CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Agilis M+S

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 23/11/2012 alle: 20:39:33
Ciao a tutti, domanda forse ignorante ... Da quello che ricordo la sigla M+S dovrebbe essere una gomma, anche invernale. Dovendo andare in Austria, mi fa pensare che non sia considerata come Termica. Secondo voi rischio il verbale? grazie in anticipo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 23/11/2012 alle: 21:03:26
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 23/11/2012  20:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in italia un pneumatico marcato M+S è a tutti gli effetti considerato invernale. Anzi, M+S è l'unica marcatura rilevante per legge, le altre non contano nulla. Penso che sia così anche in Austria, ma non so di sicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 23/11/2012 alle: 21:13:34
Speriamo...[:)]

Modificato da frulio il 23/11/2012 alle 21:14:51
16
horse
horse
08/12/2009 129
Inserito il 23/11/2012 alle: 21:21:33
la sigla m+s identifica una gomma invernale. è riportato nella direttiva europea 92/23 quindi ha valore in tutta l'europa credo saluti
13
toni sardele
toni sardele
27/11/2012 3
Inserito il 27/11/2012 alle: 18:14:13
ieri mi sono recato dal mio gommista di fiducia e gli ho posto il problema, lui mi ha risposto che le autorità austriache gli hanno mandato un fax ( che tra l'altro ho visto di persona) nel quale dicono che la marcatura M+S è sufficiente, anche se io sapevo che serviva anche il simboletto della montagna a due punte con il cristallo di neve.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/11/2012  21:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gere
gere
29/08/2004 252
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:41:09
Ciao ho fatto oggi il cambio invernale dei pneumatici, e con l'occasione ho chiesto se i pneumatici marchiati m+s si possono considerare pneumatici invernali a tutti gli effetti sposta del gommistaè stata NO perchè non hanno il smbolo della montagna con all'interno il simbolo della neve; anche se sono riconosciute come pneumatico invernale dalla direttiva Europea. Ciao geremia
21
gere
gere
29/08/2004 252
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:43:53
dimenticavo,non sono terrmiche. ciao geremia
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 27/11/2012 alle: 20:49:46
l'unica sigla presa in considerazione dalla normativa UE è: M+Sid="size6"> Tutto il resto, alberelli, fiocchi ecc. ecc. non conta una mazza ai fini normativi, quindi, dimenticateli. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 27/11/2012 alle: 22:17:26
quote:Risposta al messaggio di gere inserito in data 27/11/2012  20:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti il gommista ha risposto a quello che gli hai chiesto. Tu non devi considerarle invernali solo perchè hanno M+S , ma la legge invece le considera invernali. Come dice giustamente Laikone, i vari ideogrammi servono a noi per sapere come si comporta effettivamente la gomma su neve e ghiaccio, ma solo M+S è considerato dalla legge, il resto è come se non esistesse. __________________ Tommaso IZ4DJI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/11/2012 alle: 22:20:06
quote:Risposta al messaggio di frulio inserito in data 23/11/2012  20:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai Ragione NON E' TERMICO ! Anche perchè...TERMICO NON Esiste e NON Significa...NULLA ! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] PS Cercate di Parlare usando Termini Italiani, correnti, e NON Termini Inventati.... che NON Esistono ! [;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 27/11/2012 alle: 23:12:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/11/2012  22:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso essere d'accordo che "gomma termica" sia un termine non compreso nel dizionario italiano ,ma tutti i gommisti a cui ho chiesto questo articolo sapevano esattamente cosa propormi[:)]. Per favore rilassiamoci senza puntare il dito su qualche errore di grammatica o qualche termine usato forse impropriamente. Obelix
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/11/2012 alle: 14:49:48
magari arrivo tardi, comunque anche io mi interessai l'anno scorso e ricevetti identica risposta, quindi M+S è OK, quindi sei a posto (per ora, vedremo nei prox anni) ho provato le medesime gomme al ponte dei morti in svizzera (splugen, poi savognin, passo Julier e St moritz) e poi sul passo bernina, pur sapendo di non essere un pilota [:D], i risultati così così (impressione assolutamente personale) anche se riconosco sempre ad impressione personale meglio dei vecchi XC camping di prima a splugen sono uscito da un parcheggio solo perchè ho "scavato" a mano davanti alle ruote per qualche metro per non mettere catene, a Bivio ho fatto fatica ad uscire da un park simili condizioni, quindi assolutamente catene a bordo (se non fosse già scontato lo scrivo) ciao [:)] sTefaNo

