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markku
markku
15/10/2006 181
Inserito il 05/06/2012 alle: 12:59:55
ciao ,vorrei avere consigli sulla scelta tra queste 2 gomme...ho un mezzo su IVECO omologato x 40 q.li;mi hanno chiesto 500 euro a 6 AGILIS e 876 euro x 6 CAMPING:sono disorientato... grazie x i consigli/pareri che mi darete saluti Markku-fi[:)] markku

Modificato da markku il 05/06/2012 alle 13:06:42
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salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 05/06/2012 alle: 13:51:19
quote:Risposta al messaggio di markku inserito in data 05/06/2012  12:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . di quale misura si tratta ?
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 05/06/2012 alle: 14:04:58
ciao, innanzitutto bisognerebbe sapere se monti le /75 o le/65... poi le agilis sarebbero per furgoni mentre le camping sono studiate per i camper...le camping hanno più tele e quindi sono un pò più dure e meno inclini alle deformazioni dovute a lunghe soste e sopportano meglio il peso elevato dei camper e in più sono marcate M+S, quindi in inverno puoi circolare dove ci sono gli obblighi di catene o gomme da neve... molti ti sconsiglieranno di montare le camping su iveco perchè troppo dure...io l'ho fatto (passando da /65 agilis a /75 agilis camping) e ne sono contento, non sono così dure pur tenendole a 5atm abbondanti...certo,per mè che abito in trentino, il fatto che sono marchiate M+S ha inciso molto sulla scelta... detto questo, secondo mè vanno bene anche le agilis...dipende da cosa cerchi...se lo usi spesso e magari per l'inverno non vai in montagna o hai anche un treno di invernali, allora risparmia e vai di agilis...che poi il marchio M+S è più una questione di burocrazia che di resa effettiva perchè le camping anche se marchiate m+s non sono cmq invernali quindi sono sempre le catene a fare la differenza... cmq io le /75 agilis camping le avevo pagate (gennaio 2011) 130 euro l'una, montaggio, equilibratura e in più mi aveva regalato una gomma, usata ma ancora buona, per la ruota di scorta... qui quando ne avevamo parlato...

https://forum.camperonline.it/#...

