www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di seiperdue del 22/07/2015 alle 11:37:39
Se si va sempre al limite , come peso, e magari anche di più ............... poi il carico sulle ruote posteriori è maggiore che sulle anteriori e caricando il camper sullo sbalzo posteriore si amplificano gli scuotimenti.Mettiamo che il camper pesi a pieno carico 35 q.li dei quali 15 q.li sull'anteriore e 20 q.li al retrotreno magari mal distribuiti perchè c'è più carico a destra piuttosto che a sinistra e con ruote di 215/70 15 con indice di carico di 109 , che sono 1030 Kg, siamo già oltre i limiti. Basta quindi un minimo difetto di una gomma per provocare danni. Personalmente su un furgonato che pesa a pieno carico (persone comprese) circa 32 q.li ho gomme con indice di carico di 116 (1250 Kg), anche se con gomme da 109 e un carico sull'asse anteriore di 1750 Kg, ben distribuito, si può stare tranquilli. Inoltre gli scoppi sono quasi sempre al posteriore dove il carico va più frequentemente oltre il limite di portata e dove tutte le case produttrici di pneumatici consigliano una pressione di 0,5 Atm maggiore che all'anteriore a parità di carico.
confermo il ragionamento, il mio, pesato a pieno carico, 2400kg posteriore e 1500kg anteriore (a trazione posteriore, altrimenti sarebbe un bel problema), ho di serie indice 116, ma voglio cambiarle, anche se nuove, mettendo indice 121 per stare tranquillo. Il telaio è 42q con porata asse posteriore 2430kg e asse anteriore 1800kg. Pressione 4 ant e 5 post.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2015 alle 16:22:00
confermo il ragionamento, il mio, pesato a pieno carico, 2400kg posteriore e 1500kg anteriore (a trazione posteriore, altrimenti sarebbe un bel problema), ho di serie indice 116, ma voglio cambiarle, anche se nuove, mettendoindice 121 per stare tranquillo. Il telaio è 42q con porata asse posteriore 2430kg e asse anteriore 1800kg. Pressione 4 ant e 5 post. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quindi con carico 116 (ruota singola) sei a 2500 Kg per asse. Avresti 100 Kg per raggiungere il limite ma ................ la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo !! In questo post ho letto solo una volta di una molla rotta ma ci sono moltissimi report di scoppio di gomme.
In risposta al messaggio di seiperdue del 22/07/2015 alle 21:39:03
Quindi con carico 116 (ruota singola) sei a 2500 Kg per asse. Avresti 100 Kg per raggiungere il limite ma ................ la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo !! In questo post ho letto solo una volta di unamolla rotta ma ci sono moltissimi report di scoppio di gomme. Io mi sono chiesto spesso : se uno spende 50/60 mila € per l'acquisto di un camper ........... non credo che i 150 € (centocinquanta euro) più IVA che la Fiat chiede per il passaggio dalle gomme da 15 (215/70/15 109/107 R) a quelle da 16 (225/75/16 116) siano fonte di un mutuo a 15 anni !! Se per fare 50.000 Km si spendono ben che vada tra i 7.000 e gli 8.000 € , l'acquisto di un treno di gomme da 600 € non dovrebbe essere un dramma , magari risparmiando 100 € per un trenino di gomme !!
Dimenticavo di dire , il mio è un semintegrale su Mercedes, e con gomme 225/75R16.
