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mi è esploso un pneumatico

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3 20 107
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 11/07/2010 alle: 14:23:16
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/07/2010  11:46:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ho visitato gommadiretto ma le michelin agilis camper non sono a listinoid="red"> attenzione gommadiretto mette in vista quello che ha in [u]quel momento in magazzino prova un altro giorno oppure

QUI 1

www.michelin.it/ www.webpneumatici.it www.gomme.it www.pneumatici-pneus-online.it oppure più semplicemente digita "gomme"id="Arial Black">id="size2">id="blue">
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 11/07/2010 alle: 17:20:16
Sono contento che il tutto si sia risolto solo con danni materiali voglio fare solo una considerazione. Il continuo aumento delle potenze che oggi le case costruttrici delle motrici mettono in campo che hanno nelle maggior parte dei casi solo un motivo commerciale spinge la gente, non avendo più limiti di potenza, a correre sempre di più ed a sovraccaricare il mezzo, spingendo spesso al limite sia le coperture che la tenuta di strada. Spesso nei miei viaggi che faccio a 90-100 km/ora sono sorpassato da camper che viaggiano oltre i 120 km/ora. Non so perche c'è questa voglia di correre e rischiare ma ricordatevi sempre che a bordo avete la famiglia con spesso dei bambini piccoli e che quando guidate avete in mano la loro vita. In passato ho espresso la mia contrarietà all'incremento di potenze dei motori che sta avvenendo ma sono stato contestato, vorrei che quanto accaduto facesse riflettere, ciaoo.
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/07/2010 alle: 18:24:10
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 11/07/2010  17:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo anche con te e ricordando anche a me stesso che la portata delle gomme è rappresentata dal grafico che tiene conto sia del peso che della velocità a cui quel dato peso percorre la strada. E, come ho detto anche sopra, proprio l'aumento di potenza disponibile porta a correre e a caricare di più anche superando e non di poco le condizioni di sicurezza. Cordiali saluti. Max.
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/07/2010 alle: 11:34:35
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/07/2010  09:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto completamente e aggiungo di non farsi abbindolare da gommisti improvvisati tanto esperti sui mezzi commerciali ma poco sui camper..che ti propongono le versioni seppure da carico di gomme da mezzo commerciale. La sicurezza non ha prezzo esigere esclusivamente le versioni camper-camping dei più noti marchi. Buoni sereni km a tutti. Marcello
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maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 12/07/2010 alle: 15:40:05
scusate la domanda che forse ha avuto gia risposte nel passato ma, se gonfio le gomme (ovviamente valide ed apposite per camper) con azoto, riduco il rischio scoppio o no ? Grazie, Massimo
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:05:01
No, perchè i motivi che provocano la rottura della struttura sono lo stress e il sottodimensinamento rispetto al peso da sostenere. Però un fattore che forse non si è menzionato è la giusta pressione di gonfiaggio. Una bassa pressione è deleteria per la struttura della gomma mentre al contrario una pressione maggiore può ridurre il confort ma si preserva la gomma. Ma attenzione a non esagerare perchè altrimenti la frenata ne potrebbe risentire a causa di una minore impronta di appoggio della gomma sull'asfalto. Una prova semplice, ancorchè non esaustiva, se le gomme siano sotto stress, è quella di saggiarne la temperatura con le mani appena ci si ferma in una area di servizio dopo un percorso autostradale. E' palese che a temperatura alta corrisponde stress alto per la gomma. Non siamo a livello del controllo strumentale di una gomma di Formula 1 ma con il tempo impareremo a capire le differenze di temperatura e di stress delle gomme. Anche le differenze tra le anteriori e le posteriori possono portarci a capire differenze di lavoro tra i due assi. Spero che non vi stia stressando. Cordiali saluti. Max.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:50:21
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 12/07/2010  16:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>temperature gomme: ieri di rientro a casa dal classico fine settimana pur con le camping gonfiate a 5,5 atm su quelle posteriori non si teneva la mano !! (ruota dx posteriore kg. 952, ruota sx posteriore kg. 929) camper ql 33 pesato e gonfiate le gomme proprio lo scorsa settimana. Cosa dovrei fare ? ....non è che posso gonfiarle di più per farle scaldare meno...rischio scoppio ma per troppa pressione. Massimo
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rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:38:41