spero di essermi spiecato[:D]!...ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 05/06/2012 alle: 17:37:52
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 05/06/2012  14:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,dove lo hai letto che le agilis camping hanno + tele delle agilis. Alessandro
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 05/06/2012 alle: 18:39:13
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 05/06/2012  17:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...mi era stato detto dal gommista e mi sembra che trovi conferma da quello che si legge sui forum...quindi lo dò per certo , a dimostrazione anche il fatto che è più dura... rimane il fatto che è più dura quindi il discorso non cambia... poi se non è così, ben venga la verità...
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arturino
arturino
-
Inserito il 05/06/2012 alle: 19:07:47
Per quel che ne so io ... sono decenni che non esistono più le tele così come le intendiamo. Le gomme camping hanno invece la spalla più rigida.
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 05/06/2012 alle: 22:43:25
Secondo me sull'iveco vai di agilis normali,pressione 4'2 ant 3'8 post,le camping montate e subito ridate indietro,mi smontavano il cruscotto.Io ti consiglierei le/75,ti riallineano il contachilometri con scarto 2 km orari,le /65 sbagliano circa 11 km orari,ti si allungano i rapporti al cambio e guadagni in confort!Le camping te le consiglierei se tu avessi un ducato ma visto che hai l'iveco[;)] Gianni
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Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 06/06/2012 alle: 14:01:38
Interessante scambio di idee, avendo anchio un Iveco ed essendo in procinto di cambiare mi avete convinto a passare alle /75 che ho trovato ad € 113,40 cad. compreso di montaggio e CTB con valvole in acciaio. Le camping invece me le fanno a € 135,40 cad. Visto il cambio di misura, vendo catene per le /65 mai usate... ciao
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Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 06/06/2012 alle: 15:54:04
Scusate se mi intrometto ma mannaggia, dove le trovate a quei prezzi? Io ho un Transit 2008 e le AGILIS (NON CAMPING) 185/75/16 104/102R non le trovo a meno di 140 Euro l'una. Avete qualche rivenditore da consigliarmi? Grazie
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salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 06/06/2012 alle: 17:09:56
. . ::::Io ho un Transit 2008 e le AGILIS (NON CAMPING) 185/75/16 104/102R non le trovo a meno di 140 Euro l'una. :::::::::::::::::::::::: non ti disperare probabilmente loro parlano di un'altra misura forse le 195.... che sono si più grandi ma più commerciali
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markku
markku
15/10/2006 181
Inserito il 08/06/2012 alle: 12:37:17
vogglio ringraziare i preziosi consigli di GIAMISA e GLOBETROTTER io sotto al mio Iveco ho le 195/65R16 ma posso montare (dalla carta circolazione)anche le 195/75 (le Camping le fanno solo questa misura!) adesso dovrò scegliere se optare x miglior comfort o maggiore robustezza... p.s.io sono a firenze ciao e grazie ancora[:)] markku
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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 08/06/2012 alle: 13:13:30
io sul vecchio camper avevo le agilis ed erano dure come una pietra ora ho le agilis camping appena montate e ho messe dietro a 5 bar non a 5.5 poichè non sono a pieno carico e su consiglio del gommista, ora il confort su quelle gomme è fantastico pero' parliamo delle 215/75 r16 su ducato maxi.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 08/06/2012 alle: 13:47:10
quote:Risposta al messaggio di markku inserito in data 08/06/2012  12:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di niente figurati...ricorda cmq che passando dalle /65 alle /75 questo era stato il mio primo commento: " FATTO!...sabato ho montato le michelin camping 195/75 R16...6 gomme nuove + 1 di scorta usata...totale con montaggio e equilibratura 780euro!... me le ha messe a 6atm davanti e 5 dietro...sul fatto di "contare i sassolini", come qualcuno diceva, devo dire che, si, le asperità si sentono, ma nulla di preoccupante e non molto più di prima...quello che mi ha lasciato più perplesso è come è aumentato lo schiaffo laterale in autostrada...ho fatto solo un tratto di 40 km ma la differenza si nota abbastanza...quasi da incominciare a ripensare all'assetto...per il resto ho già messo le ruote sulla neve e vanno egregiamente... " dopo il primo viaggio ho abbassato la pressione, non tanto per i "sassolini" ma perchè 6 mi sembrava esagerato...5atm, secondo mè è la sua pressione e poi qualche mese dopo ho montato 4 ammortizzatori della orap e adesso va benone... quindi, sicuramente le /75 costano meno ed aumentano il comfort su starde tipo le nostre, ma lo schiaffo laterale si sente di più... non voglio crearti ancora più confusione ma calcola anche questo aspetto...poi magari poi tu hai già molle o balestre rinforzate quindi il problema non esiste... ciao william
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 08/06/2012 alle: 20:50:23
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 08/06/2012  13:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima di scendere con la pressione, è meglio verificare il peso del mezzo. www.susezzapasa.it
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 08/06/2012 alle: 21:15:14
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 08/06/2012  13:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dammi retta,sbassa la pressione,non ha senso tenere una pressione del genere sull'iveco,il mio sta sui 44q e le pressioni sono 3,8-9 dietro e 4,2-3 ant a freddo,tieni presente che in viaggio le pressioni salgono anche di 3 punti,comunque consulta il tuo manuale se hai l'iveco ,hai le pressioni per ogni asse,facendo due conti vedrai che devi sbassare e non di poco![;)] Gianni
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 08/06/2012 alle: 21:46:52
mettetevi d'accordo e poi decido se abbassarla o alzarla...[:D][:D][:D][:D]!... anche se secondo mè così può andare... p.s:diciamo che in assetto "normale" sono sui 37-38q.li con acqua e persone a bordo(2)...
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/06/2012 alle: 22:01:05
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 08/06/2012  21:15:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Leggere di 6 o 5 atm su quelle gomme su quel carro è qualcosa che va al di là di ogni ragionevolezza. Mi sto facendo l'idea che nemmeno i gommisti (come già molti camperisti) non capiscano la differenza tra un Ducato e un Daily. Per quanto si dibatte, a me il gommista fece arrivare 6 camping e 6 normali. Emerse subito la differenza tra un cerchio di ferro con la gomma intorno ed un copertone. Aggiungete che la sigla M+S senza essere delle vere termiche mi crea più pensieri estivi che tranquillità invernali, ed ho scelto le seconde. 32.000 Km e sono contento della scelta. Unica differenza utile per noi camperisti è il trattamento di vulcanizzazione delle spalle, specifico per le camping. Ma io le tengo all'ombra [;)][:D] Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 08/06/2012 alle 22:01:50
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/06/2012 alle: 22:04:28
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 08/06/2012  13:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Per curiosità, che cellula hai sopra? Plinio
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 08/06/2012 alle: 22:26:13
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/06/2012  22:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sraquoto,penso che i gommisti a volte non sanno neanche loro le pressioni adatte al tipo di mezzo,io di solito insisto per fare la pressione che dico io! Gianni
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 08/06/2012 alle: 23:47:35
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/06/2012  22:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un mobilvetta icaro s11 del 2003 su 35c15...
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 09/06/2012 alle: 00:09:42
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 08/06/2012  22:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bhè, 6 atm era troppo anche per mè, anche se il gommista mi diceva di fidarsi che lui se ne intende[:(]...infatti dopo il primo viaggio ho abbassato la pressione a 4 atm circa...adesso è un pò che le ho messe a 5 e mi sembra vadi meglio...fanno ancora la pancia anche se non è sicuramente un metro di paragone... detto ciò, dire che 5 atm vanno al di là di ogni ragionevolezza mi sembra un pò esagerato, dato che michelin per quella gomma prevede pressioni fino a 6atm (che ovviamente non vuol dire che a 7 esplode) e che iveco per quella misura prevede pressioni fino a 4,75 atm sia sull'anteriore che sul posteriore... calcola anche che il mio ha il peso spostato più in avanti, ovviamente non nel senso che pesa più davanti che dietro... quindi 5 atm non mi sembra propio una bestemmia...
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