CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi sono pesato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 190
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 10:18:53
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/04/2014  09:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avete mai pensato che il legislatore applichi una sanzione proporzionale alla gravità della violazione accertata. Esempio: uso cellulare alla guida, sanzione da 148-594euro 5 punti patente. mancato uso cinture conducente, sanzione da 74-299 euro 5 punti patente. mancato uso cinture passeggero sanzione da 74-299 euro 5 punti patente. ecc. ecc. sovrappeso che non superi 3900kg,sanzione da 41-168 euro 1 punto patente. deduco che inconsapevolmente prima di violare per sovrappeso,siete sempre in regola con i tre esempi indicati,sono esempi, perchè la lista non finisce li.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 10:45:32
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2014  10:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti venisse contestata la violazione del comma1 dell'art167, entrerebbero in vigore i relativi comma 2-3-8-10 sempre del 167.previo pesa del veicolo. se ti venisse contestato l'art.169 perche hai violato il punto S.1 del tuo libretto di circolazione,ti applicano il comma 7,se eventualmente pensano che sei in sovrappeso,previa pesatura del veicolo ti applicano l'art.167, chi lo dice?,il comma 6 dell'art.371 del Regolamento di esecuzione e attuazione. Per ridere:tipico dell'italiano,"predica bene ,razzola male" situazione tipo, ti fermano che sei al volante,sei al telefono,non indossi la cintura ,pure i passeggeri non indossano le cinture,una coppia di cagnolini gira abbaiando per il camper, credimi,per la sanzione totale ,devi accendere un mutuo,per i punti patente,li hai già persi tutti e 20, e ti stai preoccupando se sei fuori di 300kg?[:D][:D] sanzione da 41-168euro 1 punto patente.
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 11/04/2014 alle: 10:49:17
Io ho la patente c - e ma il mio camper é patente b cisi lo può guidare anche mia moglie. Mi sono pesato a pieno carico con acqua e tutto e sono intorno ai 3700 kg. Compresa la famiglia a bordo. Non mi sento di essere pericoloso alla guida, ha una frenata migliore il ducato carico che il mio camion di 180 q.li . Con un sovrappeso minimo entro il 10% non si incorre in sanzioni gravi o sequestri. Certo che alcuni con mezzi particolarmente lunghi con una marea di accessori e magari due scooter caricati, (ne ho visti diversi) forse superano i 4000 kg. E così mi sembra esagerato. Mi spiace leggere parole offensive o che vengano augurati sequestri ecc. siamo qui per parlare, ognuno come è giusto che sia ha le sue opinioni, si possono criticare ma in modo costruttivo, senza offendere nessuno. cris
12
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 11/04/2014 alle: 11:08:24
buongiorno a tutti, c'e' solo una cura, bisogna dimagrire, il mezzo vi ringraziera', il camper non e' una casa, se volete tutte le comodita' unica e' rimanere a casa...vi posso dare una dritta:sostituito climatizzarore cellula 36 kg con ventilatore evaporativo spettacolare (7KG) possibilita di mettere del ghiaccio nell'acqua (molto megli di tanti altri e costosissimi, questo 100€) consumo max 90w. conclusione: venduto a 600€ il condizionatore,montato oblo 200,acquisto ventilatore 100, ho incassato 300 eurozzi, dimagrito di ben 29kg e ho eliminato il gioco di sterzo dovuto al disturbo aerodinamico...meditate popolo meditate...domanda x ex velista..ma quanti piccioni ho preso con una fava? saluti simone i bernini
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 11/04/2014 alle: 11:16:36
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/04/2014  10:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indosso sempre la cintura, così come la indossano i passeggeri, in camper non telefono, tanto sono in vacanza, lo faccio in auto ma ho il sistema bluetooth (parlo al telefono con il telefono in tasca), non ho mai posseduto cani. Il mio camper pesa con serbatoi pieni e con me a bordo 3.650 kg. Soltanto se caricassi ulteriori 650 kg sarei fuori di 300 kg, cosa che mi guardo bene dal fare. Fatevi la patente C e toglietevi i problemi [;)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 11:40:17
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2014  11:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora ho capito, ti sei spiegato molto bene, non ti necessita , ma ti piace la C,
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 11:52:57
