CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin agilis camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 96
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 22/07/2015 alle: 11:37:39
Se si va sempre al limite , come peso, e magari anche di più ............... poi il carico sulle ruote posteriori è maggiore che sulle anteriori e caricando il camper sullo sbalzo posteriore si amplificano gli scuotimenti. Mettiamo che il camper pesi a pieno carico 35 q.li dei quali 15 q.li sull'anteriore e 20 q.li al retrotreno magari mal distribuiti perchè c'è più carico a destra piuttosto che a sinistra e con ruote di 215/70 15 con indice di carico di 109 , che sono 1030 Kg, siamo già oltre i limiti.  Basta quindi un minimo difetto di una gomma per provocare danni.
Personalmente su un furgonato che pesa a pieno carico (persone comprese) circa 32 q.li ho gomme con indice di carico di 116 (1250 Kg), anche se con gomme da 109 e un carico sull'asse anteriore di 1750 Kg, ben distribuito, si può stare tranquilli. 
Inoltre gli scoppi sono quasi sempre al posteriore dove il carico va più frequentemente oltre il limite di portata e dove tutte le case produttrici di pneumatici consigliano una pressione di 0,5 Atm maggiore che all'anteriore a parità di carico.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 22/07/2015 alle: 16:11:31
sempre molto interessanti questi scambi di opinione dove si cerca a basso prezzo il "santo graal", poi puntualmente si cambia gomma a 4 anni dalla prima installazione spendendo di fatto il doppio con tutti i rischi che ne conseguono.

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/07/2015 alle: 16:22:00
In risposta al messaggio di seiperdue del 22/07/2015 alle 11:37:39

Se si va sempre al limite , come peso, e magari anche di più ............... poi il carico sulle ruote posteriori è maggiore che sulle anteriori e caricando il camper sullo sbalzo posteriore si amplificano gli scuotimenti.
Mettiamo che il camper pesi a pieno carico 35 q.li dei quali 15 q.li sull'anteriore e 20 q.li al retrotreno magari mal distribuiti perchè c'è più carico a destra piuttosto che a sinistra e con ruote di 215/70 15 con indice di carico di 109 , che sono 1030 Kg, siamo già oltre i limiti.  Basta quindi un minimo difetto di una gomma per provocare danni. Personalmente su un furgonato che pesa a pieno carico (persone comprese) circa 32 q.li ho gomme con indice di carico di 116 (1250 Kg), anche se con gomme da 109 e un carico sull'asse anteriore di 1750 Kg, ben distribuito, si può stare tranquilli.  Inoltre gli scoppi sono quasi sempre al posteriore dove il carico va più frequentemente oltre il limite di portata e dove tutte le case produttrici di pneumatici consigliano una pressione di 0,5 Atm maggiore che all'anteriore a parità di carico.
...

confermo il ragionamento, il mio, pesato a pieno carico, 2400kg posteriore e 1500kg anteriore (a trazione posteriore, altrimenti sarebbe un bel problema), ho di serie indice 116, ma voglio cambiarle, anche se nuove, mettendo indice 121 per stare tranquillo. Il telaio è 42q con porata asse posteriore 2430kg e asse anteriore 1800kg. Pressione 4 ant e 5 post.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 22/07/2015 alle: 21:39:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2015 alle 16:22:00

