CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi sono pesato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 190
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 10/04/2014 alle: 15:46:51
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 09/04/2014  23:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti credo sia più per pigrizia che altro. Ho un camper obeso ed in poco più di tre mesi ho preso la C, tra patente ed omologazione camper ho speso circa 1500 Euro. Adesso sono tranquillo. Sai cosa mi hanno detto molti camperisti? CHe con la spesa per patente e omologazione, il costo dell'autostrada per i camper over 35Q si possono permettere anche di prendere una multa l'anno. Scoraggiante davvero, come se il problema fosse solo il costo...[xx(] Se tornassi indietro lo prenderei ancora più grande, oppure uno picco per patente B ma che c'entri tutto quello che voglio e non a stare a fare i calcoli al chilo! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 10/04/2014 alle: 17:02:30
. . io non do adosso a nessuno porto ad esempio ciò che conosco il mio conoscente di cui sopra per esempioha fatto un percorso contorto ,comunque non mi tange più di tanto ,affari suoi i suoi e tuoi i tuoi, un giorno comperò un camper e scopri che che era over 3,5t anni dopo si mise i pace con la sua coscienza conperando uno 4,0 t e fece patente C,tutto bene per una decina di anni ma adesso per motivi di salute e declassamento da pat.C a pat.B ha comperato un 3,5 t,(teorico perchè un 7,5 metriX 2,35 x h3 nudo ci sta ma se sposti tutti gli accessori del vecchio su questo sarà la pesa a dire la verità ) e volendo conservare le comodità del vecchio...comunque sono affari suoi sia i pro che i contro dimenticavo due persone... il mio è solo per portare un esempio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 17:14:40
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 10/04/2014  15:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non credo che chi possa permettersi un camper ,visti i prezzi, possa considerarsi un ''povero cristo'',riguardo ai tagliandi fai da te posso assicurarti che (dopo oltre 40 anni di lavoro in officina)sono in grado di farli,magari anche meglio del meccanico da cui vai tu.Se poi vogliamo andare oltre ti posso garantire che il mio mezzo è SEMPRE in perfetta efficienza ,sia come motore cosi come gomme cellula e tutto il resto,in quanto 'forse anche a causa di una deformazione professionale,non sto ad elemosinare sui costi quando devo intervenire.Volevo solo sottolineare il fatto che se dovessi avere un incidente con un mezzo fuorilegge,non so come ne uscirei,e spero che finalmente anche in Italia facciano rispettare la legge. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 18:58:00
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/04/2014  11:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, mi sa che sei un pò prevenuto,[:D][:D][:D] ma di molto,molto assai,[:D][:D] per la madre lingua, ho scritto che di solito vado in due, quindi presuppone che sia omologato per più di due, infatti sono ben 4 posti,[^][^] verificato rigo S.1 del libretto di circolazione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 10/04/2014 alle: 19:20:41
Ma ce l'hai con me? Io sono un "Povero Cristo" perchè per avere qualcosa mi spacco la schiena ogni giorno 12/14 ore (escludendo le pause per scrivere qui). Non sono un politico o un "figlio di papà" a cui hanno regalato le cose. Me le guadagno. Sono responsabile delle mie azioni e mi assicuro per tutelare me ed il prossimo proporzionalmente. E se permetti, visto la fatica fatta per comprarmi un camper come mi piaceva, ora lo uso e spero che i "radicali" che augurano alla "brava gente" che sequestrino loro il mezzo o che la sfortuna li assalga perchè hanno compiuto l'orrendo affronto al mondo di essere "sovrappeso" di qualche kg paghino in egual misura con la stessa fortuna augurata. Io mi rivolgo a professionisti del settore (senza elemosinare) perchè ho l'uniltà di ammettere la mia ignoranza in determinati campi e soprattutto non ho l'arroganza di presumere saper far tutto meglio degli altri. Ho 35 anni e, da uno che ha il doppio delle mie primavere, mi aspettavo commenti più costruttivi e meno acidi di un "Per me dovrebbero sequestrare TUTTI i mezzi non in regola" .... perchè magari l'errore è stato fatto in buona fede operando in quello che si credeva essere "il giusto" e non per leggerezza o arroganza... Povero Rimorista inside!!!!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 20:12:07
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 10/04/2014  19:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi scuso se lo prendi come un fatto personale,ho semplicemente risposto in merito ad una tua considerazione in senso generale,per come la penso io ,chi si puo' permettere un camper non è certamente un poveraccio,a prescindere da come guadagni i soldi,e parlo per esperienza personale,in quanto per averlo (come giustamente dici anche tu)mi sono ''letteralmente ''massacrato'' di lavoro,ma il discorso riguardava il problema pesi,e su questo sono in disaccordo,non prenderla come una critica esclusivamente nei tuoi riguardi,era solo una semplice constatazione,senza nessuna polemica.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 10/04/2014 alle: 20:20:42
