quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/04/2014 14:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> val bene la patente C, ma qual'è il rovescio della medaglia? ora nel rivenderlo vale come prima? sicuramente sei ancora giovane?dopo i 65 revisione pat.ogni due anni. revisione veicolo ogni anno, occhio a Virgilius tu devi passare a 80km/h. in autostrada a max 100,col bel tempo, poi in lotta con i tir,terribile situazione, no terza corsia, ecc.
quote:Risposta al messaggio di Vittorio1968 inserito in data 01/04/2014 17:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice: lo re-immatricoli a 40 quintali con una spesa di alcune decine di euro, oppure, come ho fatto io, lo immatricoli a 40 quintali all'atto dell'acquisto, con una maggiorazione di circa 230 euro, che corrisponde al costo della quinta cintura di sicurezza [;)] Ciao! PS il Daily è un mezzo favoloso: ottimo motore ed altrettanto ottimo telaio, che ti permette di immatricolarlo a 40 quintali senza alcuna minima modifica.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/04/2014 17:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte queste difficoltà non le ho recepite, la C l'ho conseguita a 63 anni ed ora che ne ho 68 ho già provveduto ad un rinnovo biennale presso la C.M.P., nessun complicazione se si sta bene, e se avessi dei problemi sarei io stesso a rinunciare alla guida, dove se consideriamo bene, nel caso di declassamento di C a B aumenterebbe addirittura il pericolo, visto che con la B si può guidare veicoli di dimensioni di poco inferiori o pari ad un patente C ma senza limitazioni particolari di velocità. Per il resto, la velocità di 100km sulle autostrade può considerarsi più che sufficiente per un mezzo di oltre sette metri, non dobbiamo fare le corse, mai lottato con i tir, li passo e via, se mai qualche arrabbiatura con gli automobilisti centristi sulle autostrade a tre corsie. Posso affermare di essermi pentito di non aver deciso prima di passare alla patente C, considerato la tranquillità nel viaggiare in piena regola senza apprensioni dovute al peso e la sicurezza di un mezzo costruito senza essere costretti a rispettare i 35 q.li, cosa quasi impossibile per un camper di oltre sette metri se progettato con criterio. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/04/2014 17:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in toto quello che dice Marino e aggiungo che se tutti dedicassimo tre mesi e un migliaio di euro per prendere la patente C, l'eventuale difficoltà nella rivendita sarebbe superata. Anch'io ho conseguito la patente C esclusivamente per il camper. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Vittorio1968 inserito in data 01/04/2014 13:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hanno iniziato a pesare anche nell'Italico paese. Una settimana fa siamo usciti dall'autostrada a Quarto d'Altino (VE) e la Polizia di Stato era all'uscita con uno strano "pesaveicoli" a quattro tamponi, che agiva con la pressione delle ruote. Avevano fatto salir su un furgone trasporto cose. Volevo fotografarlo, per poi postarlo,ma la mia signora mi chiese se non avevo altro di meglio da fare[:D] Anche i cugini Tedeschi ce la stan mettendo tutta. Pesato ad Amberg. Rientrava dalla Slovacchia
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 01/04/2014 21:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Belle notizie [:0][V][:D] E adesso [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/04/2014 17:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la revisione la faccio questa settimana, gia prenotato, bollettino di 45 euro, alla fine è piu semplice e economica che quella dei 35q in officine private. Altre scocciature particolari non ci sono, se non informarsi dei pedaggi e regole specifici nei vari paesi europei. In alcuni casi serve un apparecchio tipo telepass, ma in 1/4 d'ora si prende, il tempo che si perderebbe per prendere la vignette. Si paga un po di piu, ma non tutto quello che si potrebbe pensare. I 100 li facevo anche prima, anzi, viaggio ai 90, ma anche in auto, entro e mi metto in prima corsia e vado alla velocità dei camion, così non mi stresso con i sorpassi e consumo poco. Come dicevo, fatta l'abitudine i 90 anche in auto. Quindi nessuna lotta con i TIR, se vogliono superarmi sto a destra mica do fastidio. La lotta la fanno quelli che viaggiano a 120 che sono sempre dentro e fuori dai sorpassi come delle scheggie impazzire [:D], no, è piu forte di me. Ai 65 anni valuterò, ma leggo qui che i problemi non ci sono, e se la salute mi assiste continuerò con la C. Le alternative sono poche, camper furgonato, pickup con cellula, auto+caravan. Cosa è sta cosa di Virgilius e gli 80? Immagino che sia una specie di autovelox? Ma con un camper, quandomai si va piu degli 80 su una statale? Anzi, abituato a viaggiare all'estero, ho preso l'abitudine di osservare sempre i cartelli e stare nel limite, vedo che dietro si spazientiscono, mi dispiace, se vogliono correre che superino, io sono nel giusto. Per la rivendita ve lo so dire a fine anno che incomincio a ragionare per cambiarlo.[;)] Però, se le cose vanno in questo verso, mi sa tanto che saranno i mezzi pesanti e non reimmatricolabili che tra un po non li ritirerà nessuno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 01/04/2014 21:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, tifo per te, facci sapere come evolve e poi festeggiamo
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 02/04/2014 02:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bellissimo rimorchio complimenti! Sarebbe il mio sogno un furgonato così. Parlo di ripartire su una salita ripida, diciamo dal 16% in su, se poi è piovuto o c'è ghiaino, la vedo dura. Se non c'è troppa salita il problema non c'è. Non dico che poi in qualche modo non si riesca a ripartire, casomai strisciando un po le gomme, ma sicuramente con un mezzo a trazione posteriore, con tutto il peso sulle ruote motrici, mi sento piu tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 02/04/2014 02:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti anche da parte mia, immagino che per guidare questo autotreno occorra la patente BE. Secondo me non sei OT, il traino è un metodo per ridurre il peso della motrice sfruttando il rimorchio. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 02/04/2014 02:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo un esempio del paradosso, questo veicolo è al limite del valore tecnico della massa complessiva ammessa. traina un carrello fino a 750kg di portata, per il codice della strada è in regola, Se invece supera la massa consentita anche di un solo kg è sanzionabile, è forse perchè il suo telaio non è adeguato? allora perchè non riconoscere ad un telaio adeguato, un piccolo sovrappeso?
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/04/2014 17:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Essendo immatricolati M1 anche per i camper over 35 il limite di velocità resta quello delle automobili, unica differenza se lungo più di 7 mt non può usare la terza corsia, cosa che non si può fare neanche con un 35 ql più lungo di 7 mt. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 02/04/2014 10:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 750kg? [:0] Ma quel rimorchio doppio asse sarà minimo un 1300kg se non di piu. Quindi sicuramente BE. Non c'è nessun paradosso, il peso gravante sul rimorchio non grava (se non in piccolissima parte) sulla motrice e quindi sospensioni e gomme della motrice non sono sollecitati. Infatti, un camper molto pesante, per essere in regola ha la possibilità di trainare un rimorchio, viaggiando con il camper completamente vuoto e ogni cosa, compreso scorta di acqua e di gas, sul rimorchio. Se io dovessi mai andare in Svizzera, attacco il rimorchio, ci sposto tutto, e vado perfettamente in regola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 02/04/2014 11:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> così si dice, ma mi risulta che poi il tutor mandi la molta bisogna fare ricorso. Ma il problema non mi tocca, in autostrada faccio i 90 anche in auto, bello rilassato [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/04/2014 14:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, bisogna leggere quello che c'è scritto sul libretto di circolazione. Sul mio, per mero esempio, è scritto che posso trainare un rimorchio del peso di 25 quintali. Ciao!