e visto che nuove le michelin agilis 225/65 r16 c112Q costano 800 montate ,non mi vergogno a dire che ne ho trovate un treno di 4 usate del 2012 in perfette condizioni con 8000km percorsi e cambiate dal proprietario perchè la nuova legge non permette più anche se M+S di averle montate su un libretto che che ha indice di velocità R ,costo 200 euro + 40 euro del gommista tra montaggio ed equilibratura per me un buon affare visto che sul mercato si trovano stesse gomme vendute da nuove con DOT 2012 ,qualcuno ora mi dirà gomme usate mai !!!,questioni di punti di vista ,il venditore mi ha confermato che le gomme sono state trattate molto bene con camper rimessato sempre al coperto e me le garantisce anche con due righe se voglio ,per me rimane un buon affare perchè con 240 euro conto di farci altri 5 anni con queste gomme . In risposta al messaggio di immortale1 del 23/07/2015 alle 10:53:05
mia opinione personale.... uno che spende 50k per un camper non ha certo problemi di soldi perchè oltre all'acquisto c'e' dietro una spesa non indifferente per manutenzione ordinaria che straordinaria se vuoi tenere ilmezzo sempre efficiente e pronto per partire, in molti fanno l'errore di vedere passare per strada il camper come un'oasi felice lo compri e parti ,da chi è fuori dal giro bello vederli sfrecciare ti danno un senso di libertà estrema cosa che anche a noi danni quando in vacanza ,ma comunque noi che lo abbiamo sappiamo quello che c'e' dietro ,ad esempio io credo che per uno che vuole andare in vacanza quelle due tre volte all'anno diventa sconveniente avere un camper , da quello che ho provato sulla mia pelle avere un camper sempre in perfetta efficienza è un lusso non da poco ..... a riguardo delle gomme visto che è arrivata l'ora anche per me di cambiarle per vecchiaia, 8 anni di onorata carrierae visto che nuove le michelin agilis 225/65 r16 c112Q costano 800 montate ,non mi vergogno a dire che ne ho trovate un treno di 4 usate del 2012 in perfette condizioni con 8000km percorsi e cambiate dal proprietario perchè la nuova legge non permette più anche se M+S di averle montate su un libretto che che ha indice di velocità R ,costo 200 euro + 40 euro del gommista tra montaggio ed equilibratura per me un buon affare visto che sul mercato si trovano stesse gomme vendute da nuove con DOT 2012 ,qualcuno ora mi dirà gomme usate mai !!!,questioni di punti di vista ,il venditore mi ha confermato che le gomme sono state trattate molto bene con camper rimessato sempre al coperto e me le garantisce anche con due righe se voglio ,per me rimane un buon affare perchè con 240 euro conto di farci altri 5 anni con queste gomme .
Se il gommaio ti ha garantito che sono buone hai fatto bene.
un blocco di gomma che non ammortizza nulla. http://u.jimdo.com/www400/o/s42...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/07/2015 alle 11:42:04
Ciao Grinza grazie sempre gentiel come tanti del forum che evitano di fare sciocchezze ed è anche gratis .... Comunque ho scritto una baggianata premetto camper KNAUS del 2006 ducato X244 power su telaio AL KO prima immatricolazionegermania sul libretto di circolazione c'è scritto 215/70R15C 109/107 Q mentre sotto presumo originali in quanto dot 2005 hanno 215/75R16C 113/111 Q. Sto cercando di parlare con la Knaus in germania per avere nullaosta per modifica libretto ma parlano solo tedesco neanche inglese ho scritto adesso vediamo alla fiat mi hanno detto che dipende dall'allestitore. Comunque ora devo cambiarle ed opto per le Michelin agilis camping visto che il codice velocità è Q ma spero di risolvere presto il problema del libretto di circolazione non sia mai che mi fermano 700 euro di multa e sequestro mezzo e ci intossichiamo le vacanze... Mister X
Knaus di solito, aggiunge numerosi altri tipi di gomme. Nel mio furgonato ho come prima misura 215/70R15C (109/107S) e a questa si aggiungono ben altre 7 (sette) alternative fino a 235/60R17C (117/115R) !!!
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/07/2015 alle 11:42:04
Ciao Grinza grazie sempre gentiel come tanti del forum che evitano di fare sciocchezze ed è anche gratis .... Comunque ho scritto una baggianata premetto camper KNAUS del 2006 ducato X244 power su telaio AL KO prima immatricolazionegermania sul libretto di circolazione c'è scritto 215/70R15C 109/107 Q mentre sotto presumo originali in quanto dot 2005 hanno 215/75R16C 113/111 Q. Sto cercando di parlare con la Knaus in germania per avere nullaosta per modifica libretto ma parlano solo tedesco neanche inglese ho scritto adesso vediamo alla fiat mi hanno detto che dipende dall'allestitore. Comunque ora devo cambiarle ed opto per le Michelin agilis camping visto che il codice velocità è Q ma spero di risolvere presto il problema del libretto di circolazione non sia mai che mi fermano 700 euro di multa e sequestro mezzo e ci intossichiamo le vacanze... Mister X
Vai dal concessionario Knaus, loro hanno il filo diretto con la ditta e sanno come parlare e con chi parlare.
http://www.giordanobenicchi.it/...