quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 09/04/2014 23:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti credo sia più per pigrizia che altro. Ho un camper obeso ed in poco più di tre mesi ho preso la C, tra patente ed omologazione camper ho speso circa 1500 Euro. Adesso sono tranquillo. Sai cosa mi hanno detto molti camperisti? CHe con la spesa per patente e omologazione, il costo dell'autostrada per i camper over 35Q si possono permettere anche di prendere una multa l'anno. Scoraggiante davvero, come se il problema fosse solo il costo...[xx(] Se tornassi indietro lo prenderei ancora più grande, oppure uno picco per patente B ma che c'entri tutto quello che voglio e non a stare a fare i calcoli al chilo! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 10/04/2014 15:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non credo che chi possa permettersi un camper ,visti i prezzi, possa considerarsi un ''povero cristo'',riguardo ai tagliandi fai da te posso assicurarti che (dopo oltre 40 anni di lavoro in officina)sono in grado di farli,magari anche meglio del meccanico da cui vai tu.Se poi vogliamo andare oltre ti posso garantire che il mio mezzo è SEMPRE in perfetta efficienza ,sia come motore cosi come gomme cellula e tutto il resto,in quanto 'forse anche a causa di una deformazione professionale,non sto ad elemosinare sui costi quando devo intervenire.Volevo solo sottolineare il fatto che se dovessi avere un incidente con un mezzo fuorilegge,non so come ne uscirei,e spero che finalmente anche in Italia facciano rispettare la legge. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/04/2014 11:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, mi sa che sei un pò prevenuto,[:D][:D][:D] ma di molto,molto assai,[:D][:D] per la madre lingua, ho scritto che di solito vado in due, quindi presuppone che sia omologato per più di due, infatti sono ben 4 posti,[^][^] verificato rigo S.1 del libretto di circolazione.
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 10/04/2014 19:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi scuso se lo prendi come un fatto personale,ho semplicemente risposto in merito ad una tua considerazione in senso generale,per come la penso io ,chi si puo' permettere un camper non è certamente un poveraccio,a prescindere da come guadagni i soldi,e parlo per esperienza personale,in quanto per averlo (come giustamente dici anche tu)mi sono ''letteralmente ''massacrato'' di lavoro,ma il discorso riguardava il problema pesi,e su questo sono in disaccordo,non prenderla come una critica esclusivamente nei tuoi riguardi,era solo una semplice constatazione,senza nessuna polemica.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2014 20:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>condivido in pieno quello che dici ma mi dovresti spiegare come fa a diventare "pericolissimo" un camper montato su Ducato con telaio rinforzato (non mi ricodrdo come si scrive [;)]) che può essere omologato oltre che a 35 ql anche a 42,5 e se immatricolato a 35 ql e viaggia a 38 ql ? Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 10/04/2014 21:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quello che viene riomologato a 42 q,in realta' nasce gia'''predisposto'' ,infatti se andiamo a rivedere i vecchi daily nati con PTT di 35 q, sono arrivati a 49 q.,pero' la differenza è sostanziale,in quanto questi mezzi hanno telai diversi,freni diversi ruote diverse rapporti al ponte diversi,insomma,nascono gia' pronti per portare superiori,e se li mantengono nei 35 q è solo per un motivo di vendita ,in quanto sappiamo benissimo che i camper sopra i 35 q si vendono meno,chi non ne è convinto puo' benissimo informarsi presso gli esperti del settore che lavorano per Iveco presenti qui su COL. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/04/2014 15:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per assurdo io invece ho prima trovato il camper adatto alle nostre esigenze e ho scoperto che era omologato 50ql. Lo ho comperato, messo in cortile e poi ho fatto la C. Dopo tre mesi lo ho finalmente inaugurato. Il prossimo, se vorrò, lo prenderò ancora più grande o oppure più piccolo, non lo so: l'importante è che assecondi le mie esigenze
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2014 22:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è quello che ho scritto io [;)] se una meccanica nasce per 42 ql e poi viene immatricolato a 35 per ovvie ragioni come fate a scrivere che se viaggio a 38 ql è "pericolossimo" per me e per gli altri perchè sono fuori peso rispetto all'immatricolazione ?? (lasciamo perdere il discorso patente) Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/04/2014 08:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto anche io, ma la cosa non si riesce a far recepire al partito delle C convertite, visto che il telaio poi rimane sempre lo stesso, probabilmente sono solo interessati a caricarlo di cose inutili,
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/04/2014 08:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno approccia il problema come meglio ritiene. Appena mi sono reso conto di avere un camper di un peso non consentito, mi sono adoperato per risolvere l'illegalità con due semplici passaggi: - conseguimento della patente C - acquisto di un camper omologabile a 40 quintali.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2014 20:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comprendo le tue ragioni e mi scuso anch'io per i toni bruschi di ieri. Come detto, cercherò di sistemare le cose ma ci vorrà tempo per accantonare i soldini per comprare un altro mezzo (patente C) e nel frattempo continuerò a viaggiare stando attento, come già faccio ora, ai pesi. Povero Rimorista inside!!!!
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 10/04/2014 21:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel camper è tecnicamente idoneo a sopportare pesi fino a 42,5 quintali. Ma come la mettiamo con l'aspetto legalità?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2014 09:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale sarebbe l'illegalità?
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/04/2014 09:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La non conformità al primo comma dell'art. 167 e, qualora applicabile, al terzo comma dell'art. 169.