CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi si scarica la batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 01/11/2015 alle: 21:47:06
Salve, la batteria motore mi si scarica con una certa facilità (diciamo in 3/4 giorni) fino ad arrivare a zero.
La batteria è nuovissima (due mesi) dunque, credo, di avere una dispersione nell'impianto.
Credo, anche, di avere lo switch di fabbrica per la ricarica (alternativa) della batteria della cellula o del motore tramite la 220 rotto perchè quando è nella posizione "ricarica batteria motore" fa un rumore strano mentre nella posizione "ricarica batteria cellula" funziona regolarmente.
Ho un pannello solare che, munito di parallelatore, dovrebbe ricaricare il tutto...ma invece non ricarica la batteria motore.
Secondo voi che succede ? Come si cerca (e trova) una dispersione ? La portereste da un elettrauto o da una officina per assistenza camper ?
Grazie a tutti per i consigli.
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/11/2015 alle: 07:19:07
Ma sei sicuro  che non sia saltato il fusibile della bm verso la cellula. ?



21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/11/2015 alle: 07:48:25
In risposta al messaggio di calasci del 02/11/2015 alle 07:19:07

Ma sei sicuro  che non sia saltato il fusibile della bm verso la cellula. ?

Cosa è la bm? 
Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 02/11/2015 alle: 07:54:27
In risposta al messaggio di TuaregSR del 02/11/2015 alle 07:48:25

Cosa è la bm?  Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789

BM batteria motore
BS batteria servizi.
 
------------------------------------------------------------------------------ La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe -----------------------------------------------
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:02:07
Grazie mille per l'ovvia spiegazione....si vede che è mattina e non l'avevo capita.... smiley

Ma scusate, se mi salta il fusibile della BM, non dovrebbe caricare ma non si dovrebbe nemmeno scaricare con così tanta velocità....per questo pensavo ad una dispersione...
Sbaglio ?
Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:21:26
E possibile che hai la bm morente , e te ne sei  accorto adesso  xche non viene piu ricaricata da fermo



21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:23:11
In risposta al messaggio di calasci del 02/11/2015 alle 08:21:26

E possibile che hai la bm morente , e te ne sei  accorto adesso  xche non viene piu ricaricata da fermo

...è nuovissima....
Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:40:36
Intanto controlla i fusibile bm ,

Io farei   cosi Caricherei   la 
bm
Poi la lascerei. Scollegata  x un paio. Di giorni.  poi la misurerei   e proverei. A mettere. In. Moto.



21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:44:04
In risposta al messaggio di calasci del 02/11/2015 alle 08:40:36

Intanto controlla i fusibile bm , Io farei   cosi Caricherei   la  bm Poi la lascerei. Scollegata  x un paio. Di giorni.  poi la misurerei   e proverei. A mettere. In. Moto.

Buona idea. Grazie. 
Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/11/2015 alle: 18:55:21
io staccherei la bm e la ricaricherei con un comune caricabatteria a 220. Una volta caricata controlla che non si sia sciupata verificando la tensione a riposo dopo 30' che deve essere non inferiore a 12,5 V.
A questo punto la rimetti sul camper e colleghi solo il positivo. Tra la massa e il polo negativo della batteria interponi un tester predisposto per misurare la corrente in continua. Dovresti misurare poche "ma" causate dall'elettronica, l'eventuale autoradio anche se spenta, l'antifurto se c'è , la chiusura porte , comunque non certo da scaricare la batteria in 4 giorni.
Facendo i conti dovresti consumare meno di 1 A ogni 24 ore.
Se il consumo è regolare il problema sta nella mancata ricarica.
Se il consumo è superiore bisogna investigare e scoprire cosa è che assorbe.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/11/2015 alle: 21:31:03
In risposta al messaggio di alexbio del 02/11/2015 alle 18:55:21

io staccherei la bm e la ricaricherei con un comune caricabatteria a 220. Una volta caricata controlla che non si sia sciupata verificando la tensione a riposo dopo 30' che deve essere non inferiore a 12,5 V. A questo punto
la rimetti sul camper e colleghi solo il positivo. Tra la massa e il polo negativo della batteria interponi un tester predisposto per misurare la corrente in continua. Dovresti misurare poche ma causate dall'elettronica, l'eventuale autoradio anche se spenta, l'antifurto se c'è , la chiusura porte , comunque non certo da scaricare la batteria in 4 giorni. Facendo i conti dovresti consumare meno di 1 A ogni 24 ore. Se il consumo è regolare il problema sta nella mancata ricarica. Se il consumo è superiore bisogna investigare e scoprire cosa è che assorbe.
...

Grazie mille...
Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 03/11/2015 alle: 06:58:30
Inizia a scollegare lo switch, carica la batteria e lasciando tutto collegato come prima guarda se ti va ancora a terra... Se dici che ti fa uno strano rumore, forse è proprio quello a sbattere giù la bm
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/11/2015 alle: 08:57:23
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/11/2015 alle 06:58:30

Inizia a scollegare lo switch, carica la batteria e lasciando tutto collegato come prima guarda se ti va ancora a terra... Se dici che ti fa uno strano rumore, forse è proprio quello a sbattere giù la bm

Infatti...sono assolutamente convinto che sia lo switch....
Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:10:27
Ciao,
io farei così: negativo attaccato a massa, scollega il positivo e con un tester prova a verificare quanto assorbimento c'è collegando i il puntale del tester rosso sul + della batteria e il nero sul morsetto (+) della batteria che hai scollegato.
Ovviamente, il tester in posizione: puntale nero sulla porta com, mentre il rosso spostalo sulla porta 10A e sposta di conseguenza anche il selettore in 10A.

sicuramente avrai degli assorbimenti e prova a fare piu' test, staccando le possibili fonti di assorbimento iniziando dal parallelatore (principale indiziato), autoradio, luci aggiuntive, modifiche varie, cavi aggiuntati, nastrati, ecc.......

Io ho un problema analogo che mi sta facendo impazzire: test eseguiti pari a poco più di 0 , lascio il camper la sera che si accende con mezzo giro di chiave, stacco le batterie (ho i morsetti a molla) e la mattina fatica a girare il motore e si accende solo dopo vari tentativi, quando la batteria (1 anno di vita) quasi non ce la fa piu'.
Lascio il camper la sera con le batterie attaccate e la mattina gira meglio!
in poche parole, la mia bartteria carica, si scarica da scollegata!!!! mah!!!!
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 04/11/2015 alle: 21:42:13
Grazie mille. 
Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link