CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mi è esploso un pneumatico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 107
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/07/2010 alle: 16:05:37
Anche io ho subìto alcuni scoppi di gomme. Alcuni li ho evitati per una buona dose di fortuna e di esperienza. Analizzando le situazioni che ne hanno provocato la rottura posso affermare, almeno per le mie esperienze, che è tutto da addebbitare al sottodimensionamento delle gomme rispetto al peso per cui le gomme sono progettate. E oggi ( rispetto ad ieri ) si aggiunge un altro fattore di stress che è rappresentato dalla maggior velocità con cui i camper affrontano i percorsi. Anche se qualcuno dirà che "và" solo a 100 Km./h è indubbio che in media le maggiori potenze disponibili consentono medie complessive più elevate.( 100 Km./h anche in salita mentre una volta si riduceca notevolmente). E maggiori potenze significa anche cellule più grandi che vengono riempite sempre fino all'immpossibile. Le case oggi ci vengono incontro con delle gomme che riescono a sopportare la sommatoria delle fonti di stress a cui sono sottoposte le nostre coperture perchè sicuramente sono dei mezzi che viaggiano sempre a pieno carico, a anche di più. Tanto per portare un esempio mi chiesi dopo l'episodio che mi coinvolse con le gomme di primo equipaggiamento, perchè avevano omologato il mezzo con gomme a 6 tele e un codice di carico più basso. Io montai gomme a 8 tele e codice carico più alto. E da allora i problemi si sono ridotti, sebbene non ho mai consumato il battistrada ma buttato le gomme per fine vita della carcassa. Per la struttura dei passaruote concordo sul fatto che per risparmiare, si tende ad eliminare quelli in metallo, magari non richiedendoli in fase di ordine per spuntare una riduzione delle basi meccaniche, ma che non possono essere paragonate alle strutture in legno e polistirolo con cui vengono sostituiti. Quando la gomma esplose la struttura del passaruote resistette alla grande alla fiondata di colpi di ariete che il battistrada diede prima di staccarsi. Solo qualche danno ai tubi di scarico delle grigie. Per cui anche se oggi le nostre gomme sono molto più resistenti di quelle di qualche tempo fà, è bene controllare sempre se con il camper a pieno carico le gomme siano adeguate al peso complessivo del mezzo per quel peso reale su strada e con un buon margine di tolleranza in più. E sempre valvole in metallo senza pericolose prolunghe che le portano a stress da "centrifuga". Almeno questo un mio piccolo contributo. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 10/07/2010 alle 16:11:04
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 10/07/2010 alle: 20:57:01
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 10/07/2010  15:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se per caso parli con me sappi che non ho capito niente[:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 10/07/2010 alle: 21:05:43
">rottura della fascia delle tele di sommita la famosa cintura di tele in acciaio (la pirelli denomino le sue prime radiali prendendo lo spunto e si chiamarano per anni Pirelli Cinturato) delle vibrazioni avvertono che inizia il distacco delle tele fratturate l'effetto frusta fa il resto pesate due volte il camper la seconda pesata con solo l'asse posteriore sulla pesa e scoprirete che i due terzi del peso gravano sull'asse posteriore la robustezza della cellula ? non hai mai sentito dei camperisti definire quello dell'amico da sfottere che è fatto di"" cartone pressato"" ? chi abitualmente "fa da se"" ne conosce la tragica fragilità,ma se fai origami vedi cosa puoi fare con della semplice carta [:)] per fortuna che SanCamperino è sempre vigile [8D] id="Arial Black">id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 10/07/2010 alle 21:28:17
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 10/07/2010 alle: 21:17:26
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 10/07/2010  15:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scrivi camperista e camperizzato, poi che ti è scoppiata una gomma di 7 anni, in che categoria ti consideri ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/07/2010 alle: 21:33:57
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/07/2010  21:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio puntare il dito su una marca di gomme o un altra, però mi risulta RARO che le gomme francesi (di marca) scoppiano. Forse sono troppo "giovane" sul forum però.. Stranamente gli unici problemi di gomme anche in auto li ho avuti con pneumatici italiani.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/07/2010 alle: 21:35:17
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 10/07/2010  21:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Boni!!
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 10/07/2010 alle: 21:57:23
Non vorrei dire inesattezze,ma mi risulta che il telaio pianalato del ducato 14 ha i passaruota di robusto metallo, in pratica occupa tutto il gavone sotto il letto singolo longitudinale. Se così fosse non dobbiamo fare di ogni erba un fascio....
