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Speedy3
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Inserito il 28/11/2012 alle: 19:42:52
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 27/11/2012  23:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con Te, proprio, mi pare...abbiamo Già Chiarito ! [:D][:D][:D][:D][:D] Che i gommisti, parlino anche il "Dialetto" o altro Idioma usato dagli...incompetenti e Giornalisti... NON ne fà una giustificazione, NON viene inserito nel Vocabolario, come "Zidela" che viene usato dalle parti dove vivo, ...NON significa e identifica NULLA in altre parti del Mondo ( ed in Italia...[;)][;)][;)]) Le gomme sono "INVERNALI" oppure "DA NEVE" ma...termiche...proprio NO, basta analizzare cosa identifica il termine..."Termico" [;)][;)][;)] non è Tecnica è...Lingua [;)] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
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Inserito il 28/11/2012 alle: 19:47:39
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  18:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ho smontato delle NANKANG [:0][?][:0][?] da una 500 Sporting, che avevo montato circa 6 anni fà, sostituendole con delle Identiche (sia di marca che di misura...) bene, le prime erano marcate M+S le ultime NO...che qualcuno si sia accorto che...c'era qualcosa di...strano [?][?][?](fra l'altro, nè per disegno del battistrada, nè per altezza dello stesso, nè per presenza di lamelle o altro nè per...durezza Shore...mi davano l'idea di essere...+S [:I][:I][:I]) [;)] Ciao Gianfranco
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2012 alle: 20:08:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2012  19:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..è un indovinello[?][B)][:o)] Se la risposta è "SI" devo pregarti di suggerirmi anche la risposta,magari in privato[:D][:D] Così posso far "bella figura"[^] Verità per verità,io ho smontato le mie GoodYear Wrangler dopo 10 anni(dieci[:0])..quando le ho viste all'interno,volevo farmele rimontare[:D] Non una crepa,non un accumulo di sporco/umido,insomma,avevo pensato di girarle come un calzino e rimontarle[:D][:D] Ho creduto si fossero mantenute così grazie all'azoto,ma subito dopo ho riflettuto...mai usato l'azoto[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 28/11/2012 alle: 20:37:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  20:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] Non credevo risultasse così...Criptico... quotavo un Tuo intervento, e Confermavo che, esistono Alcune ...marchiature...discutibili... alcune, sono Vere, ma...di fronte al Tutore della Legge...ciò che fà fede (assurdamente...[:(][:(][:(][:(]) è la Marchiatura sul Fianco...[V][V][V] Anni Fà (ed oggi...)usavo ed uso lo "Scolpittore" a caldo per le gomme, serve ad Intagliare le gomme, slick, per renderle...Intermedie, ovvedo, adatte a drenare un pò di acqua o umidità, in quanto le Slick, scivolano sulla pellicola umida, o bagnata, continua... penso che...mi convenga acquistare (tanto...neli paesi Indiani esisterà...) uno Stampigliatore, per stampigliare marchi M+S e Montagne con la Neve (in aggiunta...) su Tutte le Gomme in circolazione... anche su quelle della...Cariola [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Tanto, basta che un...Personaggio (ho corretto Fesso, perchè NON voglio offendere chi fà il Suo lavoro [:I][|)]) legga una scritta...sul fianco di una gomma, per dare l'OK !! [;)][;)][;)] [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2012 alle: 20:59:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2012  20:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, era per [:D][:D][:D][:D][:D] un pò[:o)] Credo d'aver compreso che la pensi come me a proposito dell'ironia.."accentua il nostro spirito di sopravvivenza" , e come C.Chaplin[;)] Per le marchiature M+S mi sembra verosimile la "favoletta" del mio amico,che fesso non è,anzi nel suo lavoro è un leader,peccato che lavori per un'azienda che a pelle non me gusta. La pratica di "intagliare" le slick la conoscevo(magari un giorno ti confesso pure cosa facevo nella vita precedente[:I][:I]),altrimenti perchè mai avrei fatto la battuta del camionista ad Alfy?[:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 28/11/2012 alle 21:59:22
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alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:25:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/11/2012  19:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si era una battuta ma l'intanto era quello di informare che in Austria i controlli li fanno sul serio poi come sempre ognuno di noi sceglie come comportarsi in base alle informazioni che ha
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alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:33:48
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  19:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu lo faresti sulle gomme del tuo camper? Io no...e se vogliamo coinvolgere anche Gianfraco direi che questa si é la dimostrazione che esistono delle gomme "TERMICHE" nel senso che quando arrivano alla giusta temperatura fanno BOOOMMM!

