CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi sono pesato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 190
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 02/04/2014 alle: 17:27:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/04/2014  14:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamolo fino in fondo: è quanto si sostiene su COL. E per onor di cronaca aggiungo che qualche mese fa è stata pubblicata su COL la testimonianza di un camperista che si è visto accogliere il ricorso. Anch'io viaggio sempre alla velocità dei camion. Ciao!
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 02/04/2014 alle: 20:03:59
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/04/2014  17:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>veramente all'art.142 del c.d.s. e' scritto che gli autoveicoli per trasporto di cose o altri usi oltre 3,5 t e fino a 12 t.non possono superare i 80 km. orari fuori del centro abitato ed i 100 su autostrada. Ho sempre ritenuto che nelle parole "per altri usi" fossero ricompresi gli autocaravan. Non e' cosi'? Sarebbe interessante conoscere le sentenze che hanno accolto i ricorsi, anche se, per quanto mi riguarda la velocita' di 100 km orari mi pare senza dubbio sufficiente. Piuttosto segnalo un' altra limitazione per i possessori di patente C : non e' prevista la tolleranza dello 0,5% per il tasso alcoolemico. In pratica non si puo' bere neppure un bicchiere[V]
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/04/2014 alle: 22:54:23
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 02/04/2014  20:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per precisare: per il tasso alcolico si intende pat C e alla guida di mezzi sopra i 35 ql, se hai la pat C e stai guidando l'auto il tasso è dello 0,5. Ciao Giorgio.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 02/04/2014 alle: 23:01:25
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 02/04/2014  20:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cercando di semplificare al massimo, utilizzando anche qualche termine non perfettamente corretto ma comunque non impreciso se il camper è "m" (m1, m2, m3) trasporta principalmente persone - non si trasportano cose per professione, al limite saltuariamente, come se ti fossi comprato un elettrodomestico e te lo porti a casa in auto (non penso che tutti i giorni cambi ad esempio il frigo) se invece hai a che fare con trasporti cose per professione, allora dovresti avere a che fare con la n (n1, n2, n3) tra "m" e "n" cambiano i limiti di velocità, anche in base al peso, ma per m1 (non trasporto cose, fino a 8t) il limite autostrada dovrebbe essere 130 - se poi il tutor dice diverso, si potrebbe fare ricorso, ma è proprio necessario correre oltre i 100km/ora con i nostri mezzi? la "c", ha tolleranza 0 (zero) come tasso alcolemico, se sono un trasportatore professionista durante l'esercizio della mansione se ho la "c" e sono in auto, camper, o anche camion vuoto, praticamente non sto "lavorando", non mi risulta tolleranza zero, purchè sei sotto il famigerato 5% - oltre il 5%, anche in auto, sei multabile
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 02/04/2014 alle: 23:07:08
> Concordo con quanto dici sui limiti di velocità'. Su questo sito la mia posizione e' quella minoritaria
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 03/04/2014 alle: 00:30:20
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/04/2014  23:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si in effetti siamo in minoranza; ho scorso un po' di discussioni precedenti in proposito. Per quanto invece scrive Robyexcigs sul tasso alcoolemico, non mi risulta che il codice faccia distinzione tra conducenti professionisti oppure no. L'art. 186 bis prevede al punto 1) il divieto di guidare(al punto C)per i conducenti che esercitano l'attivita' di trasporto cose e al punto D) per i conducenti di autoveicoli aventi una massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. oltre ad autoveicoli trainanti un rimorchio, autobus ecc. Quindi mi pare che si tratti di due divieti diversi e concorrenti. In definitiva non vedo questa distinzione tra chi guida un mezzo superiore di peso a 3.5 t. per motivi professionali e chi lo guida per diletto.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 03/04/2014 alle: 05:25:04
Diciamo che se guidi un mezzo per cui serve una patente superiore, oppure stai trainando un rimorchio qualunque esso sia escluso se carrello appendice, il tasso alcolemico deve essere zero cris
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Inserito il 03/04/2014 alle: 08:36:22
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/04/2014  16:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gianfranco per la risposta! BigMario
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/04/2014 alle: 09:08:03
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 03/04/2014  00:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per avermi fatto aprire gli occhi su un articolo del cds che non avevo mai letto prima, essendo quasi astemio. Più approfondisco il cds più mi rendo conto che il limite dei 35 quintali rappresenta una linea di demarcazione: tutto quello che puoi fare conducendo un veicolo di 35 quintali non è detto che tu lo possa fare con uno di portata superiore. Sono sempre più convinto che questa sia l'intenzione del legislatore comunitario e, di conseguenza, nazionale. Ciao!
