stare tranquillamente sotto i 36/37 e a quel punto hai tutte le ragioni del mondo. La volta che "dovrai" sforare, ad esempio alla partenza delle ferie estive, ne sarai almeno cosciente: non m'inquieta chi viaggia su transit/Daily magari a 42/44, ma chi va over 40 su un Ducato Light con ruot(in)e da 15"!! (e magari si lamenta che a "soli" 120 ondeggia [:(!]) Riguardo alla Francia, scoprendo queste limitazioni solo ora maturo un pochino d'amarezza, ma sono sicuro di riuscire a organizzarmi. Penso che nel budget di questi viaggi vada inserito un buon navigatore "dedicato" ai camper o almeno ai mezzi pesanti, dato che il roaming dati è oggi una mazzata - e non è detto che il cellulare prenda in un itinerario che per me è concettualmente all'opposto del mainstream. Rimane il metodo "buon uomo" o meglio "bonne homme" (e mia moglie parla un ottimo francese), ma preferirei la completa autonomia. Concludo: vuoi mettere la soddisfazione di andare in Svizzera apposta, a sfregio degli "obesi"! [:D] Roberto Laika Kreos 3002
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Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 17/11/2014 alle: 17:38:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/11/2014  01:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, Il mio BKlasse 554 nov. 2012 telaio heavy 40 motore 130 cv, che ho pesato nuovamente in questi giorni completo di tutto comprese due bici, serbatoio carburante al 90%, quello delle acque chiare al 25%, 2 bombole gas delle quali 1 sola piena e' risultato 3830 kg. quindi come nel tuo caso sto sforando (solo.. [:I][:D]) del 10% anche se ,secondo i miei calcoli, prevedevo il 5% infatti : Peso in ordine di marcia, come indicato da Hymer 3150 Versione Italian Edition ......87 kg Accessori montati successivamente... 92 kg Differenza mio peso (kg.88-75= 13) + 57 kg moglie... .70kg Attrezzatura vacanze (sedie,tavolo,etc.)...... .74 kg Bici.......... 34 kg. Abbigliamentoi, biancheria per i letti, alimenti, stoviglie....130kg Multimedia (tv,decoder,computer,fotocamera)...20 kg Per un totale di 3657 kg arrotondati a 3680 per varie non calcolate ci sono altri 150 kg che ballano e non sono pochi...oppure i pesi indicati come da omologazione non sono reali? Allestimenti differenti per alcuni mercati (porta conducente etc.)? mah, c'è' qualcosa che non mi torna... Grazie, ciao Aldo
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/11/2014 alle: 18:24:27
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 16/11/2014  16:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, speciamente quando parli dei Light con le ruotine che non riescono a portare il peso, e casomai ci si mette anche lo scooter! [:0] Per la Svizzera , se volessi andarci ho un bel rimorchio chiuso da 750kg con circa 550kg di portata, quindi me lo attacco e metto nel rimorchio ogni cosa che si può, e quindi sicuramente riesco e rientrare nei pesi perfetti. Anzi, incomincio a spiegarmi perchè ci sono tanti camper Tedeschi o Austriaci che girano con rimorchio furgonato. Ho sempre pensato a esagerati che si portano chissà cosa, invece ora penso che girino con camper pressochè vuoto e la roba sia tutta nel rimorchio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 17/11/2014 alle: 18:26:33
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 17/11/2014  17:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> " Peso in ordine di marcia, come indicato da Hymer 3150 " Caro Aldo, tieni presente che Hymer nel calcolo del peso in odm considera l'acqua potabile 20 litri - quindi ci devi aggiungere altri 110lt per arrivare ai complessivi 130 - e le bombole sono quelle in alluminio leggere - una decina di kg in meno. Si fa presto ad arrivare ai 150 che ballano. Sul mio "piccolino" (il BK 504 lungo 594) sono sempre riuscito a stare nei 3500, ma comunque ero sempre border-line (3400, 3450, 3490 lo scorso settembre ma ben carico). Ho superato i 3500 (sono arrivato a 3620) solo quando andai a Capo Nord ... ma questa è un'altra storia (mi caricai stupidamente di tutto e di più come dovessi andare chissà dove ... errore che non farò mai più). Per fortuna che almeno hai l'heavy[^] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 17/11/2014 alle: 18:37:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2014  18:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio così Tommaso. Lo scorso giugno, nell'Area di Sosta di Nesselwang, parlando del più e del meno con un tedesco di Amburgo (che tra l'altro aveva un Hymer) gli chiesi cosa trasportasse sul rimorchio che aveva dietro e lui mi rispose che trasportava tutto quello che era necessario per far rientrare il camper nei 3500kg e tutto questo perchè anche da loro i controlli sul peso sono ormai sempre più frequenti (e da loro non si scherza, ma questo l'ho detto io[:I]) Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 17/11/2014 alle 18:39:03
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 19:03:09
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 17/11/2014  18:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungiamo anche che i tedeschi la "fissa" del rimorchio la hanno da sempre, tanto che le strade secondarie son disseminate di questi cassettoni aperti o chiusi che siano. Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 19:08:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2014  15:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vorrei parlare degli Apostoli, di un certo Tommaso, No pardon, ma era Paolo quello folgorato sulla via di Damasco.
