quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 27/11/2012 23:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con Te, proprio, mi pare...abbiamo Già Chiarito ! [:D][:D][:D][:D][:D] Che i gommisti, parlino anche il "Dialetto" o altro Idioma usato dagli...incompetenti e Giornalisti... NON ne fà una giustificazione, NON viene inserito nel Vocabolario, come "Zidela" che viene usato dalle parti dove vivo, ...NON significa e identifica NULLA in altre parti del Mondo ( ed in Italia...[;)][;)][;)]) Le gomme sono "INVERNALI" oppure "DA NEVE" ma...termiche...proprio NO, basta analizzare cosa identifica il termine..."Termico" [;)][;)][;)] non è Tecnica è...Lingua [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012 18:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ho smontato delle NANKANG [:0][?][:0][?] da una 500 Sporting, che avevo montato circa 6 anni fà, sostituendole con delle Identiche (sia di marca che di misura...) bene, le prime erano marcate M+S le ultime NO...che qualcuno si sia accorto che...c'era qualcosa di...strano [?][?][?](fra l'altro, nè per disegno del battistrada, nè per altezza dello stesso, nè per presenza di lamelle o altro nè per...durezza Shore...mi davano l'idea di essere...+S [:I][:I][:I]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2012 19:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..è un indovinello[?][B)][:o)] Se la risposta è "SI" devo pregarti di suggerirmi anche la risposta,magari in privato[:D][:D] Così posso far "bella figura"[^] Verità per verità,io ho smontato le mie GoodYear Wrangler dopo 10 anni(dieci[:0])..quando le ho viste all'interno,volevo farmele rimontare[:D] Non una crepa,non un accumulo di sporco/umido,insomma,avevo pensato di girarle come un calzino e rimontarle[:D][:D] Ho creduto si fossero mantenute così grazie all'azoto,ma subito dopo ho riflettuto...mai usato l'azoto[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012 20:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] Non credevo risultasse così...Criptico... quotavo un Tuo intervento, e Confermavo che, esistono Alcune ...marchiature...discutibili... alcune, sono Vere, ma...di fronte al Tutore della Legge...ciò che fà fede (assurdamente...[:(][:(][:(][:(]) è la Marchiatura sul Fianco...[V][V][V] Anni Fà (ed oggi...)usavo ed uso lo "Scolpittore" a caldo per le gomme, serve ad Intagliare le gomme, slick, per renderle...Intermedie, ovvedo, adatte a drenare un pò di acqua o umidità, in quanto le Slick, scivolano sulla pellicola umida, o bagnata, continua... penso che...mi convenga acquistare (tanto...neli paesi Indiani esisterà...) uno Stampigliatore, per stampigliare marchi M+S e Montagne con la Neve (in aggiunta...) su Tutte le Gomme in circolazione... anche su quelle della...Cariola [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Tanto, basta che un...Personaggio (ho corretto Fesso, perchè NON voglio offendere chi fà il Suo lavoro [:I][|)]) legga una scritta...sul fianco di una gomma, per dare l'OK !! [;)][;)][;)] [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2012 20:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, era per [:D][:D][:D][:D][:D] un pò[:o)] Credo d'aver compreso che la pensi come me a proposito dell'ironia.."accentua il nostro spirito di sopravvivenza" , e come C.Chaplin[;)] Per le marchiature M+S mi sembra verosimile la "favoletta" del mio amico,che fesso non è,anzi nel suo lavoro è un leader,peccato che lavori per un'azienda che a pelle non me gusta. La pratica di "intagliare" le slick la conoscevo(magari un giorno ti confesso pure cosa facevo nella vita precedente[:I][:I]),altrimenti perchè mai avrei fatto la battuta del camionista ad Alfy?[:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/11/2012 19:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si era una battuta ma l'intanto era quello di informare che in Austria i controlli li fanno sul serio poi come sempre ognuno di noi sceglie come comportarsi in base alle informazioni che ha
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012 19:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu lo faresti sulle gomme del tuo camper? Io no...e se vogliamo coinvolgere anche Gianfraco direi che questa si é la dimostrazione che esistono delle gomme "TERMICHE" nel senso che quando arrivano alla giusta temperatura fanno BOOOMMM!
