CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Agilis Alpin , prime impressioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:09:06

No comment!
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:17:43

Anch'io sul precedente camper ho avuto le Michelin Snow Ice, dal 4° anno poi tenute su estate e inverno senza problemi ma nazi con migliore aderenza (ma come estive avevo le XC Camping).

Se devo fare un raffronto tra le Snow Ice e la mie attuali Agilis Alpin, le Snow Ice, erano piu gommose, cioè si notava un po di deriva e meno precisione nello sterzo, mentre queste Agilis Alpin , da subito (ci ho fatto solo 10km!) le ho sentite molto piu stabili e aderenti e nessuna differenza sullo sterzo con le estive (continental Vanco 2 ).
Probabilmente è il diverso disegn del battistrada tra le Snow ice e le Alpin, o potrebbe anche essere che le ho volute mettere con IC 121 anzicho 116 e quindi sicuramente la carcassa ha i fianchi piu rigidi.

Poi le altre erano sul Ducato, queste sullo Sprinter, anche li potrebbero esserci differenti sensazioni dovute alla maggiore precisione di guida dello Sprinter che di suo è piu stabile, con sterzo piu preciso e si corica meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:27:44

Si, probabilmente dopo qualche anno le invernali tenderanno un po a ridurre le loro prestazioni invernali e a migliorare quelle estive?  Potrebbe darsi che una invernale al secondo o terzo anno si comporti come una 4 stagini nuova?  Sarebbe interessante capirlo.

Ora sulla suzuki Jimny ho le Bridgestone invernali di 5 anni che ho tenuto su questa estate per finirle e che sono alla frutta, con 3 o 4mmm di battistrada e ti assicuro che sul bagnato sono un veramente pericolose, gia capitato due volte che la macchina è partita in frenata come se ci fosse la neve.  Capitato anche in uno svincolo che pioveva e mi sono trovato di traverso a controsterzare perchè ho accellerato troppo (trazione posteriore). Ma li penso che sia proprio che sono alla frutta, uguale sarebbe con delle estive alla frutta. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 10/10/2015 alle: 00:32:19
..stupito per aver fatto scattare l abs ?
​non io ne mia moglie ,appena lo abbiamo ritirato ci siamo preoccupati di trovare strade e piazzali liberi dove testarlo con la massima sicurezza accelerate handling frenate subito da vuoto poi con carico da viaggio
​ed ogni inverno alla prima nevicata si rifanno le prove per ricordarci quanto bastardo sia l esp ...e se le invernali sono ancora valide in frenata e in accelerata poi secondariamente in frenata
​facendo memoria che l abs non blocca la ruota e la lascia scorrere quindi per non investire l ostacolo devi avere coraggio prontdzza Nell accelerate sterzare e girargli attorno...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 01:02:31
io le gonfierei di più rispetto a quanto le hai gonfiate tu tommaso.

una volta anche io tenevo 4 bar davanti e ora faccio 4.75 davanti e 5.75 (massimo per la mia gomma) dietro.

da un gommista mi fotocopiarono la pressione che bisognerebbe avere per il mio copertone specifico a dipendenza del peso.

forse se chiedi trovi qualcuno che ha il libro con la pressione ideale per ogni pneumatico in base al peso che sopporta.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 10:01:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2015 alle 00:17:43

Anch'io sul precedente camper ho avuto le Michelin Snow Ice, dal 4° anno poi tenute su estate e inverno senza problemi ma nazi con migliore aderenza (ma come estive avevo le XC Camping). Se devo fare un raffronto tra le
Snow Ice e la mie attuali Agilis Alpin, le Snow Ice, erano piu gommose, cioè si notava un po di deriva e meno precisione nello sterzo, mentre queste Agilis Alpin , da subito (ci ho fatto solo 10km!) le ho sentite molto piu stabili e aderenti e nessuna differenza sullo sterzo con le estive (continental Vanco 2 ). Probabilmente è il diverso disegn del battistrada tra le Snow ice e le Alpin, o potrebbe anche essere che le ho volute mettere con IC 121 anzicho 116 e quindi sicuramente la carcassa ha i fianchi piu rigidi. Poi le altre erano sul Ducato, queste sullo Sprinter, anche li potrebbero esserci differenti sensazioni dovute alla maggiore precisione di guida dello Sprinter che di suo è piu stabile, con sterzo piu preciso e si corica meno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Le snow ice da nuove e finché avevano il tassello alto ero piuttosto spugnose,bisognava farci l'abitudine,ma adesso penso che anche le invernali abbiano fatto dei progressi in questo senso,neppure le mie di adesso hanno alcun problema di direzionalita .

di certo nessuno,purtroppo,farà mai dei test strumentali sugli pneumatici usati per capirne il decadimento delle prestazione,non credo che i costruttori ne sarebbero felici.
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 12:56:53

sul fianco c'è scritto indice 121 che sono 1450kg a ruota a 80 Psi che sono 5,5 bar e che quindi è la massima pressione a cui gonfiare questo pneumatico.
In origine c'erano con indice 116R (118P) ma cambiandole ho preferito 121/120R.

