CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Agilis M+S

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:42:52
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 27/11/2012  23:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con Te, proprio, mi pare...abbiamo Già Chiarito ! [:D][:D][:D][:D][:D] Che i gommisti, parlino anche il "Dialetto" o altro Idioma usato dagli...incompetenti e Giornalisti... NON ne fà una giustificazione, NON viene inserito nel Vocabolario, come "Zidela" che viene usato dalle parti dove vivo, ...NON significa e identifica NULLA in altre parti del Mondo ( ed in Italia...[;)][;)][;)]) Le gomme sono "INVERNALI" oppure "DA NEVE" ma...termiche...proprio NO, basta analizzare cosa identifica il termine..."Termico" [;)][;)][;)] non è Tecnica è...Lingua [;)] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 19:47:39
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  18:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ho smontato delle NANKANG [:0][?][:0][?] da una 500 Sporting, che avevo montato circa 6 anni fà, sostituendole con delle Identiche (sia di marca che di misura...) bene, le prime erano marcate M+S le ultime NO...che qualcuno si sia accorto che...c'era qualcosa di...strano [?][?][?](fra l'altro, nè per disegno del battistrada, nè per altezza dello stesso, nè per presenza di lamelle o altro nè per...durezza Shore...mi davano l'idea di essere...+S [:I][:I][:I]) [;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2012 alle: 20:08:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2012  19:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..è un indovinello[?][B)][:o)] Se la risposta è "SI" devo pregarti di suggerirmi anche la risposta,magari in privato[:D][:D] Così posso far "bella figura"[^] Verità per verità,io ho smontato le mie GoodYear Wrangler dopo 10 anni(dieci[:0])..quando le ho viste all'interno,volevo farmele rimontare[:D] Non una crepa,non un accumulo di sporco/umido,insomma,avevo pensato di girarle come un calzino e rimontarle[:D][:D] Ho creduto si fossero mantenute così grazie all'azoto,ma subito dopo ho riflettuto...mai usato l'azoto[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/11/2012 alle: 20:37:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  20:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] Non credevo risultasse così...Criptico... quotavo un Tuo intervento, e Confermavo che, esistono Alcune ...marchiature...discutibili... alcune, sono Vere, ma...di fronte al Tutore della Legge...ciò che fà fede (assurdamente...[:(][:(][:(][:(]) è la Marchiatura sul Fianco...[V][V][V] Anni Fà (ed oggi...)usavo ed uso lo "Scolpittore" a caldo per le gomme, serve ad Intagliare le gomme, slick, per renderle...Intermedie, ovvedo, adatte a drenare un pò di acqua o umidità, in quanto le Slick, scivolano sulla pellicola umida, o bagnata, continua... penso che...mi convenga acquistare (tanto...neli paesi Indiani esisterà...) uno Stampigliatore, per stampigliare marchi M+S e Montagne con la Neve (in aggiunta...) su Tutte le Gomme in circolazione... anche su quelle della...Cariola [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Tanto, basta che un...Personaggio (ho corretto Fesso, perchè NON voglio offendere chi fà il Suo lavoro [:I][|)]) legga una scritta...sul fianco di una gomma, per dare l'OK !! [;)][;)][;)] [xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2012 alle: 20:59:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2012  20:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, era per [:D][:D][:D][:D][:D] un pò[:o)] Credo d'aver compreso che la pensi come me a proposito dell'ironia.."accentua il nostro spirito di sopravvivenza" , e come C.Chaplin[;)] Per le marchiature M+S mi sembra verosimile la "favoletta" del mio amico,che fesso non è,anzi nel suo lavoro è un leader,peccato che lavori per un'azienda che a pelle non me gusta. La pratica di "intagliare" le slick la conoscevo(magari un giorno ti confesso pure cosa facevo nella vita precedente[:I][:I]),altrimenti perchè mai avrei fatto la battuta del camionista ad Alfy?[:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 28/11/2012 alle 21:59:22
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:25:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/11/2012  19:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si era una battuta ma l'intanto era quello di informare che in Austria i controlli li fanno sul serio poi come sempre ognuno di noi sceglie come comportarsi in base alle informazioni che ha
13
alfy66
alfy66
01/08/2012 50
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:33:48
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  19:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu lo faresti sulle gomme del tuo camper? Io no...e se vogliamo coinvolgere anche Gianfraco direi che questa si é la dimostrazione che esistono delle gomme "TERMICHE" nel senso che quando arrivano alla giusta temperatura fanno BOOOMMM!

