CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Agilis camping / Agilis Crossclimatic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
21
volpes
volpes
17/02/2004 189
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 22:01:14
Salve a tutti, chi conosce le differenze tra queste due gomme ?? 
Devo sostituire le gomme al mio " Bambino "  e vorrei capire prima di cambiare ,visto che fino ad adesso ho usato le Agilis camping , ma ho sentito parlare bene anche delle Crossclimatic....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 22:18:20
In risposta al messaggio di volpes del 27/10/2021 alle 22:01:14

Salve a tutti, chi conosce le differenze tra queste due gomme ??  Devo sostituire le gomme al mio Bambino   e vorrei capire prima di cambiare ,visto che fino ad adesso ho usato le Agilis camping , ma ho sentito parlare bene anche delle Crossclimatic....
per certi versi potremmo dire che che la Crossclimate è l'evoluzione della Agilis camping, il problema è che non è "camping".

Al lato pratico la Crossclimate è una 4 stagioni vera e propria più tendendente all'invernale rispetto la Agilis Camping che è invece tendente all'estivo. 
Le Climate le ho avute sulla macchina, sono delle gran gomme e sulla macchina appunto svolgono bene il loro lavoro.
Sul camper non le monterei mai, perchè hanno una mescola troppo morbida se, se ne farà un uso anche estivo.

Il fatto che non siano marchiate Camping può essere un problema se il mezzo ha invece una omologazione dove sono previste.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 22:27:48
le ho montate sul mio G-line 938 da novembre del 2018 e a tutt'oggi ci ho percorso 55.000 mila km. per me sono gomme eccezionali e per nulla al mondo le cambierei. ottima tenuta in ogni condizione climatica e su ogni tipo di asfalto, considerando che le tengo a 4 sull'anteriore e 4,5 sul retro per non rendere il mezzo troppo rigido. la prossima settimana ho già l'appuntamento con il gommista per la loro sostituzione con un treno identico.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 09:10:30

Salve a tutti, chi conosce le differenze tra queste due gomme ??  Devo sostituire le gomme al mio Bambino   e vorrei capire prima di cambiare ,visto che fino ad adesso ho usato le Agilis camping , ma ho sentito parlare bene anche delle Crossclimatic....
Se pensi di aver bisogno, in inverno di invernali, allora Crosclimate.
Se pensi che difficilmente avrai bisogno di gomme invernali, allora Agilis.

Poi solo Tu, sai che mezzo hai, cioè:
Peso sugli assi, possibilità di gomme C o CP, misura e portata massima possibile, della gomma che puoi montare, periodi di fermo del camper, ecc...queste cose possono, rendere più adatta una o l'altra gomma.
Ivo
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 12:06:15
In risposta al messaggio di tommaso52 del 27/10/2021 alle 22:27:48

le ho montate sul mio G-line 938 da novembre del 2018 e a tutt'oggi ci ho percorso 55.000 mila km. per me sono gomme eccezionali e per nulla al mondo le cambierei. ottima tenuta in ogni condizione climatica e su ogni tipo
di asfalto, considerando che le tengo a 4 sull'anteriore e 4,5 sul retro per non rendere il mezzo troppo rigido. la prossima settimana ho già l'appuntamento con il gommista per la loro sostituzione con un treno identico.
...
Scusa ma ti riferisci alle crossclimate??
bongybongy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 12:41:58

Una è una gomma con disegno del battistrada estivo ma con la scritta M+S in regola con le disposizioni di legge riguardante l'uso delle gomme invernali ed è specifica per camper
L'altra è una gomma 4stagioni (M+S + 3pmsf) non specifica per camper
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 15:00:05

Agilis Camping è una mediocre gomma estiva, marcata M+S, ormai vecchia e superata con mediocfre grip.
Agilis Crossclimate è una ottima 4 stagioni con 3PMS e di ultima generazione.
Calcola che in Germania, Austria e forse altri paesi, in inverno è obbligatoria la marcatura 3PMS (fiocco di neve).

