quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015 21:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015 21:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse sei in grado di darti una risposa da solo... Come ti sei trovato con quelle che monti ora? Bene? perché cambiarle? Di una classe superiore in velocità non ne vedo il senso... di una maggior aderenza sul bagnato direi di sì. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015 22:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sigla CP é specifica per camping, un gonfiaggio maggiore per evitare l'ovalizzazione dei pneumatici su mezzi che stanno molto fermi. L'indice di carico 116/114 ë in linea con le gomme di quelle dimensioni, ovvio che indice di carico e indice di velocitâ vanno a braccetto. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 19/04/2015 22:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sta bene il paragone. Quello che chiedo solo è se la superiorità può essere supportata anche da argomenti validi oppure se il confronto non si può fare solamente perché si sta paragonando qualche gomma di marca XYZ con "SanMichelin" Con l'interrogativo di cercare di capirne di più, non si capisce perché le Nokian vadano benissimo d'Inverno e poi d'Estate queste (ma in generale tutte le marche NonMichelin) debbano soccombere miseramente ad ogni confronto.[?]id="Comic Sans MS">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015 22:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ribadisco il tuo stesso concetto. Attualmente monto le AgilisCamping delle quali non mi posso lamentare però vorrei montare il prossimo treno con un indice di carico maggiore. Le CP dicono siamo specifiche per camper, una spalla più robusta e la possibilità (obbligo) di gonfiaggio a 5,5 Ate. per scongiurare l'ovalizzazione in caso di lunghi fermi del mezzo. Non è questo il mio caso e devo dire che a 5,5 sono veramente dure e trasmettono alla scocca ogni sconnessione della strada. Alessandro
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015 22:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CP non è una sigla esclusiva Michelin Ad esempio con una semplice ricerca in rete trovi la marcatura CP su:
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015 22:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proviamo ad aggirare l'ostacolo. sul libretto di circlazione quali sono le misure compresi gli indici che puoi montare?
quote:Con l'interrogativo di cercare di capirne di più, non si capisce perché le Nokian vadano benissimo d'Inverno e poi d'Estate queste (ma in generale tutte le marche NonMichelin) debbano soccombere miseramente ad ogni confronto.>> a parte il luogo comune sul fatto che Nokian essendo finlandese debba a tutti i costi sapere come si fanno le gomme invernali... Principalmnte penso che per quanto concerne le invernali spesso si ricorre su questo marchio perchè è più economico rispetto Michelin... poi chi ha detto che Michelin va peggio in inverno delle altre? Per tornare al tuo quesito... io a fronte di una gomma con l'omologazione M+S non ci penserei 2 volte, per me questo fatto è impagabile le le Camping di Michelin lo sono. Il problema è SE il tuo mezzo le può montare, per questo ti ho chiesto cosa c'è scritto sul libretto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/04/2015 08:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le gomme qui citate sono superiori alle specifiche del mio libretto [(215/75 R16C (113/111R) e 195/75 R16C (107/105R) per le anteriori con catene da neve] per cui le posso impiegare tutte Per quanto riguarda la marchiatura M+S per me non è un fattore premiante dato che in estate e inverno uso due treni di gomme specifici e non uno unico ibrido. Sarebbe interessante trovare qualche indicazione specifica di come sono costruite queste gomme per poter fare una comparazione più ponderata possibile tra i vari modelli...id="Comic Sans MS">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 20/04/2015 09:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le Michelin camping vengono prodotte solo con indice Q, per cui sul tuo mezzo non le puoi montare... almeno in estate... per cui la scelta deve andare in un'altra direzione. Le differenze sono tendenzialmente sulla carcassa più robusta. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/04/2015 21:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Della mia esperienza con le Conti VancoCamper ( che sono le 116/114 R) che sono specifiche per camper posso dire che hanno un ottimo grip anche sul bagnato grazie alla mescola del battistrada. Rispetto a quelle tradizionali per furgone ti posso confermare che hanno una maggiore robustezza del fianco e del battistrada, si deformano meno e tengono bene al gonfiaggio. Ottime le prestazioni, perciò costano un pò di più ma sono specifiche.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/04/2015 10:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le Hakka C Cargo le ho scartate perché sulla carta sono meno performanti: sul bagnato hanno una classe di efficienza E, mentre di rumore sono a 72dB. Certo, vedendole sembrano più indicate per un uso "pesante" ma oltre ai dati principali non ho trovato notizie sulle ulteriori caratteristiche del pneumatico. Tu per caso hai dati più approfonditi (tipo di mescola, tele, rinforzi, pressioni di gonfiaggio, ecc.)?id="Comic Sans MS">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 20/04/2015 20:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nokian Tyres e' sempre molto avara nel diffondere i dati tecnici dei propri pneumatici, ma e' molto seria nel rispettare i dati di targa e spesso sono scritti in difetto. Con questo marchio ormai viaggio da anni ed ad oggi non mi ha mai deluso (ovviamente ho avuto anche le michelino dalle storiche Camping CP che mai avrebbero dovuto abbandonare alle Agilis M+S su cui evito di fare commenti) Per le Nokian mi basta sapere che hanno indice di carico 116, so che e' veritiero (per prova provata) Per la pressione di gonfiaggio mi rifaccio sempre a quanto prescritto dal csotruttore del camper (5.5) adattandola alla bisogna a seconda di quanto e' carico il camper (ho compressore e manometro certificato a bordo) Alla fin fine l'esperienza personale raffrontata conaltri camperisti attendibili porta sempre a trovare le soluzioni piu' adatte alle proprie necessita' Se quest'anno dovessimo tradire il Grande Nord montero' le Hakka C Cargo, in caso contrario lascio montate le WR C Cargo __________________________________________________________________ Ciao Giulio