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 11/04/2014  11:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi, hai un Ducato 3000 con telaio Heay declassato a 3500kg,omologabine oltre 4000kg. oggi,dopo la doppia cura,non solo sei rientrato nei pesi, e hai la netta sensazione di essere alla guida di una autovettura, meditate gente ,meditate.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 11/04/2014 alle: 12:14:28
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/04/2014  11:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se gli bastano 29 kg per rientrare nel peso buon per lui. Se il mio camper, omologato 40 quintali, sempre in viaggio al peso limite, fosse omologato 35 quintali dovrei farlo dimagrire di 500 kg, ripeto, di 500 kg. Non saprei veramente da che parte cominciare: potrei togliere l'antenna satellitare (20 kg) il portamoto che utilizzo esclusivamente come portabiciclette (35kg + 50 kg di bici = 85 kg) la seconda batteria (30 kg), la tv e il supporto (10kg) il tendalino (50 kg) e sono a - 195 kg. Me ne mancano 305, dove potrei mai limare secondo te? Mi sa che togliendo il tavolino, le sedie, svuotando il serbatoio dell'acqua, lasciando a casa cibo, pentole e vestiti, potrei risparmiare altri 200 kg e sarei ancora fuori. A questo punto snaturo la destinazione per cui questo veicolo è concepito, tanto vale che me ne resti a casa e che viaggi in automobile, non credi?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 12:30:45
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/04/2014  08:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>siccome ho fattoqueste pratiche per l,azienda in cui lavoravo,so di sicuro che in motorizzazione(A MILANO)prima di immatricolare un mezzo per una portata superiore fanno dei controlli molto accurati.Il mio discorso è riferito a quei mezzi che non sono predisposti all'origine per portate superiori.Sulla pericolosita' dei camper si potrebbe aprire un discorso senza fine ,io resto del parere che siano pericolosi gia' quando sono nella norma,non dimentichiamo che piu' della meta' sono DI LEGNO aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 11/04/2014 alle: 12:58:25
tutto giusto, il fatto di non voler rinunciare a nulla, ma bisogna considerare che anche il fatto che il carro ha i suoi limiti, le gomme i cerchi hanno un suo carico massimo...in frenata 3-400 kg hanno la sua efficenxa, i consumi, il portafoglio (piu' cose hai, piu' hai speso, piu'soenderai per tenerle funzionanti) meditate su quello che realmente si ha bisogno, se no un mezzo sicuro maneggevole e possibilmente prossimo alle regole sulla circolazione. il mio prossimo dimagrimento sara: parabola, 2 decoder,tv,bracci vari..sostituito da 2 tablet caricabatterie compreso 659g costo180€ l'uno, dopo che avro convinto la signora...e magari anche qui ci guadagno qualcosa...saluti e buone riflessioni...simone i bernini
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 11/04/2014 alle: 13:05:55
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 11/04/2014  12:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai bene, ma facci anche sapere quanto dimagrirai. Buona cura dimagrante, ciao!
12
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 11/04/2014 alle: 13:06:22
dimenticao, piu' passeggeri ci sono piu'' si puo' lavorare su di loro...in 4 si puo arrivare in certi casi anche a 50/60 kg di dimagrimento...fa bene alla salute e anche qui al portafoglio si mangua di meno si evaqua di meno ecc. ecc..quello che per me conta e' la sicurezza..in caso di frenate improvvise avere un mezzo non sovraccarico puo' avere un suo perche'...buoni km..simone i bernini
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15584
Inserito il 11/04/2014 alle: 13:39:29
Vorrei sottolineare 2 cose: 1)la gente (noi) di solito fa ciò che conviene di più, le leggi se non si fanno rispettare, e conviene di più l' illegalità della legalità, ci si comporta prevalentemente di conseguenza, (nel nostro caso, le sanzioni sono meno costose della messa in regola).[:(] 2)la pericolosità dei camper è puramente teorica, sono mezzi statisticamente molto sicuri, lo sanno bene le compagnie di assicurazione che ci trattano di conseguenza[;)] (magari è anche merito nostro, che abbiamo mediamente una guida molto coscienziosa e attenta[:)]) Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 11/04/2014 alle: 13:44:06
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/04/2014  13:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La statistica è sicuramente dalla nostra parte, considerando che circolano, mille più mille meno, 240 mila camper su un parco circolante di veicoli a motore, milione più milione meno, di 49 milioni di veicoli a motore (fonte ACI). La probabilità per un camper di essere coinvolto in un incidente è 1/205 esimo. Ciao!
