CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi sono pesato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 190
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 28/06/2014 alle: 19:16:12
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 28/06/2014  16:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laika 650 r Peso dichiarato 2998 kg Pacchetto 30 kg Motore 3000 pesa 70 kg Scooter 120 kg Acqua almeno 60 kg Persona + 2 cani 80 kg Gasolio 60 kg Vestiario , pentolame, mangiare, ecc 100 kg Bombola gas 30 kg Siamo già oltre 3500 kg ma nei limiti Tutto questo se non hai accessori altrimenti sei messo male anche te. Questo per dire che è facile andare oltre non ci sono camper leggeri ma pesanti o più pesanti. Come ho detto basta esserne consapevoli, perchè se è vero che l'assicurazione copre i danni anche per un veicolo in sovrappeso questo vale solo per il civile...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 28/06/2014 alle: 21:34:31
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/06/2014  19:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grinza. Non ricordo il peso in ordine di marcia del mio camper, ma mi pare che fosse piu' basso. Lo scooter e' un Sym Mio 100, peso 90 chili circa, Riscaldamento a gasolio (Truma Combi D) e quindi una sola bombola da 5 chili. Ho tolto il crick (non ho ruota di scorta). A parte un paio di poltroncine in alluminio, non ho attrezzature da campeggio (mi piace viaggiare e non sostare). Non ho tendalino (non lo uso). Invece ho una parabola satellitare automatica (molto semplice e leggera) e due televisori (lo dico per dimostrare che non rinuncio a nulla). Viaggio con scorte minime a bordo e faccio la spesa nei luoghi che visito. Attrezzatura da cucina essenziale ma completa. I miei pensili sono semivuoti. Altro non mi viene in mente in questo momento. Sono fuori sede, se riesco posto gli scontrini delle pesate (pesa pubblica e quindi opponibile legalmente a terzi). Si puo', si puo'[:D][:D][:D] P.S.Perfettamente d'accordo sui rischi che si corrono a circolare con veicoli fuori peso.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 28/06/2014 alle: 21:55:05
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 28/06/2014  21:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il peso l'ho preso dal sito ufficiale. Io parto con 3160 kg In più ho il tendalino Lo scooter pesa 130 kg E le bombole. Praticamente sono a 3900 kg, per cui ho preso la C e riomogato il camper Pensa che anche io non ho cose che non utilizzo, due sedie un tavolino e due sdraie tutte d'allunimio non ho nemmeno la ruota di sorta, la porto solo se viaggio all'estero
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 28/06/2014 alle: 22:26:39
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 28/06/2014  21:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra, come asserisci, che tu non rinunci a nulla. Il tendalino per esempio, l'attrezzatura da campeggio per esempio. Diciamo che TU rinunci a quello che, giustamente, non TI interessa per le ferie che TI piace fare. Ma mica tutti siamo uguali. Io ad esempio non vorrei fare una vacanza senza la possibilità di fermarmi in campeggio ogni tanto, quindi l'attrezzatura e il tendalino mi servono, no? Mentre invece, a differenza di te, faccio tranquillamente a meno di tv e antenna, infatti neanche ce l'ho. Hai visto come siamo diversi? E poi mi sembra di capire che tu non viaggi con i bambini, se non sbaglio, e ti posso garantire che i pargoli, con tutta la roba che devi portarti dietro per loro, iniziano a farsi sentire sul peso totale. E senza bambini puoi permetterti anche il semintegrale da 6 mt. Tu dici che "si può, si può"... Per te è facile parlare evidentemente visto che la pesa pubblica ti ha dato ragione. Però c'è anche chi in questa situazione ci si è trovato, pur non essendo esente da colpe. Chi ha comprato il camper quando il "bubbone" del peso non era scoppiato non credo che lo abbia mai pesato al momento dell'acquisto; semplicemente perché lo ha fatto senza pensarci e perché nessuno glielo aveva mai fatto notare, perché nessuno si poneva il problema (a parte i super bravi che non tarderanno a rispondere che LORO, nel lontano 1992 avevano fatto pesare il camper prima di comprarlo). Adesso siamo tutti più coscienziosi quindi ci pensiamo prima. Però non credo che queste persone (me compreso) siano da etichettare come incoscienti che mettono a rischio la famiglia e gli altri sulle strade. È vero che si è in sovrappeso, è vero che non è legale, ma non è che a 3600 un camper diventa "ingestibile". Oltretutto spesso gli stessi modelli sono omologabili anche a pesi maggiori, quindi non dovrebbero esserci problemi. Se vi fate un giro nel mondo dell'autotrasporto scoprirete quanti camion (e anche furgoni) viaggiano in sovraccarico, ma in fondo all'Appennino si fermano tutti. Conta di più il cervello di chi guida, e da questo punto di vista i camperesti in generale sono una categoria piuttosto prudente.. Penso. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 30/06/2014 alle: 08:53:21
