quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/04/2014 13:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basterebbe sostituire il telaio a cabina arretrata con un telaio a cabina avanzata per avere lo spazio di un camper di 7m in una lunghezza di 6m Ma il peso mi sa che è sempre quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2014 14:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non voglio avere lo stesso spazio, ma le cose che mi servono veramente in uno spazio inferiore, cioè eliminare peso e spazio eliminando ciò che non mi serve, i camper sono pieni di cose per me inutili. A me serve la cabina guida,reparto notte con letto per 2, bagno normale e armadio molto capiente, reparto cucina-tavolo minimali, portabici esterno, e gavoncini esterni o interni dove rimane spazio. Ivo
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 09/04/2014 23:16:14 Dunque o ti prendi un piccolo camper scadente e non ci pensi più o ti prendi la C!>>Non tutti i camper piccoli sono scadenti, ce ne sono di ottimi, ed anche migliori di tanti camper grandi e blasonati, pur restando abbondantemente nei pesi. Per esempio, il mio, monoscocca da 5.50 metri, ha un carico utile di circa 9 quintali, per due persone. Giovanni
quote:Dunque o ti prendi un piccolo camper scadente e non ci pensi più o ti prendi la C! ... Come ho scritto altrove io sarei per i 100km/h come limite per tutti i vr.>> . ci sono camper e camper, da 4metri e cinquanta in su,datati e moderni ,con misure e tecnologie diverse ognuno nell'acquisto ha fatto la sua scelta,perchè obbligare-limitare gli altri ?
quote:ma Se la famiglia è numerosa bisogna fare una scelta a volte a discapito della qualità o della legalità>> . certo se non si vuole rinunciare a molte comodità...[8D] conosco chi è ritornato alla B ,da un otto metri ad un sette e mezzo,e devono adattarsi alla parte giorno che è meno ariosa...ed è su un light per stare nella B...ma non hanno rinunciato agli accessori di prima perchè sai ci si era abituati e bisogna mantenere un certo standard...bisogna pur fare sacrifici e rinunciare a qualcosa... alegalità ?
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/04/2014 10:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, è probabile che ora ci sia una maggior attenzione, infatti esistono camper immatricolati 3 posti viaggio o addirittura 2 posti viaggio. Sicuramente oggi c'è una maggior presa di coscienza sul problema peso. Ma dobbiamo fare di più: la parola d'ordine deve essere patente C per tutti. Vuoi essere camperista? Fatti la patente adeguata, prendiamo esempio dalla nautica. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Vittorio1968 inserito in data 31/03/2014 19:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti del forum ! Mi presento, sono "Schiumalight" camperista dal 2000. Vittorio per ovviare al peso dei camper bisogna sacrificare l'abitabilità#128542; Ho rimediato al problema con un camper puro ( concorde compact anno 2000) Dal peso light , in assetto di marcia con 4 persone , 4 bici , tanche piene tutte , vestiti , scorta cibo limitata , 30 kg extra x regali , totale 3090 chili e portata di 3250 chili ! Ho fatto questa scelta xchè faremo un viaggio in tutta Europa Svizzera compresa . Buoni chilometri a tutti . Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/04/2014 10:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente è vero oggi c'è più attenzione ai pesi, poi mica tanto, vista l'esponenzialità degli accessori, comunque la patente C non è sempre la soluzione al problema, è certo che,se non si può fare altrimenti per un camper omologabile solo per quella patente. Eventualmente per un camper declassato a 35ql invece dei 42-45ql alternativi, quantunque preferisco averlo in B,facendo attenzione a non caricarlo, faccio l'esempio di un telaio Alko Heavy,viaggia,con sempre due persone a bordo, con un po' di buona volontà è possibile stare nelle tolleranze del peso, è chiaro che se prevedo di aggiungere ulteriori tre posti devo portarlo a 42ql, è indubbio che tenerlo sempre magro è un contributo non indifferente per la sicurezza,sapendo che se lo omologassi a 42ql o oltre, prima o poi lo metto di nuovo in tolleranza , asserisco che se condotto con buonsenso,quei 500-700 kg in meno per lo steso veicolo sono sicuramente un contributo importante alla sicurezza, poi se in codice della strada interpreta diversamente questo caso, non ne faccio un problema,quando sarà,ma quando, se devo pagare,pago,ma rimango tranquillo per la coscienza e sicuro.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/04/2014 11:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un camper con tre o addirittura due posti omologati, lo rivendi? Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/04/2014 11:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . certamente cosi come vendono quelli nuovi fai caso ai VW Westfalia camper senza wc senza doccia 4 metri e rotti c'è gente che l compera e non sempre sono solo coppie...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/04/2014 11:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una volta ... era tutta un'altra cosa. Hai mai visto posteggiate vicine una Smart e una Fiat 500 (non l'attuale, ma quella storica)? La Smart, oggi ritenuta una scatola di sardine, ha un volume doppio rispetto a quello della 500. Eppure fu la prima auto di mio padre e ci viaggiavamo in quattro. Questo per dire che le dimensioni dei veicoli sono decisamente e radicalmente aumentate. Naturalmente il settore camper ha seguito questo andamento. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 10/04/2014 14:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>''faccio 15/18000 km etc etc,,,,.Li fai fuori peso, e se dovessero sequestrare i mezzi sovrappeso non vi lamentate.Ho fatto diverse volte le vacanze con i nipoti,ed eravamo in 4 sul furgonato (Aiesistem M4)quattro letti,e due tavoli abbinabili per pranzare,per il resto (in estate naturalmente)si stava fuori.Il camper mi serve principalmente per vedere e per spostarmi(oltre che come macchina),le vacanze le vivo fuori.Comunque queste sono considerazioni personali,ognuno poi si comporta come meglio crede,pero' non credo che ci si debba lamentare se si viaggia fuori peso.Per me dovrebbero sequestrare TUTTI i mezzi non in regola ,come succede nei paesi civili,perchè se dovesse venirmi addosso un mezzo fuori peso e l'assicurazione non dovesse rispondere voglio proprio vedere cosa succede.[:(!][:(!] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.