Modificato da alfy66 il 28/11/2012 alle 22:37:30
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:55:14
pensa che ho montato le M+S anche sul rimorchio! GT SAVERO 185/70 R13C 106/104N ma a parte una scolpitura accentuata hanno una mescola dura come il marmo.[:D] ma solo perchè cercavo in quella misura una gomma con elevato indice di carico, visto che per non perdere le buone abitudini vuoi che non sovraccarichi anche il rimorchio? [:D] poi che siano M+S va bene perchè qui in inverno le vogliono. però quando lo ho dovuto usare con la neve (con circa 700kg sopra quindi sui 900kg totali) ho notato che sono M+S ma nei tornanti il rimorchio voleva superarmi![:D] PS: prima che qualcuno eccepisca, le catene nella macchina sono davanti nonostante la trazione principale sia dietro, perchè dovevo fare una discesa del 20% di un km completamente ghiacciata e quindi anche con buone invernali sotto, a scanso di guai, con 900kg che spingono dietro, ho preferito perdere 5 minuti a montare le catene davanti. Poi a fondovalle subito smontate.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2012 alle 22:59:23
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/11/2012 alle: 23:23:48
Immaginavo che ci fosse un motivo per quelle catene all'anteriore anzichè al post.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 29/11/2012 alle: 09:30:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  19:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la decisione in fase di omologazione per avere o non avere il marchio M+S non credo sia una sorta di on/off, ovvero, si/no. C'è come in tutte le cose una scala di valori, ipotizzo con valori inventati: da 1 a 10 Dove se la gomma ottiene dalle varie prove un 2 è una gomma estiva, se ottiene 6 diventa M+S. le invernali ottengono 9-10 e per questo vanno molto meglio delle M+S. Il ragionamento è presto concluso, una M+S è appena dentro ai valori per ottenere la marchiatura, mentre l'invernale è ampiamente sopra il valore minimo. lo stesso procedimento di valutazione vine fatto per valutare le estive, dove le invernali fermandosi ad un valore oltre il 5-6 NON potranno mai essere considerate estive. Infine, quando una gomma scivola sulla neve/ghiaccio anche il peggiore dei piloti è in grado di capirlo... Al contrario, utilizzando le invernali in estate difficilmente chi non è un esperto guidatore se ne accorgerà, questo si evince anche dal fatto che sempre più persone pensano SBAGLIANDO di lasciare le invernali montate in estate. www.susezzapasa.it
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/11/2012 alle: 15:53:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012  09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, riguardo la marchiatura M+S ,ritengo valido il tuo discorso,mi spiego meglio;a livello filosofico mi piace molto[:D],adesso scusami se rido, non ti stò sfottendo(giuro),evinco solo che sei un "buonista",insomma vuoi pensar positivo,vedere il bicchiere "mezzo pieno" [;)] Io invece sono di quelli che,per esperienze passate e costruzione mentale,credo sempre e solo agli interessi (il dio denaro),sono sempre quelli che muovono il mondo,finchè ci sarà vita,ci saranno interessi,ed io appartengo a quella ctg. di persone che vede lo stesso bicchiere "mezzo vuoto"[:D][:D],di conseguenza "toccare con mano"[:I][:D] Per le invernali,credo sia una questione di scelte,scuole di pensiero o filosofia,se meglio credi. Le invernali(generalizzo per semplificare,altrimenti dovremmo entrare nello specifico di marche/modelli e diventerebbe la succursale dell'ADAC[:D][:D]),funzionano bene,per quelle poche da me provate(su vetture/furgoni non miei,io non ci credo), solo per poco tempo,insomma per un paio di stagioni al massimo,poi perdono le caratteristiche primordiali. Forse è per questo che molti utenti a conoscenza di ciò ,per esperienza diretta,o se vogliamo per "sentito dire" ,scelgono di lasciarle sotto e consumarle,nella speranza di allungare la vita alle "estive". Molti altri le lasceranno li per ignoranza,altri ancora per negligenza,etc,etc. L'ideale sarebbe un camper 4x4 con tre bei differenziali bloccabili al 100%[:p][:p] Chiaramente questa è solo la mia opinione[:I] Come ho già detto non credo alle "invernali" ,piuttosto mi piacerebbe avere a bordo delle cinghie chiodate al tungsteno, da applicare alle ruote,al bisogno,ne hai mai sentito parlare? (Put&Go ti dice nulla?) Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 29/11/2012 alle 16:20:24
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IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 29/11/2012 alle: 16:43:32
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012  09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, io le invernali (Agilis Snow-Ice) le lascio da fine Ottobre fino a subito dopo Pasqua, ma con alcune Pasque molto calde si sentiva già chiaramente un comportamento sottosterzante (tendenza a allargare la curva con il davanti) e una minore precisione sul dritto. Io lo imputo ai tasselli a lamelle e alla mescola morbida che fa si che i tasselli flettano molto in curva quando le temperature sono più alte. Ovviamente, in inverno, tra le orrende XC Camping (mescola dura come le ruote del tram[:D]) e le Agilis Snow-Ice, c'è un abisso sia su neve ma anche su strada bagnata. Con le Snow Ice ho fatto cose che ritenevo impossibili come uscire da un Campeggio pendente con a terra 20cm di neve non rimossa, fermarmi a metà salita (per non stirare una frau in accappatoio) e ripartire come nulla fosse, mentre l'anno prima con le XC Camping nello stesso campeggio scivolavo anche da fermo in piano e non ci si muoveva di un cm tanto da montare le catene per fare 50m (evitando così l'onta e il rischio del traino con il trattore). Da li poi la decisione delle buone invernali. Mai più senza. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2012 alle 16:45:54
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 29/11/2012 alle: 17:59:36
Le cose stanno esattamente come le hai descritte
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012  09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo _____________________________________

Modificato da paolof il 29/11/2012 alle 18:00:18
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frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 30/11/2012 alle: 22:54:28
grazie a tutti per le preziose risposte, vado con le M+S poi vedremo ma l'importante catene sempre a bordo.