confermo il ragionamento, il mio, pesato a pieno carico, 2400kg posteriore e 1500kg anteriore (a trazione posteriore, altrimenti sarebbe un bel problema), ho di serie indice 116, ma voglio cambiarle, anche se nuove, mettendo
indice 121 per stare tranquillo. Il telaio è 42q con porata asse posteriore 2430kg e asse anteriore 1800kg. Pressione 4 ant e 5 post. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quindi con carico 116 (ruota singola) sei a 2500 Kg per asse. Avresti 100 Kg per raggiungere il limite ma ................ la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo !! In questo post ho letto solo una volta di una molla rotta ma ci sono moltissimi report di scoppio di gomme. 
Io mi sono chiesto spesso : se uno spende 50/60 mila € per l'acquisto di un camper  ........... non credo che i 150 € (centocinquanta euro) più IVA che la Fiat chiede per il passaggio dalle gomme da 15" (215/70/15 109/107 R) a quelle da 16" (225/75/16 116) siano fonte di un mutuo a 15 anni !!  
Se per fare 50.000 Km si spendono ben che vada tra i 7.000 e gli 8.000 € , l'acquisto di un treno di gomme da 600 € non dovrebbe essere un dramma , magari risparmiando 100 € per un trenino di gomme !!
 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 23/07/2015 alle: 00:57:54
In risposta al messaggio di seiperdue del 22/07/2015 alle 21:39:03

Quindi con carico 116 (ruota singola) sei a 2500 Kg per asse. Avresti 100 Kg per raggiungere il limite ma ................ la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo !! In questo post ho letto solo una volta di una
molla rotta ma ci sono moltissimi report di scoppio di gomme.  Io mi sono chiesto spesso : se uno spende 50/60 mila € per l'acquisto di un camper  ........... non credo che i 150 € (centocinquanta euro) più IVA che la Fiat chiede per il passaggio dalle gomme da 15 (215/70/15 109/107 R) a quelle da 16 (225/75/16 116) siano fonte di un mutuo a 15 anni !!   Se per fare 50.000 Km si spendono ben che vada tra i 7.000 e gli 8.000 € , l'acquisto di un treno di gomme da 600 € non dovrebbe essere un dramma , magari risparmiando 100 € per un trenino di gomme !!  
...

Dimenticavo di dire , il mio è un semintegrale su Mercedes, e con gomme 225/75R16.
Concordo pienamente, infatti le gomme di serie hanno solo 3mila km, ma le vorrei cambiare ugualmente per avere maggiore indice di carico. Hai pienamente ragione, ho speso molto vicino ai 100mila, sarebbe da stupido spilorciare su 4 gomme, preferisco sentirmi tranquillo, visto che nella mia misura li fanno anche con indice 121 che sono 1450kg a ruota e quindi 2900kg per asse, direi un bel margine.

Ora fortunatamente alcune case hanno capito l'importanza delle gomme, infatti la Hymer sulla produzione 2015, sul Ducato monta solo i telai con opzione gomme da 16" e ha abbandonato le 15".


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:53:05

mia opinione personale.... uno che spende 50k per un camper non ha certo problemi di soldi perchè oltre all'acquisto c'e' dietro una spesa non indifferente per manutenzione ordinaria che straordinaria se vuoi tenere il mezzo sempre efficiente e pronto per partire, in molti fanno l'errore di vedere passare per strada  il camper come un'oasi felice lo compri e parti ,da chi è fuori dal giro bello vederli sfrecciare  ti danno un senso di libertà estrema cosa che anche a noi danni quando in vacanza ,ma comunque noi che lo abbiamo sappiamo quello che c'e' dietro ,ad esempio  io credo che  per uno che vuole andare in vacanza quelle due tre volte all'anno  diventa sconveniente avere un camper , da quello che ho provato sulla mia pelle  avere un camper sempre in perfetta efficienza è un lusso  non da poco ..... a riguardo delle gomme visto che è arrivata l'ora anche per me di cambiarle per vecchiaia, 8 anni di onorata carrieralaughe visto che nuove le michelin agilis 225/65  r16  c112Q costano 800 montate ,non mi vergogno a dire che ne ho trovate un treno di 4 usate del 2012 in perfette condizioni  con 8000km percorsi e cambiate dal proprietario perchè la nuova legge non permette più anche se M+S di averle montate su un libretto che che ha indice di velocità R   ,costo 200 euro + 40 euro del gommista tra montaggio ed equilibratura per me un buon affare visto che sul mercato si trovano stesse gomme vendute da nuove  con DOT 2012 ,qualcuno ora mi dirà gomme usate mai !!!,questioni di punti di vista ,il venditore mi ha confermato che le gomme sono state trattate molto bene con camper rimessato sempre al coperto e me le garantisce anche con due righe se voglio ,per me rimane un buon affare perchè con 240 euro conto di farci altri 5 anni con queste gomme .

