quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 09/06/2012 00:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao globe, non mi sembra che michelin preveda pressioni fino a 6bar, ma fino a 5.5 si e solo sulle camping. La pressione delle gomme va in funzione di alcune cose, non ultimo il peso del mezzo. Permettetemi inoltre di dire che NON è certo sul libretto dell'Iveco che bisogna cercare la giusta pressione degli pneumatici, ma sul libretto Mobilvetta. Infatti un altro fattore di calcolo è dato dall'allestitore. L'ultimo dato da tenere in considerazione per capire la giusta pressione è il comfort di marcia. Come dovreste sapere sulla spalla della gomma c'è la fomosa scritta "max load XXXXid="blue"> at XXid="blue"> PSI" Questo significa che la gomma regge quel determinato peso SOLO se gonfiata alla massima pressione ammessa, nel caso delle camping 5,5atm. Mettere il peso massimo ammesso sulla gomma ad una pressione inferiore genera surriscaldamento e di qui inizia il rischio di esplosione. Va da se che sull'iveco avendo 4 gomme sul posteriore e quindi il peso va diviso per 4 ci è permesso di mantenere una pressione più bassa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 09/06/2012 00:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Non è che non sia ragionevole in assoluto. È chiaro che non scoppiano per eccesso di pressione (sono collaudate per 5 volte la loro pressione massima). Il punto è che quella misura di gomma copre un intervallo che va da 35 a 54 q.li essendo la stessa del daily 50C. La conferma la da Iveco che mette come massima 4,75. Un'altra conferma? Ho un documento Laika-Iveco che raccomanda per le /65 (!) la pressione di 4,2 ant. e post. Poi posso anche capire il gommista "tipo" che immagina i camperisti come degli incoscienti (e qualcuno lo sarà anche) e allora vai col "io gliele gonfio di più, tanto poi lui non le controlla chissà per quanto" "io gliele gonfio di più, tanto lui viaggia in configurazione trasloco" "io gliele gonfio di più, tanto se prende un cordolo gli fa meno male" "io gliele gonfio di più, tanto sono collaudate" e vai con i bar [:)] Ma così finisce che abbiamo delle pietre sotto il sedere. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 09/06/2012 15:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Riquoto!![;)]
Gianni
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 09/06/2012 17:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Completamente OT Complimenti per il sito. Ti informo che prenderò ampio spunto per il nostro [:D][:D] Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di dalle inserito in data 09/06/2012 22:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Non ti so motivare le differenze di prezzo, però noi stiamo dibattendo delle 195/75 e non è corretto fare dei confronti con misure diverse. Però ti posso dire che essendo convinto che le gomme non costino nulla*, non metterei al primo posto il prezzo; inoltre io ho trovato differenze di 160 euro per 6 gomme identiche a 4 km di distanza, per cui cerca un po' in giro dalle tue parti. Ciao Plinio * E' un'iperbole per dire che se calcoliamo il costo kilometrico di un veicolo solo i tergicristalli costano meno dei copertoni. Pensiamoci
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 10/06/2012 17:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "credo che non esista categoria più attenta ai minimi particolari del veicolo come i camperisti" Allora fai una prova. Apri COL tutti i lunedì per un anno e registra quanti raccontano di uno scoppio di gomma, pensa a quanti siamo qui in rapporto al totale e quanti si muovono in media in un WE. Secondo me cambi idea. Non è un'epidemia, d'accordo, ma le ricorrenze sono tante.[:)] Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 11/06/2012 10:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Io consigli non te ne do. Uso Michelin e posso scrivere solo di quelle. Però ricordo che quando passai dalle /65 alle /75 (febbraio 2009), il mio gommista mi disse che da molto tempo non montava più Michelin sui commerciali in quanto superata da Continental. Lui il confronto lo faceva con le Agilis 81 ([xx(][xx(]) che avevo anch'io in origine. Poi Michelin si è data una scossa con il nuovo Agilis. Altro non so, tranne che vedo corrieri con le Pirelli (altro marchio svegliatosi dal torpore). Azzardo un "non credo che ci siano delle gran differenze tra una e l'altra". Ciao Plinio P.S. Accidenti che prezzi: sono più bassi oggi di 3 anni fa! Sarà la crisi?
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 11/06/2012 10:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le info! Riguardo ai prezzi, cosidera anche che sono prezzi con escluso montaggio, converrgenza equilibratura ecc. ecc... [;)]
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 11/06/2012 10:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io monterei una di queste: CONTINENTAL VANCO CAMPING --> 115,00 MICHELIN AGILIS CAMPING --> 130,00 Considerando ciò che avviene negli ultimi anni a proposito di normativa invernale ti consiglio la camping che sono marcate M+S così sei fuori da ogni decisione impropria presa dall'eventaule pattuglia che incontri durante i tragitti invernali. www.susezzapasa.it