Modificato da stfn il 29/11/2012 alle 09:14:19
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2012 alle: 18:27:42
Ciao a tutti, essere informati correttamente,mi sembra l'atteggiamento migliore per combattere l'ignoranza che regna sovrana,se accompagnata dall'umiltà è il massimo. Trovo corretto qundi ogni intervento di chi ne sappia più di me,umile allievo,adesso non mi riferisco a Speedy (anche) ,ma purtroppo l'Italia è piena di "legende",che esistono e proliferano proprio a causa dell'ignoranza. Ciò premesso,la dicitura "M+S" ci mette (Italia e CE) al sicuro per la legge,ma ho appreso recentemente da un collega (ispettore tecnico di una ditta leader produttrice di gomme) che vista la normativa in merito,la maggior parte delle gomme "estive" vengono marchiate con la suddetta dicitura,così da poter esser più facilmente commercializzate..insomma "fatta la legge,trovato l'inganno". A riprova,giusto ieri ho montato al mio fuoristrada le gomme nuove, Michelin Latitude Tour Hp ,sul sito Michelin ,considerate estive,di fatto marchiate M+S Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 28/11/2012 alle: 18:50:53
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  18:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male le vecchie XC non erano marcate M+S, le nuove Camping sì. Ti sembra che le due gomme siano uguali come disegno e lamelle? Le vecchie hanno un disegno che dal punto di vista "scarico" risulta molto chiuso, inoltre sono prive di lamelle. Nelle Camping attuali, le lamelle seppure inferiori come numero rispetto alle invernali sono presenti, quindi dire che sono M+S solo per vendere non corrisponde al vero. Certo che paragonare le invernali alle M+S lo trovo sbagliato da parte di uno del settore che dovrebbe almeno saperle distinguere... Nessuno credo si aspetti le prestazioni delle invernali su una gomma M+S che è comunque catalogata come estiva... Al contrario di qualche genio che pretende dalle invernali le stesse prestazioni di un M+S in estate... Per le tue Tour HP non devi dimenticare che sono comunque catalogate come ESTIVE e la sigla M+S sta ad indicare una gomma adatta ANCHE all'uso su fango e neve. Si da per scontato che tu sappia che gomme vuoi montare e se le cerchi INVERNALI in questo caso hai "sbagliato" gomma. Controlla bene in generale, quando la gomma NON è marcata M+S vedrai un disegno di una tipologia e senza lamelle, al contrario su quelle marcate M+S avrai un disegno diverso ma con le lamelle, non tante quante sulle invernali ma ci sono. D'altronde ste M+S sono un compromesso, questo lo si dovrebbe sapere. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 28/11/2012 alle 19:09:17
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:02:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/11/2012  18:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, in contemporanea sono sul sito ufficiale "MIchelin" (cerco di recuperare il buono carburante di €40 [:)][:)]) ,le gomme da me acquistate,sono assolutamente estive per Michelin...e di fatto assolutamente marchiate "M+S"...altrimenti non le avrei acquistate[:D][:D] Come di certo ricorderai uso quest'auto in Trentino e lì sono fiscali con le gomme[:(] Capisco pure che la realtà spesso sia incredibile,è pur vero che spesso crediamo di "possedere la verità" ,ma ...ancor più spesso è "lei" che possiede noi[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:06:10
Attenzione perche ho sentito dire da "mio cugino"[8D] che in Austria controllano il battistrada per da vero e ne vogliono almeno 4mm quindi ok M+S ma anche gomme non troppo usurate
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:12:34
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  19:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sto dicendo che non lo siano, anche se a dire la verità io ho controllato sul sito e non ho trovato scritto nulla, ma mi fido, non è questo il problema. PS: mentre scrivevi ho aggiornato il mio precente messaggio www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:14:51
quote:Risposta al messaggio di alfy66 inserito in data 28/11/2012  19:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viste le virgolette non so se è una battuta... ma controllano i 4mm perchè sotto a questa misura le prestazioni calano vertiginosamente... www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:14:54
Laikone, a maggior ragione,l'esempio citato da te (Michelin XC/Michelin camping) dà forza alla mia "scoperta"[:0][:0] Nessuno è fesso,tantomeno Michelin. Tanto più che se vuoi le gomme t...azz..invernali[:D][:D],devi acquistare la "Alpin"[;)] Riguardo al mio amico,lui non lavora per la Michelin (purtroppo per me),e credo conosca benissimo le differenze tra una gomma e un'altra,senza bisogno dell'ausilio di ideogrammi e marchiature di comodo e non[:p] Mi erudiva sul fatto che oggi la dicitura/marchiatura/etc venisse usata impropriamente,dalla maggior parte delle case produttrici,compresa quella che lo sfama[:(] Tutto ciò a "onor del vero"[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:24:36
quote:Risposta al messaggio di alfy66 inserito in data 28/11/2012  19:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alfy66, evidentemente "tuo cugino" non è camionista[:D][:D],altrimenti conoscerebbe anche la tecnica per aver sempre quei 4 mm. di battistrada sulla gomma..basta dare una "ripassatina" con mini dremell e fresa al battistrada,prima d'entrare in Austria[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:36:19
[:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/11/2012  19:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, per l'aggiornamento..no problem[;)],è sempre un piacere discorrere con te,tanto che ho "marinato" la palestra[:D][:D] Per le mie nuove gomme,sono estivissime,hanno il simbolo del sole,almeno nel sito...di fatto il "sole" si trasforma in "M+S"...magiaaaaaaaaaa[:D][:D] ..che se non ricordo male dovrebbe significare mud&snow o fango&neve (più trendy mud&snow),quindi più tipicamente (a mio avviso[8D]) invernale che estiva. Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link