Modificato da immortale1 il 23/07/2015 alle 10:59:29
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:57:32
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/07/2015 alle 10:53:05

mia opinione personale.... uno che spende 50k per un camper non ha certo problemi di soldi perchè oltre all'acquisto c'e' dietro una spesa non indifferente per manutenzione ordinaria che straordinaria se vuoi tenere il
mezzo sempre efficiente e pronto per partire, in molti fanno l'errore di vedere passare per strada  il camper come un'oasi felice lo compri e parti ,da chi è fuori dal giro bello vederli sfrecciare  ti danno un senso di libertà estrema cosa che anche a noi danni quando in vacanza ,ma comunque noi che lo abbiamo sappiamo quello che c'e' dietro ,ad esempio  io credo che  per uno che vuole andare in vacanza quelle due tre volte all'anno  diventa sconveniente avere un camper , da quello che ho provato sulla mia pelle  avere un camper sempre in perfetta efficienza è un lusso  non da poco ..... a riguardo delle gomme visto che è arrivata l'ora anche per me di cambiarle per vecchiaia, 8 anni di onorata carrierae visto che nuove le michelin agilis 225/65  r16  c112Q costano 800 montate ,non mi vergogno a dire che ne ho trovate un treno di 4 usate del 2012 in perfette condizioni  con 8000km percorsi e cambiate dal proprietario perchè la nuova legge non permette più anche se M+S di averle montate su un libretto che che ha indice di velocità R   ,costo 200 euro + 40 euro del gommista tra montaggio ed equilibratura per me un buon affare visto che sul mercato si trovano stesse gomme vendute da nuove  con DOT 2012 ,qualcuno ora mi dirà gomme usate mai !!!,questioni di punti di vista ,il venditore mi ha confermato che le gomme sono state trattate molto bene con camper rimessato sempre al coperto e me le garantisce anche con due righe se voglio ,per me rimane un buon affare perchè con 240 euro conto di farci altri 5 anni con queste gomme .
...

Se il gommaio ti ha garantito che sono buone hai fatto bene.
Anche io ho dovuto cambiare 4 gomme perchè le precedenti erano M+S codice Q alla fine ho due treni e li alterno estate inverno.
Quando sono smonate sono attaccate al muro, le gomme non toccano da nessuna parte, d'inverno le prendo, le porto dal gommaio e me le faccio equilibrare e montare.
Devo anche dire che le Agilis +CP  M+s (le mie sono proprio del 2012) vanno molto bene, d'estate ho sempre le Agilis ma le C che hanno migliore confort perchè si gonfiano a minor pressione.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/07/2015 alle: 11:04:46

ciao grinza ,detto da te mi rincuora  della mia  scelta fatta  conoscendoti quì sul forum,  come giustamente che sia .... uno molto pignolo sul fattore  sicurezza , probabile che con queste  agilis avrò anche una minore rigidità del mezzo visto che le attuali su sono le xc camping che credo siano le più dure in assoluto ,saranno anche indistruttibili ma viaggiano paripasso a  quanto sono dure laugh un blocco di gomma che non ammortizza nulla.