Secondo me tra le due l'unica cosa che le accomuna è che sono tonde e nere...
.... ma anche la cacca e la cioccolata si assomigliano laugh

Era una battuta, le Agilis camping hanno comunque una ottima e resistente carcassa, come tutte le Michelin, ma per il resto hanno gia fatto il loro tempo, la tecnologia cambia e inutile comperare fondi di magazzino o comunque prodotti obsoleti e a fine vita.

Le così dette gomme camping penso che siano una trovata di marketing, non hanno nulla di piu di gomme non Camping, secondo me.
Se anche uno usasse il camper solo in Agosto e lo tenesse fermo altri 11 mesi, basta gonfiare molto le gomme che non si ovalizzano comunque. Se uno lo usa ogno due, tre o quattro mesi anche solo per breve spostamento, il problema non sussiste comunque, con gomme di buona marca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/10/2021 alle 15:04:45
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 16:42:09
Ce speranza che le crosclimate  le facciano C P, cambierei volentieri ma vorrei una gomma giusta  per camper sempre a pieno carico
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 16:54:37
In risposta al messaggio di dino sauro del 28/10/2021 alle 16:42:09

Ce speranza che le crosclimate  le facciano C P, cambierei volentieri ma vorrei una gomma giusta  per camper sempre a pieno carico
Ma se l'indice di carico è corretto (o magari superiore). Qual è il motivo di cercare CP per forza?
Questa doppia indicazione mi confonde, le crossclimate non sono CP ma esistono in versione con indice di carico superiore a quello previsto dal mio libretto (e ben al di sopra del peso effettivo sulla gomma)

Marco
21
birdman
birdman
18/10/2004 91
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 17:18:05
Ciao A Tutti,

sempre montato gomme cp - compreso le granitiche xc camping, ora scelto crossclimate, le precedenti agilis camping ic 118 / cross ic 121 penso di aver migliorato la sicurezza e non peggiorato...le provo domani per w.e. lungo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 19:13:58
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/10/2021 alle 16:54:37

Ma se l'indice di carico è corretto (o magari superiore). Qual è il motivo di cercare CP per forza? Questa doppia indicazione mi confonde, le crossclimate non sono CP ma esistono in versione con indice di carico superiore a quello previsto dal mio libretto (e ben al di sopra del peso effettivo sulla gomma) Marco
Concordo pienamente, quello che conta per la sicurezza è un IC elevato, e non un inutile CP wink.
Ma vedo che questa trovata di marketing del CP, ha il suo effetto laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 19:51:15
Io ho sempre avuto le Agilis Camping e devo dire che non mi hanno mai entusiasmato, ma avendole trovate montate e non essendoci grandi alternative ho sempre mantenuto quelle.

Ora che ho trovato montate le Continental Vanc 4 Season2 (nuove), devo dire che è tutta un'altra cosa.
Più silenziose (fattore per me importantissimo), ottima tenuta anche sul bagnato e mi aspetto anche una buona resa invernale.
Ovviamente non posso fare paragoni con le Cross Climate, ma mi sento di consigliarle.

image(3068).png
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 20:41:54
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/10/2021 alle 16:54:37

Ma se l'indice di carico è corretto (o magari superiore). Qual è il motivo di cercare CP per forza? Questa doppia indicazione mi confonde, le crossclimate non sono CP ma esistono in versione con indice di carico superiore a quello previsto dal mio libretto (e ben al di sopra del peso effettivo sulla gomma) Marco
a livello numerico avresti ragione, ma dipende dalla carta di circolazione. 
Detto questo non è assolutamente vero che le Camping sono come le altre gomme; sono maggiormente rinforzate, non tanto per la questione di peso riconducibile all'indice di carico, ma all'eventuale sosta prolungata.

