CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi sono pesato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 190
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 04/04/2014 alle: 14:13:32
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/04/2014  13:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basterebbe sostituire il telaio a cabina arretrata con un telaio a cabina avanzata per avere lo spazio di un camper di 7m in una lunghezza di 6m Ma il peso mi sa che è sempre quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/04/2014 alle: 14:31:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2014  14:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non voglio avere lo stesso spazio, ma le cose che mi servono veramente in uno spazio inferiore, cioè eliminare peso e spazio eliminando ciò che non mi serve, i camper sono pieni di cose per me inutili. A me serve la cabina guida,reparto notte con letto per 2, bagno normale e armadio molto capiente, reparto cucina-tavolo minimali, portabici esterno, e gavoncini esterni o interni dove rimane spazio. Ivo
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/04/2014 alle: 23:16:14
Leggo sempre con attenzione questi dibattiti sui pesi e me la rido sotto i baffi [:D] che non ho leggendo le fesserie di chi vuole far credere che la patente C sia solo limitante. Tanto per cominciare non ho mai letto post di patentati c preoccupati per i pesi o che non sanno come fare per far pesare 10kg tutta la famiglia. Con bagagli a seguito. Se hai un mezzo di qualità oltre i 7mt sei fuori a meno che non guidi il camper da casa usando un telecomando. Dunque o ti prendi un piccolo camper scadente e non ci pensi più o ti prendi la C! A quanto viaggiate in autostrada su un veicolo con pareti di polistirolo alto quasi 3 mt? Già i 100km/h non sono pochi, figuriamoci i 130 magari in terza corsia mentre due TIR si stanno superando con una caraffa 4 malti che ti scorre nelle venne... Come ho scritto altrove io sarei per i 100km/h come limite per tutti i vr.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/04/2014 alle: 23:24:54
Nei prossimi 20 anni dovrò fare due visite mediche in più per rinnovare la patente,porterò il camper alla revisione (in motorizzazione 45 euro) tutti gli anni anziché ogni due (70€ dal mio meccanico) ma quando mi dicono il peso dei vari assi rimane solo a titolo di curiosità! Certo che bisogna riaprire i "libri" ma il piccolo sforzo vale la tranquillità
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 10/04/2014 alle: 06:42:19
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 09/04/2014  23:16:14 Dunque o ti prendi un piccolo camper scadente e non ci pensi più o ti prendi la C!>
>Non tutti i camper piccoli sono scadenti, ce ne sono di ottimi, ed anche migliori di tanti camper grandi e blasonati, pur restando abbondantemente nei pesi. Per esempio, il mio, monoscocca da 5.50 metri, ha un carico utile di circa 9 quintali, per due persone. Giovanni
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 10/04/2014 alle: 07:21:59
Ciao Giovanni, perdonami ma ero in presa all'enfasi... Conosco bene i marchi e so perfettamente che ci sono ottimi mezzi entro i 45q ma non puoi pretendere di girare con un buon mezzo oltre i 7mt, 5 persone a bordo e lamentarti se a pieno carico sei fuori.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 10/04/2014 alle: 07:25:53
Perdonami Giovanni ma ero in preda all'enfasi! Conosco bene il mercato e so che ci sono ottimi mezzi entro i 35q soprattutto prer piccoli equipaggi, ma Se la famiglia è numerosa bisogna fare una scelta a volte a discapito della qualità o della legalità[:)][:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 10/04/2014 alle: 07:56:11
quote:Dunque o ti prendi un piccolo camper scadente e non ci pensi più o ti prendi la C! ... Come ho scritto altrove io sarei per i 100km/h come limite per tutti i vr.>
> . ci sono camper e camper, da 4metri e cinquanta in su,datati e moderni ,con misure e tecnologie diverse ognuno nell'acquisto ha fatto la sua scelta,perchè obbligare-limitare gli altri ?
quote:ma Se la famiglia è numerosa bisogna fare una scelta a volte a discapito della qualità o della legalità>
> . certo se non si vuole rinunciare a molte comodità...[8D] conosco chi è ritornato alla B ,da un otto metri ad un sette e mezzo,e devono adattarsi alla parte giorno che è meno ariosa...ed è su un light per stare nella B...ma non hanno rinunciato agli accessori di prima perchè sai ci si era abituati e bisogna mantenere un certo standard...bisogna pur fare sacrifici e rinunciare a qualcosa... alegalità ?

Modificato da salito il 10/04/2014 alle 08:23:09
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 10:29:53
qual'è il problema? avete mai pensato al passato, che è ancora presente, dove sono ora quei veicoli omologati 7 posti e tutti occupati, con meccaniche al limite,pneumatici(gommine) e impianti frenanti inadeguati,senza ABS e ESP,cinture di sicurezza?cosa sono? caricati di tutto e di più, con i nonni al seguito,ilcane il gatto e la gabbia dei canarini. scordavo,le tartarughe.

