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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 19/04/2015 alle: 21:14:10
Dopo anni di egregio servizio le Michelin Agilis estive originali sono ormai giunte all'età della pensione. Ora, alla ricerca di una valida alternativa mi sono imbattuto in questi altri modelli: Michelin Agilis+ 215/75 R16C 113/111R classi C-B-70 Michelin Agilis+ 215/75 R16C 116/114R classi C-B-70 Nokian 215/75 R16C cline Cargo 116/114S classi C-C-70 Prendendo come base di raffronto solo quelli con indice di carico più elevato, le differenze "sulla carta" tra le Michelin e le Nokian sono: -un costo di 30 euro in più a gomma per le Michelin -una classe di velocità di 10 Km/h in più per le Nokian -una classe di aderenza sul bagnato in più per le Michelin PS: Non dispongo dei dati relativi al numero di tele od alla specifica composizione della gomma Posto che 30 euro non cambiano la vita, al di là dell'assioma chi più spende meglio spende avete consigli o esperienze riguardo alla scelta azzeccata di una o dell'altra gomma?id="Comic Sans MS">id="green">
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onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 19/04/2015 alle: 21:27:51
Non rispondo al tuo quesito perché non conosco le nokian, ma te ne pongo un altro: perché per un camper fai riferimento a pneumatici per trasporto leggero? E' vero che con gli indici di carico sei coperto, ma io sceglierei qualcosa con sigla cp. Chiaramente parere personale. Io provvedo alla sostituzione di due gomme la prossima settimana. Prenotate michelin agilis camping, stessa misura delle tue, ad un costo di 185 € cadauna, compreso montaggio, equilibratura e spostamento delle posteriori sull'asse anteriore. Ciao Enzo e buon acquisto
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015  21:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
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alexf
alexf
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11/11/2004 9917
Inserito il 19/04/2015 alle: 21:29:38
Stavo facendo anch'io le stesse considerazione per la stessa misura, io avevo guardato anche le Continental VanContact100 116/114R. Speriamo di avere qualche notizia da esperienze dirette. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19207
Inserito il 19/04/2015 alle: 21:45:18
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015  21:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse sei in grado di darti una risposa da solo... Come ti sei trovato con quelle che monti ora? Bene? perché cambiarle? Di una classe superiore in velocità non ne vedo il senso... di una maggior aderenza sul bagnato direi di sì. www.susezzapasa.it
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63210
Inserito il 19/04/2015 alle: 21:45:52
Solo per cronaca. Io d'inverno uso una gomma CP gonfiata a 5,5 atm D'estate una gomma C gonfiata a 4,5 atm Stessa gomma (entrambe Michelin) Premesso che la pressione é quella consigliata dal costruttore per avere il massimo dell'indice di carico ritengo che le gomme C hanno un confort assolutamente superiore. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
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ecovip 2
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22/03/2009 891
Inserito il 19/04/2015 alle: 22:13:53
scusami il termine ma stai paragonando la bella con la bestia [:D][:D][:D]. se vuoi spendere poco prendi le nokian se vuoi una eccellenza metti michelin poi fai tu. gianni
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 19/04/2015 alle: 22:14:39
la sigla CP cui fate riferimento indica per caso il pneumatico rinforzato? lo chiedo perché guardando in rete, le sigle per gli pneumatici "rinforzati" riportano ad esempio XL, EL, RF mentre CP sembra sia una denominazione adottata da Michelin. Guardando invece le caratteristiche, anche gli stessi Agilis Camping avrebbero un indice di carico e di velocità inferiore ad altri pneumatici: la differenza in positivo di questi pneumatici è quindi solo la possibilità di una maggiore pressione di gonfiaggio? --->Laikone Naturalmente, il codice di velocità per me non vuole costituire un aspetto premiante riguardo alle prestazioni velocistiche in sè (se è per questo un M mi basta e avanza), ma in quanto questo potrebbe comunque indicare un sistema di costruzione del pneumatico maggiormente resistente alle alte sollecitazioni e, di conseguenza, ancora di più a quelle medie e basseid="Comic Sans MS">id="green">
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63210
Inserito il 19/04/2015 alle: 22:20:45
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015  22:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sigla CP é specifica per camping, un gonfiaggio maggiore per evitare l'ovalizzazione dei pneumatici su mezzi che stanno molto fermi. L'indice di carico 116/114 ë in linea con le gomme di quelle dimensioni, ovvio che indice di carico e indice di velocitâ vanno a braccetto. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 19/04/2015 alle: 22:27:15