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/04/2014 alle: 09:22:41
Riguardo ai limiti della patente C in autostrada,a velocità max di 100km/h. non so se vi capitato mai di essere intrappolati tra due tir che nel sorpasso tra di loro impegnano le due corsie per diversi km,in una lotta tra titani, perchè ambedue non cedono e procedono con differenze minime di velocità,dove il sorpassante alla fine riesce a passare ,ma dopo tanta strada, nel frattempo,a sua volta mentre tu sei ancora sulla tua destra ,un altro tir sopraggiungente si accoda al sorpassante per sfruttare al sua scia per superare a sua volta anche lui il più lento, nel frattempo un'altro tir ti si è accodato con uno spazio di pochi (centimetri) Mi domando cosa fate in questa situazione, tirate fuori il rosario? tirate moccoli fate gesti con la mano cosa fate? onestamente è una situazione che mi terrorizza,mi è capitata anche con nebbia fittissima, "mi sono sentito un vaso di coccio tra vasi di metallo" non vi sto a raccontare di episodi spagnoli,li i tir ,procedono al limite di codice delle autovetture. Quindi:terza corsia ??[:D][:(!]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 03/04/2014 alle: 12:04:03
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 03/04/2014  09:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capita spesso, ma la cosa non mi preoccupa piu di tanto, me ne sto tranquillo dietro al TIR di destra che va pianino, sarà il male di farsi qualche KM a 80 anzichè 90, poi quando posso esco, che problema c'è, non ho fretta ne scadenze. All'estero è differente, basta che metti la freccia e chi sopraggiunge rallenta per farti uscire, cosa che faccio sempre anch'io, se vedo un camion che ha la freccia rallento e gli faccio segno di uscire, mica sto poveretto deve stare li vita natural durante, poi noi siamo in giro per divertimento, i camion per lavoro, e quindi sempre rispettarli e facilitarli, sono i nostri fratelloni piu grossi [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/04/2014 alle: 13:21:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2014  12:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beato te, che la cosa non ti preoccupa, io sono terrorizzato, propio il trovarmi in qel "cul de sac," con una scatola di cartone intorno, con dinamiche di arresti di emergenza,che i nostri camper si sognano, mi dispiace, personalmente, non appena vedo che un sorpasso tra tir , si dilunga, terza corsia e vado oltre. Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/04/2014 alle: 13:37:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2014  12:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se sapessi il recondito pensiero del fratellone, costretto ad andare max a 100km/h,quando lui può di più,ma è costretto, quando vede un camper tranquillo a 80-90 km/h sull'autostrada "...."[:(!][:(!]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 03/04/2014 alle: 14:14:48
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 03/04/2014  13:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> veramente il TIR in autostrada ha il limite di 80 che poi diventano tra tolleranza e scarto quasi 90, ma non certo di piu. Quindi io vado esattamente alla velocità dei camion, mi tengo un centinaio di metri a distanza dal camion che precede. Sulla A22 dove i TIR non possono superare, cerco comunque di fare sempre una velocità consona a non fare da tappo. Mi da molta piu angustia quando c'è traffico di auto che vanno veloci e quando esci in sorpasso mica frenano, incominciano a lampeggiare...ma allora glieli faccio fulminare i fanali a forza di lampeggiare, sti str**** [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 04/04/2014 alle: 01:10:47
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 03/04/2014  00:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a scuola guida mi hanno detto così il trasportatore professionista durante l'esercizio della mansione è colui che sta realmente lavorando su di un mezzo dedicato allo scopo ad esempio sei al volante di un autocarro in movimento, anche omologato meno di 3500kg, e ti stai trasferendo da un indirizzo ad un altro, anche scarico in quanto tratta di trasferimento - in parole povere il tuo lavoro è trasportare e in quel momento sei al lavoro, sei durante l'esercizio della professione altro esempio - sei su di un piazzale e stai solo testando i freni del tuo