però quando lo ho dovuto usare con la neve (con circa 700kg sopra quindi sui 900kg totali) ho notato che sono M+S ma nei tornanti il rimorchio voleva superarmi![:D]
PS: prima che qualcuno eccepisca, le catene nella macchina sono davanti nonostante la trazione principale sia dietro, perchè dovevo fare una discesa del 20% di un km completamente ghiacciata e quindi anche con buone invernali sotto, a scanso di guai, con 900kg che spingono dietro, ho preferito perdere 5 minuti a montare le catene davanti. Poi a fondovalle subito smontate.[;)]
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Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012 19:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la decisione in fase di omologazione per avere o non avere il marchio M+S non credo sia una sorta di on/off, ovvero, si/no. C'è come in tutte le cose una scala di valori, ipotizzo con valori inventati: da 1 a 10 Dove se la gomma ottiene dalle varie prove un 2 è una gomma estiva, se ottiene 6 diventa M+S. le invernali ottengono 9-10 e per questo vanno molto meglio delle M+S. Il ragionamento è presto concluso, una M+S è appena dentro ai valori per ottenere la marchiatura, mentre l'invernale è ampiamente sopra il valore minimo. lo stesso procedimento di valutazione vine fatto per valutare le estive, dove le invernali fermandosi ad un valore oltre il 5-6 NON potranno mai essere considerate estive. Infine, quando una gomma scivola sulla neve/ghiaccio anche il peggiore dei piloti è in grado di capirlo... Al contrario, utilizzando le invernali in estate difficilmente chi non è un esperto guidatore se ne accorgerà, questo si evince anche dal fatto che sempre più persone pensano SBAGLIANDO di lasciare le invernali montate in estate. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012 09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, riguardo la marchiatura M+S ,ritengo valido il tuo discorso,mi spiego meglio;a livello filosofico mi piace molto[:D],adesso scusami se rido, non ti stò sfottendo(giuro),evinco solo che sei un "buonista",insomma vuoi pensar positivo,vedere il bicchiere "mezzo pieno" [;)] Io invece sono di quelli che,per esperienze passate e costruzione mentale,credo sempre e solo agli interessi (il dio denaro),sono sempre quelli che muovono il mondo,finchè ci sarà vita,ci saranno interessi,ed io appartengo a quella ctg. di persone che vede lo stesso bicchiere "mezzo vuoto"[:D][:D],di conseguenza "toccare con mano"[:I][:D] Per le invernali,credo sia una questione di scelte,scuole di pensiero o filosofia,se meglio credi. Le invernali(generalizzo per semplificare,altrimenti dovremmo entrare nello specifico di marche/modelli e diventerebbe la succursale dell'ADAC[:D][:D]),funzionano bene,per quelle poche da me provate(su vetture/furgoni non miei,io non ci credo), solo per poco tempo,insomma per un paio di stagioni al massimo,poi perdono le caratteristiche primordiali. Forse è per questo che molti utenti a conoscenza di ciò ,per esperienza diretta,o se vogliamo per "sentito dire" ,scelgono di lasciarle sotto e consumarle,nella speranza di allungare la vita alle "estive". Molti altri le lasceranno li per ignoranza,altri ancora per negligenza,etc,etc. L'ideale sarebbe un camper 4x4 con tre bei differenziali bloccabili al 100%[:p][:p] Chiaramente questa è solo la mia opinione[:I] Come ho già detto non credo alle "invernali" ,piuttosto mi piacerebbe avere a bordo delle cinghie chiodate al tungsteno, da applicare alle ruote,al bisogno,ne hai mai sentito parlare? (Put&Go ti dice nulla?) Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012 09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, io le invernali (Agilis Snow-Ice) le lascio da fine Ottobre fino a subito dopo Pasqua, ma con alcune Pasque molto calde si sentiva già chiaramente un comportamento sottosterzante (tendenza a allargare la curva con il davanti) e una minore precisione sul dritto. Io lo imputo ai tasselli a lamelle e alla mescola morbida che fa si che i tasselli flettano molto in curva quando le temperature sono più alte. Ovviamente, in inverno, tra le orrende XC Camping (mescola dura come le ruote del tram[:D]) e le Agilis Snow-Ice, c'è un abisso sia su neve ma anche su strada bagnata. Con le Snow Ice ho fatto cose che ritenevo impossibili come uscire da un Campeggio pendente con a terra 20cm di neve non rimossa, fermarmi a metà salita (per non stirare una frau in accappatoio) e ripartire come nulla fosse, mentre l'anno prima con le XC Camping nello stesso campeggio scivolavo anche da fermo in piano e non ci si muoveva di un cm tanto da montare le catene per fare 50m (evitando così l'onta e il rischio del traino con il trattore). Da li poi la decisione delle buone invernali. Mai più senza. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012 09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo _____________________________________
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2012 12:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in una citta' come ROMA.. e' preferibile per restare un po' tranquillo in caso di qualche "nevicatina " le M+S invece in una citta come L'AQUILA ..le gomme "termiche" ( perche' si adattono a piu'temperature ) ANTINEVE ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012 20:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Lo so cosa Facevi...lo so [;)][;)][;)] Magari...NON per Professione ma... Di sicuro ...te le intagliavano le gomme, altrimenti...dovresti riportarmi Quante Lame di Intagliatore hai rotto [?][?][?] [:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2012 12:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>