Modificato da immortale1 il 23/07/2015 alle 11:07:05
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 23/07/2015 alle: 13:34:06
Scusa Grinza,

Mi ricordo che parlammo della questione già din un altro forum io con Ducato MAXI Telaio alko ho ancora XC camping con dot 2005 ho ordinato le Agilis + 215/75 R16 C codcie R carico 113, (uguali a quelle che sotto libretto sbagliato misura 15 di cerchio ahimè), non vanno sempre gonfiate a 5,5 ?
Secondo te durano di meno delle CP?
Anche se non ho alternative con codice R la michelin non le fa più...
Mister X
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:19:55
Mi fa piacere sentire che c'é molta attenzione sul discorso gomme. Chiaramente ognuno ha le sue preferenze e idee, che chi ha solo la monogomma e chi prova anche altee marche. Il vero problema é che ci sono molti camper che girano con gomme molto vecchie con oltre 10 anni. Purtroppo in italia non ci guarda nessuno, dico purtroppo perchè anche loro circolano sulle strade assieme a noi.... 
cris
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:28:40
in condizioni ottimali di utilizzo e da nuove se la cavano  molti prodotti.
Ma quando si va in sofferenza per diversi motivi come ad esempio sovraccarico, età della gomma, alte temperature esterne e/o bassa pressione di esercizio dovuta anche a microforature, ecco che allora la qualità della carcassa (nel trasporto pesante) è decisiva.
Ed è risaputo tra gli addetti ai lavori che le carcasse da carico migliori sono dei 2 maggiori produttori mondiali nettamente superiori a quelle degli altri
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:45:48
Sarebbe buona norma anche fare mettere valvole in metallo, o almeno farle cambiare quando si sostituiscono le gomme. Anche la valvola invecchia e molte volte é la causa di brutte situazioni. Quando cede in pochi secondi la gomma si sgonfia.. Si ha piu o meno il solito effetto dello scoppio. 
cris
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 26/07/2015 alle: 22:57:31

Scusa ho letto adesso, secondo il libretto del telaio al-ko le 215/75 R 16 C vanno gonfiate 4,5 anteriore e 5,0 posteriore.
su altri telai ti devi attenere a quanto riportato nel tagliandino sulla porta conducente, di seguito il link del manuale.
consigliate valvole d'acciaio.
io avevo le Xc adesso le Agilis, le sento meno rumorose per me durano uguali ma poi si cambiano ben prima dell'usura

http://u.jimdo.com/www400/o/s42...


--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 27/07/2015 alle 11:48:22
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/07/2015 alle: 11:42:04
Ciao Grinza grazie sempre gentiel come tanti del forum che evitano di fare sciocchezze ed è anche gratis ....smiley
Comunque ho scritto una baggianata premetto camper KNAUS del 2006 ducato X244 power su telaio AL KO prima immatricolazione germania sul libretto di circolazione c'è scritto 215/70R15C 109/107 Q mentre sotto presumo originali in quanto dot 2005 hanno 215/75R16C 113/111 Q.
Sto cercando di parlare con la Knaus in germania per avere nullaosta per modifica libretto ma parlano solo tedesco neanche  inglese ho scritto adesso vediamo alla fiat mi hanno detto che dipende dall'allestitore.
Comunque ora devo cambiarle ed opto per le Michelin agilis camping visto che il codice velocità è Q ma spero di risolvere presto il problema del libretto di circolazione non sia mai che mi fermano 700 euro di multa e sequestro mezzo e ci intossichiamo le vacanze...
Mister X
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 27/07/2015 alle: 11:53:37

IO credo che tu abbia un telaio Heavy, altrimenti le 16 non potevano starci.
Prendi il libretto e leggi il telaio, ad un certo punto leggerai per esempio
ZFA 2500000....................
oppure
ZFA 2510000.................