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 28/06/2014  22:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao mcelli Premetto che non voglio innescare polemiche e non voglio apparire come "primo della classe". Stiamo ragionando di un problema serio, che prima o poi saltera' fuori. Ho scritto "si puo" (stare in regola) in "moltissimi casi" non in tutti. Rinuncie: mi riferivo agli accessori per me non necessari, che ovviamente non coincidono con i tuoi e con quelli degli altri. Il senso era: sono proprio indispensabili tanti oggetti/accessori che facciamo installare e che ci portiamo dietro? Vedo gavoni/garage pieni all' inverosimile, comprese le fatidiche 5 confezioni di acqua minerale da 6x1,5 litri[:0]. E comunque, non mi sembra una tragedia se per stare in regola facciamo qualche rinuncia, a esempio non riempire il secondo serbatoio dell' acqua (100 chili!)[:0] Conoscenza del problema sovrappeso: "concedo"[8)] il beneficio della buona fede a qualche neofita, anche se - come e' noto - la legge non ammette ignoranza. Escludo che chi ha il camper da qualche anno non conosca il problema. Un camper in sovraccarico e' un pericolo non solo per chi lo guida ma anche per il suo equipaggio e per gli altri utenti della strada. Non auguro a nessuno di trovarsi coinvolto con un veicolo fuori peso in un incidente con danni alle persone. Ribadisco il mio "si puo'" molto spesso (stare in regola). Invito gli amici a fare una prova: svuotate il camper (ma proprio completamente, compreso gli attrezzi da cucina e il contenuto dei pensili), pesatelo "nudo" e poi ricaricatelo lasciando a terra gli oggetti poco o mai usati e quindi ripesatelo: resterete sorpresi. Sempre con la massima cordialita'[:)]
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 30/06/2014 alle: 09:36:13
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 30/06/2014  08:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Invito gli amici a fare una prova: svuotate il camper (ma proprio completamente, compreso gli attrezzi da cucina e il contenuto dei pensili), pesatelo "nudo" e poi ricaricatelo lasciando a terra gli oggetti poco o mai usati e quindi ripesatelo: resterete sorpresi >
> Questo mi sembra un ottimo e costruttivo suggerimento. Però dubito che chi ha il camper "obeso" sia solo per "colpa" di ciò che ci portiamo dietro. Diciamo che se a forza di togliere roba risparmiassi (ipoteticamente) 2-300 Kg... Il problema non sarebbe risolto per niente, purtroppo. Personalmente se potessi farei immediatamente la reimmatricolazione a 42 q.li (la faccio facile perché ho già la patente C), ma avendo il mio camper più di 7 anni non si può più fare... ormai sono fregato. Vorrei una soluzione... che non sia venderlo perché non me lo posso permettere! Ricambio la cordialità.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 30/06/2014 alle: 11:25:01
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 30/06/2014  08:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo al 100% il consiglio è validissimo Quando ho venduto il secondo camper ho scaricato 9 scatole 60x60x60 dentro c'era roba che nemmeno sapevo esistesse. il camper successivo sapevo cosa c'era dentro e quanto pesava in ordine di marcia (mai oltre 3560 kg) Con questo ho fatto uguale ma parto da una base molto più alta...
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 26/07/2014 alle: 12:40:40
Al terzo camper , per sicurezza e curiosità stamattina ho pesato anch'io il camper (mai fatto prima). Con pieno gasolio, pieno acqua (100 lt), parabola, pannello, stimo 50 kg di biciclette (non erano montate), tendalino, 2 bombole gpl, e 2 persone a bordo (noi) e varia attrezzatura estiva (tavolo, sedie, ombrellone, cassetta attrezzi), 33'300 kg mi pare buono. Granduca 255 7.00mt Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 26/07/2014 alle 12:42:33
17
nadevec
nadevec
22/11/2008 238
Inserito il 26/07/2014 alle: 16:30:13
Buongiorno oramai è cosa nota che viaggiare nei limiti è difficilema basta saper fare un po di conti senza necessariamente prendere pa patente C personalmente o un mezzo di mt.740 super accesiorato e lo acquistato perchè sono solo io mia moglie e il cane,pertanto non abbiamo problemi di peso anche se vicini al limite,certamente se avevamo dei figli non avrei montato tutti questi accessori e saremmo sempre restati nel limite. quello che non capisco che i nostri mezzi sono identici a quelli venduti in francia,svizzera ecc. ma possibile che che i loro mezzi sono piu leggeri dei nostri e rientrano nei ql 35.Io non credo perchè vedo camper uguale al mio che viaggiano stracarichi eppure nessuno li pesa. Nat & Fiore
claudio 65
claudio 65
-
Inserito il 26/07/2014 alle: 18:32:22
[quote][Personalmente se potessi farei immediatamente la reimmatricolazione a 42 q.li (la faccio facile perché ho già la patente C), ma avendo il mio camper più di 7 anni non si può più fare... ormai sono fregato./quote]
Omologare il mezzo a portata superiore, anche se ha più di sette anni, è possibile, non c'entra l'età del mezzo. Saluti. Claudio
id="left">