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 14:32:00
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2014  12:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma che camper è? certo, se è omologabile a 40ql,pazienza ci vuole la C, probabilmente già in origine non poteva essere declassato, a meno che...,sai siamo in Italia,e qui mi trovi d'accordo, ci vorrebbero le manette, ma se invece fosse un declassato a 35ql,regolarmente omologato, dico regolarmente,perchè l'amministratore delegato del costruttore ne risponde penalmente, valutando di circolarci con attenzione,con solo due persone, un piccolo sovrappeso non è la fine del mondo, tieni conto anche che ci sono tanti,tantissimi amici non più giovani, ora che sono arrivati alla pensione,hanno più tempo a disposizione, con la liquidazione possono godere di un camper nuovo, capisco pure che ora giustamente lo vogliono comodo e quella patente C potrebbe rappresentare un grosso problema. le prediche cambiano a seconda del pulpito,
12
i bernini
i bernini
02/04/2014 88
Inserito il 11/04/2014 alle: 14:35:02
riguardo alle statistiche sono riferite hai guidatori dei camper, la loro velocita',il loro modo di condurre porta a una bassa sinistrosita.(il camper da solo non fa danni)..per chi ritiene sicuro il proprio camper faccia questa comparazione si pesi sui 2 assali poi faccia il conto del carico singolo di ogni ruota..poi controllare gli indici di carico ammessi dai singoli pneumatici e singoli cerchi...se messi al limite sono....saluti simone i bernini
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 14:56:22
quote:Risposta al messaggio di i bernini inserito in data 11/04/2014  14:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa è un'altra versione: i camper usano come base le meccaniche dei veicoli commerciali, pertanto calcolando la media dei km annuali effettuati,come la scarsa condotta in centri altamente abitati,la sinistrosità, in generale, più bassa, il premio viene calcolato con un costo molto più basso rispetto al commerciale, inoltre il premio è proporzionale all'indice di rischio del luogo di residenza,
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 11/04/2014 alle: 15:10:49
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/04/2014  14:32:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Qui trovi un'ampia panoramica sui pesi di molti modelli di camper in circolazione. Nella maggior parte dei casi, ai pesi dichiarati occorre aggiungere l'equipaggio e il necessario per le vacanze. Ciao PS ho pesato il mio camper in due pese diverse, rilevando una differenza di circa 80 kg tra una pesata e l'altra, ma stiamo parlando di circa il 2% di differenza, sostanzialmente trascurabile. Questo per dire che la pesa può non essere attendibile, visto che 100 kg per noi camperisti possono ragionevolmente rappresentare la legalità.

https://forum.camperonline.it/#...

morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 15:21:29
a tutti quelli che parlano di pericolosita' o meno dei camper vorrei chiedere se hanno avuto occasione di vedere le conseguenze di uno scontro di un camper ''solo'' con una vettura di media cilindrata,ho visto di persona le condizioni di un motorhome dopo lo scontro con una Alfa Romeo ,la vettura è letteralmente ''entrata'' nel fianco del motorhome ,che era praticamente distrutto,ma di cosa stiamo parlando!,siccome in officina (conc.Iveco)venivano portati mezzi incidentati che venivano smontati completamente, ho visto di persona come sono costruiti la maggio parte di questi mezzi ,e vi posso assicurare che nessuno di noi salirebbe su una macchina costruita in questo modo.Non facciamoci ingannare dalla grandezza e dai costi,la maggior parte di questi mezzi sono dei ''CARCIOFI'',e i prezzi sono letteralmente un FURTO.[:(!][:(!] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 15:34:03
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/04/2014  15:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende, in linea di massima hai ragione al 99%, dirò di più,"sono scatole di cartone", non usate dai barboni,[:D][:D] l'1% lo lascerei ai costruttori di monoscocche, esempio un VAS vechia serie, un quasi carro armato direi,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link