Io poi ho il 225/75R16 , misura standard sulla versione 4x4   mentre se non sbaglio tu hai 235/65R16  che è la misura sul TP e quindi un pneumatico di misura diversa.

Da manuale Mercedes, considerando veicoli con portata 1800kg ant e 2430 post, ruota singola e pressioni a pieno carico.

225/75R16C 116R  ant 3,3 post 4,6
235/65R16C 115/113R ant 3,5 post 4,9
235/65R16 121N(118R) ant 3,7 post 5,2

qindi vedi che gia di base le pressioni variano e anch'io le tengo gia notevolmente superiori a quanto prescritto.

Sicuramente con le pressioni che tieni tu le ruote non scoppiano, ma mi sembrano anche un po troppo elevate, oltre a ridurre il confort, avrai anche un impronta al suolo molto piccola, con minore tenuta in curva e frenata. Almeno penso io. Poi, bisognerebbe sapere il peso reale che hai sugli assi, perchè senza sapere quello si parla di nulla.
Però, se ti trovi bene così, non voglio certo dirti di abbassarle che se poi scoppia mi prendo la colpa wink, se il gommista che è il professionista ha detto così, segui il gommista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2015 alle 13:00:26
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 16:12:48

ciao Tommaso, mi hai incuriosito con questa storia delle pressioni, quindi col  manuale Mercedes in mano ,sto studiando,
scopro che nella misura 225/75/16 la Mercedes non prevede o ha previsto l'indice di carico 121/120R ,ma solo 116R-118P,ora per queste ultime la pressione prescritta alla portata di 1800kg e 2430kg ,è rispettivamente 3,3 ant. e 4,6 post.
invece nella misura 235/65/16 sono previsti ambedue gli indici di carico, sia 116R che 121R,ora nel passaggio da 116R a 121R le pressioni vanno aumentate di circa 0,4bar,
 si evince che le pressioni per le tue Alpin debbano passare da 3,3 a 3,7 anteriore e da 4,6 a 5,0 posteriore,
è solo un esercizio, sicuramente hai applicato lo stesso metodo.

Roberto

Modificato da latrofa124 il 10/10/2015 alle 16:18:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 17:58:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2015 alle 16:12:48

ciao Tommaso, mi hai incuriosito con questa storia delle pressioni, quindi col  manuale Mercedes in mano ,sto studiando, scopro che nella misura 225/75/16 la Mercedes non prevede o ha previsto l'indice di carico 121/120R
,ma solo 116R-118P,ora per queste ultime la pressione prescritta alla portata di 1800kg e 2430kg ,è rispettivamente 3,3 ant. e 4,6 post. invece nella misura 235/65/16 sono previsti ambedue gli indici di carico, sia 116R che 121R,ora nel passaggio da 116R a 121R le pressioni vanno aumentate di circa 0,4bar,  si evince che le pressioni per le tue Alpin debbano passare da 3,3 a 3,7 anteriore e da 4,6 a 5,0 posteriore, è solo un esercizio, sicuramente hai applicato lo stesso metodo.   Roberto
...

Vedo che sei oltre che un acuto osservatore, anche un fine matematico wink.

Io sono andato un po piu a spanne e a occhio, ma il tuo conto mi conferma che ci ho azzeccato. Anche il meccanico Mercedes (anche lui camperista ovviamente su Sprinter) mi diceva che anteriormente 4,0 è un pelo alta, ma lo sento che si guida così bene e aderente alla strada che sono indeciso se abbassare un pelino. Invece 5,0 al posteriore ci ho azzeccato alla perfezione e anche secondo il meccanico è la pressione giusta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 20:37:17

la mie gomme con indice di carico 121 sono continental 4 season e hanno sul fianco come pressione massima 5.75 bar.

prima quelle anteriori le tenevo sui 4 bar ma poi un meccanico che ha il camper nel mio rimessaggio mi disse che per lui era troppo poco e così le ho aumentate.

dietro il mio camper è più pesante del tuo che più equilibrato del mio per il peso davanti e dietro.

domanda per capire: più i pneumatici hanno una pressione elevata (entro i limite consentiti per quel pneumatico naturalmente) meno tendono a scoppiare in viaggio ?