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 26/07/2014 alle: 19:07:07
quote:Risposta al messaggio di claudio 65 inserito in data 26/07/2014  18:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio dimmi come devo fare e lunedì' mi attivo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/07/2014 alle: 19:40:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/04/2014  13:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli allestitori fanno il loro lavoro, danno al cliente quello che vuole, restando all'interno delle regole. E se il cliente vuole un camper lungo 7km, con garage in cui tenerci gli sci da fondo anche in estate e con cui poter fare 10giorni senza finire l'acqua, è ovvio che gli allestitori, restando nelle leggi, costruiscono mezzi al limite. E tanto fondamentalmente di idioti che cercano quello, cioè la sboronaggine senza rispetto delle regole è pieno il mondo. Mi è capitato decine di volte in questi anni a zonzo, arrivano alle 6, tirano giù un salotto di casa (mod.rain resistant), passano 1ora a cercare il segnale della RAI, fanno una pasta, e alle 10 vanno a dormire. E la mattina fanno colazione con le macine e il latte portati da casa. Adesso, magari mi sbaglio, ma se amo viaggiare mi godo quello che ho intorno...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/07/2014 alle: 19:46:28
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/04/2014  17:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh, io un camper ce l'ho e mi costa veramente poco. si parla di 250€ l'anno tra bollo e assicurazione, a spanne sui 200 annui a farla larga per tagliandi e manutenzioni e qualcosa ogni tanto per lavori straordinari...sarà che è vintage.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/07/2014 alle: 19:48:01
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/07/2014  19:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concetti semplici e parole sante, oltre che vere, sopratutto il concetto di "sboronaggine", aggiungerei mooolto più diffuso di quanto si creda.... quoto tutto! [;)] Davide
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 26/07/2014 alle: 21:35:05
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/07/2014  19:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me,il camper è costato un po' di piu'... Sara' che ho fatto 26.000 km in 16 mesi....[:)] Certo che se lo tengo fermo,mi costa meno ma almeno un paio di mila di € di svalutazione all'anno... A meno che non abbia un mezzo molto vecchio[:)]
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 26/07/2014 alle: 21:41:28
quote:Risposta al messaggio di claudio 65 inserito in data 26/07/2014  18:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo dici anche a me te bene sarò molto grato. Avevo capito, dal forum, che se il mezzo ha più di sette anni non rilasciano il nulla osta. Aspetto un tuo cenno Grazie Ciao
claudio 65
claudio 65
-
Inserito il 26/07/2014 alle: 23:14:43
La possibilità all'aumento di portata, dipende dalla meccanica che hai, in pratica devi chiedere alla ditta costruttrice se per il tuo mezzo è possibile avere il nulla osta all'aumento di portata. Io con il mio (Laika con meccanica Iveco 35C18) ho fatto così: tramite il concessionario è stato richiesto il nulla osta alla Laika all'aumento di portata, la Laika ha dato il nulla osta all'aumento a 40 q.li e quindi è stato riomologato. Questo ha comportato anche l'aumento da quattro a cinque dei posti omologati con conseguente aggiunta di cintura di sicurezza, e l'applicazione di nuove targhette identificative. Il mio mezzo, anche se di poco aveva superato i sette anni di età. Saluti. Claudio
id="left">
15
tiketitan76
tiketitan76
26/08/2010 142
Inserito il 27/07/2014 alle: 22:52:11
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/07/2014  19:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...semplicemente una risposta fantastica....cmq il mio evm system pesato 7gg fa praticamente a secco di nafta 1/4 di acqua 2 bombole di gas di cui una praticamente finita uno po di vettovaglie e 12 bottiglie di acqua + 4 di birra 3505kg...senza passeggeri a bordo.. ...Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina....
11
Ale mec
Ale mec
28/06/2014 85
Inserito il 27/07/2014 alle: 23:34:17
Io ho un rimor brik 678 del 92 su meccanica transit 2.5 td con 2 serbatoi acqua pieni (200 litri),il pieno di gasolio,tv,2 bs,veranda,pannello fotovoltaico e acque grige pieno a metà faceva 2900 secchi,l'unico problema è che ho 3300kg di portata!! Quando finirò di sistemarlo e caricato per le ferie lo voglio ripesare per vedere se resto nei limiti. Saluti Alessio. Alessio(35);Letizia(33);Alice(3);Giacomo(1,5);Olivia(2 mesi)
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 28/07/2014 alle: 09:48:39
tanto per dare un po di numeri...pesato il mio Ecovip9 in assetto vacanze con serbatoio gasolio pieno, 1 serbatoio acqua, 4 bici, alimenti, bevande e abbigliamento (questi tre giusti x una settimana), 4 persone a bordo..solo 40 quintali e 160 kg[:(][xx(][:(!][^][V][|)][:o)] Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link