autocarro con minimi movimenti del veicolo a motore acceso e tu sei al volante, può passare per altre mansioni, ma in quel momento stai lavorando e quindi stai esercitando la professione in queste situazioni tasso alcolemico 0 (zero) siccome il 186 bis inizia così Art. 186-bis. - (Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attivita' di trasporto di persone o di cose). (1) io interpreterei che se in quel momento stai esercitando l'attività, anche a bordo di un mezzo sotto i 3500 come ad esempio un mini scuolabus, in parole povere sei al lavoro e la tua professione è il trasporto, allora hai a che fare con il 186 bis se al contrario non stai lavorando, sei in ferie con la famiglia, quindi non stai esercitando professionalmente l'attività di trasporto di persone o cose, non dovresti sottostare al 186bis, qualsiasi sia la patente in gioco è pur vero che il comma d) recita d) i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t,..., ma dovrebbe essere sottinteso "durante esercizio professionale dell' attività " facendo parte del titolo dell'articolo potrebbe benissimo essere che sono sul mio autocarro n2, ma sono ancora in ferie e lo sto solo spostando da vuoto per andare da un autolavaggio, lo spostamento non è per lavoro, dovrei sottostare al 5% avendo preso la "c" solo per la guida del camper e ormai da un po' di tempo, non sono argomenti che affronto tutti i giorni, per sicurezza appena posso vado a chiedere in scuola guida e poi riferisco solo che stiamo andando OT -

Modificato da robyexcigs il 04/04/2014 alle 01:43:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/04/2014 alle: 11:40:04
Per il limite del tasso alcolico, visto che poi in Italia le interpretazioni regnano sovrane, io con patente C, avrei un atteggiamento prudente (alcol 0%) poichè l'opinione che conterà sarà solo quella del tutore dell'ordine che ci fermerà, certo poi faremo ricorso ma...[?][?][?] Riguardo il sovrappeso, io mi sono posto il principio che: Voglio essere in regola. voglio mettere tutti gli accessori che mi pare. Voglio poter caricare senza preoccuparmi dei pesi. Purtroppo la mia scelta è stata su camper corti, leggeri, (entry level) per stare in patente B. (c'è solo da sperare che qualcuno si renda conto che il limite dei 35Q è ormai obsoleto e lo si porti almeno a 40Q).[:(] Ivo
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 04/04/2014 alle: 11:54:35
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 03/04/2014  13:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Terza corsia con due tir che si sorpassano? Quindi con le nostre scatole di cartone tra un semirimorchio e un guard rail...con la possibilità di qualche piccola sbandata del rimorcho? No grazie aspetto e poi passo. Ciao Giorgio.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:15:41
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/04/2014  11:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oppure che noi camperisti ci rendiamo conto che la patente B è anacronistica e obsoleta per i camper moderni [;)] Ciao!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:45:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/04/2014  13:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me è anche possibile riprogettare i camper in modo di ottenere le stesse funzionalità di un 7,40 metri rimanendo attorno ai 6 metri e nei 35Q. (troppi letti inutili e garage esagerati). Troppe rotture e complicazioni per avere la C, non ci penso nemmeno...piuttosto mi faccio fare il camper come voglio io.[;)] Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:57:07
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/04/2014  13:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sempre una questione di punti di vista, le mie esigenze sono due letti gemelli nel posteriore, una grande dinette e un letto matrimoniale nell'anteriore. Tutto questo ci sta in 8 metri e mezzo. Peccato che serva un assegno altrettanto lungo. Nel frattempo mi piace ricordare che (i) dopo pochi mesi dall'acquisto del primo camper mi sono accorto che sforava i 35 quintali, (ii) mi sono iscritto a scuola guida per il conseguimento della patente C quando il camper non aveva ancora 8 mesi, (iii) non appena ho potuto, ho acquistato un camper immatricolato 40 quintali, peso che dovrebbe consentirmi di viaggiare nella legalità. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link