volevo chiedere come si legge l'indice di carico proposto da sandvic, scusate la domanada stupida, forse. Ciao
18
rosa63
rosa63
26/07/2007 1833
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:39:43
ah... dimenticavo, anche a noi è esplosa una gomma posteriore su un gemellato, ma nessun danno, solo paura
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 20:05:03
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/07/2010  15:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Secondo mè gonfi solo le tasche dei gommisti [;)][:)][:D][8D]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 20:22:44
Vorrei sapere da chi prendete le informazioni del gonfiaggio delle gomme per quelle pressioni assurde tipo 5,5 bar,dai costruttori di camper che hanno interesse che in 4 -5 anni si smontano dalle vibrazioni, così siete costretti a sostituirli con uno nuovo? ho dalle gomme ,che indicano la max pressione per un 52 ql? Il mio rimor 678 sb con le gomme originali hankok con 7 anni e 50.000 e perfetto non si sente nessun scricchiolio ,e le gomme sono come nuove, e le pressioni non superano i 3,5 bar , che dite sono un fesso? e la mia velocità di crociera e quasi sempre sui 120 km orari, e con punte pure molto di più,saluti
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 12/07/2010 alle: 20:36:32
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 12/07/2010  20:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove vai in ferie ? Lontano dalla Germania, vero ? [:D][:D][:D] Ciao Giulio P.S.: e tu da dove hai preso le indicazioni per la pressione dei tuoi pneumatici ? Tanto x imparare qualcosa in piu'
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 20:52:04
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 12/07/2010  20:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie a voi ,pneomatici che scoppiano,pneomatici da sostituire ogni due anni,camper che si smontano,cupolini che si spaccano ,ecc ecc ecc, poi a quasi 50 anni,e 34 di esperienza in quel settore ,secondo tè un pinco pallino qualunque che ha un foglietto a peso al muro e niente di esperienza può mai dire a uno come mè a quando devono andare le pressioni? oppure quale olio mettere,ho farmi condizionare a cambiare l'olio dei freni ogni 2 anni? altrimenti il camper non frena più?saluti!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/07/2010 alle: 20:58:25
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 12/07/2010  20:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uno come me Perche' chi sei ? Che esperienza hai ? Non te lo chiedo polemicamente, ma solo per capire come fai a sostenere che degli pneumatici gonfiati a 3,8 su un 35 q.li vadano bene, su che base e' fondata questa tua certezza ? Invece di "incavolarti" porta la tua esperienza e condicidila con gli altri. Ciao Giulio
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:10:36
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 12/07/2010  20:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa se hai capito che sono incavolato non e così ,solo vorrei chiedere ha qualcuno del settore,come mai sotto a un leomar con portata intorno ai 70 ql con gomme (non ricordo la marca)ma 205/75/16 la pressione và a 5,5 bar? e per un camper di 32 ql non cambia niente?[:)]
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:02:10
Le camping a parità di misura hanno diversi vantaggi dati dalla struttura della carcassa differente. Uno di questi è la possibilità di poter utilizzare prssioni di gonfiaggio superiori rispetto alla misura normale per poter sopportare carichi maggiori. Saluti Paolo
alexpix
alexpix
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:08:01
Sembra dalle vostre affermazioni che il fenomeno dello scoppio pneumatici sia abbastanza comune, potete dirmi se questa cosa accade solo su gemellati? O anche gomma singola, in che percentuale. Sarebbe IMPORTANTE saperlo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:08:20
Anche domenica, sul tratto autostradale Rimini-Bologna ad un mh mobilvetta è scoppiata una gomma posteriore , ha invaso la corsia di pezzi di legno e polistirolo... P.S con questo caldo le gomme sono veramente a rischio , fatele controllare, ne va della vostra ed altrui sicureza Saluti Paolo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:23:51
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 12/07/2010  22:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la mia esperienza ventennale con meccaniche piu svariate ho solo avuto problemi con le gomme interne del transit (gomme hancook 3 anni e 30.000 km tre aperte o ovalizzate) con daily e ducato solo 2 forature...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:28:40
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 12/07/2010  20:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il ducato camper la pressione di gonfiaggi delle gomme camping è stabilita da fiat a 5,5 bar io sono 15 anni che tengo le gomme dei miei mezzi a 5 bar (gemellati) e non mi si è mai smontato nessun allestimento
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