so che MAGLI, per queste cose è molto disponibile, o almeno puo dirti come muoverti, parla con Vito, il titolare.
Riguardo a Hymer, è un po differente, perchè ci sono passato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2015 alle 13:25:07
Riguardo a Hymer, è un po differente, perchè ci sono passato. Di telaio Fiat ALKO Heavy, ce ne sono due tipi, Heavy 35 e Heavy40, praticamente identici, ma uno nasce con documenti da 35q e la Hymer porta fino a 3850kg(come era il mio) oppure c'è l'Heavy 40 che nasce con documenti da 40q eventualmente declassato a 35, ma che la Hymer porta fino a 4500kg a richiesta. Poi c'è il Light, da 35q, e anche quello la Hymer lo porta fino a 3850kg. Da quest'anno, la Hymer monta solo ruote da 16 anche sui light. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma sul libretto ti ricordi cosa c'era scritto?
In risposta al messaggio di Grinza del 27/07/2015 alle 15:58:31
Ma sul libretto ti ricordi cosa c'era scritto? Io credo ...251...... X MIsterX1 Attenzione perchè l'assurdo e grottesco è che se ti fermano con gomme non conformi al libretto di sequestrano il mezzo, devi al più prestosbloccare questa assurda situazione. Non hai il libretto sottomano? È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
si, mi sembra 251 ma non ricordo bene.

In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/07/2015 alle 16:11:56
Si ho sottomano il libretto e come dicevo recita ZFA2440000..... Dimmi c'è qualche altra voce che devo consultare? Si se mi fermano e trovo l'intransigente sono uccelli per diabetici, ma il precedente proprietario è andato avanti dal 2010 al 2014 (non mi meraviglio) ed anno scorso ho fatto anche revisone pazzesco!!!! Mister X
comunque, che siano le gomme sbagliate o il libretto sbagliato, va sistemato, perchè se ti fermano non vogliono sapere si e ma, guardano la misura delle gomme e guardano il libretto e basta.
http://www.google.it/url?sa=t&a...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/07/2015 alle 12:28:11
Ciao Tommaso, hai ragione devo sistemare! Anche un amico con roulotte nuova risulta un'altra roulotte, lo so a volte capita. Ti ringrazio della foto del telaio AL - KO ho controllato ieri ed ho scoperto che il mio è untelaio Typ AMC 1 MC38XA in rete ho trovato il manuale non so in quale lingua ma le figure ed i numeri sono inequivocabili: Il telaio modello MC38XA monta solo cerchio 16: 205/75R16C (110/108Q) 215/75R16C (113/111Q) 215/75R16C (113/111Q) CAMPING con differenti pressioni dei pneumatici indicate. Per i differenti modelli di telaio AL-KO X244 MAXI dal manuale pare ce ne siano tre uno 35 uno 38 e l'ultimo 40 al di là dell'omologazione e comuqnue tutti con R16.. Mister X
Intanto la cosa buona è che hai le gomme da 16 e da 16 devono rimanere, poi chiami il rivenditore e ti fai aggiornare il libretto tramite la casa madre.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2015 alle 16:14:13
si, mi sembra 251 ma non ricordo bene. Però, guardando nel vano motore..... ultima riga in basso: AMC 35H se invece ci fosse stato scritto 40H si poteva portare fino a 42,5 o forse 45q. H sta per Heavy, mentre nel light c'è scritto 35L Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Boh, un 35H però con una portata fino a 4500, di cui 2100 sull'anteriore e 2400 sul posteriore, il mio, omologato 3850 (35L) ha 1850 e 2000.
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Grinza del 28/07/2015 alle 12:48:17
Boh, un 35H però con una portata fino a 4500, di cui 2100 sull'anteriore e 2400 sul posteriore, il mio, omologato 3850 (35L) ha 1850 e 2000. La differenza è enorme. 20PSA.htm È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
la seconda riga 5500 è il peso compreso rimorchio, 3500+2000 di rimorchio.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/07/2015 alle 14:26:29
Mah anche io non capisco il mio segna dalla targhetta originale 3850 e 5500 con rimorchio poi asse anteriore 1850 e posteriore 2120 che fa 3970kg Mister X
La targhetta riporta il carico massimo per il quale quell'asse è stato "progettato". Il Fiat Ducato light ha un carico massimo ammesso sull'asse anteriore di 1.850 Kg e di 2.000 Kg sull'asse posteriore. Questo non vuol dire che si possano superare i 3.500 Kg di portata totale. Molto spesso i camper con sbalzo posteriore molto pronunciato superano quel carico massimo al punto che in salita le ruote anteriori slittano in caso di scarsa aderenza. Quindi avere un passo di 3,80 mt.(o meno) facilita la manovrabilità ma si ha uno sbalzo di 2,20 mt con una lunghezza totale di 7,0 mt. A questo aggiungendo il portabici e/o il portamoto si sposta ulteriorente il carico sull'asse posteriore che con ruote singole con indice di carico di 109 (1030 Kg x 2 sono 2060 Kg per asse) viene facilmente superato. Quindi passo relativamente corto, sbalzo pronunciato, spostamento del carico al posteriore ........................ poi ci si lamenta se scoppiano le gomme !!