anche io, avendo a che fare con un camper pesante, ho preferito tirare fuori poco più di un migliaio di euro tra patente ed omologazione) e mi sono tolto il problema non riesco a lodare quelli che dicono che con la spesa per patente e omologazione, il costo dell'autostrada per i camper over 35Q, le revisioni annuali anziché biennali, insomma con tutte le spese aggiunte, si possono permettere anche di prendere una multa l'anno e' vero che sarebbe troppo tirato e magari offensivo, ma mi verrebbe da paragonarli ad evasori fiscali sostanzialmente è come se avessi bisogno di un' utenza elettrica di una certa potenza, ma pago per un contatore più piccolo - tanto cosa vuoi che succeda, al massimo ogni tanto si stacca, ed il servizio più o meno lo ottengo comunque [V] capisco che non tutti possono avere mezzi e possibilità per portarsi verso omologazione e patente adeguata, ma allora si faccia lo sforzo per limitarsi abbondantemente sotto i 3500, cerca di stare intorno ai 3000, allora si che anche se carichi la famiglia hai qualche possibilità di non sforare evasori, non proprio, ma ci si va vicino
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 20:35:33
quando ho acquistato il mio primo furgone ,poi camperizzato alla buona da me,la prima preoccupazione che ho avuto è stata quella del peso,nonostante avessi la patente d/e e guidassi all'occorenza mezzi pesanti.E' una questione di sicurezza per se' e per gli altri,e anche quando ho portato a casa il secondo, la prima cosa che ho fatto l'ho pesato presso una ditta con cui avevo rapporti di lavoro: a vuoto con conducente 24 q ,per un peso totale ammesso di 33 q,non ci vuole un genio per capire che un mezzo delle dimensioni di un camper ,gia' difficile da controllare se nei pesi,se oltrepassa i limiti diventa pericolosissimo,nonostante quello che sostengono il contrario,se non si è convinti di questo è sufficiente portare il mezzo ad una velocita' di 90/100 km orari e poi effettuare una frenata decisa per rendersene conto.Non capisco il motivo per cui ci si debba scaldare tanto quando è risaputo che fuori dai ns. confini le regole sono severissime e chi viene fermato fuori peso si vede il mezzo bloccato e deve pagare multe salate.Vorrei semplicemente che le regole vengano fatte rispettare anche da noi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 10/04/2014 alle: 21:11:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2014  20:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>condivido in pieno quello che dici ma mi dovresti spiegare come fa a diventare "pericolissimo" un camper montato su Ducato con telaio rinforzato (non mi ricodrdo come si scrive [;)]) che può essere omologato oltre che a 35 ql anche a 42,5 e se immatricolato a 35 ql e viaggia a 38 ql ? Massimo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 22:01:01
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 10/04/2014  21:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quello che viene riomologato a 42 q,in realta' nasce gia'''predisposto'' ,infatti se andiamo a rivedere i vecchi daily nati con PTT di 35 q, sono arrivati a 49 q.,pero' la differenza è sostanziale,in quanto questi mezzi hanno telai diversi,freni diversi ruote diverse rapporti al ponte diversi,insomma,nascono gia' pronti per portare superiori,e se li mantengono nei 35 q è solo per un motivo di vendita ,in quanto sappiamo benissimo che i camper sopra i 35 q si vendono meno,chi non ne è convinto puo' benissimo informarsi presso gli esperti del settore che lavorano per Iveco presenti qui su COL. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 10/04/2014 alle: 23:05:32
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/04/2014  15:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per assurdo io invece ho prima trovato il camper adatto alle nostre esigenze e ho scoperto che era omologato 50ql. Lo ho comperato, messo in cortile e poi ho fatto la C. Dopo tre mesi lo ho finalmente inaugurato. Il prossimo, se vorrò, lo prenderò ancora più grande o oppure più piccolo, non lo so: l'importante è che assecondi le mie esigenze
12
ikki74
ikki74
15/01/2013 228
Inserito il 10/04/2014 alle: 23:29:59
MAAA prendere la C e fare l'omologazione, dopo ci fà viaggiare più tranquilli?Quindi se omologhiamo un APECAR a 40 q dopo saremmo più tranqiulli! Nelle pratiche per l'omologazione a 40 q ci sono anche le pratiche per il cambio di telaio? BUONASERATA! ikki74
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 11/04/2014 alle: 00:33:42
