quote:Risposta al messaggio di markku inserito in data 05/06/2012 12:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . di quale misura si tratta ?
https://forum.camperonline.it/#...
spero di essermi spiecato[:D]!...ciaoquote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 05/06/2012 14:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,dove lo hai letto che le agilis camping hanno + tele delle agilis. Alessandro
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 05/06/2012 17:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mi era stato detto dal gommista e mi sembra che trovi conferma da quello che si legge sui forum...quindi lo dò per certo , a dimostrazione anche il fatto che è più dura... rimane il fatto che è più dura quindi il discorso non cambia... poi se non è così, ben venga la verità...
Gianni
quote:Risposta al messaggio di markku inserito in data 08/06/2012 12:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di niente figurati...ricorda cmq che passando dalle /65 alle /75 questo era stato il mio primo commento: " FATTO!...sabato ho montato le michelin camping 195/75 R16...6 gomme nuove + 1 di scorta usata...totale con montaggio e equilibratura 780euro!... me le ha messe a 6atm davanti e 5 dietro...sul fatto di "contare i sassolini", come qualcuno diceva, devo dire che, si, le asperità si sentono, ma nulla di preoccupante e non molto più di prima...quello che mi ha lasciato più perplesso è come è aumentato lo schiaffo laterale in autostrada...ho fatto solo un tratto di 40 km ma la differenza si nota abbastanza...quasi da incominciare a ripensare all'assetto...per il resto ho già messo le ruote sulla neve e vanno egregiamente... " dopo il primo viaggio ho abbassato la pressione, non tanto per i "sassolini" ma perchè 6 mi sembrava esagerato...5atm, secondo mè è la sua pressione e poi qualche mese dopo ho montato 4 ammortizzatori della orap e adesso va benone... quindi, sicuramente le /75 costano meno ed aumentano il comfort su starde tipo le nostre, ma lo schiaffo laterale si sente di più... non voglio crearti ancora più confusione ma calcola anche questo aspetto...poi magari poi tu hai già molle o balestre rinforzate quindi il problema non esiste... ciao william
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 08/06/2012 13:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di scendere con la pressione, è meglio verificare il peso del mezzo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 08/06/2012 13:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dammi retta,sbassa la pressione,non ha senso tenere una pressione del genere sull'iveco,il mio sta sui 44q e le pressioni sono 3,8-9 dietro e 4,2-3 ant a freddo,tieni presente che in viaggio le pressioni salgono anche di 3 punti,comunque consulta il tuo manuale se hai l'iveco ,hai le pressioni per ogni asse,facendo due conti vedrai che devi sbassare e non di poco![;)]
Gianni
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 08/06/2012 21:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Leggere di 6 o 5 atm su quelle gomme su quel carro è qualcosa che va al di là di ogni ragionevolezza. Mi sto facendo l'idea che nemmeno i gommisti (come già molti camperisti) non capiscano la differenza tra un Ducato e un Daily. Per quanto si dibatte, a me il gommista fece arrivare 6 camping e 6 normali. Emerse subito la differenza tra un cerchio di ferro con la gomma intorno ed un copertone. Aggiungete che la sigla M+S senza essere delle vere termiche mi crea più pensieri estivi che tranquillità invernali, ed ho scelto le seconde. 32.000 Km e sono contento della scelta. Unica differenza utile per noi camperisti è il trattamento di vulcanizzazione delle spalle, specifico per le camping. Ma io le tengo all'ombra [;)][:D] Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 08/06/2012 13:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Per curiosità, che cellula hai sopra? Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/06/2012 22:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sraquoto,penso che i gommisti a volte non sanno neanche loro le pressioni adatte al tipo di mezzo,io di solito insisto per fare la pressione che dico io!
Gianni
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/06/2012 22:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un mobilvetta icaro s11 del 2003 su 35c15...
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/06/2012 22:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bhè, 6 atm era troppo anche per mè, anche se il gommista mi diceva di fidarsi che lui se ne intende[:(]...infatti dopo il primo viaggio ho abbassato la pressione a 4 atm circa...adesso è un pò che le ho messe a 5 e mi sembra vadi meglio...fanno ancora la pancia anche se non è sicuramente un metro di paragone... detto ciò, dire che 5 atm vanno al di là di ogni ragionevolezza mi sembra un pò esagerato, dato che michelin per quella gomma prevede pressioni fino a 6atm (che ovviamente non vuol dire che a 7 esplode) e che iveco per quella misura prevede pressioni fino a 4,75 atm sia sull'anteriore che sul posteriore... calcola anche che il mio ha il peso spostato più in avanti, ovviamente non nel senso che pesa più davanti che dietro... quindi 5 atm non mi sembra propio una bestemmia...