Modificato da sergiozh il 10/10/2015 alle 20:38:42
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:13:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2015 alle 20:37:17

la mie gomme con indice di carico 121 sono continental 4 season e hanno sul fianco come pressione massima 5.75 bar. prima quelle anteriori le tenevo sui 4 bar ma poi un meccanico che ha il camper nel mio rimessaggio mi
disse che per lui era troppo poco e così le ho aumentate. dietro il mio camper è più pesante del tuo che più equilibrato del mio per il peso davanti e dietro. domanda per capire: più i pneumatici hanno una pressione elevata (entro i limite consentiti per quel pneumatico naturalmente) meno tendono a scoppiare in viaggio ?
...

Quanto  carico hai all'anteriore e quanto al posteriore?
sul mio a pieno carico 2000 all'ant. 2400 al posteriore con le cline cargo tengo 4,3 davanti 5,3 dietro
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:21:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2015 alle 20:37:17

la mie gomme con indice di carico 121 sono continental 4 season e hanno sul fianco come pressione massima 5.75 bar. prima quelle anteriori le tenevo sui 4 bar ma poi un meccanico che ha il camper nel mio rimessaggio mi
disse che per lui era troppo poco e così le ho aumentate. dietro il mio camper è più pesante del tuo che più equilibrato del mio per il peso davanti e dietro. domanda per capire: più i pneumatici hanno una pressione elevata (entro i limite consentiti per quel pneumatico naturalmente) meno tendono a scoppiare in viaggio ?
...

Il mio pesa 3900kg di cui 1470kg anteriori e 2430kg posteriori , e gia mi sembrava tanto dietro, perchè i pesi massimi sugli assi (li trovi sulla base del sedile conducente) sono 1800 e 2430 e quindi dietro ci sono gia. Se il tuo dietro pesa di piu non so.

Non è che piu si gionfia e piu è difficile che scoppi, ma sicuramente se è gonfiato poco piu facile che scoppi perchè la gomma bassa come  pressione girando si surriscalda.

La gomma troppo gonfia invece rende il mezzo instabile e che specialmente sul bagnato puo sbadare in curva o avere una frenata molto piu lunga, ci vorrebbe la giusta misura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 01:39:25
i pesi effettivi del mio camper non li ricordo a memoria e li ho nel camper. in passato però tommaso avevi già postato i pesi del tuo davanti e dietro e vidi che il mio pesava più del tuo dietro.

il mio è instabile solo a volte quando ad esempio sorpasso un camion o su ponti esposti al vento o in altre situazioni con forte vento. a volte vorrei che frenasse meglio ma non è un problema di gomme secondo me ma di freni un po' sottodimensionati per conto mio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2015 alle: 11:14:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/10/2015 alle 01:39:25

i pesi effettivi del mio camper non li ricordo a memoria e li ho nel camper. in passato però tommaso avevi già postato i pesi del tuo davanti e dietro e vidi che il mio pesava più del tuo dietro. il mio è instabile solo
a volte quando ad esempio sorpasso un camion o su ponti esposti al vento o in altre situazioni con forte vento. a volte vorrei che frenasse meglio ma non è un problema di gomme secondo me ma di freni un po' sottodimensionati per conto mio.
...

Anche il mio se vado a estrema velocità, cioè 120 e oltre (ma solitamente viaggio 90/100) con vento a raffiche va corretto, ma è proprio di tutti i camper con passo corto.  Invece quando mi superano i camion non sento quasi nessuno spostamento. Comunque sente meno le raffiche rispetto al precedente MH su Ducato Alko, che prendeva dei bei svarioni e era piu impegnativo.
Anche la frenata non è quella di un auto, ma passando dal Ducato mi sembra un po meglio, o almeno noto che i freni si affaticano meno e quindi non mi lamento. Vero anche che qui sono nuovi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2015 alle: 17:35:01
Oggi ho usato nuovamente il camper per portalo in concessionaria e sistemare qualche piccola sciocchezza , difettucci di gioventu.
Quindi ho avuto modo di riprovare le nuove Agilis Alpin  225/75R16 121/120R.
Ho percorso anche una strada di campagna tutta curve, e confermo la impressione gia avuta di grande stabilità del mezzo, addirittura piu stabile e aderente allo sterzo che con le gomme estive.
Come dicevo, penso che la "gommosità" propria del battistrada delle invernali, in questo caso sia ampiamente compensata dalla carcassa piu rigida delle gomme con indice 121 anzichè il 116 di serie.
Veramente una guida molto piacevole e precisa.
Però, la gomma piu rigida fa sentire un pelino di piu la trasmissione dei rumorini dove ci sono rotture nell'asfalto, ma appena percettibile.
Nello Sprinter che ha sospensioni che isolano completamente il mezzo dalla strada, con qualsiasi tipo di fondo, anche con buche rilevanti, queste gomme vanno benissimo, non consiglierei l'indice 121 nel Ducato che avendo sospensioni che non isolano per niente, probabilmente diventerebbe veramente rumoroso e quindi in tal caso sicuramente meglio rimanere sull'indice 116.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link