Modificato da alfy66 il 28/11/2012 alle 22:37:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 28/11/2012 alle: 22:55:14
pensa che ho montato le M+S anche sul rimorchio! GT SAVERO 185/70 R13C 106/104N ma a parte una scolpitura accentuata hanno una mescola dura come il marmo.[:D] ma solo perchè cercavo in quella misura una gomma con elevato indice di carico, visto che per non perdere le buone abitudini vuoi che non sovraccarichi anche il rimorchio? [:D] poi che siano M+S va bene perchè qui in inverno le vogliono. però quando lo ho dovuto usare con la neve (con circa 700kg sopra quindi sui 900kg totali) ho notato che sono M+S ma nei tornanti il rimorchio voleva superarmi![:D] PS: prima che qualcuno eccepisca, le catene nella macchina sono davanti nonostante la trazione principale sia dietro, perchè dovevo fare una discesa del 20% di un km completamente ghiacciata e quindi anche con buone invernali sotto, a scanso di guai, con 900kg che spingono dietro, ho preferito perdere 5 minuti a montare le catene davanti. Poi a fondovalle subito smontate.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2012 alle 22:59:23
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/11/2012 alle: 23:23:48
Immaginavo che ci fosse un motivo per quelle catene all'anteriore anzichè al post.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/11/2012 alle: 09:30:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  19:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la decisione in fase di omologazione per avere o non avere il marchio M+S non credo sia una sorta di on/off, ovvero, si/no. C'è come in tutte le cose una scala di valori, ipotizzo con valori inventati: da 1 a 10 Dove se la gomma ottiene dalle varie prove un 2 è una gomma estiva, se ottiene 6 diventa M+S. le invernali ottengono 9-10 e per questo vanno molto meglio delle M+S. Il ragionamento è presto concluso, una M+S è appena dentro ai valori per ottenere la marchiatura, mentre l'invernale è ampiamente sopra il valore minimo. lo stesso procedimento di valutazione vine fatto per valutare le estive, dove le invernali fermandosi ad un valore oltre il 5-6 NON potranno mai essere considerate estive. Infine, quando una gomma scivola sulla neve/ghiaccio anche il peggiore dei piloti è in grado di capirlo... Al contrario, utilizzando le invernali in estate difficilmente chi non è un esperto guidatore se ne accorgerà, questo si evince anche dal fatto che sempre più persone pensano SBAGLIANDO di lasciare le invernali montate in estate. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/11/2012 alle: 15:53:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012  09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, riguardo la marchiatura M+S ,ritengo valido il tuo discorso,mi spiego meglio;a livello filosofico mi piace molto[:D],adesso scusami se rido, non ti stò sfottendo(giuro),evinco solo che sei un "buonista",insomma vuoi pensar positivo,vedere il bicchiere "mezzo pieno" [;)] Io invece sono di quelli che,per esperienze passate e costruzione mentale,credo sempre e solo agli interessi (il dio denaro),sono sempre quelli che muovono il mondo,finchè ci sarà vita,ci saranno interessi,ed io appartengo a quella ctg. di persone che vede lo stesso bicchiere "mezzo vuoto"[:D][:D],di conseguenza "toccare con mano"[:I][:D] Per le invernali,credo sia una questione di scelte,scuole di pensiero o filosofia,se meglio credi. Le invernali(generalizzo per semplificare,altrimenti dovremmo entrare nello specifico di marche/modelli e diventerebbe la succursale dell'ADAC[:D][:D]),funzionano bene,per quelle poche da me provate(su vetture/furgoni non miei,io non ci credo), solo per poco tempo,insomma per un paio di stagioni al massimo,poi perdono le caratteristiche primordiali. Forse è per questo che molti utenti a conoscenza di ciò ,per esperienza diretta,o se vogliamo per "sentito dire" ,scelgono di lasciarle sotto e consumarle,nella speranza di allungare la vita alle "estive". Molti altri le lasceranno li per ignoranza,altri ancora per negligenza,etc,etc. L'ideale sarebbe un camper 4x4 con tre bei differenziali bloccabili al 100%[:p][:p] Chiaramente questa è solo la mia opinione[:I] Come ho già detto non credo alle "invernali" ,piuttosto mi piacerebbe avere a bordo delle cinghie chiodate al tungsteno, da applicare alle ruote,al bisogno,ne hai mai sentito parlare? (Put&Go ti dice nulla?) Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 29/11/2012 alle 16:20:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 29/11/2012 alle: 16:43:32