Chi cambia le gomme mettendole della giusta misura senza controllare l'aspetto C o CP indicato sul libretto è un attimino a rischio... poi si dice che nessuno controlla, ne qui ne là, poi se capita il fattaccio si ride meno.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 21:17:26
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 20:41:54

a livello numerico avresti ragione, ma dipende dalla carta di circolazione.  Detto questo non è assolutamente vero che le Camping sono come le altre gomme; sono maggiormente rinforzate, non tanto per la questione di peso
riconducibile all'indice di carico, ma all'eventuale sosta prolungata. Chi cambia le gomme mettendole della giusta misura senza controllare l'aspetto C o CP indicato sul libretto è un attimino a rischio... poi si dice che nessuno controlla, ne qui ne là, poi se capita il fattaccio si ride meno.
...
Dal punto di vista della carta di circolazione, personalmente, credo di aver capito sarei in regola, da me sono indicate sia le misure con CP che le misure solo C ma M+S. 
Essendo le cross climate marchiate anche M+S mi pare di capire che non ci siano problemi, probabilmente non sarei - paradossalmente - in regola se montassi degli pneumatici non M+S solo C (e non CP).

Capisco che possano essere rinforzate maggiormente, ma alla fine di peso si tratta, e le cross climate si trovano anche con indice di carico 120, che è ben sopra al 116 richiesto a libretto.
Mi aspetterei che le CP, grazie al maggior rinforzo, avessero un indice maggiore.

Marco 
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 21:35:43
Io ho usato entrambe le gomme e devo dire che le crosclimate sono nettamente superiori.
Il camper è più confortevole e la tenuta di strada è migliore soprattutto quando fa' freddo.  In estate non mi hanno mai dato problemi.
per quel che riguarda i consumi non ho notato differenze.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 22:00:55
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 20:41:54

a livello numerico avresti ragione, ma dipende dalla carta di circolazione.  Detto questo non è assolutamente vero che le Camping sono come le altre gomme; sono maggiormente rinforzate, non tanto per la questione di peso
riconducibile all'indice di carico, ma all'eventuale sosta prolungata. Chi cambia le gomme mettendole della giusta misura senza controllare l'aspetto C o CP indicato sul libretto è un attimino a rischio... poi si dice che nessuno controlla, ne qui ne là, poi se capita il fattaccio si ride meno.
...
Invece controllano. Con il precedente camper che era oltre 35q, andavo quindi a fare revisione in Motorizzazione, dove l Ingegnere ogni volta libretto alla mano si chinava a leggere ogni pneumatico. Sul libretto avevo CP, ma sotto avevo gomme NON CP , e parlando mi disse che gli unici valori vincolanti sono la misyra, l indice di carico e velocità (intesi questi come minimi) e che ogni altra dicitura, C, CP, M+S etc, non sono assolutamente vincolanti. Mi sembra un parere autorevole e dirimente e per me basta questo. Mi sa che i camperisti si creano problemi anche dove non ci sono.

Riguardo a prevenire ovalizzazione in caso di soste prolungatissime, basta mettere i pneumatici a 6 o anche 6,5 bar e è gia sufficente. Ovviamente riportarli a pressione corretta quando si deve circolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/10/2021 alle 22:03:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 23:13:43
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/10/2021 alle 21:17:26

Dal punto di vista della carta di circolazione, personalmente, credo di aver capito sarei in regola, da me sono indicate sia le misure con CP che le misure solo C ma M+S.  Essendo le cross climate marchiate anche M+S mi
pare di capire che non ci siano problemi, probabilmente non sarei - paradossalmente - in regola se montassi degli pneumatici non M+S solo C (e non CP). Capisco che possano essere rinforzate maggiormente, ma alla fine di peso si tratta, e le cross climate si trovano anche con indice di carico 120, che è ben sopra al 116 richiesto a libretto. Mi aspetterei che le CP, grazie al maggior rinforzo, avessero un indice maggiore. Marco 
...
l'ultimo tuo passaggio non è corretto.
Il rinforzo delle CP è per la sosta, il carico è altra cosa, altrimenti perchè rinforzare la gomma avendo lo stesso indice di carico?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 23:17:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2021 alle 22:00:55