Modificato da latrofa124 il 10/04/2014 alle 10:31:54
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/04/2014 alle: 10:36:38
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/04/2014  10:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, è probabile che ora ci sia una maggior attenzione, infatti esistono camper immatricolati 3 posti viaggio o addirittura 2 posti viaggio. Sicuramente oggi c'è una maggior presa di coscienza sul problema peso. Ma dobbiamo fare di più: la parola d'ordine deve essere patente C per tutti. Vuoi essere camperista? Fatti la patente adeguata, prendiamo esempio dalla nautica. Ciao!
11
Schiumalight
Schiumalight
10/04/2014 6
Inserito il 10/04/2014 alle: 11:01:37
quote:Risposta al messaggio di Vittorio1968 inserito in data 31/03/2014  19:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti del forum ! Mi presento, sono "Schiumalight" camperista dal 2000. Vittorio per ovviare al peso dei camper bisogna sacrificare l'abitabilità#128542; Ho rimediato al problema con un camper puro ( concorde compact anno 2000) Dal peso light , in assetto di marcia con 4 persone , 4 bici , tanche piene tutte , vestiti , scorta cibo limitata , 30 kg extra x regali , totale 3090 chili e portata di 3250 chili ! Ho fatto questa scelta xchè faremo un viaggio in tutta Europa Svizzera compresa . Buoni chilometri a tutti . Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 10/04/2014 alle: 11:23:21
. . una volta... erano più corti ma le 4 persone ci stavano noi per un 18 anni,fino al 2000 abbiamo viaggiato in 4 in un 5,60 arca nessun miracolo nessun artifizio ,la voglia di viaggiare in legalità ci faceva digerire la "fatica"scomodità"di fare e disfare ogni sera-mattina i letti...elementare...ma oggi si vuole tutto pronto...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 11:35:31
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/04/2014  10:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente è vero oggi c'è più attenzione ai pesi, poi mica tanto, vista l'esponenzialità degli accessori, comunque la patente C non è sempre la soluzione al problema, è certo che,se non si può fare altrimenti per un camper omologabile solo per quella patente. Eventualmente per un camper declassato a 35ql invece dei 42-45ql alternativi, quantunque preferisco averlo in B,facendo attenzione a non caricarlo, faccio l'esempio di un telaio Alko Heavy,viaggia,con sempre due persone a bordo, con un po' di buona volontà è possibile stare nelle tolleranze del peso, è chiaro che se prevedo di aggiungere ulteriori tre posti devo portarlo a 42ql, è indubbio che tenerlo sempre magro è un contributo non indifferente per la sicurezza,sapendo che se lo omologassi a 42ql o oltre, prima o poi lo metto di nuovo in tolleranza , asserisco che se condotto con buonsenso,quei 500-700 kg in meno per lo steso veicolo sono sicuramente un contributo importante alla sicurezza, poi se in codice della strada interpreta diversamente questo caso, non ne faccio un problema,quando sarà,ma quando, se devo pagare,pago,ma rimango tranquillo per la coscienza e sicuro.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/04/2014 alle: 11:57:32
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/04/2014  11:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un camper con tre o addirittura due posti omologati, lo rivendi? Ciao!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 10/04/2014 alle: 12:35:10
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/04/2014  11:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . certamente cosi come vendono quelli nuovi fai caso ai VW Westfalia camper senza wc senza doccia 4 metri e rotti c'è gente che l compera e non sempre sono solo coppie...