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012  09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, io le invernali (Agilis Snow-Ice) le lascio da fine Ottobre fino a subito dopo Pasqua, ma con alcune Pasque molto calde si sentiva già chiaramente un comportamento sottosterzante (tendenza a allargare la curva con il davanti) e una minore precisione sul dritto. Io lo imputo ai tasselli a lamelle e alla mescola morbida che fa si che i tasselli flettano molto in curva quando le temperature sono più alte. Ovviamente, in inverno, tra le orrende XC Camping (mescola dura come le ruote del tram[:D]) e le Agilis Snow-Ice, c'è un abisso sia su neve ma anche su strada bagnata. Con le Snow Ice ho fatto cose che ritenevo impossibili come uscire da un Campeggio pendente con a terra 20cm di neve non rimossa, fermarmi a metà salita (per non stirare una frau in accappatoio) e ripartire come nulla fosse, mentre l'anno prima con le XC Camping nello stesso campeggio scivolavo anche da fermo in piano e non ci si muoveva di un cm tanto da montare le catene per fare 50m (evitando così l'onta e il rischio del traino con il trattore). Da li poi la decisione delle buone invernali. Mai più senza. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2012 alle 16:45:54
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/11/2012 alle: 17:59:36
Le cose stanno esattamente come le hai descritte
> Saluti Paolo _____________________________________

Modificato da paolof il 29/11/2012 alle 18:00:18
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 30/11/2012 alle: 22:54:28
grazie a tutti per le preziose risposte, vado con le M+S poi vedremo ma l'importante catene sempre a bordo.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 30/11/2012 alle: 23:19:33
qualcosa sui pneumatici "termici" invernali.. http://www.youtube.com/watch?v=9J6SjoHHwxE ciao !! eliomdiroma
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 01/12/2012 alle: 12:43:34
mi sono visto il video... chissà perchè c'è sempre "l'oste" di mezzo... alcune cose: 1) gli pneumatici NON sono invernali SOLO se hanno lo snowflake, anche perchè quest'ultimo equivale alla scritta M+S ma per la legislazione Americana, è normale che venga messo per evitare di differenziare il prodotto da commercializzare nel mondo. 2) si fanno riferimenti a obblighi, ma quali obblighi? Se proprio di obblighi dobbiamo parlare diciamo che SOLO su ALCUNE strade vige lo "pseudo obbligo" il quale è tale SOLO se c'è neve a terra e comunque vada con le catene nel baule siamo in piena regola. Prendiamo per esempio una città tipo Roma, dove quante volte nevica in un anno? forse ZERO... e io ascoltando questo signore che giustamente porta acqua al suo mulino DEVO spendere 800€ per montare 4 gomme probabilmente INUTILI in quella zona? no, non ci siamo. Mi auguro che le persone inzino ad aprire gli occhi, distinguendo la "necessità" dall'aspetto commerciale... www.susezzapasa.it
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 01/12/2012 alle: 13:39:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2012  12:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in una citta' come ROMA.. e' preferibile per restare un po' tranquillo in caso di qualche "nevicatina " le M+S invece in una citta come L'AQUILA ..le gomme "termiche" ( perche' si adattono a piu'temperature ) ANTINEVE ciao !! eliomdiroma
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2012 alle: 15:46:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012  20:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Lo so cosa Facevi...lo so [;)][;)][;)] Magari...NON per Professione ma... Di sicuro ...te le intagliavano le gomme, altrimenti...dovresti riportarmi Quante Lame di Intagliatore hai rotto [?][?][?] [:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/12/2012 alle: 17:57:53
Le invernali danno vantaggi in tutte le condizioni, non solo in presenza di neve; purchè la temperatura ambiente sia al di sotto i 7° circa. Quindi in realtà la spesa è solo relativa alla fase di montaggio smontaggio, perchè mentre si usano le invernali si risparmiano le estive. L'ooportunità di adottare le invernali è invece limitata a due fattori diversi: 1) utilizzo in zone dove le temperature sono generalmente superiori a quella indicata. 2) utilizzo del mezzo e Kmetraggio scarso che può rendere inutile l'adozione del cambio pneumatici
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2012  12:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 01/12/2012 alle: 18:16:17
Quindi in realtà la spesa è solo relativa alla fase di montaggio smontaggio, perchè mentre si usano le invernali si risparmiano le estive. id="blue"> non sono completamente d'accordo. il risparmio ci sarebbe se si potesse portare il battistrada al limite consentito per entrambi i treni, ma qualora avvenga in modo prematuro la sostituzione degli pneumatici (come nel 90% dei casi)indipendentemente dalla loro tipologia è esclusivamente un grosso spreco, il quale, non dico che raddoppia, perchè la invernali si consumano più velocemente rispetto alle estive, ma poco ci manca. Esempio: 2012, acquisto di 2 treni di gomme, uno estivo, l'altro invernale. dopo 5 anni avrò fatto 50000km con il mezzo? tranne alcuni casi no. Al 6-7° anno le invernali le ho già buttate via perchè inservibili, le estive è ora di cambiarle perchè dopo 6-7 anni inizieranno a screpolarsi ma ancora in "forma" dal punto di vista battistrada. in buona sostanza ogni 6-7 anni con 2 treni butti il 50% da una parte e quasi il 50% dall'altra. Scelta condivisibile e personale, ma non economicamente vantaggiosa. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link