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Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 17/11/2014 alle: 19:12:49
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 17/11/2014  18:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pierluigi, infatti in pesa avevo le chiare al 25% come indicato, peso bombole alluminio ok ma una delle mie due era vuota... Direi quindi in linea con le specifiche del peso odm e' per questo che non mi so spiegare la differenza. Grazie, ciao Aldo
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63257
Inserito il 17/11/2014 alle: 19:30:19
Il mio è omologato 3850 kg ma alla fine serve a poco, nasce 3160 e poi aggiungi aggiungi sei sempre oltre, era meglio se lo prendevo subito patente C omologato 4500 kg, ma col senno di poi è facile. Oggi ho pagato 45 euro di bollettino, domani vado a fissare per la revisione. Sentendo altri camperisti alla fine i furbi sono loro ed il cuaglione io, la Svizzera la evitano e la multa in Austria costa meno dell'autostrada di un mezzo patente C, come dargli torto. Io però voglio viaggiar tranquillo se poi un giorno anche inItalia cominceranno a pesare con più frequenza io sarò a posto, il problema sarà degli altri. Il prossimo camper, se mai ci sarà sicuramente sarà il più leggero possibile anche perchè non so per quanto mi lasceranno la patente C (mi scade tra 4 anni) --------------------------------------------------------------------------
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/11/2014 alle: 19:58:24
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/11/2014  19:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma quanti anni hai? Io la C la feci nel 2006 che avevo 47 anni, quindi la ho gia rinnovata nel 2011 a 52 anni, e il rinnovo è nè piu ne meno che rinnovare la B. Solo dopo i 65 anni. Anche il mio Hymer era immatricolato 3850kg perchè pur essendo Heavy è un Heavy 35 (cioè nato a 35) e non Heavy 40 (cioè un 42 declassato). Quello che piu di ogni altra cosa mi ha un po spaventato e quindi mi ha fatto decidere per il nuovo a 35q , è che quando ho sentito per la permuta nessuno me lo ritirava se primanon lo avessi riportato a 35q. Fortunatamente ci sono riuscito, anche se per un attimo sembrava che non si potesse fare. Però pensare di avere un mezzo usato del valore di 50mila euro e non poterlo permutare, con il rischio di dovere aspettare mesi oppure doverlo svendere dopo parecchio tempo, mi ha angosciato e non vorrei piu rischiare. Un 35q, si va dal conce, lo ritira e si prende il nuovo senza alcun problema. Infatti il mio, appena riportato a 35q e messo in vendita dal concessionario, nonostante la cifra elevata, dopo una settimana era gia venduto. A questo punto, a malincuore ho deciso di stare nei 35q e cercare di sforare poco. Secondo me invece un mezzo enorme, piu di 7m, e immatricolabile unicamente over 35, per telaio pesi e dimensioni, non ha tutti questi problemi di rivendita in quanto ci si rivolge a concessionari che trattano proprio queste tipologie (Morelo , Concorde,) per i quali c'è un loro giro e una loro clientela. Quindi, volendo stare su un over 35, mi sono resco conto che meglio prendere un "bestione" con telaio Eurocargo o simili (casomai usato per il costo) e allora vale la pena. Ma non ora, che tra 10 anni raggiungo la fatidica soglia dei 65, mentre spero il camper che arriva di tenerlo ancora 20 o trenta anni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63257
Inserito il 17/11/2014 alle: 21:25:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2014  19:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 59 compiuti. Quanto hai speso per riportarlo nei 35q? Cosa ti hanno fatto alla revisione? --------------------------------------------------------------------------
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/11/2014 alle: 22:18:06
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/11/2014  21:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per ora non so darti una risposta a nessuna delle due domande, infatti ho incaricato il concessionario di pensare a tutto e io poi avrei pagato le spese dell'agenzia etc... quando avrà il conto della agenzia me lo dirà. L'accordo era che me lo ritirava in permuta solo dopo e se fosse stato possibile il ritorno ai 35q, e spese della operazione a mio carico. A fronte di una ottima valutazione si puo anche assumersi qualche costo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 17/11/2014 alle: 22:42:35