21
Kirk
Kirk
15/01/2004 229
Inserito il 10/07/2010 alle: 22:23:22
Salve a tutti vi volevo raccontare cosa mi è successo 2 giorni fa' mentre percorrevo l'autopista 7 appena dopo la frontiera francia spagna. Mi e' esplosa la gomma posteriore dx con asportazione della bandella di plastica di quasi tutta la fiancata piegamento del parafango in ferro della mobilvetta. Le gomme di nota casa francese per camper in ottimo stato pressione sempre a 5.5.e 5 anni di vita. La conclusione è che ci vuole solo e sempre molta fortuna a noi è andata bene, ciao a tutti e buone ferie!!![8D]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 10/07/2010 alle: 22:48:44
quote:Risposta al messaggio di Kirk inserito in data 10/07/2010  22:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto crollare il mito delle gomme francesi!![xx(] Non hai avvertito nulla di anomalo poco prima dello scoppio? Mi dispiace per l'accaduto. Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 11/07/2010 alle: 09:03:17
quote:Risposta al messaggio di Kirk inserito in data 10/07/2010  22:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessun mito crollato cinque anni ci sono,e qualche km forse anche comunque confermi che la fortuna ci vuole sempre e comunqueid="size3">id="Arial Black">id="size2">id="blue">
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/07/2010 alle: 09:08:22
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 10/07/2010  22:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non difendero' mai una marca piutosto che un' altra; ma un dubbio mi sorge spontaneo, quelle gomme avevano 5 anni, presumo di montaggio, ma quando sono nate ? Era 1 o 2 anni che stavano in magazzino arrivando a compiere 7 anni ? Io sono un sostenitore da sempre della sostituzione degli pneumatici dopo 5 anni dalla loro costruzione e continuero' ad avere questa convinzione. I soldi me li sudo come tutti voi, ma 600€ DI SICUREZZA ogni 5 anni li spendo volentieri. Ciao Giulio
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/07/2010 alle: 09:25:53
CONTROLLO CONTROLLO E ANCORA CONTROLLO Impossibile che una gomma esploda o desciapi senza avviso. Ho letto sopra che il ns/ amico sentiva vibrare e nonostante ciò ha continuato. Roba da matti[V][:(]!! Quando ci si ferma per un caffè o altro a volte basta fare un giro intorno e dare un'occhiata alle gomme. Che dire poi sulla marca!! Da nuove sono tutte buone, ma la qualità si vede con il tempo soprattutto su mezzi dove sono richieste prestazioni importanti come i nostri. Per prestazioni intendo in questo caso la portata e la carcassa è un fattore fondamentale. La carcassa di qualità sono ad appannaggio dei principali costruttori mondiali. Nei mezzi pesanti (oltre 35q.li) sono riconosciute come carcasse migliori quelle francesi e quelle nipponiche. Chi è addetto ai lavori sa bene queste cose. Saluti Paolo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 11/07/2010 alle: 09:44:14
Scusate se non mi faccio i c-z-i miei ,ma secondo me la gomma esplosa in questione mi sembra una gomma ricostruita,e se e così e cosa da matti a montare simili gomme sotto un camper saluti[:(!][:(!][:(!]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/07/2010 alle: 09:45:32
Concordo in pieno con quanto scritto da Paolof! Prima di uno scoppio la gomma comincia a deformarsi e a creare delle fastidiose vibrazioni di avvertimento. Per cui ogni qualvolta si avverte una improvviva vibrazione come se la gomma si sia squilibrata, attenzionare il problema e controllare le gomme. In caso di rottura della carcassa il segno evidente è una deformazione della sagoma della gomma e un aumento della larghezza delle righe del battistrada in corrispondenza del danno. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 11/07/2010 alle 09:46:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 11/07/2010 alle: 10:22:48
quella della mia foto è una ricoperta ma è li per far vedere di cosa si parla per semplificare i discorsi in effetti le ricoperte non hanno commercio perchè si chiede loro vivere due volte ben oltre i tot anni del nuovo che non sappremo perche viene cancellato senz'altro ci sono pure i fortunati... id="Arial Black">id="size2">id="blue">
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 11/07/2010 alle: 11:13:49
quote:Risposta al messaggio di piroa inserito in data 09/07/2010  18:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza di giugno premettendo che guido un laika di 42 q (pat de)con motere iveco e gemellato.una settimana prima di partire per la bosnia combio tutte e sei le gomme, passo la revisione annuale e partiamo alle 5 di sera. percorriamo 800 km ed al mattino alle 8 quando arriviamo a medjugore in camping mi accorgo di avere la gomma postariore dx esterna a terra non so' da quanto perche' anche quando facevo i rifornimenti il tappo e' a sx. non vi dico la paura, per fortuna il camper e' gemellato,non oso pensare cosa sarebbe successo se avessi avuto un mezzo con 4 ruote.cmq il problema non era la gomma ma una partita difettosa di valvoline sostituite tutte e due da un bravo gommista per la strada che porta a mostar con 10 euro. quando sono rientrato ho' subito contattato il gommista e mi conferma il problema pregandomi di riportare il mezzo per la sostituzione totale delle valvoline . ad un camion che aveva sostituito le gomme si era sgonfiata quella interna e c'era stato un principio di incendio ed il problema erano appunto le valvoline difettose.ciao paolo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/07/2010 alle: 11:46:17
A leggervi mi fate venire il panico da "gomma esplosa"[:D] anche se da ridere c'è poco... Farò un giro dal gommista e vedrò se le mie gomme anche quest'anno sono ok . Ieri ho visitato gommadiretto ma le michelin agilis camper non sono a listino... come fare per avere un preventivo on-line? Grazie,ciao
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/07/2010 alle: 11:50:04
Anche le valvole sono un elemento da attenzionare con cura specie in quei modelli di cerchi dove non è possibile montare le valvole totalmente in metallo. Ho dovuto cambiare parecchie volte le valvole che avevano provocato lo sgonfiamento delle gomme e in tanti anni nemmeno una foratura. Cordiali saluti. Max.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 11/07/2010 alle: 11:52:54
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 11/07/2010  11:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti sei grattato? [:D][:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/07/2010 alle: 12:07:42
Più che grattarmi [:D][:D][:D] ormai ho acquisito una tale quantità di notizie ed esperienza che se mi dovesse capitare qualche problema alle gomme me la potrei prendere solo con me stesso! Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link