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 19/04/2015  22:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sta bene il paragone. Quello che chiedo solo è se la superiorità può essere supportata anche da argomenti validi oppure se il confronto non si può fare solamente perché si sta paragonando qualche gomma di marca XYZ con "SanMichelin" Con l'interrogativo di cercare di capirne di più, non si capisce perché le Nokian vadano benissimo d'Inverno e poi d'Estate queste (ma in generale tutte le marche NonMichelin) debbano soccombere miseramente ad ogni confronto.[?]id="Comic Sans MS">id="green">
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alexf
alexf
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11/11/2004 9917
Inserito il 19/04/2015 alle: 22:42:27
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015  22:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ribadisco il tuo stesso concetto. Attualmente monto le AgilisCamping delle quali non mi posso lamentare però vorrei montare il prossimo treno con un indice di carico maggiore. Le CP dicono siamo specifiche per camper, una spalla più robusta e la possibilità (obbligo) di gonfiaggio a 5,5 Ate. per scongiurare l'ovalizzazione in caso di lunghi fermi del mezzo. Non è questo il mio caso e devo dire che a 5,5 sono veramente dure e trasmettono alla scocca ogni sconnessione della strada. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/04/2015 alle: 23:22:13
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015  22:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CP non è una sigla esclusiva Michelin Ad esempio con una semplice ricerca in rete trovi la marcatura CP su:
  • Continental Vanco Camper
  • Pirelli Carrier Camper
  • Pirelli Chrono Camper
  • Michelin Agilis Camping
ma ce ne potrebbero essere anche altre... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 19/04/2015 alle 23:23:13
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19207
Inserito il 20/04/2015 alle: 08:17:36
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 19/04/2015  22:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proviamo ad aggirare l'ostacolo. sul libretto di circlazione quali sono le misure compresi gli indici che puoi montare?
quote:Con l'interrogativo di cercare di capirne di più, non si capisce perché le Nokian vadano benissimo d'Inverno e poi d'Estate queste (ma in generale tutte le marche NonMichelin) debbano soccombere miseramente ad ogni confronto.>
> a parte il luogo comune sul fatto che Nokian essendo finlandese debba a tutti i costi sapere come si fanno le gomme invernali... Principalmnte penso che per quanto concerne le invernali spesso si ricorre su questo marchio perchè è più economico rispetto Michelin... poi chi ha detto che Michelin va peggio in inverno delle altre? Per tornare al tuo quesito... io a fronte di una gomma con l'omologazione M+S non ci penserei 2 volte, per me questo fatto è impagabile le le Camping di Michelin lo sono. Il problema è SE il tuo mezzo le può montare, per questo ti ho chiesto cosa c'è scritto sul libretto. www.susezzapasa.it
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 20/04/2015 alle: 09:22:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/04/2015  08:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le gomme qui citate sono superiori alle specifiche del mio libretto [(215/75 R16C (113/111R) e 195/75 R16C (107/105R) per le anteriori con catene da neve] per cui le posso impiegare tutte Per quanto riguarda la marchiatura M+S per me non è un fattore premiante dato che in estate e inverno uso due treni di gomme specifici e non uno unico ibrido. Sarebbe interessante trovare qualche indicazione specifica di come sono costruite queste gomme per poter fare una comparazione più ponderata possibile tra i vari modelli...id="Comic Sans MS">id="green">
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19207
Inserito il 20/04/2015 alle: 10:26:50
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 20/04/2015  09:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le Michelin camping vengono prodotte solo con indice Q, per cui sul tuo mezzo non le puoi montare... almeno in estate... per cui la scelta deve andare in un'altra direzione. Le differenze sono tendenzialmente sulla carcassa più robusta. www.susezzapasa.it
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10351
Inserito il 20/04/2015 alle: 10:44:46
Leggevo tempo fa che le Michelin CP oltre alla struttura più robusta aveva pure una "mescola" particolare più "resistente" all'invecchiamento ! [;)] Dato l'uso e kilometraggio ridotto rispetto ai mezzi commerciali. Franco Ps: Uso Michelin CP in inverno essendo Q e M+S e Contimental Vanco Camper CP in estare essendo R E per i Ducato aziendali le GoodYear Cargo Vector essendo M+S.
