CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi si scarica la batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 01/11/2015 alle: 21:47:06
Salve, la batteria motore mi si scarica con una certa facilità (diciamo in 3/4 giorni) fino ad arrivare a zero.
La batteria è nuovissima (due mesi) dunque, credo, di avere una dispersione nell'impianto.
Credo, anche, di avere lo switch di fabbrica per la ricarica (alternativa) della batteria della cellula o del motore tramite la 220 rotto perchè quando è nella posizione "ricarica batteria motore" fa un rumore strano mentre nella posizione "ricarica batteria cellula" funziona regolarmente.
Ho un pannello solare che, munito di parallelatore, dovrebbe ricaricare il tutto...ma invece non ricarica la batteria motore.
Secondo voi che succede ? Come si cerca (e trova) una dispersione ? La portereste da un elettrauto o da una officina per assistenza camper ?
Grazie a tutti per i consigli.
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/11/2015 alle: 07:19:07
Ma sei sicuro  che non sia saltato il fusibile della bm verso la cellula. ?

21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/11/2015 alle: 07:48:25
In risposta al messaggio di calasci del 02/11/2015 alle 07:19:07

Ma sei sicuro  che non sia saltato il fusibile della bm verso la cellula. ?

Cosa è la bm? 
Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63358
Inserito il 02/11/2015 alle: 07:54:27
In risposta al messaggio di TuaregSR del 02/11/2015 alle 07:48:25

Cosa è la bm?  Del Paradiso adoro il clima...dell''Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789

BM batteria motore
BS batteria servizi.

------------------------------------------------------------------------------ La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe -----------------------------------------------
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:02:07
Grazie mille per l'ovvia spiegazione....si vede che è mattina e non l'avevo capita.... smiley

Ma scusate, se mi salta il fusibile della BM, non dovrebbe caricare ma non si dovrebbe nemmeno scaricare con così tanta velocità....per questo pensavo ad una dispersione...
Sbaglio ?
14 Luglio 1789
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:21:26
E possibile che hai la bm morente , e te ne sei  accorto adesso  xche non viene piu ricaricata da fermo

21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:23:11
In risposta al messaggio di calasci del 02/11/2015 alle 08:21:26

E possibile che hai la bm morente , e te ne sei  accorto adesso  xche non viene piu ricaricata da fermo

...è nuovissima....
14 Luglio 1789
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:40:36
Intanto controlla i fusibile bm ,

Io farei   cosi Caricherei   la 
bm
Poi la lascerei. Scollegata  x un paio. Di giorni.  poi la misurerei   e proverei. A mettere. In. Moto.

21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:44:04
In risposta al messaggio di calasci del 02/11/2015 alle 08:40:36

Intanto controlla i fusibile bm , Io farei   cosi Caricherei   la  bm Poi la lascerei. Scollegata  x un paio. Di giorni.  poi la misurerei   e proverei. A mettere. In. Moto.

Buona idea. Grazie. 
14 Luglio 1789
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/11/2015 alle: 18:55:21
io staccherei la bm e la ricaricherei con un comune caricabatteria a 220. Una volta caricata controlla che non si sia sciupata verificando la tensione a riposo dopo 30' che deve essere non inferiore a 12,5 V.
A questo punto la rimetti sul camper e colleghi solo il positivo. Tra la massa e il polo negativo della batteria interponi un tester predisposto per misurare la corrente in continua. Dovresti misurare poche "ma" causate dall'elettronica, l'eventuale autoradio anche se spenta, l'antifurto se c'è , la chiusura porte , comunque non certo da scaricare la batteria in 4 giorni.
Facendo i conti dovresti consumare meno di 1 A ogni 24 ore.
Se il consumo è regolare il problema sta nella mancata ricarica.
Se il consumo è superiore bisogna investigare e scoprire cosa è che assorbe.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/11/2015 alle: 21:31:03
In risposta al messaggio di alexbio del 02/11/2015 alle 18:55:21

io staccherei la bm e la ricaricherei con un comune caricabatteria a 220. Una volta caricata controlla che non si sia sciupata verificando la tensione a riposo dopo 30' che deve essere non inferiore a 12,5 V. A questo punto
la rimetti sul camper e colleghi solo il positivo. Tra la massa e il polo negativo della batteria interponi un tester predisposto per misurare la corrente in continua. Dovresti misurare poche ma causate dall'elettronica, l'eventuale autoradio anche se spenta, l'antifurto se c'è , la chiusura porte , comunque non certo da scaricare la batteria in 4 giorni. Facendo i conti dovresti consumare meno di 1 A ogni 24 ore. Se il consumo è regolare il problema sta nella mancata ricarica. Se il consumo è superiore bisogna investigare e scoprire cosa è che assorbe.
...

Grazie mille...
14 Luglio 1789
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 03/11/2015 alle: 06:58:30
Inizia a scollegare lo switch, carica la batteria e lasciando tutto collegato come prima guarda se ti va ancora a terra... Se dici che ti fa uno strano rumore, forse è proprio quello a sbattere giù la bm
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/11/2015 alle: 08:57:23
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/11/2015 alle 06:58:30

Inizia a scollegare lo switch, carica la batteria e lasciando tutto collegato come prima guarda se ti va ancora a terra... Se dici che ti fa uno strano rumore, forse è proprio quello a sbattere giù la bm

Infatti...sono assolutamente convinto che sia lo switch....
14 Luglio 1789
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 04/11/2015 alle: 20:10:27
Ciao,
io farei così: negativo attaccato a massa, scollega il positivo e con un tester prova a verificare quanto assorbimento c'è collegando i il puntale del tester rosso sul + della batteria e il nero sul morsetto (+) della batteria che hai scollegato.
Ovviamente, il tester in posizione: puntale nero sulla porta com, mentre il rosso spostalo sulla porta 10A e sposta di conseguenza anche il selettore in 10A.

sicuramente avrai degli assorbimenti e prova a fare piu' test, staccando le possibili fonti di assorbimento iniziando dal parallelatore (principale indiziato), autoradio, luci aggiuntive, modifiche varie, cavi aggiuntati, nastrati, ecc.......

Io ho un problema analogo che mi sta facendo impazzire: test eseguiti pari a poco più di 0 , lascio il camper la sera che si accende con mezzo giro di chiave, stacco le batterie (ho i morsetti a molla) e la mattina fatica a girare il motore e si accende solo dopo vari tentativi, quando la batteria (1 anno di vita) quasi non ce la fa piu'.
Lascio il camper la sera con le batterie attaccate e la mattina gira meglio!
in poche parole, la mia bartteria carica, si scarica da scollegata!!!! mah!!!!
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 04/11/2015 alle: 21:42:13
Grazie mille. 
14 Luglio 1789
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link