Invece controllano. Con il precedente camper che era oltre 35q, andavo quindi a fare revisione in Motorizzazione, dove l Ingegnere ogni volta libretto alla mano si chinava a leggere ogni pneumatico. Sul libretto avevo CP,
ma sotto avevo gomme NON CP , e parlando mi disse che gli unici valori vincolanti sono la misyra, l indice di carico e velocità (intesi questi come minimi) e che ogni altra dicitura, C, CP, M+S etc, non sono assolutamente vincolanti. Mi sembra un parere autorevole e dirimente e per me basta questo. Mi sa che i camperisti si creano problemi anche dove non ci sono. Riguardo a prevenire ovalizzazione in caso di soste prolungatissime, basta mettere i pneumatici a 6 o anche 6,5 bar e è gia sufficente. Ovviamente riportarli a pressione corretta quando si deve circolare.
...
in fase di revisione ce la si gioca... al massimo non ti passano il mezzo... credi che tutti i mezzi in revisione siano entro i 35q?
A parte questo, il problema potrebbe emergere o durante il controllo in strada o peggio ancora in fase di sinistro. 

Capisco cosa dici, ma io non rischierei, specialmente per il secondo caso.

Concordo infine che i camperisti si fanno troppi problemi, abbiamo chi si preoccupa di 0.1bar e che si accorge di questi scostamenti durante la guida... laughlaugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 06:35:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2021 alle 22:00:55

Invece controllano. Con il precedente camper che era oltre 35q, andavo quindi a fare revisione in Motorizzazione, dove l Ingegnere ogni volta libretto alla mano si chinava a leggere ogni pneumatico. Sul libretto avevo CP,
ma sotto avevo gomme NON CP , e parlando mi disse che gli unici valori vincolanti sono la misyra, l indice di carico e velocità (intesi questi come minimi) e che ogni altra dicitura, C, CP, M+S etc, non sono assolutamente vincolanti. Mi sembra un parere autorevole e dirimente e per me basta questo. Mi sa che i camperisti si creano problemi anche dove non ci sono. Riguardo a prevenire ovalizzazione in caso di soste prolungatissime, basta mettere i pneumatici a 6 o anche 6,5 bar e è gia sufficente. Ovviamente riportarli a pressione corretta quando si deve circolare.
...
Parere autorevole da un ingegnere della MCTC?
 Io non lo considererei un pare autorevole.
Mi capita spesso(praticamentre 3 volte all'anno da più di vent'anni) di sentire opinioni divergenti tra un ingegnere e l'altro per la stessa cosa e spesso sono io che devo spiegare come stanno tealmente
Poi, come dice il detto " verba volant, scripta manent" 
Quello che conta è chi ti ferma e quello che legge sul cdc
Magari, facendo ricorso vinci, ma prima ti devi sbattere per fare il ricorso, e non è detto che vinci
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 08:47:07
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2021 alle 23:13:43

l'ultimo tuo passaggio non è corretto. Il rinforzo delle CP è per la sosta, il carico è altra cosa, altrimenti perchè rinforzare la gomma avendo lo stesso indice di carico?
Ah, può essere che non sia corretto. Il punto è che proprio non capisco come faccia un rinforzo a non aumentare il peso "sopportato" dalla gomma ma, al tempo stesso consentire alla gomma di non ovalizzarsi. 
E ancora, non capisco perché sulla mia CDC sono riportante anche le misure senza CP se sono indicate anche quelle con CP, quindi serve o non serve il CP? O meglio, lo capisco, se ho ben capito leggendo in giro non ci sono CP invernali e dunque sono costretti ad indicare le C con il marchio M+S.

Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 09:20:18
Magari è stata una buona idea la gomma rinforzata CP, ma non doveva essere messa sui libretti, doveva essere una scelta in più per tutti i mezzi che avevano quelle misure.

Concordo che se si vuol evitare le ovalizzazioni, ci sono altre soluzioni, che dover poi andare in giro con una goma inutilmente troppo rigida.

Usate anche io Agilis, mai più....per me erano meglio le vecchie XC, come disegno, bastava farle con una mescola più morbida.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link