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 30/11/2012 alle: 23:19:33
qualcosa sui pneumatici "termici" invernali.. http://www.youtube.com/watch?v=9J6SjoHHwxE ciao !! eliomdiroma
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 01/12/2012 alle: 12:43:34
mi sono visto il video... chissà perchè c'è sempre "l'oste" di mezzo... alcune cose: 1) gli pneumatici NON sono invernali SOLO se hanno lo snowflake, anche perchè quest'ultimo equivale alla scritta M+S ma per la legislazione Americana, è normale che venga messo per evitare di differenziare il prodotto da commercializzare nel mondo. 2) si fanno riferimenti a obblighi, ma quali obblighi? Se proprio di obblighi dobbiamo parlare diciamo che SOLO su ALCUNE strade vige lo "pseudo obbligo" il quale è tale SOLO se c'è neve a terra e comunque vada con le catene nel baule siamo in piena regola. Prendiamo per esempio una città tipo Roma, dove quante volte nevica in un anno? forse ZERO... e io ascoltando questo signore che giustamente porta acqua al suo mulino DEVO spendere 800€ per montare 4 gomme probabilmente INUTILI in quella zona? no, non ci siamo. Mi auguro che le persone inzino ad aprire gli occhi, distinguendo la "necessità" dall'aspetto commerciale... www.susezzapasa.it
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elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 01/12/2012 alle: 13:39:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2012  12:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in una citta' come ROMA.. e' preferibile per restare un po' tranquillo in caso di qualche "nevicatina " le M+S invece in una citta come L'AQUILA ..le gomme "termiche" ( perche' si adattono a piu'temperature ) ANTINEVE ciao !! eliomdiroma
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 01/12/2012 alle: 15:46:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  20:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Lo so cosa Facevi...lo so [;)][;)][;)] Magari...NON per Professione ma... Di sicuro ...te le intagliavano le gomme, altrimenti...dovresti riportarmi Quante Lame di Intagliatore hai rotto [?][?][?] [:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
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paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 01/12/2012 alle: 17:57:53
Le invernali danno vantaggi in tutte le condizioni, non solo in presenza di neve; purchè la temperatura ambiente sia al di sotto i 7° circa. Quindi in realtà la spesa è solo relativa alla fase di montaggio smontaggio, perchè mentre si usano le invernali si risparmiano le estive. L'ooportunità di adottare le invernali è invece limitata a due fattori diversi: 1) utilizzo in zone dove le temperature sono generalmente superiori a quella indicata. 2) utilizzo del mezzo e Kmetraggio scarso che può rendere inutile l'adozione del cambio pneumatici
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2012  12:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 01/12/2012 alle: 18:16:17
Quindi in realtà la spesa è solo relativa alla fase di montaggio smontaggio, perchè mentre si usano le invernali si risparmiano le estive. id="blue"> non sono completamente d'accordo. il risparmio ci sarebbe se si potesse portare il battistrada al limite consentito per entrambi i treni, ma qualora avvenga in modo prematuro la sostituzione degli pneumatici (come nel 90% dei casi)indipendentemente dalla loro tipologia è esclusivamente un grosso spreco, il quale, non dico che raddoppia, perchè la invernali si consumano più velocemente rispetto alle estive, ma poco ci manca. Esempio: 2012, acquisto di 2 treni di gomme, uno estivo, l'altro invernale. dopo 5 anni avrò fatto 50000km con il mezzo? tranne alcuni casi no. Al 6-7° anno le invernali le ho già buttate via perchè inservibili, le estive è ora di cambiarle perchè dopo 6-7 anni inizieranno a screpolarsi ma ancora in "forma" dal punto di vista battistrada. in buona sostanza ogni 6-7 anni con 2 treni butti il 50% da una parte e quasi il 50% dall'altra. Scelta condivisibile e personale, ma non economicamente vantaggiosa. www.susezzapasa.it
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