CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Agilis Camping

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 23/05/2013 alle: 15:58:24
potrebbero fare 50000km in 2 anni oppure 100000km in 10 anni. Percorrenza chilometrica e età della gomma sono in relazione perchè più invecchia + la gomma si indurisce e riduce il suo consummo. Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/05/2013 alle: 22:21:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/05/2013  23:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo, te ne sei accorto, da leggere così al volo sembrava tu volessi andare oltre i 5,5bar o al max load del caso. Una sola informazione aggiuntiva. Vedo scritto spesso questioni di rigidità attribuita alla pressione e di conseguenza si corre subito ai ripari calando i bar. La pressione deve considerare anche come è costruita la gomma. Faccio un esempio, le Agilis tradizionali arrivano al massimo a 4,75bar in 113Q sopportando di fatto lo stesso peso (1150kg) delle camping. Ma allora perché Michelin dice di gonfiarle le camping al max (5,5bar) per avere la stessa portata? La differenza sta nella costruzione della gomma la quale avendo una spalla rinforzata rispetto alle Agilis tradizionali per forza di cose è meglio sti più gonfia. L'argomento pressione è molto delicato per essere modificato a piacimento. Così solo per info, una Agilis normale 113Q perde esattamente 147.50kg di portata, abbassando la pressione da 4.75 a 4bar. che per la cronaca sono quasi 3 quintaliid="red"> sull'asse. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 23/05/2013 alle 22:23:35
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/05/2013 alle: 22:51:59
La differenza sta nella costruzione della gomma la quale avendo una spalla rinforzata rispetto alle Agilis tradizionali per forza di cose è meglio sti più gonfia.id="red"> La spalla o meglio il fianco è rinforzato per dare maggiore resistenza agli urti accidentali ma non c'entra niente con la portata che nelle Camping è data da una carcassa diversa che accetta una pressione maggiore a scapito di comfort. la maggiore pressione consente picchi di portata maggiore sebbene la carcassa da un punto di vista strutturale non ha una maggior portata. Per dirla breve l'aria porta piu peso[^]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/05/2013  22:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 24/05/2013 alle: 08:53:03
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/05/2013  22:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono completamente convinto di quanto affermi. Che l'ara porti più peso posso capirlo, ma se la carcassa necessita di più aria pur mantenendo invariata la portata a mio avviso vi sono degli oblighi strutturali che necessitano una pressione maggiore. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 24/05/2013 alle: 09:03:47
Da uello che mi sembra di avere capito, la Agilis camping ha solamente una struttura tale che può tenere i 5.5 bar, che in fondo serve solo per prevenire la ovalizzazione, le Agilis normali invece non avendo questa necessità, hanno una carcassa che non può essere gonfiata a 5.5 ma solo a 4,75, comunque giusti per la sua massima portata. Tra l'altro, almeno nella mia misura, la Agili+ ha portata maggiore della Agilis Camping, e sono addirittura disponibili in due versioni con differente indice di carico Agilis Camping 225/75R16 116Q Agilis+ 225/75R16 118R Agilis+ 225/75R16 121R

http://www.michelin.it/pneumati...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 24/05/2013 alle: 09:48:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013  09:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ma dipende anche dalla necessità che uno ha, sei veramente nella reale condizione di utilizzare un indice di 118? Personalmente non andrei a finire sulle plus, che se non ho capito male non sono marchiate m+s, poi è altrettanto vero che se uno ha le invernali può anche pensare di fare comunque il passo. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 24/05/2013 alle: 11:27:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/05/2013  09:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a quel punto si esagera e si mette l' indice 121 [:D] Comunque mi basta il 116 (1250kg) perchè sulle posteriori mi limito a 1100 per ruota e davanti addirittura solo 900 per ruota. In inverno ho le invernali, è anche vero che forse le Camping, essendo m+s, in caso di fanghiglia o erba, potrebbero avere migliore grip. La mia supposizione è che le Agilis+ siano piu confortevoli delle Camping visto che sono studiate per avere un indice molto elevato comunque a pressioni piu basse. Riguardo alla ovalizzazione, penso che sia anche un pò una leggenda (almeno con gomme valide) perchè in inverno ho le invernali Michelin Agilis Snow Ice , quindi non camping e casomai il camper sta fermo anche un paio di mesi, ma mai avuto problemi di ovalizzazione. Altra cosa sono quelli che portano il camper in un campeggio e lo rendono semistanziale, specialmente vecchi camper li ho visti sviliti a questo uso. Casomai dopo due anni lo vanno a mupvere e casomai le gomme, vecchie anche quelle, si saranno ovalizzate. Ma penso appuno a casi limite. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/05/2013 alle: 18:58:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2013  09:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, hai compreso esattamente,quelle gomme (225/75 R16CP 116Q) hanno un indice di carico pari a 1250 kg. per ruota ,quindi 2500 per asse e 5000 in tot. [:D][:D] A quel carico (1250kg.) corrisponde una pressione max di 5,5 bar. E' da quel "tetto" che bisogna calcolare la giusta pressione d'esercizio,in base ai propri pesi e verificando che la gomma non surriscaldi (condizione indispensabile). Se Hymer ti consiglia di gonfiare a 4bar ci sarà un motivo...e credo che sia quello che ho "ipotizzato" [:D] poco sopra. Personalmente e per "mio gusto" ove posso scegliere apprezzo una pressione di un "pelino" su che un "pelino" giù [^][^] Morale..non ci starei sui 4 bar,reputo corretta per i tuoi pesi sull'anteriore (1800kg.) una pressione di 4,4/4,5 bar. Pressione che per "mio gusto"[:D] ,con i tuoi medesimi pesi,tengo a 4,7 bar[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 24/05/2013 alle: 19:35:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/05/2013  18:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della conferma [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/05/2013 alle: 13:07:47
continuo a ribadire che quel "io terrei" "un pelino" ecc. ecc. non va bene. Non esiste un calcolo fatto da un comune mortale che non sia un tecnico Michelin che possa determinare la giusta pressione in quel modo. A parte l'aspetto "peso" la pressione alta o bassa possono portare ad un consumo anomalo dello pneumatico e ciò può avvenire anche con solo uno 0,5 bar di differenza, cosa che la si andrebbe a notare solamente dopo migliaia di km. Vi consiglio di fare una cosa molto più saggia e certa, che è quella di chiamare Michelin o scrivergli attraverso il loro sito e farvi mandare o anche solo dire la REALE portata della gomma, comunicando la giusta misura e l'indice di carico. Come avete ben detto se la gomma porta 1250kg alla pressione massima non è detto che abbassando di 0.5bar la portata sia all'interno del valore da voi ipotizzato. Loro invece vi mandano/comunicano la REALE portata di QUELLA GOMMA alle varie pressioni, dopo, siccome conoscete il peso per asse del vostro mezzo andrete a portare la pressione indicata da loro, la quale sarà quella giusta! Forse, e dico forse, potrebbe coincidere con quella da voi ipotizzata, ma un conto è la certezza un conto è la "sensazione" cosa molto diffusa sul forum... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link