quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/05/2013 23:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo, te ne sei accorto, da leggere così al volo sembrava tu volessi andare oltre i 5,5bar o al max load del caso. Una sola informazione aggiuntiva. Vedo scritto spesso questioni di rigidità attribuita alla pressione e di conseguenza si corre subito ai ripari calando i bar. La pressione deve considerare anche come è costruita la gomma. Faccio un esempio, le Agilis tradizionali arrivano al massimo a 4,75bar in 113Q sopportando di fatto lo stesso peso (1150kg) delle camping. Ma allora perché Michelin dice di gonfiarle le camping al max (5,5bar) per avere la stessa portata? La differenza sta nella costruzione della gomma la quale avendo una spalla rinforzata rispetto alle Agilis tradizionali per forza di cose è meglio sti più gonfia. L'argomento pressione è molto delicato per essere modificato a piacimento. Così solo per info, una Agilis normale 113Q perde esattamente 147.50kg di portata, abbassando la pressione da 4.75 a 4bar. che per la cronaca sono quasi 3 quintaliid="red"> sull'asse. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/05/2013 22:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/05/2013 22:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono completamente convinto di quanto affermi. Che l'ara porti più peso posso capirlo, ma se la carcassa necessita di più aria pur mantenendo invariata la portata a mio avviso vi sono degli oblighi strutturali che necessitano una pressione maggiore. www.susezzapasa.it
http://www.michelin.it/pneumati...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013 09:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, ma dipende anche dalla necessità che uno ha, sei veramente nella reale condizione di utilizzare un indice di 118? Personalmente non andrei a finire sulle plus, che se non ho capito male non sono marchiate m+s, poi è altrettanto vero che se uno ha le invernali può anche pensare di fare comunque il passo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2013 09:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a quel punto si esagera e si mette l' indice 121 [:D] Comunque mi basta il 116 (1250kg) perchè sulle posteriori mi limito a 1100 per ruota e davanti addirittura solo 900 per ruota. In inverno ho le invernali, è anche vero che forse le Camping, essendo m+s, in caso di fanghiglia o erba, potrebbero avere migliore grip. La mia supposizione è che le Agilis+ siano piu confortevoli delle Camping visto che sono studiate per avere un indice molto elevato comunque a pressioni piu basse. Riguardo alla ovalizzazione, penso che sia anche un pò una leggenda (almeno con gomme valide) perchè in inverno ho le invernali Michelin Agilis Snow Ice , quindi non camping e casomai il camper sta fermo anche un paio di mesi, ma mai avuto problemi di ovalizzazione. Altra cosa sono quelli che portano il camper in un campeggio e lo rendono semistanziale, specialmente vecchi camper li ho visti sviliti a questo uso. Casomai dopo due anni lo vanno a mupvere e casomai le gomme, vecchie anche quelle, si saranno ovalizzate. Ma penso appuno a casi limite. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013 09:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, hai compreso esattamente,quelle gomme (225/75 R16CP 116Q) hanno un indice di carico pari a 1250 kg. per ruota ,quindi 2500 per asse e 5000 in tot. [:D][:D] A quel carico (1250kg.) corrisponde una pressione max di 5,5 bar. E' da quel "tetto" che bisogna calcolare la giusta pressione d'esercizio,in base ai propri pesi e verificando che la gomma non surriscaldi (condizione indispensabile). Se Hymer ti consiglia di gonfiare a 4bar ci sarà un motivo...e credo che sia quello che ho "ipotizzato" [:D] poco sopra. Personalmente e per "mio gusto" ove posso scegliere apprezzo una pressione di un "pelino" su che un "pelino" giù [^][^] Morale..non ci starei sui 4 bar,reputo corretta per i tuoi pesi sull'anteriore (1800kg.) una pressione di 4,4/4,5 bar. Pressione che per "mio gusto"[:D] ,con i tuoi medesimi pesi,tengo a 4,7 bar[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/05/2013 18:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della conferma [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it