Se c'è scritto 250 hai un telaio Light quindi normalmente con gomme da 15 pollici
Se c'è scritto 251 hai un telaio heavy che normalmente monta gomme da 16, e qui c'è da aggiornare il libretto

IL Knaus in genere monta AL-ko con telaio Heavy declassato

Non devi chiedere alla Fiat perchè il nulla osta lo da l'allestitore, casomai contatta il concessionario che te l'ha venduto, non capisco però come hai fatto a fare la revisione
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 27/07/2015 alle 12:05:55
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:10:10
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/07/2015 alle 11:42:04

Ciao Grinza grazie sempre gentiel come tanti del forum che evitano di fare sciocchezze ed è anche gratis .... Comunque ho scritto una baggianata premetto camper KNAUS del 2006 ducato X244 power su telaio AL KO prima immatricolazione
germania sul libretto di circolazione c'è scritto 215/70R15C 109/107 Q mentre sotto presumo originali in quanto dot 2005 hanno 215/75R16C 113/111 Q. Sto cercando di parlare con la Knaus in germania per avere nullaosta per modifica libretto ma parlano solo tedesco neanche  inglese ho scritto adesso vediamo alla fiat mi hanno detto che dipende dall'allestitore. Comunque ora devo cambiarle ed opto per le Michelin agilis camping visto che il codice velocità è Q ma spero di risolvere presto il problema del libretto di circolazione non sia mai che mi fermano 700 euro di multa e sequestro mezzo e ci intossichiamo le vacanze... Mister X
...

Knaus di solito, aggiunge numerosi altri tipi di gomme. Nel mio furgonato ho come prima misura 215/70R15C (109/107S) e a questa si aggiungono ben altre 7 (sette) alternative  fino a 235/60R17C (117/115R)  !!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:20:54
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/07/2015 alle 11:42:04

Ciao Grinza grazie sempre gentiel come tanti del forum che evitano di fare sciocchezze ed è anche gratis .... Comunque ho scritto una baggianata premetto camper KNAUS del 2006 ducato X244 power su telaio AL KO prima immatricolazione
germania sul libretto di circolazione c'è scritto 215/70R15C 109/107 Q mentre sotto presumo originali in quanto dot 2005 hanno 215/75R16C 113/111 Q. Sto cercando di parlare con la Knaus in germania per avere nullaosta per modifica libretto ma parlano solo tedesco neanche  inglese ho scritto adesso vediamo alla fiat mi hanno detto che dipende dall'allestitore. Comunque ora devo cambiarle ed opto per le Michelin agilis camping visto che il codice velocità è Q ma spero di risolvere presto il problema del libretto di circolazione non sia mai che mi fermano 700 euro di multa e sequestro mezzo e ci intossichiamo le vacanze... Mister X
...

Vai dal concessionario Knaus, loro hanno il filo diretto con la ditta e sanno come parlare e con chi parlare.

Io ho un Hymer (il mio concssionario di Bologna è Hymer e Knaus) e quando ho avuto bisogno di nullaosta mi sono rivolto a lui che ha pensato a fare tutto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:24:58
Non è il nuovo modello ma il vecchio X244 power MAXI
No il telaio è ZFA244000....
Però sicuramente è heavy sui tre numeri interni al vano motore c'è scritto:
zul.GG 3850 kg
zul zuggew 5500 kg
achse 1 1850 kg
achse 1 2120 kg
Presumo immatricolato in Germania 3850kg....
Mister X
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:32:36
Grazie Tommaso può essere un'idea qui in Campania mi pare ci sia uno solo peraltro diventato da poco forse contattare il tuo (presumo MAGLI) oppure qualcuno che sia concessionario già da qualche anno.
Mister X
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:44:26

Ah già è un 244
Se non vado errato il 244 è un 15Q (light) e il 245 è un 18Q (maxi)
Quei numeri non ti danno la soluzione, il mio è un Light ma avendo un telaio al-ko può essere (infatti lo è) omologato a 3850 Kg.

Ad esempio l'Hymer usa l'Heavy che è fino a 4200-4500 Kg ma lo omologa al massimo fino a 3850 Kg.
Credo che ti serve per forza il concessionario, però prima verifica per bene che gomme monta il mezzo
 

http://www.giordanobenicchi.it/...


--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 27/07/2015 alle 12:51:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link