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 20/04/2015 alle: 10:53:44
Le Nokian a cui deve fare riferimento sono le Hakka C Cargo... che nella mia beata ignoranza ti consiglio anche per la loro maggior tenuta su bagnato http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=479326.130.3063&Breite=215&Quer=75&Felge=16&Speed=&kategorie=6&Marke=Nokian&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&Herst=Nokian&rsmFahrzeugart=LLKW&search_tool=standard&Label=C-E-72-2&details=Ordern&typ=R-143614__________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 20/04/2015 alle 11:03:47
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maxconti
maxconti
17/02/2015 18
Inserito il 20/04/2015 alle: 15:00:10
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/04/2015  21:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Della mia esperienza con le Conti VancoCamper ( che sono le 116/114 R) che sono specifiche per camper posso dire che hanno un ottimo grip anche sul bagnato grazie alla mescola del battistrada. Rispetto a quelle tradizionali per furgone ti posso confermare che hanno una maggiore robustezza del fianco e del battistrada, si deformano meno e tengono bene al gonfiaggio. Ottime le prestazioni, perciò costano un pò di più ma sono specifiche.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 20/04/2015 alle: 20:49:23
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/04/2015  10:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le Hakka C Cargo le ho scartate perché sulla carta sono meno performanti: sul bagnato hanno una classe di efficienza E, mentre di rumore sono a 72dB. Certo, vedendole sembrano più indicate per un uso "pesante" ma oltre ai dati principali non ho trovato notizie sulle ulteriori caratteristiche del pneumatico. Tu per caso hai dati più approfonditi (tipo di mescola, tele, rinforzi, pressioni di gonfiaggio, ecc.)?id="Comic Sans MS">id="green">
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 21/04/2015 alle: 11:54:35
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 20/04/2015  20:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nokian Tyres e' sempre molto avara nel diffondere i dati tecnici dei propri pneumatici, ma e' molto seria nel rispettare i dati di targa e spesso sono scritti in difetto. Con questo marchio ormai viaggio da anni ed ad oggi non mi ha mai deluso (ovviamente ho avuto anche le michelino dalle storiche Camping CP che mai avrebbero dovuto abbandonare alle Agilis M+S su cui evito di fare commenti) Per le Nokian mi basta sapere che hanno indice di carico 116, so che e' veritiero (per prova provata) Per la pressione di gonfiaggio mi rifaccio sempre a quanto prescritto dal csotruttore del camper (5.5) adattandola alla bisogna a seconda di quanto e' carico il camper (ho compressore e manometro certificato a bordo) Alla fin fine l'esperienza personale raffrontata conaltri camperisti attendibili porta sempre a trovare le soluzioni piu' adatte alle proprie necessita' Se quest'anno dovessimo tradire il Grande Nord montero' le Hakka C Cargo, in caso contrario lascio montate le WR C Cargo __________________________________________________________________ Ciao Giulio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19207
Inserito il 21/04/2015 alle: 17:12:36
faccio notare che il dimostrare un dato più o meno falso diventa cosa un po' difficile per i comuni mortali... come faccio altrettanto notare che i parametri a cui un costruttore DEVE attenersi non sono a numero univoco, per cui la forbice presente tra un marchio e l'altro non è certo sinonimo di "balla stratosferica". Nonostante qualcuno non voglia credere che una Michelin Agilis Camping possa essere una gomma M+S non è certo un problema di Michelin, ma piuttosto di chi si ostina a voler a tutti i costi confrontarle, screditandole, alle classiche invernali. Due invernali saranno ad un valore più altro rispetto alle camping, ma pur sempre all'interno dei parametri previsti per avere l'omologaziopne M+S. Nel Team di cui faccio parte abbiamo solo gomme di marchi blasonati, Michelin, Continental, Bridgestone, Pirelli... sempre ben gonfie, mai nessun problema. Ci saranno anche differenze da un mezzo e l'altro, ma facendo un confronto con un mezzo gommato Continental e l'altro con le Michelin CP, sulla neve c'è un bel po' di differenza. Non parlo ovvimente di differenze enormi in senso assoluto, perchè quelle non le abbiamo viste nemmeno con le invernali su un camper... Diciamo piuttosto che le Camping M+S sono un buon compromesso per estate/inverno e su un camper monterei altro solo se sono costretto, anche se a livello di pura sicurezza tra i marchi che ho citato non c'è gran differenza... www.susezzapasa.it
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onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 22/04/2015 alle: 13:57:23
Non riesco a trovare le michelin agilis camping 215/75 R16 113Q con anno di fabbricazione recente. Ordinate, hanno inviato gomme del 2010 che il gommista ha prontamente rimandato indietro. Salvo imprevisti dovrei partire, in alternativa cosa prendo? Grazie Enzo onabet
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