http://www.michelin.it/pneumati...
l Agilis Camping è disponibile nella misura 225/70 R 15 112 Q e ha la marcatura M+S Tra le misure da scegliere scritte sul libretto, conviene mettere sempre quella più grande perchè ha anche una portata maggiore. L' Agilis Camping direi che attualmente è la scelta migliore, anch'io metterò quelli appena li cambio. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/03/2013 18:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tommaso, ma gli agilis camping sono solo con il fattore di velocita' Q? Se e' cosi' non potro' mai metterli, possibile che il mio trabiccolo da 81KW abbia la marcatura R per la velocita'? Renzo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/03/2013 18:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la maggior parte, se non tutti, i camper motorizzati Ducato /250 con una portata al di sotto dei 35 q.li, monta gli pneumatici 215/70/15. Montando una misura differente come quella da me menzionata, si varia anche se di poco il rotolamento, quali potrebbero essere gli effetti sul mezzo? AMMA
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/03/2013 09:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per l'indice di velocità, nel caso di montaggio di gomme M+S, è ammessa deroga all'indice di velocità, purché sia almeno "Q"
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/03/2013 09:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, sono tutti con indice Q. Non capisco perchè i costruttori di camper a volte mettono indici superiori a Q, tanto chi farebbe più dei 160 con un camper! Per assurdo, sul mio di 40q che i 160 li potrebbe anche raggiungere (una volta sono arrivato, per prova a 155 ma poi ho mollato[:I]) hanno messo indiceQ. Però, come dice PDR, montando pneumatici con marcatura M+S si può derogare all indice di velocità abbassandolo fino a Q. La norma dice che in tal caso bisogna attaccare sul cruscotto o comunque ben visibile dal conducente un avviso di non superare i 160 [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 24/03/2013 11:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aumentando il rotolamento si allungano i rapporti, quindi si allungano le marce. Però mi sembra che lìaumento sarebbe talmente modesto che sarà difficile notarlo. Se hai una quinta che ti sembra cortina e il mezzo sta troppo su di giri, ne avrai eventualmente solo un vantaggio, al contrario se la quinta è troppo lunga e fa fatica a tenerla, allora potresti risentire un pò della cosa. Però, così a spanne, dovrebbe essere un aumento di diametro di circa 1cm, facendo conti con i vari P-greco (è un pò che ho finito le scuole e sarei arrugginito) si dovrebbe calcolare facilmente anche l'aumento di rotolamento. Da notare che della volte, anche stando sulla stessa misura di targa, per esempio tra estive e invernali, da me c'è una bella differenza di diametro, e la misura, ufficialmente è la stessa e non noto differenze. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 24/03/2013 19:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove sta scritto che è ammessa? Voglio dire se mi ferma il pignolo come posso far valere l'amissione in deroga? AMMA
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/03/2013 21:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quali sarebbero le sanzioni? AMMA
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 25/03/2013 21:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . in soldi non so ma fermo del veicolo con ritiro del libretto che verrà restituito alla presentazione del veicolo alla motorizzazione competente del territorio al momento del fermo veicolo nel giorno ics stabilito dalla motorizzazione ,dove ovviamente il veicolo deve essere equipaggiato con pneumatici adeguati al libretto ,se nel frattempo si è entrati nella stagione invernale non serve cambiarli...[:D]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/03/2013 22:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok mi basta per rinunciare alle 225...[:(] grazie per consigli!! AMMA
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 23/03/2013 17:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'anno scorso volevo anch'io montare le m+s, ma dopo aver interpellato la motorizzazione,la polizia stradale , la mercedes ( per avere il nullaosta per il carico "Q", ho deciso di montare quelle sul libretto ! tutto fila liscio fino a quando non capita niente , ma perche' rischiare ? ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 26/03/2013 19:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . >>mio libretto riporta 225/70 R15C 112/110R id="size3"> Sto per montare i Michelin Agility (Camping id="size3">) 225/70 R15 112Qid="size3">. C'è qualche sigla che mi sono perso e che non va bene? Marco><<<<<<< >>>>> salito Posted - 25/03/2013 : 21:10:29 . . per il codice di velocità " Q " oramai è stato recepito anche dal più...tutore dell'ordine mentre c'è una novità per il " Q " nel periodo estivo novità già vecchia di almeno un anno ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ “L’impiego di pneumatici M+S con codice velocità inferiore a quello previsto per il veicolo è possibile solo nella stagione invernale. La Direttiva Europea prevede tale deroga per “impiego saltuario”, e il ns. Ministero Trasporti ha precisato, nelle Circolari, l’impiego stagionale. Mantenere i pneumatici invernali anche dopo la fine della stagione invernale (comunque non stabilita con date precise) risulta quindi possibile solo se il codice di velocità non è inferiore a quelli previsti. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ già discusso con riferimento ai Michelin Agilis Camping in Q perchè M+S perdurando i non controlli non c'è problema fino a quando come per lo sforamento del peso appunto non vi sono controlli ma sanzionabili <<<<<<
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2013 19:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Non capisco perchè i costruttori di camper a volte mettono indici superiori a Q, tanto chi farebbe più dei 160 con un camper!>> Non dimenticare che la meccanica viene utilizzata anche per i furgoni e un Ducato furgonato ve ben oltre i 160Km/h www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2013 12:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, la meccanica è la stessa, ma se non erro è il costruttore, cioè Hymer, Laika etc... che omologa il proprio mezzo con una o piu misure di gomme a sua scelta. Da me con il 160 la Hymer da codice Q e da solo quello. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2013 12:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio van le M+S sono S non Q saluti
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 27/03/2013 18:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> S = 180Km/h Q = 160 www.susezzapasa.it