bho a me tutte ste storie sul fatto di essere in regola o no mi fanno ridere... cari ragazzi... ma lo sapete che voi viaggiate su un mezzo di cui e' stato "omologato" UN ESEMPLARE e che quindi il vostro deve essere perfettamente uguale... altrimenti non e' piu' omologato? questo significa che se anche cambiate una lampadina, mettete un interruttore... aggiungete una lampada... il mezzo non e' piu' conforme al mezzo omologato?? ci avete mai pensato? ovvio che nessuno vi verra' mai a contestare che avete sostituito una lampadina alogena con un a led... ma per assurdo... dovrebbero sequestrarvi il camper... e se montate un antenna? dovete modificare l'impianto elettrico... bucare la scocca...ahi ahi quante modifiche non contemplate ... montare una batteria aggiuntiva... e quando mai!! e che qualcuno non dica che sul camper puoi fare tutte le modifiche che vuoi... e' uguale uguale al tuning nelle auto... ogni modifica deve essere approvata dalla motorizzazione... se vuoi essere in regola... se poi parlate di sicurezza... un mezzo omologato a 35q diventa pericoloso se carico a 40...di sicuro avete ragione... ma sappiamo tutti che i furgoni di oggi hanno delle tolleranze abbastanza alte... se non proprio declassati appositamente. vi siete mai chiesti come fanno ad immatricolare i furgoni con la sponda? potrebbero portare solo un carico di paglia... forse... e poi ci sono le assicurazioni... se anche loro hanno accettato il fatto di assicurare senza rivalsa per il sovrappeso... altra questione... prezzo :-) tutti bravi a parlare... ma quanto costano i vostri camper? certo che con meno di 500 euro ve lo omologano a 42q... ma quanto costano di base? io provai a prenderlo 42q... ma dovevo aggiungere circa 20.000 euro... perche' il modello che potevo permettermi...non era prevista da mamma fiat... e dopo questi sconclusionati pensieri ( ma non ho bevuto sono astemio... un problema un meno quando prendero' la C...) il mio carrelletto e' esemplare unico ( anzi due , uno mio e uno di un mio amico che ora se lo vende pure) potrebbe essere omologato a 35q, ma il mio e' omologato a 20q ( quello che puo' trainare il mio camper) e pesa 800kg ovviamente patente BE che ho fatto prendere pure alla moglie :-) :-) le 4 ruote purtroppo pagano doppio in autostrada.. ma sono molto meglio e piu' sicure... una volta mi ha pure sorpassato aahhahahah :-) :-) e si puo' viaggiare pure con tre :-) :-P per la trazione anteriore... non ti so dire le pendenze... ma appennini e gran sasso innevati... non ha mai avuto problemi... anche a ripartire da fermo con la neve (strada pulita... ma sempre viscida...)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 11/04/2014 alle: 08:14:14
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2014  22:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è quello che ho scritto io [;)] se una meccanica nasce per 42 ql e poi viene immatricolato a 35 per ovvie ragioni come fate a scrivere che se viaggio a 38 ql è "pericolossimo" per me e per gli altri perchè sono fuori peso rispetto all'immatricolazione ?? (lasciamo perdere il discorso patente) Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 08:33:03
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/04/2014  08:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto anche io, ma la cosa non si riesce a far recepire al partito delle C convertite, visto che il telaio poi rimane sempre lo stesso, probabilmente sono solo interessati a caricarlo di cose inutili,
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/04/2014 alle: 09:11:58
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/04/2014  08:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno approccia il problema come meglio ritiene. Appena mi sono reso conto di avere un camper di un peso non consentito, mi sono adoperato per risolvere l'illegalità con due semplici passaggi: - conseguimento della patente C - acquisto di un camper omologabile a 40 quintali.

Modificato da chorus il 11/04/2014 alle 09:14:48
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 11/04/2014 alle: 09:32:55
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2014  20:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comprendo le tue ragioni e mi scuso anch'io per i toni bruschi di ieri. Come detto, cercherò di sistemare le cose ma ci vorrà tempo per accantonare i soldini per comprare un altro mezzo (patente C) e nel frattempo continuerò a viaggiare stando attento, come già faccio ora, ai pesi. Povero Rimorista inside!!!!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/04/2014 alle: 09:49:32
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 10/04/2014  21:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel camper è tecnicamente idoneo a sopportare pesi fino a 42,5 quintali. Ma come la mettiamo con l'aspetto legalità?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 09:54:38
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2014  09:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale sarebbe l'illegalità?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/04/2014 alle: 10:17:47
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/04/2014  09:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La non conformità al primo comma dell'art. 167 e, qualora applicabile, al terzo comma dell'art. 169.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link