Modificato da salito il 10/04/2014 alle 12:37:28
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/04/2014 alle: 13:09:02
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/04/2014  11:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una volta ... era tutta un'altra cosa. Hai mai visto posteggiate vicine una Smart e una Fiat 500 (non l'attuale, ma quella storica)? La Smart, oggi ritenuta una scatola di sardine, ha un volume doppio rispetto a quello della 500. Eppure fu la prima auto di mio padre e ci viaggiavamo in quattro. Questo per dire che le dimensioni dei veicoli sono decisamente e radicalmente aumentate. Naturalmente il settore camper ha seguito questo andamento. Ciao!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 13:37:42
furgonati camper puri,PER SEMPRE.Solo lo stretto indispensabile,( non servono bauli di vestiario)lo spazio necessario per abitare decentemente(i camper non sono alberghi,chi vuole queste cose ,vada in albergo)pesi sempre in regola,possibilita' di un uso quotidiano in sostituzione della macchina(che costa[:(][:(])e ,per ultimo ma non ultimo niente infiltrazioni .Scusate se è poco.[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 10/04/2014 alle: 14:44:37
... noi siamo in 3 su 7,26 metri di camper mansardato... Pesa 3500 e qualche kg in assetto vacanza per cui si viaggio con 20 lt di acqua e via. Certo, per esser certo del peso, potrei ancora smontare il gradino elettrico, l'antenna satellitare automatica, mettere una batteria da 80A in luogo di quella da 100 (ne ho solo una senza pannello o altro), buttare i cuscini delle dinette, togliere un paio di materassi e, perchè no, togliere quelle fastidiose ruote esterne della coppia gemellata posteriore [:D][:D]... Questo è stato il nostro primo camper e non sapevamo una mazza di tutti questi problemi legati al peso ... il prossimo sarà sicuramente patente C (questo non è riomologabile) ... il meglio del meglio però è che ho ben 5 posti omologati! Noi siamo 3 (83+57+13 kg) e non ci portiamo "dietro la casa" ma solo quello che riteniamo utile a trascorrere decentemente le vacanze (no computer, giochi vari, generatori, climatizzatori, ecc...) ... è andata così, sul prossimo ci starò attento. Dopo aver letto i vari post, un appunto però mi sento di farlo: io non critico chi viaggia in 4 su un Westfalia ... a loro piacerà così. Allora perchè ogni volta mi devo sentir dire che il mio non è PlainAir solo perchè voglio portarmi le mie comodità? Devo "andare in albergo" ? Io in camper faccio 15/18.000 km/anno tra libera/AA/campeggi, inverno in montagna, primavera al mare ... estate in viaggio... e mi piace così... Il furgonato per noi sarebbe improponibile!! Al posto della macchina non potrei in quanto con quest'ultima percorro 45/50.000 km anno ed in secondo luogo perchè non avrei lo spazio materiale per soddisfare le MIE esigenze di confort. Me la sono voluta la "grana del peso"? Non sono d'accordo perchè quando l'ho acquistato sapevo che era omologato per 5 adulti ... noi siamo in tre di cui uno di 13 kg e con accessori a dir tanto per 35 kg ... e sono comunque oltre i 3500 ... i restanti 150 kg "teorici" per caricare gli altri passeggeri dove sono? Ecco che secondo me chi ha omologato il mio camper ha fatto un illecito MOSTRUOSO! Povero Rimorista inside!

Modificato da Giorsjj il 10/04/2014 alle 14:50:21
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 15:07:34
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 10/04/2014  14:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>''faccio 15/18000 km etc etc,,,,.Li fai fuori peso, e se dovessero sequestrare i mezzi sovrappeso non vi lamentate.Ho fatto diverse volte le vacanze con i nipoti,ed eravamo in 4 sul furgonato (Aiesistem M4)quattro letti,e due tavoli abbinabili per pranzare,per il resto (in estate naturalmente)si stava fuori.Il camper mi serve principalmente per vedere e per spostarmi(oltre che come macchina),le vacanze le vivo fuori.Comunque queste sono considerazioni personali,ognuno poi si comporta come meglio crede,pero' non credo che ci si debba lamentare se si viaggia fuori peso.Per me dovrebbero sequestrare TUTTI i mezzi non in regola ,come succede nei paesi civili,perchè se dovesse venirmi addosso un mezzo fuori peso e l'assicurazione non dovesse rispondere voglio proprio vedere cosa succede.[:(!][:(!] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 10/04/2014 alle: 15:46:19
Se avessi letto bene ho scritto che appena potrò sistemerò la situazione! Invece di darmi addosso, magari, comprendi un povero cristo che ha investito i suoi risparmi in un acquisto ignorando un problema che non era prevedibile se non con esperienza. Per cercare di stare nei pesi non ho messo pannello, secondo serbatoio, clima, ecc... viaggio con 20 lt. i acqua e stop. Non è che mi diverto a stare così "fuorilegge" ma i soldini per fare il cambio non me li regala nessuno per cui mi adeguo e vado. Tu scrivi che se voglio le comodità devo andare in albergo ... vai pure tu. Io voglio girare liberamente con il mio camper ... e non esiste un modo giusto o sbagliato per farlo ... ognuno ha il suo. Non sono io che giudico ma tu. E' molto più pericoloso un mezzo con le gomme lisce, vecchie o con tagliandi in "fai da te" che un camper come il mio a 36 q. Riguardo all'incidente con un "fuori peso", ho fatto ben attenzione alla clausola assicurativa relativa e, nella mia polizza, ho espressamente riportato (autorizzato con lettera personale della direzione Allianz di cui sono ottimo cliente) che non vi sono esclusioni dovute a tale fattore... Certo costa, ma pazienza. Povero Rimorista inside!

Modificato da Giorsjj il 10/04/2014 alle 15:51:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link