Da neo acquirente di un 42,5q da me cercato apposta nei pochi mezzi over 35 disponibili in rete, continuo a pensare che il fatto che il (diciamo) 70% dei camperisti sia fuori tolleranza, NON assolve il singolo che ha e che sa di avere una MTT molto maggiore dei famigerati 3500kg. Il mio personalissimo punto di vista nasce dal fatto che, per pazzia o puro "nerd-ismo", mi sono innamorato di un mezzo che oltre ad essere già pesante di suo, nello specifico è poi stracarico (in tutti i sensi) di accessori post-market. Il precedente proprietario mi ha detto di averlo pesato con un serbatoio d'acqua e il pieno di gasolio a 3600kg, ma sinceramente stimo di pesare sui 3700-3800 kg aggiungendo le attrezzature tipo tavolo e sedie, ma senza ancora nessuno a bordo e senza bagagli. Non ho avuto modo di trovare una pesa in zona, in realtà dovrei compiere un piccolo sforzo di volontà e prendere un sabato per provare da due rivenditori di legna da ardere a qualche km da dove abito... e ho quasi paura di scoprire di pesare sui 4000kg! Ma anche in un ipotesi di partire con 200kg di sovraccarico, sarebbero per me circa il 5%, cioé potrei muovermi a 4450 senza praticamente patemi d'animo mentre con il 10% di sovraccarico arriverei quasi a 4700kg, che trovo sia un peso imponente ma ancora comodamente nelle possibilità della meccanica (Daily) Tutti i limiti degli over-35 per me spariscono di fronte alle portate e alle capacità di carico che ho descritto sopra e soprattutto alla tranquillità con cui potrei raggiungerle. Diversa è la circostanza di chi non supererà i 3850 kg, ossia il 10%, nella più "plumbea" delle ipotesi: consiglierei di mettersi a dieta di un 100kg (non è difficilissimo) e, con una buona sicurezza di marcia, avrà aperta (quasi) ogni frontiera. Una precisazione: nel caso specifico di Tommaso, le regole di mercato avrebbero imposto una perdita economica che ritengo davvero eccessiva rispetto al valore del mezzo, ma le stesse regole sono molto aleatorie. La svizzera pesa molti mezzi con italica targa, l'Austria non scherza, leggo (non solo qua) che la Germania sta aumentando i controlli... personalmente ne derivo l'impressione che stiano aumentando i limiti e i controlli. Se a questo punto passasse una qualche direttiva comunitaria e se questa fosse applicata in modo "smart" dai cefali ipodotati nostrani (ogni riferimento è puramente voluto), improvvisamente per il Mercato un vecchio camper in ottimo stato ma gemellato di 7m non varrebbe più nulla e un modernissimo profilato da 7,5m sarebbe da svuotare (e mai più ricaricare) per restare nei limiti. A quel punto un vecchio mulo "patente C" diventerebbe appetibile... Roberto Laika Kreos 3002
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:29:09
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 17/11/2014  22:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se si va a guardare bene, con un sovrappeso entro il 10% , anche in caso di controllo ci se la cava con poco, sia in Italia che Austria o Germania, e in 20 anni che ogni anno passo per Austria e Germania circa 6 volte all'anno, di controlli ne ho visti tre, una volta quasi mi pesavano, ma reputo il rischio basso, sia come possibilità che come conseguenza economica. Altro discorso la Svizzera dove c'è il processo penale con tutte le conseguenze anche economiche del caso, ma fortunatamente è un posto che si puo aggirare. Lo so che non sarebbe giusto, ma così è. Quando poi si sa che si ha un mezzo che con un semplice timbro in piu potrebbe essere 42q, ci si sente anche moralmente a posto, anche se non sarebbe giusto. Beh, se poi vedessi che un domani le cose diventano diverse, chiedo semplicemente il nullaosta alla HYMER per portarlo a 42q , la patente la ho e fino a 65 anni sicuramente la mantengo. Oppure, se sarò gia ai 65 anni e non voglio tribolare con rinnovi difficili, lo cambio con un furgonato di 6m e pace al peso una volta per tutte. In effetti il mezzo di 7m lo ho per volere della moglie, per me un furgonato di 6m sarebbe il massimo per viaggiare in piena libertà. Chissà, forse sarà la legge un domani a convincere anche mia moglie [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 19/11/2014 alle: 22:51:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/11/2014  21:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sera a tutti, stavo leggendo un po di post qua e la e mi sono imbattuto in questa disquisizione di Tommaso e anch'io come molti soffro un po' di obesità per un mh di 7 metri, 37q ma questa e storia e domani forse cerchero di mettermi a dieta. La domanda a Tommaso che ne ha accennato o ad altri che sanno e , dovendo andare per natale nella rep. ceca e saltando la svizzera per i motivi di cui sopra e volendo far tappa per i mercatini in Trentino poi via austria quel coso "go -box" di cui accennavi cos'è e a cosa serve non basta la vignetta per il transito autostradale nei due paesi interessati, per adesso ho solo fatto francia spagna e portogallo pagando le varie tratte con cc o contanti grazie per le risposte Franco
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 20/11/2014 alle: 00:13:21
quote:Risposta al messaggio di california 1000 inserito in data 19/11/2014  22:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il Go-Box e il telepass Austriaco obbligatorio per tutti i mezzi immatricolati oltre 35q (quelli che si guidano con patente C) e utilizzabile unicamente su quelli. Io fino a settembre avevo proprio un mezzo immatricolato oltre 35q , quindi Go-Box in Austria e un altro simile in Rep. Ceca. Invece se il tuo mezzo, come penso di capire è immatricolato come 35q, devi semplicemente prendere la vignetta entrando in Austria e un altra in Rep Ceca. Se poi pesa di piu dei 35q, non fa nulla, comunque sul libretto, che fa fede risultano 3500kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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